Accadde oggi, 23 aprile

Accadde oggi, 23 aprile

1564: nasce a Stratford-upon-Avon (Inghilterra) William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. È considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese e soprannominato il “Bardo dell’Avon”; delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.

1894: nasce a Salt Lake City (Utah) Frank Borzage, pseudonimo di Francesco Borzaga, regista, attore e produttore cinematografico di origine italiana, vincitore di due premi Oscar: 1927 Miglior regia di un film drammatico per Settimo cielo (1927). 1932 otterrà un altro Oscar per la regia di Bad Girl.

1907: nasce a Lonavala (India) l’attore britannico James Hayter. Le sue migliori interpretazioni sul grande schermo furono quelle di Frate Tuck nel film Robin Hood e i compagni della foresta (1952), quella di Samuel Pickwick in Il Circolo Pickwick, dello stesso anno, e quella del fedele servitore Mortimer in Lord Brummell (1954). Il suo aspetto rotondo e la voce fruttata lo destinarono in maniera naturale a questi ruoli.

1911: nasce a Marsiglia l’attrice Simone Simon, nata Simonne Thérèse Fernande Simon. I suoi film principali Tire-au-f lane, 1933; Les yeux noirs, Les beaux jours, 1935; Settimo cielo, 1937; Mademoiselle Fifi, 1944; Petrus, 1946, Temptation Harbour, 1946; Donne senza nome, 1950; La nonde et Le plaìsir di Max OphUls, 1950-51; Extra Dry, 1956. L’ultima partecipazione cinematografica è del 1973, con La femme en bleu. Lavorò anche in Italia.

1921: nasce a Altoona (Pennsylvania) l’attrice Janet Blair, pseudonimo di Martha Jane Lafferty. Tra i suoi film ricordiamo Venere in pigiama (1962), La notte delle streghe (1961),  Il pollo pubblico n 1 (1957), Caesar’s Hour (1954), La freccia nera (1948), Lo strano Mr Jones (1948), Io non t’inganno t’amo! (1947), Ultimo orizzonte (1946), Stanotte ed ogni notte (1945), L’ottava meraviglia (1944), Nasce una stella (1943), Mia sorella Evelina (1942), Ombre di Broadway (1942).

1928: nasce a Santa Monica (California) Shirley Temple, attrice, cantante, ballerina e diplomatica statunitense. Famosa enfant prodige del cinema, soprannominata “riccioli d’oro”, sullo schermo portava personaggi di bambine dolci e leziose, ma dotate nel contempo di un acume e di una saggezza impressionanti per la loro età. L’American Film Institute ha inserito la Temple al diciottesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

1935: nasce a Roma l’attore Franco Citti. Cresciuto nelle borgate romane, venne scoperto da Pier Paolo Pasolini e venne scelto per impersonare il protagonista in Accattone (1961). Riuscì ad aderire così bene al personaggio che fu nominato al BAFTA come miglior interprete straniero e al Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. Pasolini fece di Citti il suo attore prediletto, al pari di Ninetto Davoli.

1938: nasce a Roma Milena Vukotic, attrice italiana, vincitrice di un Nastro d’argento e più volte (1983, 1991, 2014) candidata al David di Donatello. È nota per le sue interpretazioni in Gran Bollito di Bolognini, Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, per il ruolo della moglie di Raffaello Mascetti in Amici miei di Mario Monicelli, per il ruolo di Pina Fantozzi nella saga Fantozzi di Paolo Villaggio e per il ruolo di Enrica Morelli nella serie televisiva Un medico in famiglia.

1939: nasce a Wyandotte (Michigan) l’attore Lee Majors, apparso in serie televisive prodotte da ABC per oltre quattro decenni. È noto per i ruoli di Heath Barkley in La grande vallata (1965-1969), di Jess Brandon in Owen Marshall: Counselor at Law (1971-1974), del Col. Steve Austin in L’uomo da sei milioni di dollari (1974-1978), e di Colt Seavers in Professione pericolo (1981-1986). È anche stato il Col. Seymour Kooze in Son of the Beach.

1942: nasce a Bayonne (New Jersey) Sandra Dee,  nome d’arte di Alexandra Cymboliak Zuck, attrice e modella statunitense. È stata l’interprete di teen-film, ossia film adolescenziali, tra il 1957 e il 1967 nei quali incarna la ragazza della porta accanto dal viso pulito e ingenuo.

1946: nasce a Washington l’attrice Blair Brown. Attiva in teatro, cinema, televisione, ha avuto una serie di ruoli di alto profilo. Esordisce nel film premio Oscar Esami per la vita, in seguito è coprotagonista con William Hurt in Stati di allucinazione e ottiene un Tony Award per il suo ruolo nella produzione teatrale a Broadway dal titolo Copenaghen. Ha partecipato ad alcuni episodi di serie televisive, tra cui Smallville, e ha fatto da controparte femminile a John Belushi nel film Chiamami aquila, del 1981, ottenendo una nomination al Golden Globe nella categoria Best Motion Picture Actress in a Comedy/Musical.

