Accadde oggi, 25 ottobre

Accadde oggi, 25 ottobre

1909: nasce a New York l’attore Whitner Nutting “Whit” Bissell. La sua carriera iniziò nel 1943 con il film Marito a sorpresa. Bissell comparve da allora in centinaia di film e di episodi di serie televisive.

1927: nasce a Venezia Lauretta Masiero, attrice teatrale, cinematografica e televisiva. A 18 anni fu la soubrette di Amore biondo con Walter Chiari. Come attrice venne scoperta da Garinei e Giovannini. Debuttò con un ruolo brillante nel 1952 in Attanasio cavallo vanesio, affiancando il protagonista Renato Rascel. Interpretò anche numerosi ruoli nel cinema comico-brillante degli anni cinquanta. I suoi due più grandi successi popolari sono stati però senz’altro in televisione: la conduzione di Canzonissima (1960) e il ruolo da protagonista nello sceneggiato Le avventure di Laura Storm (1965-1966), serie rivoluzionaria (per l’epoca), che la vedeva protagonista nei panni di una sorta di tenente Sheridan in gonnella.

1928: nasce a Albert Lea (Minnesota) l’attrice Marion Ross, universalmente conosciuta per aver interpretato il personaggio di Marion Cunningham nel longevo telefilm Happy Days dal 1974 al 1984. Il ruolo di Marion, oltre a darle la fama, le porta molte soddisfazioni, come le due candidature al Premio Emmy come miglior attrice.

1931: nasce a Parigi l’attrice Annie Girardot. Comincia a recitare nel cinema nel 1956, quando debutta nel film Treize à table, per il quale vince il Prix Suzanne Bianchetti, mentre nel 1977 ottiene il Premio César come miglior attrice, per la sua interpretazione nel film Docteur Françoise Gailland. Nel 2002 viene premiata con il premio César per la migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film La pianista di Michael Haneke, con il quale collaborerà di nuovo quattro anni dopo in Niente da nascondere.

1942: nasce a Firenze l’attore Orso Maria Guerrini. Divenne noto al grande pubblico nel 1970 quando fu scelto per interpretare il protagonista in E le stelle stanno a guardare dal regista Anton Giulio Majano. Ha recitato poi in decine di film per il cinema e per la televisione, oltre ad aver fatto anche il doppiatore. È considerato uno dei principali esponenti del teatro di prosa italiano. È conosciuto anche nella pubblicità, in quanto dal 2001, è diventato testimonial della birra Moretti (fino al 2016).

1950: nasce a Syracuse (New York) l’attore Mark Lewis Taylor. Apparso in numerosi serie TV statunitensi, come Beverly Hills 90210Melrose PlaceChicago HopeAlly McBeal e Boston Legal, è stato anche doppiatore in serie animate quali TaleSpin, Darkwing DuckBatman e W.I.T.C.H..

1951: nasce a Orano (Algeria) l’attrice francese Anne Alvaro. Ha vinto due volte il Premio César per la migliore attrice non protagonista, nel 2001 per Il gusto degli altri e nel 2011 per Le Bruit des Glaçons. Nel 2009 ha vinto il premio Molière per la migliore attrice per Gertrude (le cri) avendo la meglio su attrici quali Marie Laforêt e Mélanie Thierry.

1955: nasce a Durban (Sudafrica) l’attrice Glynis Barber. Cominciò a recitare già dal 1978, ma la svolta arrivò nel 1981 con il suo ruolo di Soolin nella serie televisiva di fantascienza Blake’s 7. È nota anche per la sua interpretazione della detective Harriet Makepeace nella serie poliziesca britannica Dempsey & Makepeace. Dal 1987 è apparsa spesso in film e serie televisive.

1960: nasce a Seul (Corea del Sud) Hong Sang-soo, regista e sceneggiatore. Habitué dei quattro maggiori festival europei (Cannes, Venezia, Berlino, Locarno) si è aggiudicato: a Locarno, nel 2013, il Pardo d’argento per la miglior regia per il film Our Sunhi; nel 2015, il Pardo d’oro (e il Pardo per la miglior interpretazione maschile, a Jeong Jae-yeong) per il film Right Now, Wrong Then; nel 2018, ancora un Pardo per la miglior interpretazione maschile (all’attore Gi Ju-bong) per il film Hotel by the River. Alla Berlinale, invece, nel 2017, On the Beach at Night Alone si è aggiudicato l’Orso d’argento per la miglior attrice (a Kim Min-he, compagna e musa del regista), mentre, nel 2020, The Woman Who Ran ha vinto quello per la Miglior Regia. A Cannes, nonostante le numerose partecipazioni, non ha mai ricevuto riconoscimenti, ad eccezione di quello, al Miglior Film, ottenuto al Certain Regard, nel 2010, per il film Hahaha.

1965: nasce a Neuilly-sur-Seine (Francia) Mathieu Amalric, attore e regista, vincitore per tre volte del Premio César. Ottiene una certa fama con il film Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle) (1996), grazie al quale vince un Premio César, ma diventa noto al pubblico mondiale per la sua interpretazione nel film Lo scafandro e la farfalla, pellicola candidata nel 2007 a quattro Academy Award, e per la quale vince un Étoiles d’or du cinéma français e il Premio Lumière. Viene scelto per interpretare Dominic Greene, il cattivo principale nel 22° film di James Bond, accanto a Daniel Craig, nel film Quantum of Solace (2008). Con il suo quarto film da regista, Tournée, vince il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2010.

1970: nasce a Catania l’attore David Coco. Alterna il lavoro in teatro con quello in televisione e nel cinema, dove debutta nel 1994 nel film La chance, regia di Aldo Lado. Tra gli altri lavori cinematografici, citiamo: L’amore di Marja del 2002, regia di Anna Rita Ciccone, Segreti di Stato (2003), regia di Paolo Benvenuti, e Tre giorni di anarchia (2004), regia Vito Zagarrio. Nel 2018 interpreta Leoluca Bagarella nella serie televisiva Il cacciatore. Nello stesso anno partecipa al film La fuitina sbagliata dei Soldi Spicci interpretando il ruolo del padre della sposa.

1970: nasce a Santa Monica (California) Adam Charles Goldberg, attore, regista e produttore cinematografico. Dopo alcuni ruoli televisivi debutta nel 1992 nel film di e con Billy Crystal, Mr. sabato sera, in seguito inizia a lavorare con il regista Richard Linklater, che gli affida una parte nel film cult del 1993, La vita è un sogno. Negli anni seguenti si divide tra cinema (L’università dell’odio) e televisione, partecipando ad alcuni episodi di Friends, fino al 1998 quando debutta alla regia con il film Scotch and Milk con Giovanni Ribisi e Nicky Katt; nello stesso anno lavora nel film di Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan. Negli anni successivi inizia una collaborazione con il regista Ron Howard.

1971: nasce a Roma l’attore Pietro Sermonti. Dopo alcuni cortometraggi prende parte alle serie TV Carabinieri (2002) e Un posto tranquillo (2003), ma il successo sul piccolo schermo arriva con l’approdo nella terza stagione di Un medico in famiglia (2003). Volto noto della TV che punta anche al cinema e nel 2007 torna sul grande schermo con le commedie SoloMetro e Sweet Sweet Marja e il film drammatico Roulette. Nel 2008 è uno dei sette protagonisti di Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, mentre l’anno seguente è impegnato nel noir Sleepless (2009). Viene acclamato nella sit-com di successo Boris (2007). Nel 2014 è nel cast di Smetto quando voglio a cui seguiranno nel 2017 Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad Honorem.

1973: nasce a New York l’attore Michael Weston nato Michael Rubinstein. Michael è un buon amico dell’attore Zach Braff ed è apparso in diverse occasioni con lui, inclusi La mia vita a Garden StateThe Last Kiss e la famosa serie televisiva di Braff, Scrubs – Medici ai primi ferri come guest star. Michael è anche recentemente apparso come Simon Marsden, il fratellastro di Olivia Benson, in Law & Order: Unità Speciale. Michael è apparso nella quinta e nella sesta stagione di Dr. House – Medical Division come l’investigatore privato chiamato Lucas Douglas e assunto da House.

1975: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) l’attore Antony Starr. Comincia a muovere i primi passi nel mondo del cinema tra il 1999 e il 2001, diventando famoso grazie alla serie TV Mercy Peak e successivamente con Outrageous Fortune – Crimini di famiglia. Al cinema si è fatto notare nel film Without a Paddle – Un tranquillo week-end di vacanza, mentre dal 2013 è protagonista della serie televisiva targata Cinemax Banshee – La città del male, nel ruolo di Lucas Hood. A partire dal 2019 interpreta Patriota nella serie The Boys.

1980: nasce a Austin (Texas) l’attore Mehcad Jason McKinley Brooks. Acquista popolarità grazie al ruolo di Matthew Applewhite nella seconda stagione della serie televisiva Desperate Housewives. Dopo l’esperienza in Desperate Housewives, ottiene i suoi primi ruoli cinematografici, è il cestista Harry Flournoy nel film sportivo Glory Road – Vincere cambia tutto e il soldato Ennis Long nel drammatico Nella valle di Elah. Nel 2010 recita al fianco di Queen Latifah e Common nel film Rimbalzi d’amore. Nello stesso anno lavora in due serie televisive, The Deep End e My Generation, entrambe cancellate dopo pochi episodi. Nel 2018 partecipa al film Inganni online con Whoopi Goldberg. Tre anni dopo torna quindi sul grande schermo interpretando Jax Briggs nel film Mortal Kombat.

1989: nasce a Canberra (Australia) l’attrice Mia Wasikowska. È nel cast del film Amelia, con Hilary Swank e Richard Gere. Il ruolo di Alice in Alice in Wonderland la fa conoscere al grande pubblico e la afferma come star di Hollywood. Sempre nel 2010 è tra i protagonisti del film I ragazzi stanno bene.  Nel 2011 è invece protagonista con Henry Hopper del film L’amore che resta, del regista Gus Van Sant e in Jane Eyre, con Michael Fassbender, Judi Dench e Jamie Bell. Sempre nel 2011 interpreta la cameriera Helen nel film drammatico Albert Nobbs. Nel 2012 recita nel film Lawless. Nel 2015 è protagonista del film horror Crimson Peak, diretto da Guillermo del Toro. Inoltre recita nel film Madame Bovary, Alice attraverso lo specchio, HHhH.

1997: si spegne a Milano, centenne, Annunziata Concetta Costantini, detta Tina, coniugata Lattanzi, attrice e doppiatrice italiana, voce di icone di Hollywood come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Rita Hayworth e Joan Crawford.