Accadde oggi, 21 aprile

Accadde oggi, 21 aprile

1915: nasce a Chihuahua (Messico) Anthony Quinn, nome d’arte di Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca, attore messicano naturalizzato statunitense. Caratterista dal fisico imponente e dai lineamenti rudi, nell’arco di una carriera lunga oltre 60 anni ha lavorato in numerosi film di successo ottenendo due premi Oscar come miglior attore non protagonista: nel 1953 per l’interpretazione di Eufemio Zapata nel film Viva Zapata!, e nel 1957 per l’interpretazione del pittore Paul Gauguin in Brama di vivere, per la regia di Vincente Minnelli.

1920: nasce a Salto (Brasile) Anselmo Duarte, regista, sceneggiatore e attore. Palma d’oro al Festival di Cannes 1962 per il film La parola data che fu anche nominato all’Oscar al miglior film straniero.

1924: muore a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attrice Eleonora Duse. Fu una tra le più importanti attrici teatrali italiane della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento, simbolo indiscusso del teatro moderno, anche nei suoi aspetti più enfatici.

1930: nasce a Roma Silvana Mangano, attrice annoverata tra le maggiori attrici del cinema italiano, per le sue interpretazioni ha ottenuto tre David di Donatello e tre Nastri d’argento. Appena diciottenne, la Mangano fu scelta da Giuseppe De Santis per quello che sarebbe diventato un film manifesto del Neorealismo, Riso amaro (1949), accanto a Vittorio Gassman, Raf Vallone e Doris Dowling.

1935: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attore e sceneggiatore Charles Grodinsky conosciuto come Charles Grodin. È famoso per aver recitato in molte commedie comiche negli anni sessanta, settanta e ottanta, e novanta; e per aver interpretato il ruolo di Fred Wilson nel film King Kong e per i suoi ruoli da protagonista ne Il rompicuori e in Beethoven.

1935: nasce a Trani (BT) l’attrice Wandisa Guida. Attrice dalla bellezza al contempo solare e intrigante, si afferma come una delle regine del peplum, affiancando i vari Mark Forest, Richard Harrison, Samson Burke, Gordon Scott, in film come La vendetta di Ercole (Vittorio Cottafavi, 1960), Il gladiatore di Roma (Mario Costa, 1962), I giganti di Roma (Antonio Margheriti, 1964), Maciste nelle miniere di re Salomone (Piero Regnoli, 1964).1938: nasce a New York l’attore Reni Santoni. Tra i primi ruoli di rilievo interpretati da Santoni sul grande schermo, da ricordare quello di David Kolowitz  nella commedia Enter Laughing (1967) di Carl Reiner. Successivamente l’attore interpretò una lunga serie di personaggi ispanici quali l’ispettore Chico Gonzalez nel poliziesco Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971), il capitano Carlos Rodríguez nella commedia Il mistero del cadavere scomparso (1982), la guardia carceraria Ramon Herrera nel drammatico Bad Boy (1983), il detective Tony Gonzales nel film d’azione Cobra (1986). Santoni apparve anche in numerose serie televisive fin dagli anni settanta, come Difesa a oltranza, Barnaby JonesLou GrantHardcastle & McCormickHill Street giorno e notteLa signora in giallo.

1946: nasce a Vienna Xaver Schwarzenberger, regista e direttore della fotografia. Ha partecipato alla produzione di circa 100 film dal 1970. Nei primi anni ottanta, divenne direttore della fotografia dei film di Rainer Werner Fassbinder con il quale collaborò ai suoi ultimi lavori, prima che il regista morisse nel 1982. L’oceano silenzioso, film diretto nel 1983 da Schwarzenberger, è stato presentato al 33º Festival internazionale del cinema di Berlino dove il regista vinse l’Orso d’argento.

1951: nasce a Engis (Belgio) Jean-Pierre Dardenne regista e sceneggiatore che insieme al fratello Luc sono noti come i fratelli Dardenne. Hanno diretto parecchi documentari ed alcuni film, tra cui due premiati con la Palma d’oro per il miglior film al Festival di Cannes, Rosetta del 1999 e L’Enfant – Una storia d’amore del 2005.[2] Tra i loro ultimi lavori, Il ragazzo con la bicicletta vince il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2011, nonché riceve otto candidature ai Premi Magritte 2012 vincendo il premio per la migliore promessa maschile. Sono gli unici ad aver vinto quattro volte il Premio André Cavens.

1954: nasce a Anchorage (Alaska) l’attore James Morrison. Attivo soprattutto in televisione, è principalmente conosciuto per il ruolo di Bill Buchanan nella serie televisiva 24, ma nel corso della sua carriera ha preso parte come guest star a tante altre serie TV come MillenniumX-FilesCSI: MiamiNCIS – Unità anticrimine e Numb3rs. Recentemente ha partecipato con dei ruoli ricorrenti alla serie televisive Private Practice e Hawthorne – Angeli in corsia.

1956: nasce a Roma Carlo Cosolo, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista. È noto soprattutto per aver prestato voce a Oliver Platt nei film I tre moschettieriPronti alla rissa, Liberty Stands StillHope SpringsSchegge di April e Casanova. Ha diretto il doppiaggio e adattato in lingua italiana i film della saga Pirati dei Caraibi e i film della saga di Guerre stellari dal 2015. In aggiunta la saga Transformers, i primi quattro capitoli della saga Jason Bourne e tanti altri.

