Accadde oggi, 22 luglio

Accadde oggi, 22 luglio

1889: nasce a Dudley (Inghilterra) James Whale, regista britannico naturalizzato statunitense, noto per aver diretto film come Frankenstein (1931), L’uomo invisibile (1933) e La moglie di Frankenstein (1935).

1912: nasce a Roma Paola Barbara, nome d’arte di Paola Proto, attrice e doppiatrice. Si impose al grande pubblico quale interprete de La peccatrice di Amleto Palermi, uscito nel 1940. Sposata al regista Primo Zeglio, sotto la cui direzione girò nove film, nel 1943 si trasferì con il marito in Spagna per fare poi ritorno definitivamente in Italia solo nel 1947. Nel periodo di permanenza a Madrid ebbe la possibilità di lavorare al doppiaggio di alcuni film della 20th Century Fox, destinati al mercato italiano una volta finita la guerra. I film da lei doppiati furono, tra gli altri: Com’era verde la mia valleLa zia di CarloIl sospettoIl segno di ZorroL’ombra del dubbioIl figlio della furia.

1913: nasce a Rivarolo Mantovano (MN) Francesco Kramer Gorni, conosciuto come Gorni Kramer, direttore d’orchestra, compositore, fisarmonicista, contrabbassista, produttore discografico, arrangiatore, autore televisivo italiano. Volto noto della “prima” televisione, è stato autore di centinaia di canzoni, di cui 1057 depositate alla Siae come “Kramer Gorni” e 177 come “Francesco Gorni”.

1925: nasce a Jersey City (New Jersey) Joseph Sargent, nome d’arte di Giuseppe Danielle Sorgente regista statunitense di origine italiana. Come regista più volte è stato candidato al Golden Globe per la miglior mini-serie o film per la televisione: nel 1991 con Caroline?, nel 1993 con Rose White nel 1998 con Miss Evers’ Boys, nel 2001 con The Arturo Sandoval Story, nel 2005 con Medici per la vita e nel 2006 con Franklin D. Roosevelt. Un uomo, un presidente (Warm Springs).

1926: nasce a Stradford (Gran Bretagna) Bryan Forbes, attore, sceneggiatore e regista. Per La tortura del silenzio nel 1961 fu candidato all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale e per La scarpetta e la rosa, film di cui fu regista nel 1977, fu candidato al Golden Globe per il miglior film straniero.

1928: nasce a Burlington (Vermont) l’attore e doppiatore Orson Bean, nome d’arte di Dallas Frederick Burrows. Interpretò il ruolo del proprietario dell’emporio nella serie televisiva La signora del West. Fu il padre omofobico di John Goodman nella sit-com Normal, Ohio. A Broadway fu la stella nel cast originale dello spettacolo Will Success Spoil Rock Hunter? (1955), e come protagonista del musical Subways Are for Sleeping (1961) ricevette una nomination al Tony Award come miglior attore protagonista in un musical. Apparve infine nella terza serie di How I Met Your. Dal 2009 al 2012 fu nel cast nella serie televisiva Desperate Housewives. Pochi i film a cui prese parte: tra essi si ricorda Essere John Malkovich.

1929: nasce a Manchester (Regno Unito) l’attrice Vivien Merchant, pseudonimo di Ada Thompson. Attrice di talento e fama, impersonò ruoli da protagonista in molti film, tra i più famosi dei quali sono da ricordare Alfie (1966) di Lewis Gilbert e Frenzy (1972) di Alfred Hitchcock.

1930: nasce a Torino Ferruccio Amendola, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. È noto soprattutto per essere stato la voce ufficiale di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Tomas Milian. Ha anche prestato la voce ad Al Pacino e Bill Cosby in alcune significative interpretazioni.

1934: nasce a Birmingham (Alabama) l’attrice Louise Fletcher. Raggiunge notorietà a livello internazionale nel 1975 con il ruolo dell’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo, che le vale l’Oscar per la miglior attrice protagonista. In televisione ha ricoperto il ruolo di Kai Winn nella serie Star Trek: Deep Space Nine. In seguito appare in 3 episodi di E.R. – Medici in prima linea e viene nominata a due Emmy Awards per le sue apparizioni nei telefilm La famiglia Brock e Joan of Arcadia.

