Accadde oggi, 23 ottobre

Accadde oggi, 23 ottobre

1917: nasce a Kalispell (Montana) l’attore Robert Bray. Il ruolo per cui è maggiormente conosciuto è probabilmente quello del guardaparco Corey Stuart nella serie televisiva Lassie.

1918: nasce a Wisconsin Rapids (Wisconsin) l’attore James Firman Daly. Il ruolo per cui è maggiormente conosciuto è probabilmente quello del medico Paul Lochner nella serie televisiva Medical Center, prodotta tra la fine degli anni sessanta e la metà degli anni settanta.

1922: nasce a Lincoln (Nebraska) l’attrice Coleen Gray. Lavorò regolarmente durante gli anni cinquanta, distinguendosi in film di diverso genere, in particolare western come La rivolta degli Apaches (1951), La freccia nella polvere (1954) e La jungla dei temerari (1955), e pellicole noir come Il covo dei gangsters (1951) e Il quarto uomo (1952). Attiva nel cinema fino al 1968, lavorò anche per il piccolo schermo dagli anni cinquanta, partecipando a diverse serie televisive.

1925: nasce a Cagliari Nanni Loy, all’anagrafe Giovanni Battista Loy, regista,  sceneggiatore, autore televisivo e attore. È famoso per aver introdotto in Italia la telecamera nascosta nella sua serie televisiva Specchio segreto, per la RAI, nel 1964.

1930: nasce a Parigi l’attore e regista Gérard Ernest Zéphirin Blain. Dotato di una maschera tormentata e di un volto dai lineamenti affilati, apparve destinato a personaggi “maledetti” e interiormente fragili, interpretandoli con una recitazione spoglia e caratterizzata da tic, e presentandosi al grande pubblico come attore assai diverso dai suoi predecessori della tradizione francese e molto in sintonia con le nuove tendenze della Nouvelle Vague. L’incontro con il regista Claude Chabrol gli consentì di affermarsi definitivamente, grazie ai ruoli interpretati nelle pellicole Le beau Serge (1957) e I cugini (1958). Dall’inizio degli anni settanta passò anche dietro la macchina da presa, debuttando come regista con il film Gli amici (1971), premiato con il Pardo d’oro all’opera prima al Festival internazionale del film di Locarno.

1931: nasce a Roma Bruno Corbucci, regista e sceneggiatore italiano. Il suo esordio da regista avviene a metà anni sessanta, debuttando con il dittico James Tont operazione U.N.O. e James Tont operazione D.U.E. – parodie del famoso agente 007 con Lando Buzzanca. Tra i suoi film più conosciuti vi sono quelli girati con Bud Spencer quali Cane e gatto (1983), Miami Supercops – I poliziotti dell’8ª strada (1985) e Superfantagenio (1986).

1931: nasce a Swindon (Inghilterra) l’attrice Diana Dors, nome d’arte di Diana Mary Fluck. Il suo volto compare sulla celebre copertina dell’album discografico dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Il suo ruolo più significativo è stato quello di un’assassina in Gli uomini condannano, film del 1956 di J. Lee Thompson. L’anno successivo interpretò in Italia il film La ragazza del Palio di Luigi Zampa, accanto a Vittorio Gassman. Fu poi interprete di altri film, sia per il cinema che per la televisione

1932: nasce a Lorain (Ohio) l’attrice Dimitra Arliss. La sua carriera di attrice iniziò al Goodman Theatre di Chicago. Attirò l’attenzione del pubblico e della critica, dopo essere apparsa nella piece teatrale Gli Indiani di Broadway (The Indians) di Arthur Kopit negli anni ’60, nella quale interpretò un personaggio nativo americano con la caratteristica di parlare con un accento italiano. Apparve in numerose produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, tra cui La stangata (1973).

1936: nasce a Chicago Philip Kaufman, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Fra i film da lui diretti si ricordano Terrore dallo spazio profondo, Uomini veri, vincitore di ben quattro Oscar e candidato all’Oscar al miglior film, L’insostenibile leggerezza dell’essere (1988), Henry & June (1990), Sol levante (1993), La tela dell’assassino (2004). Nel 1978 scrive insieme a George Lucas il soggetto di Ark of Covenant che in seguito diverrà I predatori dell’arca perduta.

1941: anteprima a New York del film d’animazione di Walt Disney Dumbo.

1942: nasce a Chicago (Illinois) John Michael Crichton, scrittore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e televisivo statunitense. Da molti dei suoi romanzi sono stati tratti dei film di successo, come ad esempio Andromeda, La grande rapina al treno, Congo, Sfera, Jurassic Park, Sol Levante, Il mondo Perduto, Timeline – ai confini del tempo. È stato anche l’ideatore e il produttore esecutivo della serie televisiva medica E.R. – Medici in prima linea.

1943: nasce a Campi Bisenzio (FI) l’attore e poeta Carlo Monni. Nel corso della sua carriera ebbe l’opportunità di lavorare per molti registi impegnati, come ad esempio Marco Ferreri, Sergio Citti, Massimo Troisi, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Pupi Avati, Tinto Brass e Paolo Virzì. Nel 1987 venne chiamato da Daniele Luchetti per il film Domani accadrà, ma dovette rifiutare a causa di un impegno teatrale[1]. Celebre nel 1984 il ruolo di “Vitellozzo”, interpretato nel film Non ci resta che piangere, al fianco di Roberto Benigni e Massimo Troisi.

1943: nasce a Carpi (MO) Alida Chelli, nome d’arte di Alida Rustichelli, attrice e cantante italiana. Ha recitato in molte pellicole ed in teatro, spesso cantando, come nel musicarello Quando dico che ti amo o nelle commedie musicali Rugantino, nel 1978, accanto ad Enrico Montesano, Cyrano, nel 1979, con Domenico Modugno e Aggiungi un posto a tavola, nel 1990, con Johnny Dorelli.

1947: nasce a Zimbabwe l’attore Miles Anderson. Tra i suoi film ricordiamo I 39 scalini (1978), Grido di libertà (1987), Sulle orme del vento (1993), L’Odissea (1997), Il re è vivo (2000), The Shepherd – Pattuglia di confine (2007), Ninja (2009), La La Land (2016).

1949: nasce a Buenos Aires (Argentina) l’attore Oscar Martínez, vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2016 per Il cittadino illustre.

1953: nasce a New York Philip Alexander “Alex” Gibney, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, vincitore dell’Oscar al miglior documentario con Taxi to the Dark Side (2008).

1954: nasce a Pingtung (Taiwan) Ang Lee, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico taiwanese. È stato insignito di due Oscar alla migliore regia per I segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi; l’Oscar come miglior film straniero nel 2001 per La Tigre e il Dragone; di due Orsi d’Oro per Il banchetto di nozze e Ragione e sentimento e di due Leoni d’Oro al miglior film per I segreti di Brokeback Mountain e Lussuria – Seduzione e tradimento. Oltre a questi vanno aggiunti ben 4 Golden Globe: due per la regia (La Tigre e il Dragone e I segreti di Brokeback Mountain), il premio per il miglior film straniero con La Tigre e il Dragone e il premio come miglior film drammatico con Ragione e Sentimento.

1959: nasce a Royal Oak (Michigan) Samuel Marshall “Sam” Raimi, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e televisivo statunitense. È famoso soprattutto per aver diretto il classico dell’horror La casa e i film della serie Spider-Man.

1969: nasce a New York l’attore Jon Huertas, nato Jon William Hofstedt. È conosciuto soprattutto nei ruoli del sergente Antonio Espera nella miniserie televisiva Generation Kill, e del detective della omicidi Javier Esposito nella serie televisiva Castle.

1972: nasce a Shiraz (Iran) Mohammad Rasoulof, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.Dal 2010 è stato condannato più volte dalla corte rivoluzionaria iraniana. Nessuno dei suoi film è stato mai distribuito in Iran. Il suo film Sheytān vojud nadārad ha vinto l’Orso d’oro alla 70ª edizione del Festival di Berlino.

1976: nasce a Vancouver (Canada) Ryan Rodney Reynolds, attore, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico. Importantissimo per la sua carriera l’avvento di quei comics-movie che lo portano, gradino dopo gradino, ruolo dopo ruolo, a indossare la maschera di supereroi legati al mondo dei fumetti, si parte dal tanto desiderato personaggio di Deadpool di X-Men: Le origini – Wolverine (2009), si passa allo sconosciuto Paper Man (2009) e al ruolo di Lanterna Verde in Lanterna Verde (2011) con Tim Robbins e Blake Lively. E dopo queste escursioni ibride fra il mondo delle nuvole parlanti con quelle dei cinema, si arriva a Buried – Sepolto (2010), la sua migliore performance di attore secondo la critica statunitense. Dopo la commedia Cambio vita, nel quale si ritrova nelle vesti di Jason Bateman, nel 2012 recita al fianco di Denzel Washington nel thriller Safe House – Nessuno è al sicuro, diretto dal regista svedese Daniel Espinosa. Nel 2016 diventa protagonista di Deadpool, il film dedicato all’omonimo supereroe della Marvel che aveva già interpretato in X-Men le origini: Wolverine, e di Criminal di Ariel Vromen. L’anno successivo invece sarà protagonista di Life – Non oltrepassare il limite di Daniel Espinosa, mentre è atteso nei panni di Deadpool nel secondo capitolo dedicato al bizzarro supereroe.

1977: nasce a Padova Stefano Scandaletti, attore, regista teatrale e cantautore. Diviene noto per gli spot dell’Aranciata Sanpellegrino diretti da Daniele Luchetti. Con lo stesso regista debutta come attore ne I piccoli maestri. È in seguito Renzo Tramaglino in Renzo e Lucia di Francesca Archibugi e Pietro Valpreda in Romanzo di una strage di Marco Tulio Giordana. Prosegue lavorando nel cinema con Liliana Cavani, Marco Turco, Marcello Cesena, Mario Monicelli, Carlo Mazzacurati, Sergio Martino, Roberto Benigni, Gianluca Maria Tavarelli, Maurizio Zaccaro, André Téchiné, Joaquìn Oristell e Claudio Fragasso. A teatro vince il Premio Off#2 – Teatro Stabile del Veneto e il premio Argot Off del Teatro Argot di Roma con un monologo tratto da Orlando di Virginia Woolf per la regia di Stefano Pagin.

1986: nasce a Londra l’attrice Emilia Isobel Euphemia Rose Clarke. Nel 2009 ottiene il ruolo di Daenerys Targaryen nella serie televisiva fantasy Il Trono di Spade. Per questo ruolo ha ricevuto quattro nomination agli Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva drammatica (nel 2013, nel 2015, nel 2016 e nel 2019) ha vinto lo Scream Award 2011 come miglior performance rivelazione femminile. Nel novembre 2016 è entrata nel cast come protagonista femminile di Solo: A Star Wars Story nel ruolo di Qi’ra, film legato alla saga di Guerre stellari e incentrato sulla vita di Ian Solo.

1994: nasce a Kalispell (Montana) l’attrice Sarah Margaret Qualley. Nel 2013 ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Palo Alto di Gia Coppola. Dal 2014 fa parte del cast della serie televisiva targata HBO The Leftovers – Svaniti nel nulla, dove interpreta il ruolo di Jill Garvey, figlia del protagonista. Recita al fianco di Russell Crowe, Ryan Gosling e Kim Basinger in The Nice Guys. E’ la hippy in C’era una volta a … Hollywood (2019).

2000: muore a Roma Silvio Noto, attore, doppiatore e personaggio televisivo.