1958: nasce a Gaffney (Carolina del Sud) Andie MacDowell, attrice e modella statunitense. Esordisce come attrice nel 1984 nel film Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie. Nel 1989 recita nell’acclamato film Sesso, bugie e videotape diretto da Steven Soderbergh. La sua interpretazione di Ann Bishop-Mullany ha ricevuto il plauso della critica, da cui si aggiudica l’Independent Spirit Award alla miglior attrice protagonista e riceve la candidatura al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Ha ricevuto altre due candidature al Golden Globe per i film cult Green Card – Matrimonio di convenienza e Quattro matrimoni e un funerale.

1963: nasce a Roma Francesca d’Aloja, attrice, scrittrice e regista. Ha lavorato molto a teatro, anche al fianco di Vittorio Gassman, dopo varie esperienze teatrali si dedica al cinema lavorando con registi come Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Ettore Scola, Ricky Tognazzi e Marco Risi.

1967: nasce a Roma Irene Di Valmo nome d’arte di Irene Di Caccamo, attrice e doppiatrice. Nel 2011 ha vinto il Premio Romics del pubblico per la categoria Voce femminile dell’anno (per Maricel Álvarez in Biutiful).

1969: nasce a Londra l’attore Toby Stephens. Tra i suoi film ricordiamo  Hunter Killer (2018), 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi (2016), Il viaggio (2016), The Deadly Game – Gioco pericoloso (2013), Severance (2005), 007 – La morte può attendere (2002). Tra le serie tv Lost in Space (2018), Black Sails (2014).

1972: nasce a Roma Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista. David di Donatello, Nastri d’argento e Globo d’oro 2015 per Noi e la Giulia. Nastri d’argento Premio speciale 2016 per Perfetti sconosciuti. Premi Flaiano 2020 – Miglior interpretazione maschile per Ognuno è perfetto. Ciak d’oro 2020 – Migliore attore protagonista per La dea fortuna, ex-aequo con Stefano Accorsi, Nastro d’Argento 2022 Premio speciale per Luigi Proietti detto Gigi, Premio Flaiano 2022 – Miglior regia per Lasciarsi un giorno a Roma.

1973: nasce a Palermo l’attore Vincenzo Ferrera. Attore di teatro, cinema e televisione, nel 2008 ha partecipato alla soap opera di Rai3 Agrodolce nel ruolo di Stefano Martorana. Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo: il film Gli angeli di Borsellino nel 2003, regia di Rocco Casareo, nel ruolo di Vincenzo Li Muli, la miniserie Un papà quasi perfetto, regia di Maurizio Dell’Orso, trasmessa da Rai 1, in cui è co-protagonista insieme a Michele Placido, Il capo dei capi, nel ruolo del commissario Beppe Montana, in onda nel 2007 su Canale 5, Il tredicesimo apostoloIl giovane MontalbanoUn posto al sole, nel ruolo di Eduardo Nappi e Utopia nel ruolo di Mino Pecorelli.

1979: nasce a Glasgow (Scozia) l’attore James Andrew McAvoy. La sua interpretazione nel film drammatico di Kevin Macdonald in L’ultimo re di Scozia (2006) gli è valsa diverse nomination, tra cui il BAFTA Award come miglior attore non protagonista. Il film di guerra drammatico romantico, Espiazione (2007), gli è valso una nomination al Golden Globe e la sua seconda nomination ai BAFTA. Ha recitato nel film commedia poliziesco Filth (2013), per il quale ha vinto il premio come miglior attore a British Independent Film Awards.

1983: nasce a Oxford (Regno Unito) l’attrice britannica Gugulethu Sophia “Gugu” Mbatha-Raw. Per la televisione lavora in varie serie televisive britanniche, tra cui Vital SignsSpooksDoctor Who e Bonekickers – I segreti del tempo. Nel 2007 ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel film Closure – Vendetta a due. Nel 2010 è la protagonista, assieme a Boris Kodjoe, della serie televisiva statunitense Undercovers, creata da J. J. Abrams. Nel 2011 ottiene una parte secondaria nel film di Tom Hanks L’amore all’improvviso – Larry Crowne. Nello stesso anno viene scelta come co-protagonista, al fianco di Kiefer Sutherland, della serie televisiva Touch, che ha debuttato sul network Fox nel gennaio 2012. Nel 2013 è la protagonista del film La ragazza del dipinto di Amma Asante, mentre nel 2016 riceve attenzione per la partecipazione all’episodio San Junipero della terza stagione della serie TV Black Mirror. Nel 2021 interpreta il ruolo della giudice Ravonna nella serie dell’MCU Loki, al fianco di Tom Hiddleston e Owen Wilson.

1988: nasce a Toronto (Canada) l’attore Robert Patrick “Robbie” Amell.  È noto per aver interpretato Stephen Jameson nella serie The Tomorrow People, Ronnie Raymond/Firestorm nella serie The Flash, Fred Jones nei film Scooby-Doo! Il mistero ha inizio e Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago e il film The Hunters – Cacciatori di leggende nel ruolo di Paxton Flynn, L’A.S.S.O. nella manica nel ruolo di Wesley Rush e La babysitter nel ruolo di Max. Ha anche avuto ruoli ricorrenti in programmi televisivi come La mia vita con DerekTrue Jackson, VPNational Museum – Scuola di avventura e Revenge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *