Accadde oggi, 26 aprile

Accadde oggi, 26 aprile

1897: nasce a Amburgo (Germania) il regista Douglas Sirk, nato Hans Detlef Sierck. Lasciata la Germania e approdato negli Stati Uniti, diventò internazionalmente noto con il nome americanizzato di Douglas Sirk con il quale firmò alcuni fra i più bei film della Hollywood classica. Fu un regista specializzato particolarmente nel dirigere melodrammi, realizzando film che hanno fatto la storia del cinema quali Magnifica ossessione e Lo specchio della vita.

1903: nasce a Birmingham (Alabama) l’attrice Dorothy Sebastian.  A teatro, a New York, incontrò dei problemi per il suo forte accento del sud. Ma la sua grande bellezza le aprì la strada della rivista. Partecipò a quasi settanta film nei ventitré anni della sua carriera durata dal 1925 al 1948, anno in cui si ritirò dalle scene.

1905: nasce a Dublino (Irlanda) l’attore Denis O’Dea. Cominciò a recitare a teatro negli anni venti nell’Abbey Theatre. Negli anni quaranta intraprese la carriera cinematografica e raggiunse il successo con Niagara accanto a Marilyn Monroe, Joseph Cotten e Jean Peters.1916: nasce a Menomonee Falls (Wisconsin) l’attore Vic Perrin, nato Victor Perrin. Nel corso della sua carriera ha recitato in oltre 25 film e in oltre 100 produzioni televisive.

1918: nasce a San Francisco (California) l’attore Stafford Alois Repp. Ha recitato in oltre 30 film dal 1954 al 1975 ed è apparso in quasi cento produzioni televisive dal 1954 al 1975. Per la televisione, interpretò, tra gli altri, del capitano O’Hara in 120 episodi della serie Batman dal 1966 al 1968.

1933: nasce a San Antonio (Texas) Carol Burnett, attrice, comica, cantante e conduttrice televisiva, conosciuta soprattutto per lo spettacolo televisivo di lungo corso The Carol Burnett Show. Nel corso della sua carriera ha ottenuto 6 Golden Globe e 6 Emmy Award.1936: nasce a Palermo Antonino Nino” Scardina, attore e doppiatore.  Nel 1965 Silvio Noto lo avvia al mondo del doppiaggio, nel quale presterà la voce ad attori quali Danny DeVito, Gene Wilder e Jacques Tati. Negli anni settanta inizia a doppiare anche alcuni personaggi dei cartoni animati, fra questi Bugs Bunny e Daffy Duck. Negli anni ottanta doppia altri personaggi, tra cui Biscus, Jeff Turner e Mister X, uno dei suoi ruoli più conosciuti.

26 aprile 1940: nasce a Ortisei (BZ) Giorgio Moroder, produttore discografico, compositore e disc jockey italiano. Noto per l’uso del sintetizzatore e per le colonne sonore, Moroder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell’ambito della musica elettronica e della disco music. Tre volte Premio Oscar: per la Miglior colonna sonora (Fuga di mezzanotte – 1979), Miglior Canzone (Flashdance – 1984), (Top Gun – 1987).

1941: nasce a Parigi l’attrice Claudine Auger, nome d’arte di Claudine Oger. Nel 1958, dopo aver vinto il concorso per la selezione di Miss Francia Mondo, partecipò al concorso di Miss Mondo dove giunse seconda. È diventata famosa negli anni 1960 per il ruolo della Bond girl Dominique “Domino” Derval nel film Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono).

1950: nasce a Firenze Neri Parenti, regista e sceneggiatore. Amante della gag catastrofica e rumorosa, che si rifà al cinema muto americano, la ripropone invariata in quasi tutti i suoi film (ben 6 del ciclo Fantozzi, 2 Scuola di ladri, 3 Le comiche, e 11 “cine-panettoni” con il duo De Sica – Boldi).

1956: nasce a Villa Cortese (MI) Giacomo Poretti, all’anagrafe Giacomino Poretti, comico, attore e sceneggiatore, componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. È stato insignito dell’Ambrogino d’oro, riconoscimento della città di Milano ai propri cittadini illustri.

1958: nasce a Copenaghen (Danimarca) Giancarlo Giuseppe Alessandro Esposito, attore e regista statunitense. Ha interpretato quattro film diretti da Spike Lee (Aule turbolenteFa’ la cosa giustaMo’ Better Blues e Malcolm X), ma è conosciuto soprattutto per l’interpretazione di Gus Fring nella serie statunitense Breaking Bad  e nel suo spin-off Better Call Saul, che gli sono valse due nomination agli Emmy, e per quella di Tom Neville in Revolution. Interpreta Jorge nei film Maze Runner – La fuga e Maze Runner – La rivelazione, secondo e terzo della trilogia dei best seller di James Dashner.

1963: nasce a New York l’attrice Olivia Birkelund. Nel 1991 ebbe il suo primo ruolo televisivo nella soap opera Una vita da vivere. Il ruolo che le diede maggiore visibilità fu però quello di Arlene Vaughan, interpretato dal 1995 al 2002 in un’altra soap, La valle dei pini. Nel frattempo recitò anche in alcune pellicole cinematografiche fra cui Il collezionista di ossa.

1963: nasce a Pechino l’attore e artista marziale Jet Li, considerato uno dei migliori esecutori di ruoli d’azione in film di arti marziali. È conosciuto per i suoi ruoli in film epici di arti marziali acclamati dalla critica, come la saga più famosa del cinema di Hong Kong degli anni novanta Once Upon a Time in China e il film wuxia Hero (2002). È apparso anche in film di successo internazionale, come Arma letale 4 (1998) e la popolare serie di film d’azione The Expendables (2010-2014).

1965: nasce a Londra l’attrice Susannah Harker. Nel 1990 è stata nominata per il Premio BAFTA per il ruolo di Mattie Storin in House of Cards. La Harker è apparsa nell’opera teatrale On the Shore of the Wide World , accanto a Clive Owen in “Chancer” e in Heat of the Sun con Trevor Eve. Inoltre ha interpretato il ruolo di Jane Bennet nell’adattamento televisivo del 1995 di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

1965: nasce a Mineola (New York) Kevin George Knipfing, meglio conosciuto come Kevin James, attore, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico. E’ famoso per il telefilm The King of Queens di cui è protagonista, e per il quale è stato anche nominato agli Emmy Awards. Ha prestato la voce per il film d’animazione del 2006, Monster House; è poi apparso nei film Hitch – Lui sì che capisce le donne e Io vi dichiaro marito e marito. Nel 2009 è protagonista della commedia Il superpoliziotto del supermercato. Nel 2010 gira la commedia Un weekend da bamboccioni.

1967: nasce a Londra l’attrice Marianne Raigipcien Jean-Baptiste, candidata al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1997 per Segreti e bugie. Si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla serie tv Senza traccia, nella quale ricopriva il ruolo dell’agente FBI Vivian Johnson.

1969: nasce a Palermo l’attore Vincenzo Crivello. Esordisce come attore nel 1991 con la serie televisiva Per odio per amore con la regia di Nelo Risi. Partecipa a numerose serie televisive come Distretto di Polizia, Intelligence – Servizi & segreti nel 2008 e il Sangue dei vinti nel 2009. Dal 2004 al 2005 è stato nel cast ricorrente della soap opera CentoVetrine con il ruolo di Fabrizio Bettini.

1974: nasce a Sarajevo (Bosnia) l’attrice Ivana Milicevic. Comincia a lavorare subito dopo la laurea in molte serie televisive come StregheSeinfeldFelicityNash BridgesLa tata, Buzzkill, Buffy l’ammazzavampiriPrima o poi divorzio! e Friends. Nel 2006 partecipa ai film Se solo fosse vero e Paycheck. Interpreta Valenka in Casino Royale, Roxana nel film Top model per caso, Stacey in Love Actually – L’amore davvero, Erika Helios in Frankenstein, Caroline in In Her Shoes – Se fossi lei, e Jean Raynor in The Plague nel 2006. L’anno dopo interpretò Lena in Ugly Betty, Mila Yugorsky in Running. Nel 2008 è la protagonista in Witless Protection e partecipò nella serie Dr. House – Medical Division. Dal 2013 al 2016 fu tra le protagoniste della serie televisiva Banshee – La città del male, interpretando il ruolo di Carrie Hopewell.

1978: muore a Roma a settantadue anni l’attore Mario Castellani, apprezzata spalla in tutti i migliori spettacoli di Totò, apparendo accanto a lui non soltanto in teatro ma anche in quasi tutti i film interpretati dal comico napoletano.

1978: nasce a Hamilton (Canada) l’attrice Stana Katic. Nell’agosto del 2008 viene scritturata dalla ABC per il ruolo della detective Kate Beckett nella serie televisiva Castle, come co-protagonista accanto a Nathan Fillion; diventa così popolare in tutto il mondo, e riceve per due volte il People’s Choice Awards tra il 2014 e il 2015.

1978: nasce a Nantes (Francia) l’attrice Anna Mouglalis. In Italia è interprete di Sotto falso nome di Roberto Andò (2004), Romanzo criminale di Michele Placido (2005), Mare nero di Roberta Torre (2006) e Il giovane favoloso di Mario Martone (2014).

1978: nasce a Ymir (Columbia Britannica) l’attore e regista teatrale Pablo Schreiber. Nel 2008 ottiene una parte nel film di Woody Allen Vicky Cristina Barcelona e nel film Come un uragano. Nel 2011 è il volto di uno dei personaggi ricorrenti della settima stagione di Weeds. Nel 2015 è fra i protagonisti di 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi. Nel 2018 ha fatto parte (con ruoli importanti nei film) del cast dei film Nella tana dei lupi, Skyscraper e First Man – Il primo uomo.

1980: nasce a Panama l’attrice statunitense Jordana Brewster. Nel 2001 gira due film, il drammatico Verità apparente di Adam Brooks ed interpreta Mia Toretto in Fast and Furious riprendendo nuovamente il ruolo in Fast & Furious – Solo parti originali, Fast & Furious 5 , Fast & Furious 6 e Fast & Furious 7. Partecipa nel 2004 al film D.E.B.S. – Spie in minigonna, mentre nel 2006 prende parte ad Annapolis e, sempre nello stesso anno, recita in Non aprite quella porta – L’inizio. Dal 2012 al 2014 interpreta Elena Ramos nella serie Dallas. Nel 2015 ha recitato nel film Home Sweet Hell e nel 2016 recita nella seconda stagione della serie Secrets and Lies, e nella serie televisiva Lethal Weapon.

1980: nasce a Cullman (Alabama) Channing Matthew Tatum, attore, ballerino, produttore cinematografico ed ex modello. Fra le più recenti partecipazioni sul grande schermo ricordiamo G.I. Joe – La vendetta, regia di Jon M. Chu (2013), Effetti collaterali, regia di Steven Soderbergh (2013), Sotto assedio – White House Down, regia di Roland Emmerich (2013), Jupiter – Il destino dell’universo, regia di Lana e Andy Wachowski (2015), Magic Mike XXL, regia di Gregory Jacobs (2015), The Hateful Eight, regia di Quentin Tarantino (2015), Ave, Cesare!, regia di Joel ed Ethan Coen (2016), La truffa dei Logan, regia di Steven Soderbergh (2017), Kingsman – Il cerchio d’oro, regia di Matthew Vaughn (2017).

1984: nasce in Kansas l’attrice Emily Wickersham. Acquisisce notorietà nell’autunno del 2013 entrando nel cast principale della popolare serie NCIS – Unità anticrimine, nella quale interpreta il ruolo dell’agente, ex analista dell’NSA, Eleanor Bishop.

1989: nasce a Sidney (Australia) l’attore Luke Bracey. Nel 2013 interpreta il Comandante Cobra in G.I. Joe – La vendetta. Nel 2014 affianca Pierce Brosnan nel thriller The November Man e recita in The Best of Me – Il meglio di me, diretto da Michael Hoffman. Nel 2015 appare in Point Break, mentre l’anno successivo fa parte del cast de La battaglia di Long Tan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *