Accadde oggi, 25 aprile

Accadde oggi, 25 aprile

1917: nasce a Livorno l’attrice Doris Duranti, nata Dora Durante, una delle dive di spicco del cinema italiano durante il ventennio fascista. Fu anche celebre per la sua rivalità con Clara Calamai.

1930: nasce a New York Paul Mazursky, nato Irwin Mazursky, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense, cinque volte candidato all’Oscar.

1933: nasce a Firenze Marina Malfatti. Attrice teatrale e cinematografica, in teatro venne scoperta da Arnoldo Foà, che la volle con sé in Due sull’altalena di William Gibson. Da qui ebbe inizio una carriera ricca di ruoli sia brillanti che drammatici.

1940: nasce a New York Alfredo James “Al” Pacino attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Considerato uno dei migliori attori della storia del cinema, ha vinto il Premio Oscar nel 1993 (su 9 nomination totali) per l’interpretazione in Scent of a Woman – Profumo di donna. Nel corso degli anni ha interpretato personaggi rimasti impressi nella storia del cinema gangster quali Michael Corleone, Tony Montana, e Carlito Brigante e il sindacalista Jimmy Hoffa in The Irishman (2019) Altri ruoli per cui è noto sono il poliziotto Frank Serpico, il rapinatore Sonny in Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), il tenente della rapine e omicidi Vincent Hanna in Heat – La sfida (1995) e il giornalista Lowell Bergman in Insider – Dietro la verità (1999), Satana in L’avvocato del diavolo e il coach degli Sharks in Ogni maledetta domenica (1999). Attore di formazione teatrale, ha vinto numerosissimi premi per le sue interpretazioni sul palcoscenico, dove predilige intensi ruoli shakespeariani: dagli anni sessanta ha portato sul palcoscenico, tra le altre, opere di Bertolt Brecht, Eugene O’Neill, Oscar Wilde, David Mamet.

1941: nasce a Lione (Francia) Bertrand Tavernier, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Esordisce nella regia nel 1973 con L’orologiaio di Saint Paul – Orso d’argento al Festival di Berlino 1974. Dopo aver girato Che la festa cominci – due César: miglior regia e miglior sceneggiatura – e Il giudice e l’assassino – César per la miglior sceneggiatura – si prende un periodo di pausa per poi tornare a dirigere nel 1980 La morte in diretta, candidato all’orso d’oro al Festival di Berlino. Nel 1984 ha un grande successo di critica presentando a Cannes Una domenica in campagna – miglior regia a Cannes e due César: miglior regia e miglior sceneggiatura. Con Round midnight – A mezzanotte circa – Nastro d’argento come regista del miglior film straniero – ottiene un grande successo internazionale. Nel 1995 suscita molte polemiche la sua vittoria dell’Orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino con L’esca. Nel 1996 dirige Capitan Conan– César come miglior regista – seguito della sua saga sulla Prima Guerra Mondiale La vita e nient’altro.

1944: nasce a Senigallia (AN) l’attrice Anna Teresa Rossini. Nel cinema ha lavorato al fianco di Massimo Troisi nel film del 1991 Pensavo fosse amore… invece era un calesse, mentre in televisione è apparsa nella serie televisiva College e nella serie Rex (2008). In teatro ha debuttato nel 1969, dopo aver completato l’Accademia nazionale d’arte drammatica, nello spettacolo teatrale Orlando furioso diretto da Luca Ronconi. Fra i riconoscimenti ottenuti in carriera figurano il premio teatrale intitolato ad Adelaide Ristori, ottenuto nel 1985 per l’interpretazione del ruolo di Regana nel Re Lear di Shakespeare.

1946: nasce a New York Talia Rose Coppola, conosciuta come Talia Shire, attrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, nota per l’interpretazione di Connie Corleone nella saga de Il padrino e di Adriana Pennino nella serie di film dedicata al pugile italo-americano Rocky Balboa. Nomination agli Oscar 1975 (Miglior attrice non protagonista) e 1977 (Miglior attrice protagonista).1947: nasce a Buffalo (New York) l’attore Jeffrey DeMunn.  E’ uno degli attori preferiti del regista Frank Darabont che lo ha fatto recitare in tutti e quattro i suoi film: Le ali della libertàIl miglio verdeThe Majestic e The Mist. Ha inoltre recitato anche nel film del 1988 Blob – Il fluido che uccide, co-scritto sempre da Darabont. Ha recitato in molti film tratti dai libri di Stephen King. Oltre a quelli già citati è infatti anche apparso nella miniserie TV La tempesta del secolo ed è stato il narratore degli audiolibri de L’acchiappasogni e Colorado Kid. Per quanto riguarda la sua carriera televisiva Jeffrey è apparso tra il 1993 e il 2008 nella serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia nel ruolo ricorrente del professor Norman Rothenberg ed è inoltre apparso come guest star in numerose altre serie televisive tra cui Ai confini della realtàAvvocati a Los AngelesIl fuggitivoThe Practice – Professione avvocatiE.R. – Medici in prima linea e negli spin-off di Law & OrderLaw & Order – Unità vittime speciali e Law & Order – Il verdetto. Inoltre è stato nella serie televisiva The Walking Dead, creata anche questa da Frank Darabont.

1953: nasce a Sioux City (Iowa) il regista Ronald Francis “Ron” Clements. Assieme a John Musker ha diretto alcuni dei lungometraggi d’animazione più famosi della Walt Disney, come Basil l’investigatopo, La sirenettaAladdinHercules, Il pianeta del tesoro, Oceania.

1956: nasce a Lione (Francia) Dominique Blanc, attrice di cinema, teatro e televisione. Ha ricevuto in carriera quattro Premi Cesar (oltre ad altrettante nomination), recitando sotto la guida di registi quali Claude Chabrol, Patrice Chéreau, Régis Wargnier e James Ivory. Nel 2008 è stata premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per il film L’autre, di Patrick-Mario Bernard e Pierre Trividic, presentato alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Vincitrice nel 1990 del Prix Suzanne Bianchetti, ha interpretato per il cinema, fra gli altri, i seguenti film: Poeti dall’inferno (1995), Indocina (1992), La Regina Margot (1994), Monsieur Max (2006, per la televisione).

1959: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Clarissa Burt, attrice ed ex modella statunitense naturalizzata italiana che ha lavorato a lungo in Italia. Nei primi anni ottanta intraprende la carriera di modella, trasferendosi per lavoro a Milano. Divenuta un viso celebre grazie alle pubblicità di alcune grandi case di moda, approda alla televisione italiana e successivamente al cinema, debuttando nel 1988 in Caruso Pascoski di padre polacco, diretto da Francesco Nuti.

1960: nasce a Parigi l’attrice Elvire Audray. Volto noto del cinema italiano degli anni 1980, esordisce nel 1982 in Vado a vivere da solo al fianco di Jerry Calà, con cui recita in seguito anche in Rimini Rimini e nella miniserie TV Professione vacanze.

1964: nasce a New York Hank Albert Azaria, comico e doppiatore. Ha dato voce a numerosi personaggi di fantasia del cartone animato I Simpson. Nel corso della sua carriera ha vinto i prestigiosi Emmy Awards in qualità di doppiatore. Nella sitcom animata I Simpson è stato lo storico doppiatore di personaggi come Apu Nahasapeemapetilon (1990–2020), Boe Szyslak, il commissario Winchester, il sovrintendente Chalmers, Carl Carlson e molti altri. Nel 1998 interpreta il video-reporter Victor “Animal” Palotti nel film Godzilla. Nel 2011 ha recitato nel film I Puffi nel ruolo del malvagio e pasticcione mago Gargamella e nel suo sequel del 2013.

1965: nasce a Genova l’attore Corrado Invernizzi. In teatro, nel 1999 è nel cast di Sei personaggi in cerca d’autore, per la regia di Patroni Griffi. Al cinema ha interpretato il ruolo dello psichiatra nel film Vincere di Marco Bellocchio e quello del giudice Pietro Calogero in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. Nel 2018 entra a far parte del cast principale della serie Il nome della rosa diretta da Giacomo Battiato. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Franco Gozzi, braccio destro di Enzo Ferrari, nel film di James Mangold Le Mans ’66 – La grande sfida.

1969: nasce a New York l’attrice Gina Torres. È conosciuta principalmente per le sue apparizioni in serie televisive tra cui Suits, e per le partecipazioni in: HerculesXena – Principessa guerriera. Cleopatra 2525, Alias (che le fa vincere nel 2004 il Satellite Award nella categoria Miglior performance di un’attrice non protagonista in una serie TV drammatica), Firefly (nel ruolo di Zoe Washburne, ripreso poi anche nel film per il grande schermo Serenity diretto da Joss Whedon) e Angel . Ha inoltre partecipato anche al film indipendente South of Pico e ai film Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

1969: nasce a Katy (Texas) Renée Kathleen Zellweger, attrice statunitense. Ha ottenuto il riconoscimento per i suoi ruoli in film come Jerry Maguire (1996), La voce dell’amore (1998) e Betty Love (2000), che le è valso il suo primo Golden Globe. Raggiunge la fama internazionale con il ruolo di Bridget Jones ne Il diario di Bridget Jones (2001), per il quale riceve la sua prima nomination all’Oscar per la miglior attrice. Ha vinto un secondo Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards come migliore attrice protagonista e membro del cast per la sua performance in Chicago (2002), ricevendo una seconda nomination al Premio Oscar. Nel 2004 vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, il BAFTA alla migliore attrice non protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e lo Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione in Ritorno a Cold Mountain (2003). Per la sua interpretazione di Judy Garland nel film biografico Judy (2019), per il quale si è aggiudicata il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, il Critics’ Choice Award per la migliore attrice in un film, lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice protagonista cinematografica, il BAFTA alla migliore attrice protagonista e l’Oscar alla miglior attrice.

1970: nasce a Orange (California) Jason Michael Lee, attore, produttore televisivo e skater. Il suo primo ruolo importante lo ottiene nel film di Kevin Smith Generazione X, divenuto poi un film cult, nel quale interpreta il ruolo di Brodie. È rimasto buon amico con lo stesso Smith, e infatti appare nella maggior parte dei film del noto regista, anche se con parti minori, tra cui In cerca di Amy, Dogma, Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, Jersey Girl e Clerks II. Partecipa poi al film 110 e frode insieme a Tom Green, ed è protagonista di Cose da maschi. Ottiene ruoli secondari in Nemico pubblicoQuasi famosiVanilla SkyL’acchiappasogni, e La storia di Jack & Rose. Ha dato anche la voce a Syndrome nella versione originale del film d’animazione campione d’incassi della Disney Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi. Dal 2005 al 2009 è stato il protagonista della serie televisiva My Name Is Earl. Dal 22 giugno 2010 è il protagonista della serie Memphis Beat. Ha avuto il ruolo di Dave Seville in Alvin Superstar e nei suoi sequel.

1972: nasce a Hovsta (Svezia) l’attrice Sofia Margareta Götschenhjelm Helin. Ha interpretato la detective Saga Norén nella serie televisiva dano-svedese The Bridge – La serie originale andata in onda dal 2011 al 2018.

1975: nasce a Milton Keynes (Inghilterra) l’attrice Anne Emily Bergl. Debutta sul grande schermo nel 1999 in Carrie 2 – La furia, il sequel del film del 1976 Carrie – Lo sguardo di Satana. Partecipa a numerose serie televisive tra cui E.R. – Medici in prima lineaUna mamma per amica e Star Trek: Enterprise e nel 2002 ottiene un ruolo da protagonista nella mini-serie di Steven Spielberg Taken. Nel 2009 recita in Becky Shaw al Second Stage Theatre di New York e nel 2010 si esibisce nello show cabaret Kidding on the Square a Los Angeles, New York e Chicago. Nel 2010 entra nel cast di Desperate Housewives nel ruolo di Beth, la nuova moglie di Paul Young. Nel 2014 interpreta Sammi (figlia primogenita di Frank Gallagher) in Shameless.

1979: nasce a Budapest (Ungheria) Andrea Klara Osvárt, attrice e modella che lavora spesso in Italia. Esordisce nel cinema nel 2001 con una piccola comparsata in Spy Game, a fianco di Robert Redford e Brad Pitt. Recita poi in Sara May di Marianna Sciveres, The Clan di Christian De Sica, dove è protagonista con il ruolo di Patricia, Casanova di Lasse Hallström, con Heath Ledger e Sienna Miller, Il rabdomante di Fabrizio Cattani, 2 tigri di Sandro Cecca e Soundtrack di Francesca Marra. Premio Flaiano 2011 Miglior attrice (Le ragazze dello swing), Premio Guglielmo Biraghi 2012 Attrice rivelazione dell’anno (Maternity Blues), Globo d’oro europeo 2012 (Maternity Blues).

1980: nasce a Bordeaux (Francia) l’attrice Céline Sallette. Nel 2006 ottiene una parte parte in Maria Antonietta di Sofia Coppola. Recita nel film L’Apollonide : Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello (2011) che le vale una nomination al Premio César per la migliore promessa femminile nel 2012. Appare a “Rust and Bone”, Jacques Audiard (2012), in “Capital” di Costa-Gavras (2012), nella fiction di Valeria Bruni-Tedeschi, “Un castello in Italia” (2013). Fa parte del cast della serie di successo Les Revenants (2012), di Canal +. Nel 2013 ritorna al in teatro con Molly Bloom, la chair qui dit oui , regia di Laurent Laffargue, che la dirige in una scena tratta dal capitolo finale dell’Ulisse di James Joyce. Nel 2014 che partecipa al nuovo film di Tony Gatlif, Geronimo, in cui recita un ruolo di primo piano, e recita in French Connection di Cédric Jimenez.

1982: nasce a Yokosuka (Giappone) l’attore statunitense Josh Kelly. Prima di diventare attore, ha prestato servizio nei Rangers partecipando a tre missioni in Afghanistan e una in Iraq. Sul grande schermo ha partecipato a Transformers – La vendetta del caduto, regia di Michael Bay (2009), Transformers 3, regia di Michael Bay (2011), Jarhead 2: Field of Fire, regia di Don Michael Paul (2014). Fra le serie tv ricordiamo Una vita da vivere (One Life to Live) – soap opera, 120 puntate (2010-2013), Unreal – serie TV, 30 episodi (2015-2018).

1984: nasce a New York l’attrice Melonie Diaz. Nel 2005 recita in Lords of Dogtown di Catherine Hardwicke e in Guida per riconoscere i tuoi santi di Dito Montiel. Per quest’ultimo viene candidata all’Independent Spirit Award per la miglior attrice non protagonista. Nel 2008 invece è nel cast di Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm di Michel Gondry e nel 2018 entra a far parte del cast di Streghe nel ruolo della prescelta Melanie Vera.

1995: si spegne in California all’età di ottantatre anni l’attrice Ginger Rogers, principalmente conosciuta per aver recitato in diversi musical della RKO Pictures insieme a Fred Astaire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *