Accadde oggi, 21 luglio

Accadde oggi, 21 luglio

1924: nasce a Morgantown (Virginia Occidentale) l’attore Jesse Donald “Don” Knotts. È conosciuto soprattutto per l’interpretazione del personaggio di Barney Fife nella sitcom degli anni sessanta The Andy Griffith Show (un ruolo che gli valse cinque Emmy Award), e per il ruolo di Ralph Furley nella sitcom Tre cuori in affitto negli anni ottanta. Fu inoltre protagonista di decine di pellicole cinematografiche a sfondo comico. Knotts compare anche in Air Buddies – Cuccioli alla riscossa (2006), come voce del sergente Sniffer.

1926: nasce a New Orleans (Louisiana) l’attore Paul Raymond Burke. Tra le sue interpretazioni ricordiamo i film La valle delle bambole, Il caso Thomas Crown, Minuto per minuto senza respiro, Quando baci una sconosciuta e le serie tv La città in controluce, Dynasty.

1926: nasce a Tornonto (Canada) Norman Frederick Jewison, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese. Tre volte candidato al premio Oscar al miglior regista e insignito del Premio Irving G. Thalberg nel 1999 per essere stato uno dei più creativi produttori del cinema americano, il regista statunitense viene ricordato per aver diretto i film La calda notte dell’ispettore Tibbs, Il violinista sul tetto, Jesus Christ Superstar, Rollerball, Agnese di Dio e Stregata dalla luna.

1926: nasce a Ostrava (Repubblica Ceca) Karel Reisz, regista e critico cinematografico. In circa trentacinque anni di carriera, divisa tra una prima fase britannica (anni cinquanta e sessanta) ed una seconda americana (anni settanta e ottanta), ha diretto nove lungometraggi, fra i quali spiccano l’esordio Sabato sera, domenica mattina (1960), la sfrenata commedia Morgan matto da legare (1966) e il raffinato melodramma La donna del tenente francese (1981).

1930: nasce a Roma l’attore Anthony Steffen, pseudonimo di Antonio Luiz de Teffé Von Hoonholtz. Nella sua carriera interpretò oltre 60 film, lavorando saltuariamente anche come sceneggiatore ed aiuto regista. È principalmente ricordato per i ruoli interpretati negli Spaghetti Western, come Django o Ringo.

1940: nasce a Durham (Carolina del Nord) l’attrice Penelope Ann Penny” Fuller. Nel 1982 ha vinto il premio Emmy alla miglior attrice non protagonista in una miniserie o film The Elephant Man. Per la sua attività teatrale a Broadway è stata nominata a due Tony Awards: miglior attrice non protagonista in un musical nel 1970 e miglior attrice non protagonista in un’opera teatrale nel 2001.

1942: nasce a Montpellier (Francia) l’attrice Véronique Vendell, pseudonimo di Véronique Duraffourd. Fra le sue partecipazioni cinematografiche, sempre in ruoli secondari, spiccano Becket e il suo re (1964) di Peter Glenville, La notte dei generali (1967) di Anatole Litvak, Mayerling (1968) di Terence Young, Barbarella (1968) di Roger Vadim, La croce di ferro (1977) di Sam Peckinpah e, in Italia, L’ombrellone (1965) di Dino Risi, Le streghe (1967) di Luchino Visconti, Vedo nudo (1969) di Dino Risi, Il commissario Pepe (1969) di Ettore Scola e Per grazia ricevuta (1970) di Nino Manfredi.

1943: nasce a Washington l’attore Edward Kirk Herrmann. Dal fisico imponente e dotato di buoni dote interpretative, è ricordato per avere interpretato il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt nelle miniserie televisive Eleanor e Franklin (1976) e Eleanor and Franklin: The White House Years (1977). Nella sua lunga carriera, durata oltre 30 anni, è stato vincitore di un Emmy nel 1999 per la sua apparizione nella serie TV The Practice e di un Tony Award nel 1976 per la sua performance nello spettacolo La professione della signora Warren di Shaw. Ma il suo ruolo più noto è stato come co-protagonista (Richard Gilmore, lo snob ma bonario padre di Lorelai Gilmore/Lauren Graham) della celebre serie televisiva Una mamma per amica (Gilmore Girls), in onda dal 2000 al 2007.

1951: nasce a Chicago (Illinois) Robin McLaurin Williams, noto come Robin Williams, attore, doppiatore, comico e produttore cinematografico statunitense. Candidato all’Oscar per le sue interpretazioni di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Levinson, del professor John Keating ne L’attimo fuggente (1989) di Peter Weir e di Henry Parry Sagan ne La leggenda del re pescatore (1991) di Terry Gilliam, si aggiudicò infine la statuetta nel 1998 per il ruolo dello psicologo Sean McGuire in Will Hunting – Genio ribelle, girato l’anno precedente accanto a Matt Damon e Ben Affleck con la regia di Gus Van Sant.

1953: nasce a Roma Daniela Goggi, attrice, cantante, conduttrice televisiva e showgirl. Sorella minore di Loretta Goggi, ha incominciato a lavorare in televisione sin da bambina negli anni sessanta; ha raggiunto la grande notorietà soprattutto come showgirl televisiva fra gli anni settanta e ottanta, spesso in coppia con la sorella.

1955: nasce a Pécs (Ungheria) Béla Tarr, regista e sceneggiatore. Orso d’argento, gran premio della giuria 2011 al Festival internazionale del cinema di Berlino per Il cavallo di Torino, Premio alla carriera 2011 al Reykjavík International Film Festival, Premio alla Carriera al Sardinia Film Festival 2017 (XII ediz. – Alghero).

1957: nasce a Los Angeles Jonathan Michael “Jon” Lovitz, comico e attore. Entra a far parte del cast di Saturday Night Live nelle stagioni dal 1985 al 1990. Nei suoi primi due anni nello show ha ricevuto due nomination agli Emmy Award. Dagli anni novanta in poi ha lavorato principalmente come attore cinematografico e televisivo. Ha avuto ruoli ricorrenti nelle serie televisive Friends e Las Vegas. Negli anni più recenti ha lavorato in The Producers – Una gaia commedia neonazista e La donna perfetta.

1958: nasce a Bologna Alessandro Bergonzoni, comico, scrittore, autore e attore di teatro. L’umorismo di Bergonzoni è basato soprattutto sulla rappresentazione di scene assurde e paradossali, sui giochi di parole e i calembour, tanto da poter essere definito un “funambolo del linguaggio”. Un esempio: “Era un tipo strano: la prima volta che gli hanno presentato un piatto di spaghetti ha pensato alla versione impegnativa del gioco Shangai.”

1960: nasce a Castellammare di Stabia (NA) l’attore Sebastiano Somma. Il suo aspetto garbato e la bella presenza gli consentono di ottenere i primi compensi come attore e modello per fotoromanzi, il cui successo lo avvicina al grande pubblico e ne decreta presto il passaggio al mondo del cinema.

1965: nasce a Londra l’attore Treva Etienne. E’ apparso nel film Black Hawk Down (2001) e interpreta Koehler in La maledizione della prima luna (2003). Appare anche in molti episodi della serie televisiva London’s Burning in veste di pompiere.

1971: nasce a Londra Charlotte Lucy Gainsbourg, attrice e cantante franco-britannica. Nel corso della sua carriera ha vinto due Premi César, un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, un Premio Bodil e un Premio Robert. È una delle attrici francesi più note e più richieste a livello internazionale.

1976: nasce a Londra l’attrice Jaime Murray. Diventa nota al grande pubblico nel 2004, interpretando Stacie Monroe nella serie televisiva britannica Hustle – I signori della truffa. Nel 2007 ricopre il ruolo di Lila Tournay nella seconda stagione della serie statunitense Dexter, che le vale una nomination ai Saturn Award come attrice non protagonista. Nello stesso anno prende parte al film horror Le morti di Ian Stone.

1977: nasce a Gassin (Francia) l’attrice Sarah Magdalena Biasini. Figlia dell’attrice Romy Schneider ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2004 recitando da protagonista nella miniserie francese nominata agli Emmy, Il mistero di Julie.

1978: nasce a Fort Lauderdale ()Florida) l’attore Justin Lee Bartha. Ottiene un ruolo di spicco al fianco di Nicolas Cage ne Il mistero dei templari – National Treasure e nel seguito Il mistero delle pagine perdute – National Treasure. A seguire verranno i film: Uomini & donneA casa con i suoiUna notte da leoniNew York, I Love You e The Rebound – Ricomincio dall’amore al fianco di Catherine Zeta Jones. Vien nuovamente diretto da Todd Phillips in Una notte da leoni 2 (2011) e in Una notte da leoni 3 (2013).

1978: nasce a Saint Paul (Minnesota) Josh Hartnett, attore e produttore cinematografico. Uno dei suoi primi ruoli importanti è quello di Danny Walker nel film Pearl Harbor del 2001 con Ben Affleck e Kate Beckinsale. Sempre nel 2001 recita nel film drammatico O come Otello al fianco di Julia Stiles e in seguito nel film d’azione Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto con Ewan McGregor. Raggiunge definitivamente il successo nel 2006 con il drammatico Slevin – Patto criminale e con il thriller Black Dahlia.

1981: nasce a Roma Davide Perino, attore e doppiatore. Si è fatto strada e ha acquisito esperienza, passando per trasmissioni televisive come Pronto, chi gioca?, con Enrica Bonaccorti, numerose pubblicità, serie TV come Don Matteo 2Angelo il custode, con Lino Banfi, o film come Natale in India, con Cristian De Sica e Massimo Boldi, È la voce ufficiale di Elijah Wood e Jesse Eisenberg. Altri attori doppiati sono, per esempio, Cody Kasch,  Kristopher Turner e Finn Jones.

1984: nasce a Londra Katy Louise Saunders, attrice britannica naturalizzata italiana. Nel 2004 diventa popolare grazie alla pellicola di Luca Lucini, Tre metri sopra il cielo; nello stesso anno è Valentina in Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi. L’anno dopo appare per la prima volta in televisione nella miniserie Il Grande Torino, diretta da Angelo Vicari, in cui interpreta il ruolo di Susanna.

1986: nasce nel New Jersey l’attrice Diane Guerrero. È nota soprattutto per il ruolo di Maritza Ramos nella serie Orange Is the New Black e di Lina nella serie statunitense Jane the Virgin. Ha vinto due Screen Actors Guild Award, uno nel 2015 e l’altro nel 2016, per il miglior cast in una serie a commedia, per la serie Orange Is the New Black.

1989: nasce a Chicago l’attrice Alexandra Alrey “Ali” Cobrin. È più conosciuta per il ruolo di Molly nella serie televisiva Look e di Kara nel film American Pie: Ancora insieme.