Accadde oggi, 22 ottobre

Accadde oggi, 22 ottobre

1885: nasce a Genova Gilberto Govi, nome d’arte di Amerigo Armando Gilberto Govi, attore, fondatore del teatro dialettale genovese, è considerato uno dei simboli della città della Lanterna.  Tra i suoi maggiori successi figurano classici di questo genere teatrale, diventati suoi cavalli di battaglia come I manezzi pe majâ na figgia, Pignasecca e Pignaverde, Colpi di timone. Inoltre, si devono ricordare anche Quello buonanima, Gildo Peragallo ingegnere, I Guastavino e i Passalacqua e Sotto a chi tocca.

1908: nasce a Chicago l’attore John Zaremba. Ha recitato in oltre 40 film dal 1950 al 1977 ed è apparso in oltre 120 produzioni televisive dal 1953 al 1986.

1909: nasce a Parigi l’attrice e cantante Germaine Montero, pseudonimo di Germaine Berthe Caroline Heygel. Nel mondo del cinema si distinse come interprete e tra le sue recitazioni più interessanti possiamo menzionare nel 1954 il lavoro con René Clément per la realizzazione del film Le amanti di Monsieur Ripois, oltre alla partecipazione nel film Agenzia matrimoniale A (1978) di Claude Lelouch, dove ha interpretato la parte della signora Goldman.

1917: nasce a Tokyo Joan Fontaine, nome d’arte di Joan de Beauvoir de Havilland, attrice britannica naturalizzata statunitense. Raggiunse l’apice della notorietà fra gli anni quaranta e gli anni cinquanta, vincendo un Oscar alla miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film di Alfred Hitchcock Il sospetto (1941), con Cary Grant. Cittadina statunitense dal 1943, il suo nome è inscritto nella Hollywood Walk of Fame.

1937: nasce a Roma l’attore e cantante Enzo Cerusico. Ha maturato una intesa attività di attore bambino partecipando a ben 11 film. Famoso per la sua partecipazione alla serie televisiva Tony e il Professore.

1938: nasce a Stamford (Connecticut) Christopher Allen Lloyd, attore, doppiatore e comico statunitense, noto soprattutto per la sua interpretazione dell’eccentrico inventore Emmett “Doc” Brown, nella trilogia di Ritorno al futuro, dello zio Fester, nei primi due film della Famiglia Addams, del giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit e di Taber in Qualcuno volò sul nido del cuculo.

1938: nasce a Londra l’attore Sir Derek George Jacobi, conosciuto presso il grande pubblico anche per il ruolo nelle serie TV Cadfael – I misteri dell’abbazia e Vicious e per i film Enrico V, Hamlet, Il gladiatore e Il discorso del re. E’ uno dei più acclamati attori teatrali della sua generazione e per le sue interpretazioni del repertorio classico e moderno a Londra e Broadway ha vinto il Tony Award e due Laurence Olivier Award. Nel 1994 è stato nominato baronetto per la sua lunga carriera sul palcoscenico.

1939: nasce a New York l’attore Tony Roberts. La sua fama è legata alla partecipazione a molti film di Allen, primo fra i quali Provaci ancora, Sam (1972) di Herbert Ross, in cui interpretò Dick Christie, marito di Linda, la donna di cui si infatua Sam e con la quale rivive il finale del film Casablanca. In seguito Roberts lavorò nuovamente con Allen in Io e Annie (1977), interpretando Rob, l’amico del protagonista Alvy Singer, Stardust Memories (1980), Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982), Hannah e le sue sorelle (1986) e Radio Days (1987). Versatile interprete nella commedia, anche teatrale, affrontò tuttavia ruoli da caratterista drammatico anche in Serpico (1974) e in Dimmi quello che vuoi (1980) di Sidney Lumet. In televisione ha partecipato ad alcuni episodi di Law & Order tra il 1991 e il 1998, e ad un episodio nel 2008.

1943: nasce a Parigi l’attrice Catherine Deneuve, pseudonimo di Catherine Fabienne Dorléac. Ha vinto nel 1998 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 55ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Place Vendôme, un David di Donatello e 2 Premi César a fronte di 13 candidature. Nel 1992 è stata candidata al premio Oscar alla miglior attrice per il film Indocina.

1952: nasce a Pittsburgh l’attore Jeffrey Lynn “Jeff” Goldblum. Nel 1974 ha debuttato nel mondo cinematografico con Il giustiziere della notte di Michael Winner. Diretto da Robert Altman ha lavorato in California Poker (1974), Nashville (1975), Terapia di gruppo (1987) e I protagonisti (The player) (1992). Ha preso parte ad alcuni grandi successi come Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, Independence Day (1996) e Il mondo perduto – Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) (1997), Jurassic World Il regno distrutto (2018).

1959: nasce a New York Todd Graff, attore, sceneggiatore e regista statunitense, noto per il suo film indipendente Diventeranno famosi. Scrisse anche The Vanishing – Scomparsa, e L’amore è un trucco. Come attore, Graff è apparso in Death to Smoochy, Strange DaysNot Quite Paradise e The Abyss. Raggiunse la fama nel 1975, quando interpretò Jesse nella serie TV The Electric Company.

1961: nasce a Los Angeles l’attore Robert Torti. Inizia la sua carriera nel 1980, lavorando essenzialmente in film cinema e serie televisive. Ha recitato in Cambio di gioco e Corsa a Witch Mountain. Tra le serie televisive, ha lavorato soprattutto in camei e ruoli secondari. Tra queste, ha lavorato in Zack e Cody al Grand Hotel nella parte del padre di Zack e Cody.

1962: nasce a Berwyn (Illinois) Robert John “Bob” Odenkirk, attore, comico, sceneggiatore, regista e produttore televisivo, noto soprattutto per aver recitato nelle serie televisive Breaking BadBetter Call Saul e The Larry Sanders Show, e per aver co-ideato e co-interpretato il programma televisivo Mr. Show with Bob and David prodotto dalla HBO. Fra le ultime partecipazioni ricordiamo Nebraska (2013), Boulevard (2014), Scherzi della natura (2015), The Disaster Artist (2017), The Post (2017), Non succede, ma se succede… (2019), Piccole donne (2019), Dolemite Is My Name (2019).

1964: nasce a Parigi l’attore Lionel Abelanski. Ha esordito sul grande schermo nel 1989 con un piccolo ruolo nella pellicola Romuald e Juliette. Nel 1998 è stato scelto per il ruolo da protagonista, il matto Shlomo, nel film Train de vie – Un treno per vivere, che ha segnato la sua consacrazione. Ha lavorato spesso anche in teatro.

1965: nasce a Napoli Valeria Golino, attrice e regista. Nel corso della sua carriera di attrice cinematografica ha vinto 3 David di Donatello (a fronte di 15 candidature), 4 Nastri d’argento, 3 Globi d’oro, e 3 Ciak d’oro. Per ben due volte è stata premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: nel 1986 per Storia d’amore e nel 2015 con Per amor vostro, vincendo inoltre il Premio Pasinetti alla migliore attrice. Nel 2013 ha debuttato nella regia cinematografica con il film Miele, presentato al Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard.

1971: nasce a East Providence (Rhode Island) Jennifer Michelle Rebecchi, meglio nota come Jennifer Lee, regista e sceneggiatrice. Deve la sua fama in particolare a Frozen – Il regno di ghiaccio, film che ha scritto e diretto con Chris Buck e per il quale ha vinto il Premio Oscar 2014 nella categoria miglior film d’animazione, il Golden Globe ed il Premio BAFTA nella stessa categoria e l’Annie Awards (già vinto nel 2013 per Ralph Spaccatutto). Con tale film, J. Lee è anche diventata la regista donna che ha realizzato il maggiore incasso nella storia del cinema d’animazione e la prima ad aver diretto un lungometraggio d’animazione Disney. Nel 2019, dirige (sempre con il collega Chris Buck) il sequel di Frozen: Frozen II – Il segreto di Arendelle.

1973: nasce a Taranto l’attrice Teresa Saponangelo. Nel 1995 lavora in Ferie d’agosto di Paolo Virzì e in Pianese Nunzio, 14 anni a maggio di Antonio Capuano. Nel 1996 per Le acrobate (Silvio Soldini) interpreta Giusi. Tra le parti più significative: Polvere di Napoli, ancora di Capuano (1997), protagonista di un episodio; In principio erano le mutande (1998); nel 1999 in Tutto l’amore che c’è (diretta dal pugliese Sergio Rubini). Poi è la protagonista in Fratelli di sangue di Nicola De Rinaldo (2001); nella primavera 2006 è la protagonista femminile in un’opera prima per la regia di Silvana Maja, anche autrice del libro da cui è tratto il film, Ossidiana. 

1981: debutta in Italia il film di Steven Spilberg I Predatori dell’Arca Perduta, capostipite della tetralogia cinematografica di Indiana Jones.

1984: nasce a Roma l’attore Luca Marinelli. Ha vinto il David di Donatello 2016 per il miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot e la Coppa Volpi 2019 per la migliore interpretazione maschile per Martin Eden. Ha vinto anche Premio Pasinetti al migliore attore (2015) per Non essere cattivo e il Nastro d’argento 2016 per il miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Globo d’oro 2018  Miglior attore per Una questione privata (ex aequo con Toni Servillo).

1985: muore a Roma, quarantottenne, l’attore e doppiatore Stefano Satta Flores. Oltre ai suoi successi cinematografici (Signore & signori, 1965; La ragazza con la pistola, 1968; C’eravamo tanto amati, 1974) è stato attivo anche in televisione, per la quale ha interpretato nel 1966 lo sceneggiato Luisa Sanfelice, diretto da Leonardo Cortese.

1986: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore Kyle Steven Gallner. Conosciuto principalmente per il ruolo di Impulse, ovvero Bart Allen nella serie TV Smallville e di Cassidy “Beaver” Casablancas nella serie TV Veronica Mars.

1988: nasce a Roma Veronica Puccio, doppiatrice e attrice. Ha prestato la sua voce, tra le altre, a Evanna Lynch nella saga di Harry Potter, Dakota Johnson in The Social NetworkCinquanta sfumature di neroCinquanta sfumature di rosso, Wounds, L’assistente della star, L’amico del cuore, Chloë Grace Moretz in Lo sguardo di Satana – CarrieResta anche domaniSils MariaDark Places – Nei luoghi oscuri, November Criminals, Emma Roberts in BlowAquamarineL’arte di cavarsela5 giorni fuoriCome ti spaccio la famiglia, Hayden Panettiere in Il sapore della vittoria – Uniti si vinceQuando meno te lo aspetti.

1992: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attrice Sofia Vassilieva. Nel 2004 a 12 anni entra nel cast della serie televisiva Medium, dove interpreta Ariel Dubois, figlia della protagonista interpretata da Patricia Arquette. Per la sua interpretazione nella serie nel 2006 ha vinto un Young Artist Award. Nel 2007 partecipa al film Day Zero, con Elijah Wood e Chris Klein, mentre nel 2009 interpreta il drammatico ruolo di Kate Fitzgerald, ragazzina malata di leucemia nel film di Nick Cassavetes La custode di mia sorella.