1938: nasce a Stepney (Londra) l’attore Terence Henry Stamp. Debuttò nel 1962 in Billy Budd di Peter Ustinov che gli valse la candidatura al premio Oscar al miglior attore non protagonista. Diventato una star, lavorò con alcuni dei più grandi registi del cinema mondiale. Fu il protagonista insieme a Samantha Eggar de Il collezionista (1965) di William Wyler. Joseph Losey lo volle a fianco di Monica Vitti in Modesty Blaise – La bellissima che uccide (1966). Con John Schlesinger girò Via dalla pazza folla (1967), versione cinematografica del capolavoro di Thomas Hardy, in un ruolo da eroe romantico che aveva come partner Julie Christie.Nel 1978, interpretò il villain Generale Zod in Superman, ruolo che ricoprì anche in Superman II (1980).

1942: nasce a Myrtle Beach (Carolina del Sud) l’attore Anthony James. La  sua carriera cinematografica è stata segnata dalle apparizioni in due opere vincitrici del premio Oscar come miglior film, avendo interpretato l’assassino Ralph Henshaw ne La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967) del regista Norman Jewison  e il proprietario del bordello Skinny Dubois,  ne Gli spietati (1992) di Clint Eastwood che lo aveva diretto in Lo straniero senza nome (1973).

1944: nasce a Los Angeles l’attore Peter Edward Ostling, meglio noto come Peter Jason. Tra i suoi film ricordiamo Jurassic World: Il Regno distrutto (2018), Milk (2008), The Christmas Card (2006), Alien Apocalypse (2005), Derby in famiglia (2005), Employee of the Month (2004), Il ladro di Orchidee (2002), Fantasmi da Marte (2001), Delitti inquietanti (1996), Il seme della follia (1995), Rio Lobo (1970).

1946: nasce a San Francisco (California) l’attore e regista Daniel Lebern “Danny” Glover. Nel 1979 esordì nel cinema con la partecipazione a Fuga da Alcatraz, con protagonista Clint Eastwood, ma è il 1985 che gli riserverà i primi successi internazionali di critica e pubblico, in Silverado e ne Il colore viola. La sua figura rimane legata alla partecipazione che negli anni lo porterà a quattro interpretazioni della serie Arma letale, nel ruolo del sergente di polizia Roger Murtaugh.

1946: nasce a Grand Rapids (Michigan) Paul Joseph Schrader, regista e sceneggiatore. Nel 1975 co-sceneggia Yakuza, un film diretto da Sydney Pollack e interpretato da Robert Mitchum. Nel 1976 scrive la sceneggiatura di Obsession – Complesso di colpa per Brian De Palma. Sempre nel 1976, Martin Scorsese dirige il film Taxi Driver da una sua sceneggiatura, scritta in un periodo di depressione. Nel 1980 collabora nuovamente con Scorsese, che lo chiama per riscrivere la sceneggiatura di Toro scatenato. Nel 1986 Peter Weir gira la sua sceneggiatura per Mosquito Coast. Schrader collabora con Scorsese altre due volte, nel 1988 con L’ultima tentazione di Cristo, e nel 1999 con Al di là della vita con Nicolas Cage.

1947: nasce a Beverly Hills (California) Albert Brooks, all’anagrafe Albert Lawrence Einstein, attore, scneggiatore, regista, comico e doppiatore.  Nel 1975 ha diretto 6 cortometraggi per la prima stagione del Saturday Night Live. Ha recitato in alcuni film come Taxi Driver (1976) e Il dottor Dolittle (1998); ha inoltre doppiato i personaggi di Marlin in Alla ricerca di Nemo (2003) e nel suo seguito Alla ricerca di Dory (2016) e di Russ Cargil in I Simpson – Il film (2007).

1954: nasce a Detroit (Michigan) Lonette McKee, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica. Il suo primo ruolo importante lo ottenne nel 1984, interpretando The Cotton Club, di Francis Ford Coppola. Nel 1986 partecipò a Round Midnight – A mezzanotte circa, di Bertrand Tavernier. Nel 1991 interpretò il ruolo della moglie di Wesley Snipes in Jungle Fever, diretto da Spike Lee, con il quale iniziò una duratura collaborazione. Negli anni successivi infatti la McKee interpretò altri tre film del regista afroamericano.

1955: nasce a Appleton (Wisconsin) l’attore William James “Willem” Dafoe. Raggiunge la fama internazionale interpretando il sergente Elias Grodin nel film Platoon di Oliver Stone. Tra le altre interpretazioni ricordiamo l’agente speciale Alan Ward in Mississippi Burning – Le radici dell’odio,  Goblin nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. Nella sua carriera ottiene due candidature ai Golden Globe e tre candidature agli Oscar. Nel 2018 per la sua interpretazione di Vincent van Gogh nel film biografico Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, si aggiudica la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la sua quarta nomination all’Oscar, nella categoria miglior attore protagonista.

1955: nasce a Barcellona l’attore Joan-Josep “Juanjo” Puigcorbé i Benaigues. Ha cominciato la carriera da attore in piccoli gruppi di teatro indipendente, attorno al 1976. Iniziò a farsi notare con interpretazioni in catalano in teatri e cinema negli anni ottanta. Negli ultimi anni ha accumulato una lunga filmografia, caratterizzata da interpretazioni comiche, sia in catalano come in spagnolo.

1963 nasce a Namur (Belgio) l’attore Olivier Gourmet. La sua attività è fortemente legata ai fratelli Dardenne, di cui è a tutti gli effetti uno degli attori feticcio. Ha vinto il premio per il miglior attore al Festival di Cannes 2002 per il suo ruolo nel film Il figlio dei Dardenne stessi. Sotto la regia dei due fratelli è comparso anche in La PromesseRosettaL’Enfant – Una storia d’amore e Il ragazzo con la bicicletta. Nel 2013 vince il Premio Magritte per il miglior attore.

1964: nasce a Bogotà (Colombia) Jonathan Alberto “John” Leguizamo,  attore, doppiatore, comico, drammaturgo, umorista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense di origine colombiana. Miete molti successi in rappresentazioni teatrali presso Off-Broadway, grazie al quale viene notato da Brian De Palma che lo scrittura per Vittime di guerra e Carlito’s Way. Successivamente lavora assieme a Bob Hoskins nella trasposizione cinematografica del videogioco Super Mario Bros. nel ruolo di Luigi. Tra i film da lui interpretati vi sono: A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, dove interpreta una drag queen, The Fan – Il mito accanto a Robert De Niro, Moulin Rouge! dove interpreta Henri de Toulouse-Lautrec, fino a La terra dei morti viventi. Presta la sua voce al personaggio di Sid, nei film d’animazione della saga L’era glaciale.

1967: nasce a Miami (Florida) l’attore Alex Fernandez. ha preso parte a molte serie televisive, ha interpretato Antohny Prado in Commander in Chief, Rafael “Rafi” Alvarez in Senza traccia, Pablo Diaz in Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, e altri ruoli in House, The Closer, NCIS: Los Angeles, Army Wives, Prison Break, CSI: Miami, Cold Case, Heroes, The West Wing, The Shiels, Body of ProofDesperate Housewives.

1967: nasce a Haverfordwest (Galles) l’attore Rhys Ifans nato Rhys Owain Evans. Fra i ruoli da lui interpretati ricordiamo: lo stravagante Spike in Notting Hill (1999), Eyeball Paul in Kevin e Perry a Ibiza (2000), Nigel in Le riserve (2000), Iki in Codice 51 (2001) e William Dobbin in La Fiera Della Vanità (2005). Ha anche recitato nel ruolo di Jed Parry nella versione cinematografica de L’amore fatale di Ian McEwan, e nei panni del protagonista Danny Morgan nella commedia Piovuto dal cielo (2003). Nel 2005 riceve un premio Bafta per il suo ritratto di Peter Cook nel film TV Not Only But Always.

1968: muore sessantenne a Cervia (RA) Giovannino Guareschi, scrittore, giornalista, umorista e caricaturista. La sua creazione più nota, anche per le trasposizioni cinematografiche, è don Camillo.

1968: nasce a Udine l’attore Giuseppe Battiston. Nel cinema si impone alle simpatie del pubblico recitando nel film Pane e tulipani, di Silvio Soldini per il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d’oro come miglior attore non protagonista. Partecipa anche a un altro film di Soldini, Agata e la tempesta, per cui ha avuto la nomination al David di Donatello come miglior attore protagonista. Altri premi David di Donatello: 2009 – Miglior attore non protagonista per Non pensarci, 2011 – Miglior attore non protagonista per La passione. Nastri d’argento: 2011 – Miglior attore non protagonista per Senza arte né parte, La passione e Figli delle stelle, 2016 – Nastro d’argento speciale per Perfetti sconosciuti.

1970: nasce a Bruxelles Jonathan Zaccaï, regista, attore e sceneggiatore. Si interessa alla carriera di regista prima di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Piano piano riesce ad ottenere ruoli più importanti fino a figurare come protagonista negli anni duemila di pellicole come Carissima me a fianco di Sophie Marceau, Finché nozze non ci separino a fianco di Hélène De Fougerolles, ma anche in Tutti i battiti del mio cuore  o Quelli che ritornano film che ha ispirato la serie tv Les Revenants. Nel febbraio 2011 grazie alla sua interpretazione di Élève libre riceve il Premio Magritte per la migliore interpretazione maschile.

1974: nasce a Roma Claudio Santamaria, all’anagrafe Claudio Santamaria Ferraro, attore e doppiatore. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot alla sua terza candidatura. Altre recenti interpretazioni Rimetti a noi i nostri debiti, regia di Antonio Morabito (2018), Tutto il mio folle amore, regia di Gabriele Salvatores (2019), Gli anni più belli, regia di Gabriele Muccino (2020), Freaks Out, regia di Gabriele Mainetti (2021).

1974: nasce a Münster (Germania) Franka Potente, attrice e cantante tedesca di remote origini italiane. E’ divenuta nota al pubblico internazionale per la sua interpretazione nel film a basso costo del 1998, Lola corre, ricevendo critiche positive e aggiudicandosi un Deutscher Filmpreis come miglior attrice nello stesso anno e, per la stessa categoria, un premio speciale della German Phono Academy all’International Biennal for Film Music nel 1999.

1978: nasce a Alès (Francia) l’attore Damien Bonnard. La sua carriera prende una svolta decisiva nel 2016 grazie a Rester vertical di Alain Guiraudie, per cui ottiene una candidatura come migliore promessa maschile ai premi César 2017. Ottiene la parte di un soldato francese in Dunkirk di Christopher Nolan. Viene diretto da Roman Polanski in Quello che non so di lei e ottiene una candidatura ai Premi César 2019 come migliore attore non protagonista per Pallottole in libertà di Pierre Salvadori e nel 2020 come miglior attore per I Miserabili.

1978: nasce a Oshawa (Canada) A. J. Cook, attrice e regista, nota principalmente per il ruolo di Jennifer “JJ” Jareau nella serie televisiva Criminal Minds (2005-2020). È inoltre apparsa in molte serie e film televisivi, tra i quali Out Cold (2001) e Final Destination 2 (2003).

1981: nasce a Holywood (Irlanda del Nord) l’attore britannico Clive James Standen. È noto soprattutto per le sue interpretazioni nella serie televisive Robin HoodCamelot e Vikings.

1989: nasce a Los Angeles l’attore e cantante Keegan Philip Allen, noto per il ruolo di Toby Cavanaugh nella serie televisiva Pretty Little Liars. L’amicizia con il collega James Franco lo porterà poi a recitare al suo fianco sul grande schermo in molteplici occasioni.

1994: nasce a Dallas (Texas) l’attrice Jaz Sinclair Sabino. È principalmente nota per il suo ruolo di Rosalind Walker nella serie televisiva di Netflix, Le terrificanti avventure di Sabrina.