Accadde oggi, 22 aprile

Accadde oggi, 22 aprile

1906: nasce a Rock Island (Illinois) l’attore Eddie Albert, pseudonimo di Edward Albert Heimberger. Fu candidato all’Oscar al miglior attore non protagonista nel 1954 per la sua interpretazione in Vacanze romane e nel 1973 per Il rompicuori. Fra gli altri ruoli cinematografici più famosi, quello di Bing Edwards nella serie di film Brother Rat, del commesso viaggiatore giramondo Ali Hakim nel musical Oklahoma e del capo corrotto della prigione in Quella sporca ultima meta, del 1974.

1906: nasce a Siena l’attore Riccardo Billi. Partecipò a diversi programmi di rivista e varietà conquistando una grande popolarità con la trasmissione radiofonica La Bisarca (1948-1951) di Garinei e Giovannini. Fu proprio durante l’adattamento teatrale della rivista che conobbe Mario Riva, con il quale formò la coppia “Billi e Riva”, una delle più longeve e acclamate della comicità nostrana, coppia che accumulò una serie continua di successi.

1909: nasce a Dayton (Ohio) l’attore Ralph Byrd. È principalmente noto per aver dato il suo volto al personaggio di Dick Tracy, in ben 4 serial cinematografici, 3 lungometraggi e 33 episodi di una serie televisiva, tra il 1937 e il 1951, un anno prima della sua morte prematura, all’età di 43 anni.

1911: nasce a Certaldo (FI) l’attrice Fedora Dora” Calindri. Pur avendo già preso parte in una piccola parte al film Siluri umani di Antonio Leonviola, nel 1954, divenne caratterista del cinema italiano solamente alla fine degli anni settanta, prendendo parte ad alcuni film, come Il commissario di ferro, (1978), di Stelvio Massi o La gatta da pelare, (1978), di Pippo Franco.

1926: nasce a Milwaukee (Wisconsin) l’attrice e cantante Charlotte Rae, nome d’arte di Charlotte Rae Lubotsky. È nota per aver interpretato Edna Garrett nella sitcom Il mio amico Arnold e nel suo spin-off, L’albero delle mele, in cui ha avuto il ruolo di protagonista dal 1979 al 1986 e per cui ha ricevuto una nomination nel 1982 agli Emmy Awards. È anche apparsa in due film per la televisione della serie: The Facts of Life Goes to Paris (1982) e Quattro amiche, nuovi amori (2001).

1932: nasce a Lucera (FG) l’attore e comico Jimmy il Fenomeno, pseudonimo di Origene Luigi Soffrano. Attore caratterista è ricordato per il viso dall’espressione inconfondibile, lo sguardo strabico, la parlata dialettale e la sconclusionata risata.

1933: nasce a Chicago (Illinois) l’attore e produttore cinematografico Mark Damon, nato Alan Harris. Iniziò la sua carriera negli Stati Uniti, e nel 1963 si trasferì in Italia, dove recitò in numerosi spaghetti western e B-movie, interpretando sia la parte dell’eroe che dell’antagonista. Tra le pellicole da lui interpretate in Italia, da ricordare l’horror I tre volti della paura (1963) di Mario Bava, la commedia Il giorno più corto (1963) di Sergio Corbucci, e il western Requiescant (1967) di Carlo Lizzani.

1937: nasce a Neptune City (New Jersey) John Joseph “Jack” Nicholson, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. A fronte delle 12 nomination al Premio Oscar ha vinto due volte il premio Oscar come miglior attore protagonista, uno per il film drammatico Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e l’altro per la commedia romantica Qualcosa è cambiato (1997). Ha inoltre vinto il medesimo premio nella categoria miglior attore non protagonista per la commedia drammatica Voglia di tenerezza (1983). Nicholson è uno dei tre attori ad essere stato candidato agli Oscar per film prodotti in cinque decenni: gli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila. Ha vinto sette Golden Globe e ha ricevuto il Kennedy Center Honor nel 2001. Nel 1994 è diventato uno degli attori più giovani ad essere insigniti del Life Achievement Award dall’American Film Institute.

1940: nasce a Torino l’attore e cantante Ettore Gerry” BrunoLa sua carriera è strettamente legata, per quel che riguarda gli inizi, al gruppo de I Brutos, di cui è stato uno dei fondatori. La sua carriera da solista inizia con Alleluja brava gente. Girerà molte pellicole, a partire dal 1971, e ha lavorato spesso con Adriano Celentano.

1940: nasce a Bonifacio (Corsica) l’attrice Marie-José Nat, nome d’arte di Marie-Josée Benhalassa. Nel 1974 vinse il premio per la miglior attrice al Festival di Cannes per I violini del ballo.

1946: nasce a Orano (allora Algeria francese) Nicole Garcia, attrice, regista e sceneggiatrice. Nel 1974 viene notata dal pubblico e dalla critica grazie al film Che la festa cominci… diretto da Bertrand Tavernier. È l’inizio di un periodo particolarmente felice e prolifico, durante il quale viene chiamata dai registi più importanti per ruoli anche difficili, periodo coronato dal Premio César per la migliore attrice non protagonista nel 1980 per il film Le cavaleur di Philippe de Broca, seguito da altre nomination quale attrice protagonista. Negli anni novanta inizia la carriera da regista e i suoi film vengono presentati a diversi festival in tutto il mondo e continuano a ricevere nomination al Premio César.

1952: nasce a Parigi l’attore François Berléand. Ha recitato in numerosi film, come Arrivederci ragazzi Les choristes – I ragazzi del coro. Nel 2000 ha vinto il Premio César per il migliore attore non protagonista per la sua interpretazione in La truffa degli onesti. Nel 2002 ha recitato in The Transporter, nel 2005 in Transporter: Extreme e infine nel 2008 in Transporter 3 insieme al protagonista Jason Statham. Nel 2006 partecipa al film La commedia del potere. Nel 2020 affianca Juliette Binoche nel film La brava moglie.

1952: nasce a Bergamo Fabio Cianchetti, direttore della fotografia. David di Donatello 2000 per il Miglior direttore della fotografica in Canone inverso – Making love, per la Miglior fotografia Nastri d’argento 2006 per La bestia nel cuore e La tigre e la neve; Globo d’oro Miglior fotografia 2004 The dreamers – I sognatori, 2011 La solitudine dei numeri primi. Ciak d’oro Miglior fotografia 2004 The dreamers – I sognatori.

1953: nasce a Roma Rossella Izzo, attrice, doppiatrice, direttrice del doppiaggio, e regista italiana. Ha vinto per tre volte il premio Leggio d’oro: nel 1995 per il doppiaggio di Susan Sarandon in Dead Man Walking – Condannato a morte, nel 2010 come “Voce femminile dell’anno” e nel 2015  conquista il Premio Speciale 20 anni di Leggio d’oro e il Premio della Critica.

1953: nasce a Roma Simonetta “Simona” Izzo, attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana. L’esordio nella regia avviene nel 1987, dirigendo insieme a Rossella Izzo il film televisivo Parole e baci. Nel 1994 dirige Maniaci sentimentali che le vale il David di Donatello come miglior regista esordiente. Del 1997 è Camere da letto, che la vede anche attrice al fianco dei protagonisti Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta. Nel 2003 realizza Io no, firmato insieme a Ricky Tognazzi, e nel 2007 Tutte le donne della mia vita.

1954: nasce a Santa Barbara (California) l’attore Joseph Bottoms. Ha vinto il Golden Globe nel 1975 come miglior promessa maschile dell’anno per il film Il ragazzo del mare. È principalmente noto per la sua apparizione nella miniserie televisiva Olocausto (1978) e nel film di fantascienza The Black Hole – Il buco nero (1979), prodotto dalla Walt Disney Productions.

1966: nasce a Seattle (Washington) l’attore Jeffrey Dean Morgan. Debutta come attore nel 1991 partecipando a una serie di piccoli film, ma si mette in luce soprattutto grazie all’interpretazione del dottor Edward Marcase nella serie televisiva The Burning Zone, ruolo che interpreta dal 1996 al 1997. Negli anni seguenti il suo curriculum si arricchisce di molte apparizioni in serie televisive di grande successo tra cui JAG – Avvocati in divisa, E.R. – Medici in prima linea, CSI – Scena del crimine e Tru Calling.

1967: nasce a Augusta (Germania) l’attrice statunitense Sheryl Lynn Lee. David Lynch nel 1990 le offre il ruolo di Laura Palmer ne I segreti di Twin Peaks, telefilm dal successo mondiale, che nel 1992 dà vita al prequel Fuoco cammina con me. I suoi ultimi successi sono legati alla televisione. Tra il 2005 e il 2006 partecipa a diversi episodi di One Tree Hill. Nel periodo 2007-2009 interpreta Andrea nella serie tv Dirty Sexy Money. Nel 2010 ritorna al cinema d’autore interpretando il ruolo di April in Un gelido inverno. Nel 2011 è in concorso alla Mostra di Venezia con il film Le paludi della morte.

1972: nasce a Tampere (Finlandia) Anna Kristiina Palomäki Falchi, attrice, conduttrice televisiva e produttrice cinematografica finlandese naturalizzata italiana. Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo classificandosi seconda a Miss Italia 1989, dove vince il titolo di Miss Cinema.

1977: nasce a Roma Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e cantante. La sua prima vera esperienza di attrice in Saturno contro, diretta da Ferzan Özpetek, le fa guadagnare consensi di pubblico e critica, facendole vincere i maggiori premi cinematografici italiani del 2007: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

1979: nasce a Roma l’attore Valerio Morigi. In televisione partecipa alle serie Donna detective, Gente di mare e R.I.S.L’onore e il rispetto III, IV e V, Baciamo le maniIl peccato e la vergognaLa stella della porta accanto. Nel cinema esordisce col film Le Ombre rosse, diretto da  Citto Maselli. Nel 2013 è il protagonista del film, opera prima di Giuseppe Ferlito, Presto farà giorno.

1980: nasce a Caltagirone (CT) l’attrice Nicole Grimaudo. Dopo aver esordito in televisione nell’ultima edizione di Non è la Rai, ha avviato una carriera d’attrice, dividendosi tra produzioni cinematografiche (come Mine vaganti o Buongiorno papà) e serie televisive (R.I.S. – Delitti imperfetti, Medicina generale).

1982: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice e cantante Cassidy Freeman. È conosciuta principalmente per il suo ruolo di Tess Mercer/Lutessa Lena Luthor nella serie Smallville (serie televisiva) poi ha interpretato Sage in The Vampire Diaries.

1984: nasce a London Borough of Enfield (Londra) l’attrice Michelle Claire Ryan, conosciuta soprattutto per il ruolo di Nimueh nella serie televisiva inglese Merlin.

1986: nasce a Austin (Texas) l’attrice Amber Laura Heard. Nel 2011 arriva alla grande popolarità mondiale. Prima è co-protagonista, al fianco di Nicolas Cage, di Drive Angry, e successivamente recita con Johnny Depp in The Rum Diary – Cronache di una passione. Nel 2015 è nel cast di Magic Mike XXL, accanto a Channing Tatum, oltre a essere nel cast di The Danish Girl, presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2017 veste i panni di Mera nel film Justice League, diretto da Zack Snyder e Joss Whedon. L’anno successivo riprende il ruolo di Mera in Aquaman, dove viene accompagnata da Jason Momoa, Nicole Kidman e Willem Dafoe:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *