Accadde oggi, 24 ottobre

Accadde oggi, 24 ottobre

1926: nasce a Jesi (AN) Corrado Olmi, attore e scenografo. Molto attivo in campo teatrale soprattutto come attore (ma spesso anche come scenografo), fece parte per 3 anni della Compagnia di Peppino de Filippo. Per il cinema, dalla metà degli anni cinquanta, prese parte a oltre 80 film. Per il film La cena (1998) di Ettore Scola vinse un Nastro d’argento al migliore attore non protagonista. Nel 1993 ottenne il premio “Una Vita per il Teatro” conferitogli in Campidoglio.

1933: nasce a Bologna l’attore e doppiatore Enzo Robutti. Tra i grandi pionieri e innovatori del cabaret in Italia, la sua comicità, eccessiva per mimica e padronanza nell’interpretazione dei personaggi, ha rappresentato un modello per tanti. È creatore di una maschera caratteristica che troverà tra le sue collocazioni più azzeccate il cinema di genere italiano ma apprezzato anche all’estero, in particolare nella commedia.

1939: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attore Murray Abraham, noto principalmente per il ruolo del compositore Antonio Salieri in Amadeus (1984), diretto da Miloš Forman, ruolo per cui si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore protagonista. È apparso in molti ruoli, sia come protagonista che come non protagonista, in film come Tutti gli uomini del presidente (1976), Scarface (1983), Il nome della rosa (1986), Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993), Star Trek: L’insurrezione (1998), Scoprendo Forrester (2000), A proposito di Davis (2013) e The Grand Budapest Hotel (2014). Inoltre è un membro del cast regolare della pluripremiata serie televisiva Homeland – Caccia alla spia.

1943: nasce a Hastings (Nuova Zelanda) il regista Martin Campbell. Sul grande schermo hollywoodiano ha esordito con Legge criminale nel 1989, e ha successivamente diretto, tra gli altri, Fuga da Absolom (1994). Dopo il successo di quest’ultimo, è stato chiamato a dirigere GoldenEye (1995), prima apparizione di Pierce Brosnan nel ruolo di 007. Ha poi girato La maschera di Zorro (1998), Amore senza confini (2003) e The Legend of Zorro (2005). Ritorna a dirigere per la seconda volta un film di James Bond nel 2006 con Casino Royale, il primo con l’attore Daniel Craig.

1947: nasce a Saint Louis (Missouri) l’attore Kevin Delaney Kline. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 5 candidature ai Golden Globe e 2 ai Premi BAFTA, oltre a vincere nel 1989 l’Oscar al miglior attore non protagonista per Un pesce di nome Wanda. Acclamato interprete teatrale, sia di musical che di opere di prosa, ha vinto tre Tony Award per il suo lavoro a Broadway.

1955: nasce a Roma Marco Mete, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano.. Ha dato voce al personaggio di Roger Rabbit nella versione italiana del film. Tra i numerosi attori che ha doppiato ci sono Robin Williams, Kevin Bacon, Bruce Willis, Aidan Quinn e Martin Lawrence in alcune interpretazioni. Ancora Billy Crystal, Richard Roxburgh in Moulin Rouge!, Nathan Lane in The Producers. Mete è noto anche per aver prestato la sua voce al personaggio di Pollo della serie Mucca e Pollo, al personaggio del film di animazione Shark Tale, al gabbiano Scuttle de La sirenetta, al ranocchio Jean-Bob de L’incantesimo del lago, e alla voce narrante del lungometraggio Magnolia di Paul Thomas Anderson nell’edizione italiana del film curata dal collega Sandro Acerbo.

1960: nasce a San Francisco l’attore Bradley Darryl “BD” Wong È noto per i sui ruoli in numerose serie televisive quali George Huang in Law & Order – Unità vittime speciali, Padre Ray Mukada in Oz, Whiterose in Mr. Robot, nonché per il suo ruolo nello spettacolo teatrale M. Butterfly.

1962: nasce a Roma Riccardo Rossi, attore, personaggio televisivo, comico, cabarettista, conduttore televisivo e drammaturgo. Inizia la sua carriera partecipando al film College del 1984, che gli aprirà la strada del cinema, in quanto poi è stato chiamato per altre pellicole, come Mamma Ebe, del 1985, e Grandi magazzini, del 1986. In televisione è comparso anche in molte pubblicità. È noto per aver interpretato il ruolo di Mazzocchi nella serie tv di Italia 1 I ragazzi della 3ª C, verso il 1986-1987.

1966: nasce a Denver (Colorado) l’attore Zahn Tokiya-ku McClarnon. Viene ricordato soprattutto il suo ruolo come capo della polizia tribale Indiana della riserva Cheyenne Mathias, nella serie Longmire; per quello di Ohanzee Dent nella serie televisiva Fargo e per quello di Akecheta in Westworld – Dove tutto è concesso. Dal 2017 è Toshaway, ricoprendo uno dei ruoli principali nella serie The Son al fianco di Pierce Brosnan.

1967: nasce a Sydney (Australia) l’attrice Jacqueline Susan McKenzie. È nota per l’interpretazione di Diana Skouris, dal 2004 al 2007, nella serie televisiva 4400. Dal giugno 2008 è entrata a far parte del cast della serie Mental, prodotta da Fox, nella quale l’attrice interpreta il personaggio di Veronica Hayden-Jones.

1970: nasce a Wilmington (Delaware) l’attore e cantante Raúl Eduardo Esparza, noto soprattutto come interprete di musical e opere di prosa a Broadway, per cui è stato nominato a quattro Tony Awards. Nel 2006 recita un ruolo nel film di Sidney Lumet, Prova a incastrarmi – Find Me Guilty. A partire dal 2012 interpreta il sostituto procuratore Rafael Barba dalla quattordicesima stagione fino alla diciannovesima stagione di Law & Order – Unità vittime speciali, mentre nel 2013 interpreta il ruolo ricorrente del dottor Frederick Chilton nella serie televisiva Hannibal, fino al 2015.

1976: nasce a Burbank (California) Amy Allen, attrice cinematografica e assistente di produzione, nota per aver interpretato Aayla Secura nella trilogia prequel di Guerre stellari. La sua prima apparizione è stata per la LucasFilm nel filmato Gangs of New York. In seguito ha lavorato dietro le quinte in numerosi film, tra cui A.I. – Intelligenza artificiale, prima di essere lanciata come attrice in Star Wars.

1985: nasce a Sydney (Australia) l’attore Tim Pocock, molto conosciuto per aver interpretato Scott Summers adolescente in X-Men le origini – Wolverine, Ethan Karamakov in Dance Academy e Robbie Matthews in Camp.

1986: nasce a Westminster (Inghilterra) l’attore e modello Oliver Jackson-Cohen. Nel 2010 ha interpretato il personaggio di Damon nel film Amore a mille… miglia, insieme a Drew Barrymore e Justin Long. Nello stesso anno ha recitato nella pellicola Faster al fianco di Dwayne Johnson. Nel 2011 ha parodiato il principe William in una serie comica di Funny or Die, affiancato da Allison Williams nel ruolo della novella sposa Kate Middleton. Dal 2012 interpreta il ruolo di Ralph nella miniserie televisiva Mondo senza fine, insieme a Cynthia Nixon. È apparso insieme a Jeremy Piven nella pellicola Mr Selfridge, nella quale ha interpretato il ruolo di Roddy Temple. Nel 2013, invece, è stato scelto per dare vita al ruolo del giornalista Jonathan Harker in un adattamento televisivo seriale della NBC di Dracula.

1989: nasce a Melbourne (Australia) l’attrice Eliza Jane Taylor-Cotter Morley, nota principalmente per aver interpretato Rosie Cartwright nella serie tv The Sleepover Club e per il ruolo di Clarke Griffin nella serie post apocalittica e fantastica The 100.