Accadde oggi, 27 ottobre

Accadde oggi, 27 ottobre

1911: nasce a Trieste Nino Crisman, all’anagrafe Ettore Krisman, attore e produttore cinematografico. Sarà Mario Camerini a farlo recitare nel suo primo film nel 1939, nella pellicola I grandi magazzini, primo di una lunga serie di film che lo terranno sui set cinematografici per circa venticinque anni. Nei primi anni cinquanta, accanto alla professione di attore, inizia ad occuparsi anche come organizzatore della produzione cinematografica, ed anche come produttore per conto di alcune imprese con le quali realizza diverse pellicole.

1911: nasce a Alameda (California) l’attore Leif Erickson, pseudonimo di William Wycliffe Anderson. Ha partecipato a numerose pellicole tra cui il noir Il terrore corre sul filo (1948), con Barbara Stanwyck e Burt Lancaster, La fossa dei serpenti (1948), con Olivia de Havilland, e Giovanna d’Arco (1948), Attente ai marinai (1952), Carabina Williams (1952), Fronte del porto.  Fu comunque il piccolo schermo ad offrire ad Erickson le maggiori opportunità. Già delineatosi come interprete ideale del genere western in serie come Bonanza (1961-1965), Il virginiano (1964-1965), Daniel Boone (1965-1966) e Gunsmoke (1967), ottenne il ruolo di protagonista nel telefilm Ai confini dell’Arizona in cui interpretò il personaggio di Big John Cannon, patriarca di una ricca famiglia di possidenti.

1915: nasce a Quinto al Mare (GE) l’attore e doppiatore Luciano “Vittorio” Sanipoli. Il culmine della sua carriera teatrale fu raggiunto dapprima nella stagione 1956-1957, quando recitò in Un cappello pieno di pioggia, con la regia di Luigi Squarzina e con la compagnia Anna Proclemer-Giorgio Albertazzi. Nella sua vasta produzione cinematografica egli venne quasi sempre utilizzato come caratterista o come attore di supporto; ma ebbe modo di esplicare comunque le sue doti drammatiche, per lo più in ruoli di «cattivo», che gli venivano offerti forse anche a causa dei suoi lineamenti forti e marcati, anche se non sgradevoli.

2018: nasce a New York l’attrice Muriel Teresa Wright. Venne scelta per affiancare Bette Davis nell’adattamento cinematografico di Piccole volpi (1941) ottenendo subito una candidatura all’Oscar. L’anno dopo fu ricandidata, questa volta come miglior attrice protagonista, per L’idolo delle folle (1942). ma riuscì a conquistare l’ambita statuetta nella categoria attrice non protagonista.

1920: nasce a San Diego (California) Nanette Fabray, attrice, cantante e ballerina attiva in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Nel corso della sua carriera ha vinto due Emmy Awards e un Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical nel 1949, per la sua interpretazione nel musical di Broadway Love Life. Nel 1963 viene candidata nuovamente al Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical per Mr. President.

1922: nasce a Cleveland (Ohio) Ruby Dee, all’anagrafe Ruby Ann Wallace, attrice, poetessa e sceneggiatrice. Fu candidata per ben otto volte agli Emmy Awards, vincendo in due occasioni, per il film-TV Decoration Day (1990) e per la sua apparizione nell’episodio Skylark della serie televisiva China Beach (1991). Per l’interpretazione della madre di Frank Lucas in American Gangster (2007) di Ridley Scott, fu candidata nel 2008 al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista.

1922: nasce a Safi (Marocco) l’attore francese Michel Louis Edmond Galabru. Spesso interprete di ruoli di supporto ai protagonisti, recitò con grande successo nella saga dedicata a I gendarmi di Saint-Tropez (1964-1982), una serie di commedie accanto a Louis de Funès e incentrate sulle avventure comiche di un gruppo di poliziotti. La sua aria burbera, dai modi ostentati e seriosi, e il suo volto dalle gote cascanti gli consentirono caratterizzazioni particolarmente riuscite, come quella del deputato moralista Charrier ne Il vizietto (1978).

1924: nasce a Hampstead (Londra) Ronald Josiah “Ronnie” Taylor, direttore della fotografia. Ha vinto l’Oscar alla migliore fotografia per Gandhi di Richard Attenborough assieme a Billy Williams, avendo spesso collaborato sia con lui che con Dario Argento.

1925: nasce a Milano Gianfelice Gianni” Bonagura, attore e doppiatore. Al cinema trovò solo ruoli marginali che limitarono la sua notevole gamma recitativa ai cliché del caratterista esageratamente altezzoso e burlesco. Fra i suoi film: Audace colpo dei soliti ignoti (1959), Risate di gioia di Mario Monicelli (1960), Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy (1971) e Prestazione straordinaria di Sergio Rubini (1994). Attivo anche sul piccolo schermo, doppiatore cinematografico (da Rod Steiger a Danny DeVito), continuò l’attività radiofonica anche negli anni settanta (fu Vittorio Emanuele III nella Intervista impossibile di Giulio Cattaneo, 1974), e ottanta, soprattutto come lettore di opere di Dickens, Kafka, Prévert, Čechov e Jerome.

1932: nasce a Parigi l’attore Jean-Pierre Cassel, all’anagrafe Jean-Pierre Crochon. Al cinema i suoi primi ruoli di un certo livello sono stati in film di Jean Renoir, René Clair e Claude Chabrol. Da ricordare le sue apparizioni ne Il fascino discreto della borghesia (1972) di Luis Buñuel, in Assassinio sull’Orient Express (1974) di Sidney Lumet e in Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Europa (1978) di Ted Kotcheff. Ha preso parte alla trilogia de I tre moschettieri, diretta da Richard Lester nel ruolo rispettivamente di Luigi XIII (I tre moschettieri del 1973 e Milady – I quattro moschettieri, uscito nel 1974) e di Cyrano de Bergerac (Il ritorno dei tre moschettieri del 1989). Si è poi raffinato nel dramma con i film La giacca verde (1980) e La trota (1982).

1935: nasce a Crotone Lino Patruno, all’anagrafe Michele Patruno, cabarettista e musicista italiano, cofondatore del gruppo musicale I Gufi. Le sue esperienze vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema; da organizzatore di festival del jazz a presentatore e regista televisivo.

1939: nasce a Weston-super-Mare (Inghilterra) John Marwood Cleese, attore, comico, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico inglese, noto per essere uno dei membri dei Monty Python. Ha vinto premi BAFTA e Emmy, e ha ricevuto una nomination agli Oscar come migliore sceneggiatura per il film Un pesce di nome Wanda. Nel 1999 lo storico Q (Desmond Llewelyn) dei film di James Bond lo introdusse come suo futuro sostituto, “R”, nel ruolo di esperto di “gadget”. Lo interpretò prima ne Il mondo non basta e poi in La morte può attendere.

1943: nasce a Villefranche-sur-Mer (Francia) Michel Ocelot, regista e animatore. È conosciuto in particolare per aver creato e diretto i lungometraggi Kirikù e la strega Karabà (1998), Azur e Asmar (2006) e Dililì a Parigi (2018). Ha anche partecipato al Festival di Cannes fuori concorso con Kirikù e gli animali selvaggi.

1945: nasce a Park Ridge (Illinois) l’attrice Carrie Snodgress. Nel 1971 vinse il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale ed il Golden Globe per la migliore attrice debuttante per la sua interpretazione nel film Diario di una casalinga inquieta.

1946: nasce a Komàrno (Slovacchia) Ivan Reitman, regista e produttore cinematografico slovacco naturalizzato canadese. È conosciuto soprattutto per aver diretto e/o prodotto le commedie di successo come Ghostbusters – Acchiappafantasmi ed il suo sequel, Dave – Presidente per un giorno ed I gemelli.

1947: nasce a Clydebank (Scozia) James Cosmo, pseudonimo di James Ronald Gordon Copeland, attore con numerose apparizioni al cinema e televisione a partire dagli anni sessanta. Al pubblico internazionale è particolarmente conosciuto per ruoli quali Angus MacLeod in Highlander – L’ultimo immortale, Campbell padre in Braveheart – Cuore impavido e Babbo Natale in Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo. Negli anni, inoltre, ha interpretato ruoli in film come TrainspottingL’ultima legioneTroy. Dal 2011 al 2013 ha interpretato il ruolo di Jeor Mormont nella serie TV statunitense Il Trono di Spade. Nel 2017 è tornato a recitare in un film diretto da Danny Boyle, T2 Trainspotting, sequel del film del 1996.

1952: nasce a Castiglion Fiorentino (AR) Roberto Remigio Benigni,  attore, comico, regista e sceneggiatore italiano.  Fra i numerosi riconoscimenti vale ricordare l’Oscar al miglior attore, conseguito nel 1999 per l’interpretazione nel film (da lui stesso diretto) La vita è bella; a cui segue un Oscar al miglior film straniero per la stessa pellicola. È stato l’unico interprete maschile italiano a ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista recitando nel ruolo principale in un film in lingua straniera, dopo quello vinto da Anna Magnani nel 1956 e da Sophia Loren nel 1962.

1953: nasce a Bradford (Regno Unito) l’attore Peter Macintosh Firth. È noto per la sua interpretazione nel film Equus di Sidney Lumet, per la quale ricevette una nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista e vinse un Golden Globe.

1954: nasce a Santhià (VC) Maurizio Trombini, attore, doppiatore e speaker italiano, noto anche come voce fuori campo di diversi spot pubblicitari, ha vinto due premi MediaStar come migliore voce recitante. Speaker degli sketch della Televisione svizzera di lingua italiana interpretati dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, del programma di attualità Lucignolo e voce di Anthony Bourdain per Discovery Travel & Living.

1957: nasce a Genova l’attore e comico Massimo Olcese, noto in TV soprattutto in coppia con Adolfo Margiotta con il duo comico Chiquito y Paquito, surreale serie di gag che parodiavano le telenovelas. Tra i film ricordiamo Infernet (2016), Ti stimo fratello (2012), Passannante (2011), Cenci in Cina (2008), Volevo solo dormirle addosso (2004), Nati stanchi (2001).

1977: nasce a Torino l’attrice Giorgia Cardaci. Nel 1999 appare sul grande schermo con i film Ferdinando e Carolina, diretto da Lina Wertmüller, e Mozart è un assassino, regia di Sergio Martino, a cui fanno seguito: Controvento, diretto da Peter Del Monte e Tandem, diretta da Lucio Pellegrini, entrambi del 2000, Il trasformista (2002), regia di Luca Barbareschi, e Pianosequenza (2005), regia di Louis Nero, in cui è protagonista con il ruolo di Maria, fidanzata di Paolo, interpretato da Daniele Savoca. Il suo primo ruolo importante in televisione è quello di Anna Murazzi, interpretato dal 2003 al 2004 nella sitcom Camera Café.

1986: nasce a Madrid l’attrice Alba González Villa Flores. Nel 2015 è entrata a far parte della serie Vis a vis – Il prezzo del riscatto, dove interpreta Saray Vargas, una ragazza gitana che deve affrontare una condanna a cinque anni di carcere. Dal 2017 è entrata nel cast principale de La casa di carta, una delle serie più acclamate degli ultimi anni in cui interpreta la rapinatrice Nairobi.

1990: muore a Roma all’età di 68 anni l’attore Ugo Tognazzi. Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana