Accadde oggi, 23 luglio

Accadde oggi, 23 luglio

1908: nasce a Brooklyn l’attore di origine svedese Karl Swenson. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo Gli uccelli, Il codice della pistola, Intrigo a Stoccolma Sierra Charriba, I quattro figli di Katie Elder, Cincinnati Kid, L’ora delle pistole, Tick… tick… tick… esplode la violenza, Wyoming, terra selvaggia, Nessuna pietà per Ulzana.

1912: nasce a Leigh-on-Sea (Inghilterra) l’attore Michael Charles Gauntlet Wilding. Tra le sue migliori interpretazioni, riordiamo Un marito ideale (1947) di Alexander Korda, Il peccato di Lady Considine (1949) e Paura in palcoscenico (1950), entrambi diretti da Alfred Hitchcock. Spostatosi dal Regno Unito a Hollywood, Wilding lavorò spesso negli anni successivi in grosse produzioni come Sinuhe l’egiziano (1954), Il mondo di Suzie Wong (1960) e Waterloo (1970), e anche per la televisione.

1916: nasce a Michendorf (Germania) Kurt Kreuger, attore tedesco naturalizzato statunitense. Tra le sue interpretazioni, da ricordare quelle nei film Sahara (1943), Nessuno sfuggirà (1944), Berlin Hotel e A Parigi nell’ombra (1945). Pur essendo uno degli attori più richiesti della casa produttrice Twentieth Century Fox, Kreuger rimase confinato in stereotipate caratterizzazioni di arroganti militari teutonici. Solo in sporadiche occasioni riuscì a evadere dal cliché, come nel sentimentale Non dirmi addio (1946) di Walter Lang, nel noir Il grattacielo tragico (1946) di Henry Hathaway, nel dramma La paura (1954), diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Ingrid Bergman.

1922: nasce a Pasiano di Pordenone (PN) Damiano Damiani, regista, saggista, attore e sceneggiatore. Girò spaghetti western come Quién sabe? (1967) e Un genio, due compari, un pollo (1975), ma fu soprattutto esponente del filone politico-civile con Il giorno della civetta (1968), Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica (1971), forse il suo esito migliore, L’istruttoria è chiusa: dimentichi e Girolimoni, il mostro di Roma (1972), Perché si uccide un magistrato (1974), Io ho paura (1977).

1925. nasce a Los Angeles l’attrice Gloria Mildred DeHaven. Apparve in diversi successi degli anni quaranta, tra cui sono da ricordare i musical Due ragazze e un marinaio (1944), in cui fece coppia con Van Johnson, Hotel Mocambo (1944), accanto a Frank Sinatra, e Summer Holiday (1948), e la commedia poliziesca L’uomo ombra torna a casa (1944) con William Powell e Myrna Loy.

1931: nasce a Malmo (Svezia) il regista Jan Troell. Candidato al premio Oscar al miglior regista nel 1973 per Karl e Kristina, ha diretto anche La nuova terra e As White as in Snow.

1933: nasce a Saint Louis (Louisiana) Bernard Whalen “Bert” Convy, attore, cantante e regista noto per la partecipazione a serie televisive quali Love Boat e Fantasilandia.

1934: nasce a Ferrara Silvana Bosi, attrice e regista teatrale. Dotata di un viso tipico di una donna di mezza età e dall’aspetto bonario e casalingo, i ruoli interpretati da Silvana Bosi sono sempre stati quelli dello stereotipo della mamma o della zia affettuosa e talvolta della portiera petulante quanto comprensiva.

1938: nasce a Cloudcroft (Nuovo Messico) Daniel Ronald “Ronny” Cox, attore e musicista. È conosciuto principalmente per i suoi ruoli in Un tranquillo weekend di pauraRoboCopBeverly Hills CopBeverly Hills Cop II e Atto di forza.

1942: nasce a Gargnano (BS) l’attrice Erika Blanc, pseudonimo di Enrica Colombatto. Debutta nel 1965 nel film Agente 077 missione Bloody Mary, diretta da Sergio Grieco. Sarà la prima pellicola di una lunga carriera, che la porterà a recitare anche in teatro, soprattutto al fianco del suo compagno di vita Alberto Lionello sino alla morte di lui, e per la televisione.

1945: nasce a Luino (VA) Massimo Antonio Boldi, attore, comico e cabarettista. Per più di vent’anni ha fatto coppia con l’attore romano Christian De Sica, con cui ha formato uno dei sodalizi di maggior successo del cinema italiano.

1961: nasce a Roma Duccio Camerini, attore, regista e sceneggiatore. Esordisce nel 1992 con Nottataccia, una commedia con protagonista Stefania Sandrelli e di cui firma sia sceneggiatura che regia. Nel 1996 torna dietro la macchina da presa per dirigere Bruno aspetta in macchina. Nel 2005 scrive la sceneggiatura della serie tv Gente di mare. Nel 2009 interpreta il boss mafioso Angelo Nuvoletta nel film di Marco Risi Fortapasc. Nello stesso anno firma la sceneggiatura della serie tv Il bene e il male con Gianmarco Tognazzi.

1961: nasce a Midland (Texas) l’attore Woodrow Tracy “Woody” Harrelson. Candidato agli Oscar 1997 miglior attore per Larry Flynt – Oltre lo scandalo, 2010 miglior attore non protagonista per Oltre le regole – The Messenger e 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Ha ottenuto anche quattro candidature ai Golden Globe e ha vinto nel 1989 il Premio Emmy (a fronte di 8 candidature) come Miglior attore non protagonista in una serie comica o commedia per Cin cin.

1962: nasce a Hartford (Connecticut) Eriq La Salle, pseudonimo di Erik Ki La Salle attore e regista. È noto prevalentemente per aver interpretato il dottor Peter Benton nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea.

1967: nasce a Fairport (New York) Philip Seymour Hoffman, attore, produttore cinematografico e regista. Vinse l’Oscar al miglior attore per il film biografico Truman Capote – A sangue freddo e ricevette tre candidature all’Oscar al miglior attore non protagonista, nonché tre nomination al Tony Award per il suo lavoro in teatro.

1968: nasce a Queens (New York) l’attrice Beth Ehlers. È famosa soprattutto per l’interpretazione di Harley Cooper nella celebre soap opera statunitense Sentieri ruolo lasciato nel 2008 per entrare nel cast de La valle dei pini assieme al collega Ricky Paull Goldin, che in Sentieri interpretava Gus Aitoro. In precedenza, aveva avuto dei ruoli in alcuni film per la TV. Ha ricevuto quattro nomination al Premio Emmy.

1968: nasce a Montreal (Canada) Shawn Levy, regista, attore e produttore cinematografico che si diverte a comparire in piccoli camei in ogni suo film. Tra i suoi film ricordiamo Free Guy (2020), Notte al Museo 3 – Il segreto del Faraone (2014), This Is Where I Leave You (2014), Gli Stagisti (2013), Real Steel (2011), Notte folle a Manhattan (2010), Una notte al museo 2: La fuga (2009), La Pantera Rosa (2006), Una Notte al Museo (2006), Il ritorno della scatenata dozzina (2005), Oggi sposi… niente sesso (2003), Una scatenata dozzina (2003).

1970: nasce a Laas Vegas (Nevada) l’attrice Charisma Carpenter. È conosciuta principalmente per aver interpretato il personaggio di Cordelia Chase nella serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri e nel suo spin-off Angel.

1970: nasce a Lancaster (Pennsylvania) l’attrice Rya Kihlstedt. Ha acquisito notorietà interpretando la componente femminile della banda criminale Alice Ribbons protagonista del film Mamma, ho preso il morbillo. Nel 2012 è stata candidata allo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica insieme al cast principale della sesta stagione di Dexter, nella quale ha interpretato la psicologa Michelle Ross. Nel 2015 figura tra i membri del cast principale di Heroes Reborn.

1973: nasce a Torre del Greco (NA) l’attrice Stefania De Francesco. Molto attiva in teatro, dal 1996 ha recitato e cantato in numerose opere come Hollywood, ritratto di un divo, musical con Massimo Ranieri e con la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Viva Diego di Tato Russo, Le metamorfosi ed altre. Al cinema, è stata diretta, tra l’altro, da Vincenzo Terracciano in Ribelli per caso, Antonio Capuano in Luna rossa, e Silvana Maja in Ossidiana. In televisione dal 2007 veste i panni di Katia Cammarota nella soap opera Un posto al sole, entrando a far parte del cast fisso della soap nel mese di novembre del 2009.

1973: nasce a Westchester (Illinois) l’attrice Kathryn Hahn. Conosciuta soprattutto per aver interpretato Lily nella fortunata serie poliziesca Crossing Jordan, è anche un’ottima interprete comica. Presenza fisica imponente e viso buffo fanno da premessa ad un’attrice versatile che ha dimostrato di avere talento in ruoli drammatici, tragici e divertenti.

1975: nasce a St. Louis (Louisiana) l’attore Stephen Scott Martines. Il suo ruolo più celebre è quello di Nikolas Cassadine in General Hospital, che interpreta dal 1993 al 2003. Ha anche interpretato Tony Santos in Sentieri. Partecipa ad alcune serie televisive come The Closer, nel ruolo di Ricardo Ramos e The Vampire Diaries.

1981: nasce a Parigi l’attore Raphaël Personnaz. La rivelazione al grande pubblico e alla critica avviene nel 2010, quando gli è assegnato il ruolo del Duca d’Anjou nel film di Bertrand Tavernier La princesse de Montpensier, grazie al quale ottiene la candidatura al Premio César per la migliore promessa maschile. Nel 2013 viene scelto da Daniel Auteuil per interpretare la “trilogia marsigliese” tratta dalle opere di Marcel Pagnol. Viene inoltre riconosciuto come giovane promessa del cinema francese con il Premio Patrick Dewaere.

1982: nasce a New Brunswick (New Jersey) Paul Wesley, pseudonimo di Pawel Tomasz Wasilewski, noto come attore e regista, noto soprattutto per aver interpretato Stefan Salvatore nella serie televisiva The Vampire Diaries. Nel corso degli anni ha collezionato numerose partecipazioni a serie televisive come SmallvilleThe O.C.CSI: MiamiCrossing JordanI signori del rumArmy Wives – Conflitti del cuore8 semplici regoleCold Case – Delitti irrisoltiLaw & Order – Unità vittime speciali e Law & Order: Criminal Intent.

1989: nasce a Londra Daniel Jacob Radcliffe, attore britannico, noto per aver interpretato Harry Potter nell’omonima serie di film distribuita dalla Warner Bros. e tratta dai romanzi di J. K. Rowling.

1993: nasce a San Diego (California) Lili Simmons, attrice e modella conosciuta soprattutto per la partecipazione alla serie Banshee.