1954: nasce a Flint (Michigan) Michael Moore, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, e autore televisivo statunitense, vincitore dell’Oscar al miglior documentario con Bowling a Columbine (2003) e della Palma d’oro al Festival di Cannes con Fahrenheit 9/11 (2004).

1955: nasce a Perth (Australia) l’attrice Judy Davis. Nel corso della sua carriera ha vinto due Premi BAFTA, tre Premi Emmy e sette AACTA Awards. Ha ricevuto una candidatura all’Oscar alla miglior attrice per il film Passaggio in India, ricevendone una seconda alla miglior attrice non protagonista per Mariti e mogli. Stretta collaboratrice di Woody Allen, ha partecipato a cinque dei suoi film: AliceMariti e mogliCelebrityHarry a pezzi e To Rome with Love.

1962: nasce a East Kilbride (Scozia) l’attore John David Hannah. Ha lavorato per il cinema in film come Quattro matrimoni e un funeraleLa mummiaSliding Doors, la televisione in serie quali Alias, Spartacus Frasier e Agent of S.H.I.E.L.D., e per il teatro.

1965: nasce a Napoli l’attore, regista e scrittore Tullio Sorrentino. Ha realizzato vari cortometraggi come regista e sceneggiatore e spettacoli teatrali come attore ed autore. Ha vinto, nel 2000, il premio come migliore attore protagonista al festival del cortometraggio di Ceprano con il corto Gruppo di famiglia in un interno di Antonio Manzini e il premio come miglior attore non protagonista nel 2009 al Wirral International Film Festival di Liverpool con il corto Il principiante di Renato Chiocca. Nel 1999, con lo spettacolo teatrale Trilogia dello sport, scritto ed interpretato con Thomas Trabacchi, ha vinto il premio della critica e del pubblico nella Rassegna Ennio Coltorti a Roma.

1967: nasce a Roma Eleonora De Angelis, doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista italiana. È nota soprattutto per aver prestato la voce a Jennifer Aniston nella maggior parte dei suoi ruoli e a Sarah Michelle Gellar nel ruolo Karen Davis in The Grudge, The Grudge 2, nel ruolo di Kathryn Merteuil in Cruel Intentions, Joanna Mills in L’incubo di Joanna Mills, Krista Ora in Southland Tales e Trista in The Air I Breathe. Tra le numerose attrici doppiate figurano anche Cameron Diaz, Jordana Brewster, Vanessa Marcil, Hilary Swank, Juliette Lewis, Charlize Theron, Brittany Murphy, Halle Berry, Drew Barrymore, Marisa Tomei e Mädchen Amick.

1968: nasce in Missouri (USA) Christopher John “Chris” Williams, regista, sceneggiatore, doppiatore e animatore. È noto per aver diretto Classici Disney come Bolt – Un eroe a quattro zampe e Big Hero 6 con il quale ha vinto l’Oscar al miglior film d’animazione nel 2015.

1977: nasce a Monclair (New Jersey) l’attore Kal Penn, nome d’arte di Kalpen Suresh Modi. Il debutto avviene nel cortometraggio Express: Aisle to Glory del 1998, in seguito si fa le ossa ottenendo piccole partecipazioni a numerose serie tv come Sabrina, vita da stregaBuffy l’ammazzavampiri ed E.R. – Medici in prima linea. Nel 2002 si fa notare nella commedia Maial College. Nel 2006 interpreta uno degli scagnozzi di Lex Luthor in Superman Returns di Bryan Singer ed è protagonista de Il destino nel nome – The Namesake di Mira Nair. Nel 2011 partecipa alla settima stagione della serie How I Met Your Mother. Nel 2016 entra a far parte del cast di Deadbeat 3 stagione e in quello di Designated Survivor di cui fa anche il consulente vista la sua reale esperienza alla Casa Bianca.

1981: nasce a Leeds (Regno Unito) l’attrice Gemma Elizabeth Whelan. Molto attiva nella televisione e nel teatro, è nota principalmente per il suo ruolo di Yara Greyjoy nella serie televisiva Il Trono di Spade. Nel 2010 è stata premiata con il Funny Woman Variety Award nella categoria stand-up comedy.

1983: nasce a Brasilia (Brasile) l’attrice Shalana Santana. Nel 2018 è stata protagonista del diciottesimo episodio Don Matteo sotto tiro dell’undicesima stagione di Don Matteo poi impersonato la professoressa Amina Venturi nel film Arrivano i prof di Ivan Silvestrini.

1988: nasce a Pollena Trocchia (NA) l’attore Marco Palvetti, noto principalmente per il ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime 2 stagioni della serie tv Gomorra. Nel 2017 ha partecipato alla serie tv Camera Café ed è stato protagonista dei film tv La legge del numero uno e In punta di piedi. Dal 2021 è nel cast de Il commissario Ricciardi.

1990: nasce a Londra l’attore Dev Patel, conosciuto principalmente con il ruolo di Jamal Malik nel pluripremiato film The Millionaire (2008). In seguito ha recitato in numerosi film di successo. Nel 2016, per la sua performance di Saroo Brierley nel film biografico Lion – La strada verso casa si aggiudica il BAFTA al miglior attore non protagonista, venendo candidato ai Golden Globe, Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar nella sezione miglior attore non protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *