Accadde oggi, 24 aprile

Accadde oggi, 24 aprile

1910: nasce a Napoli l’attrice cinematografica e teatrale Giustina “Pupella” Maggio. Il battesimo artistico lo ricevette all’età di circa due anni, quando con la compagnia teatrale del padre rivestì il ruolo della bambola di pezza nello spettacolo di Eduardo Scarpetta La Pupa Movibile, da qui il suo soprannome.

1911: nasce a Roma l’attrice Gina Mascetti. Caratterista dal fisico corpulento, è stata una comprimaria in molti film degli anni cinquanta e sessanta. Lanciata da Federico Fellini, con il quale interpreta Luci del varietà (1950) e Lo sceicco bianco (1952), nel ruolo della moglie-virago di Alberto Sordi, si specializza in seguito in parti di popolane spesso aggressive ed impiccione.

1921: nasce a Roma Giorgio De Lullo, attore e regista teatrale. Nel 1954 fu tra i fondatori della Compagnia dei Giovani insieme a Rossella Falk, Romolo Valli, Elsa Albani e Anna Maria Guarnieri. A partire dal 1945 si produsse anche nel cinema, interpretando però quasi sempre ruoli di secondo piano: conseguentemente lavorò anche nel doppiaggio.

1930: nasce a New York Richard Donner, nato Richard Donald Schwartzberg, regista, produttore cinematografico, produttore televisivo e fumettista statunitense. Nel 1978 giunge finalmente la gloria desiderata: chiama infatti attori come Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve per il suo film-consacrazione: Superman. Nel 1985 firma il suo film in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus, I Goonies. È anche il regista della saga Arma letale con Mel Gibson e Danny Grove.

1934: nasce a Richmond (Virginia) Shirley MacLaine, pseudonimo di Shirley MacLean Beaty, attrice, regista e sceneggiatrice. Nella sua carriera cinematografica ha ottenuto 5 candidature agli Oscar come miglior attrice protagonista per Qualcuno verrà (1958), L’appartamento (1960), Irma la dolce (1963), Due vite, una svolta (1977) e aggiudicandosi la statuetta per Voglia di tenerezza nel 1984. Ha vinto i più importanti premi nei principali festival mondiali: 2 volte l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino per Tutte le ragazze lo sanno (1959) e Desperate Characters (1971); 2 volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia per L’appartamento e Madame Sousatzka (1988).

1936: nasce a Londra l’attrice Jill Dorothy Ireland. Con Charles Bronson, fece coppia fissa in moltissimi film di azione, tra i quali Città violenta (1970) di Sergio Sollima e nella serie de Il giustiziere della notte.

1940: nasce a Corona (California) l’attore e cantante Michael Parks, pseudonimo di Harry Samuel Parks. Partecipò ad oltre 100 tra film e serie televisive, ma è noto soprattutto per i suoi lavori negli ultimi anni di carriera con Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.

1942: nasce a New York Barbara JoanBarbra” Streisand, cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. Ha recitato nel film acclamato dalla critica Funny Girl, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice (ex aequo con Katharine Hepburn) e il Golden Globe. Tra gli altri suoi film ricordiamo Il gufo e la gattina, Come eravamo, e È nata una stella, per il quale ha ricevuto l’Oscar alla migliore canzone e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. Con l’uscita di Yentl nel 1983, la Streisand è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere, e protagonista di un grande studio cinematografico. Il film ha vinto l’Oscar alla migliore colonna sonora e il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale; la Streisand ha ricevuto il Golden Globe per il miglior regista, la prima donna a vincere quel premio.

1953: nasce a Woburn (Massachusetts) Eric Bogosian, attore, drammaturgo, scrittore e monologhista statunitense. Alcune delle sue commedie sono state messe in scena a Broadway. Fra i suoi spettacoli di successo si segnala anche Talk Radio, diventato poi un film di Oliver Stone con Bogosian nei panni del protagonista. Ha fatto parte del cast di Law & Order: Criminal Intent nel ruolo del capitano Daniel Ross.

1953: nasce ad Alassio (SV) l’attrice Ely Galleani, all’anagrafe Federica Eleonora Maria Luigi de Galleani. Di origini ucraine per parte di madre, è stata attiva in particolare negli anni settanta in film di genere poliziesco o della commedia erotica all’italiana.

1959: nasce a Dallas (texas) l’attore Glenn Grove Morshower. Ha recitato in diverse serie TV come Streghe, Hazzard, Matlock, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, In viaggio nel tempo, Star Trek: The Next Generation, NYPD – New York Police Department, X-Files, Millennium, Babylon 5, Star Trek: Voyager, King of the Hill, Buffy l’ammazzavampiri, JAG – Avvocati in divisa.

1964: nasce a Napoli Francesco Patierno, regista, sceneggiatore e scrittore. Tra i suoi film ricordiamo Diva! (2017), Naples ’44 (2016), La gente che sta bene (2014), Cose dell’altro mondo (2011).

1964: nasce a Cotonou (Benin) l’attore e modello Djimon Gaston Hounsou, candidato due volte per l’Oscar al miglior attore non protagonista per i film In America – Il sogno che non c’era e Blood Diamond – Diamanti di sangue.

1964: nasce a Jefferson City (Missouri) l’attore e comico Cedric Antonio Kyles noto come Cedric the Entertainer. Nella sua carriera di attore è comparso in film, tra cui Il dottor Dolittle 2La bottega del barbiereLa bottega del barbiere 2New York Miami – La strada del rapTutta colpa di SaraArrivano i JohnsonPrima ti sposo poi ti rovinoL’uomo di casaLemony Snicket – Una serie di sfortunati eventiMadagascar (prestando la voce a Maurice, l’Aye-aye) e Be Cool.

1968: nasce a Dublino (Irlanda) l’attore Aidan Gillen, nome d’arte di Aidan Murphy. Ha debuttato in Irlanda come attore teatrale, ma ha raggiunto la popolarità come protagonista dei telefilm Queer as Folk e The Wire. Dal 2011 al 2017 è stato nella serie televisiva HBO Il Trono di Spade nel ruolo di Petyr Baelish. Ha interpretato Janson nel film Maze Runner – La fuga. Nel settembre 2017 è stato annunciato il suo ingresso nel cast di Bohemian Rhapsody.

1969: nasce a Glasgow (Scozia) l’attore Rory McCann. Come attore televisivo, debuttò nel 2002 nella commedia drammatica The Book Group in cui la sua interpretazione gli valse il premio BAFTA Scotland Award come miglior attore televisivo. Ha fatto il suo debutto ad Hollywood con Oliver Stone nel film Alexander. Nel 2007 è apparso anche in Hot Fuzz. Dal 2011 al 2019 interpreta il personaggio di Sandor Clegane detto “il Mastino” nella serie televisiva HBO Il Trono di Spade.

1971: nasce a Torino Stefania Rocca, attrice cinematografica e televisiva. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 2 nomination al David di Donatello, 3 nomination al Nastro d’Argento, 2 nomination al Globo d’Oro vincendolo nel 2001, 2 nomination al Roma Fiction Fest vincendolo nel 2011, Ciak d’oro 1997 Miglior attrice non protagonista per Nirvana.. Fra le sue interpretazioni ricordiamo Stefania in Casomai di A. D’Alatri, Anna Mari ne Il cartaio di D. Argento, Jaquenetta (Giacometta) in Pene d’amor perdute di K. Branagh.

1981: nasce a Roma Jasmine Trinca, attrice. Nella sua carriera ha vinto 2 David di Donatello, 5 Nastri d’argento, 3 Globi d’oro, 2 Ciak d’Oro, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il premio Gian Maria Volontè e il premio Un Certain Regard come miglior attrice. Fra le sue interpretazioni La stanza del figlio, la meglio gioventù, Fortunata.

1997: nasce a Maddaloni (CE) l’attrice Angela Fontana. Ha ricoperto il ruolo di Viola, nel film Indivisibili, del 2016, di Edoardo De Angelis. Ha interpretato il film drammatico Likemeback, diretto da Leonardo Guerra Seràgnoli e presentato ad agosto 2018 al Locarno Festival. Ha anche interpretato la parte della protagonista nel film Lucania di Gigi Roccati e anche nel film Due soldati, di Marco Tullio Giordana. Nel 2019 ha interpretato il personaggio di Cecilia Gallerani nel film Io, Leonardo per la regia di Jesus Garces Lambert.

1997: nasce a Maddaloni (CE) l’attrice Marianna Fontana. Ha ricoperto il ruolo di Daisy, nel film Indivisibili del 2016.  Le due sorelle sono state entrambe candidate al David di Donatello e al Globo d’oro come miglior attrice, nel 2017. Sempre per Indivisibili hanno vinto il Premio Guglielmo Biraghi e il David di Donatello per la migliore canzone originale. Nel film Capri-Revolution, del 2018 – diretto e co-sceneggiato da Mario Martone e presentato in concorso alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2018), ha ricoperto il ruolo da protagonista ottenendo il Ciak d’oro per la Miglior attrice protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *