Accadde oggi, 28 ottobre

Accadde oggi, 28 ottobre

1919: nasce a Sankt Pölten (Austria) Bernhard Wicki, attore e regista. Nel 1954 recita in L’ultimo ponte, un dramma bellico ambientato in Jugoslavia; nel 1958 lavora in La gatta, altro film sulla guerra, dove interpreta un nazista sotto copertura. Nel 1963 è interprete insieme a Lilli Palmer dell’episodio Il serpente nel film collettivo L’amore difficile. Nel 1978 lavora nel noir Despair e conclude la carriera d’attore nel 1984 con Paris, Texas. Come regista invece esordisce nel 1958 e l’anno dopo firma Il ponte, un amaro film sulla follia della guerra; nel 1962 è il regista delle scene dei tedeschi de Il giorno più lungo; del 1965 è I morituri con Marlon Brando e Yul Brynner. Si ritira dalle scene a metà degli anni novanta.

1922: nasce in Ohio (USA) l’attore John “Jack” M. Murdock. Ha debuttato come attore nel 1973, apparendo soprattutto in serie televisive, e la sua fama è data principalmente per il film vincitore di quattro premi Oscar Rain Man – L’uomo della pioggia.

1928: nasce a Rennes (Francia) l’attore Marcel Louis Édouard Bozzuffi. Iniziò la sua carriera d’attore interpretando ruoli tipici dei film noir, ma affrontò anche ruoli drammatici lavorando in Fatti di gente perbene (1974) di Mauro Bolognini e Cadaveri eccellenti (1976) di Francesco Rosi. Prese inoltre parte alla serie televisiva italiana L’ombra nera del Vesuvio, interpretando il ruolo di un camorrista senza scrupoli, rivale di Carlo Giuffré. Lavorò anche negli Stati Uniti accanto a Gene Hackman nel film Il braccio violento della legge (1971). Uno degli ultimi ruoli importanti di Bozzuffi fu nel film Identificazione di una donna (1982) di Michelangelo Antonioni.

1929: nasce a Lincolnshire (Inghilterra) Joan Ann Plowright, Baronessa Olivier, attrice vincitrice di due Golden Globe e due Tony Award. Inoltre è stata nominata al premio Oscar, all’Emmy Award e a due BAFTA Awards. È anche una delle quattro attrici ad aver vinto due Golden Globe nello stesso anno.

1930: nasce a Londra l’attore Jack Hedley, all’anagrafe Jack Hawkins. Apparve in un numero di film Inglesi degli anni ’60, fra cui Lawrence d’Arabia (1962), Lama scarlatta (1963), Witchcraft (1964), Schiavo d’amore (1964), The Secret of Blood Island (1964) e L’anniversario. Ebbe anche il ruolo da protagonista del Tenente Colonnello Preston in Colditz (1972 – 73). In seguito apparve nel film di James Bond Solo per i tuoi occhi (1981) nel ruolo di Sir Timothy Havelock. Subito dopo questo, nell’autunno del 1981 interpretò il ruolo da protagonista nel film di Lucio Fulci Lo squartatore di New York (1982). Interpretò anche il film tratto dal romanzo di Irwin Shaw In the French Style (1963). Fra le sue interpretazioni in TV figurano: Il Santo (1963), L’ispettore Gideon (1965), Doppia sentenza (1967), Dixon of Dock Green (1969), I Bucanieri (1957), l’ex militare Alan Haldane in Who Pays the Ferryman? (1977), Il ritorno di Simon Templar (1979), One by One (1984), Mai dire sì (sempre del 1984), Only Fools and Horses (A Royal Flush, 1986), ‘Allo ‘Allo (1992), Dalziel and Pascoe (1998) e la versione televisiva di Breve incontro (1974).

1936: nasce a Lecco l’attore Nino Castelnuovo, all’anagrafe Francesco Castelnuovo. La notorietà  internazionale arriva con il musical francese Les Parapluies de Cherbourg (1964), in cui interpreta la parte del protagonista accanto a una giovane Catherine Deneuve. Il film ottiene all’estero consensi di critica e di pubblico e vince la Palma d’oro a Cannes. Qualche anno più tardi diverrà uno degli attori più popolari in Italia grazie al ruolo di Renzo Tramaglino nella riduzione televisiva de I promessi sposi per la regia di Sandro Bolchi. Il pubblico lo ricorda ancora per la sua lunga carriera di atletico testimonial nella pubblicità dell’Olio Cuore in cui veniva ripreso nell’atto di saltare una staccionata.

1938: nasce a Nimes (Francia) l’attrice e ballerina Bernadette Lafont. A Parigi incontrò François Truffaut, che le offrì il suo primo ruolo cinematografico nel cortometraggio L’età difficile, girato nel 1957. Ben presto diventò un’attrice simbolo della Nouvelle Vague. Recitò in alcuni film di Claude Chabrol, e infine interpretò il ruolo di Maria in La maman et la putain (1973) di Jean Eustache, da molti considerato come l’ultimo frutto importante della Nouvelle Vague. Negli anni ottanta apparve in numerosi film di Jean-Pierre Mocky, in Gwendoline (1984) di Just Jaeckin e in Sarà perché ti amo? (1985) di Claude Miller, che le valse l’anno dopo il premio César come migliore attrice non protagonista.

1939: nasce a Boston l’attrice Jane Alexander, nata Quigley. Nel corso della sua carriera è stata candidata quattro volte ai Premi Oscar e ha vinto un Tony Award e due Premi Emmy. Inoltre, è stata direttrice del National Endowment for the Arts.

1944: nasce a Parigi Coluche, pseudonimo di Michel Gérard Joseph Colucci, attore e comico francese di origine italiana. Nel 1983 Coluche ricevette il Premio César come migliore attore per la sua interpretazione nel film Ciao amico (Tchao pantin). Nel 1984 apparve nella commedia Dagobert di Dino Risi, mentre l’anno successivo recitò al fianco del comico italiano Beppe Grillo nel film Scemo di guerra (1985).

1944: nasce a Chicago l’attore Dennis Franz Schlachta, noto al grande pubblico per il ruolo di Andy Sipowicz, rude detective della serie poliziesca NYPD – New York Police Department (1994-2005). Per la sua interpretazione ha ottenuto il Golden Globe 1995 per Miglior attore in una serie drammatica. Lo ricordiamo anche nel ruolo del Capitano Lorenzo in 58 minuti per morire – Die Harder.

1951: nasce a Adria (RO) Renato Cecchetto, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. In ambito cinematografico ha lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini, in pellicole quali Amici miei – Atto IIºFracchia la belva umanaParenti serpenti e Pierino colpisce ancora. Per la televisione è il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La piovra. Come doppiatore ha prestato la sua voce al personaggio di Shrek in tutti i film dell’omonima serie cinematografica. Inoltre, sostituendo John Ratzenberger, ha la particolarità di aver doppiato almeno un personaggio in ogni lungometraggio targato Disney/Pixar tranne in Ribelle – The BraveGli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi e Gli Incredibili 2.

1952: nasce a Nashville (Tennessee) l’attrice e doppiatrice Annie Hampton Potts, caratterista molto prolifica negli anni ottanta. Tra le sue interpretazioni più note ci sono la segretaria Janine Melnitz di Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984), Ghostbusters II (1989) e Ghostbusters: Legacy (2020) e poi il doppiaggio di Bo Peep in Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) e Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa (1999).

1957: nasce a Berlino l’attore Christian Berkel. A diciannove anni venne scoperto da Ingmar Bergman, che lo ha voluto per il film L’uovo del serpente, consigliandogli poi di lavorare in teatro. A partire dal 2006 diventa il protagonista della serie televisiva Il commissario Schumann interpretando l’omonimo personaggio, Bruno Schumann. Ha preso parte a molte produzioni televisive tedesche, ricoprendo inoltre il ruolo del dottor Ernst-Günther Schenck in La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, nominato al Premio Oscar. Ebbe inoltre ruoli significativi nel film di Paul Verhoeven Black Book e in alcune pellicole statunitensi come Flightplan – Mistero in volo. Nel 2008 diventa uno dei protagonisti della pellicola Operazione Valchiria mentre l’anno successivo prende parte al film Bastardi senza gloria, di Quentin Tarantino.

1962: nasce a Berkeley (California) l’attrice Daphne Eurydice Zuniga. Inizia la sua carriera partecipando ad un paio di episodi di Casa Keaton, nel 1985 recita in Crazy for You, seguito da Sacco a pelo a tre piazze e Balle spaziali (1987) nel quale interpreta il divertente ruolo della Principessa Vespa. Nel 1989 recita nel film La mosca 2, la sua parte è quella di Beth Logan, una giovane ragazza che durante il turno di notte si innamora del protagonista. Nel 1989 è al fianco di Matthew Modine nel film Corso di anatomia. Nel 1992 interpreta il ruolo che l’ha resa celebre, quello di Jo Reynolds nella serie tv Melrose Place, di Darren Star.

1963: nasce a Bristol (Pennsylvania) l’attrice Lauren Michael Holly. All’età di 23 anni, entra nella soap opera della ABC La valle dei pini, nel ruolo di Julie Chandler (1986-1989). La notorietà internazionale arriva con il ruolo di Linda Lee Cadwell, la moglie di Bruce Lee, in Dragon – La storia di Bruce Lee (1993), e poi con quello di Jennifer Shepard nella serie TV NCIS – Unità anticrimine (2005).

1965: nasce a Chicago l’attrice Jami Beth Gertz. Deve la sua notorietà ai suoi primi ruoli in Ragazzi perduti, Quicksilver, Al di là di tutti i limiti e nella breve serie televisiva degli anni ottanta Zero in condotta, con Sarah Jessica Parker. È anche conosciuta per aver interpretato il film Twister (1996) e, dal 2002 al 2006, la sit com della CBS Still Standing con Mark Addy.

1966: nasce a Los Angeles l’attore Mark Christopher “Chris” Bauer. Dopo aver lavorato in varie produzioni teatrali e televisive, nel 1997 debutta nel film Face/Off – Due facce di un assassino, successivamente prende parte a numerosi film come Harry a pezziComplice la notteL’avvocato del diavolo8mm – Delitto a luci rosse e molti altri.

1966: nasce a Legnano (MI) Cinzia Massironi, doppiatrice. Tra i vari personaggi dei cartoni animati o degli anime cui ha prestato la voce, Lady Kale in Starla e le sette gemme del mistero, Delia Ketchum in Pokémon, Ilenia in Sailor Moon, Laura e Videl in Dragon Ball, e tanti altri. Tra le attrici doppiate Rebecca De Mornay. Nel 2008 recita nel primo episodio del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il cosmo sul comò, per la regia di Marcello Cesena, nei panni della moglie di Giacomo.

1967: nasce a Glasgow (Scozia) il regista Kevin Macdonald. Vincitore del Premio Oscar per il miglior documentario nel 2000 per la regia di Un giorno a settembre, ha ricevuto fama internazionale grazie al pluripremiato L’ultimo re di Scozia (2006).

1967: nasce a Smyrna (Georgia) Julia Fiona Roberts, attrice e produttrice cinematografica statunitense. Il primo ruolo importante della Roberts è con il film drammatico Fiori d’acciaio (1989), con cui si aggiudica il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e riceve la candidatura all’Oscar nella medesima categoria. È diventata una star del cinema dopo la commedia romantica di successo Pretty Woman (1990), aggiudicandosi un secondo Golden Globe e la candidatura al Premio Oscar nella categoria di migliore attrice protagonista. Nel 2001 riceve il plauso della critica per la sua interpretazione nel film biografico Erin Brockovich, per il quale vince l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

1974: nasce a Detroit Jacob “Jake” Kasdan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Debutta come regista nel 1998 con Zero Effect, film basato su una sua sceneggiatura e presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 1998. Negli anni seguenti dirige i film Orange County (2002), TV Set (2007) e Walk Hard – La storia di Dewey Cox, di quest’ultimo ha collaborato anche alla colonna sonora, guadagnandosi una candidatura al Golden Globe nella categoria miglior canzone originale. Nel 2011 dirige Cameron Diaz e Justin Timberlake nella commedia Bad Teacher – Una cattiva maestra, proseguendo poi la collaborazione con la Diaz nel successivo Sex Tape – Finiti in rete (2014). Seguono Jumanji – Benvenuti nella giungla  (2017), Jumanji: The Next Level (2019).

1974: nasce a San Juan (Porto Rico) Joaquin Rafael Phoenix nato Joaquin Rafael Bottom, attore, musicista, e regista statunitense. Interprete versatile e carismatico, si è reso famoso grazie all’interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in Da morire, , o crudeli come Commodo, il malvagio imperatore patricida ne Il gladiatore. Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar: come miglior attore non protagonista per Il gladiatore e come miglior attore protagonista per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e The Master pellicola di Paul Thomas Anderson, grazie alla quale vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2020, per la sua interpretazione del Joker nell’omonimo film, Phoenix riceve l’Oscar al miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award.

1975: nasce a Roma l’attore Simone Corrente. l ruolo che l’ha reso celebre nel mondo della fiction televisiva è quello del poliziotto Luca Benvenuto in Distretto di Polizia, la serie poliziesca più longeva d’Italia. Simone è uno dei pochi protagonisti ad aver recitato dalla prima (2000) all’undicesima (2011) serie. Il suo personaggio nacque come Agente, successivamente Agente Scelto, nella settima Ispettore Capo, nell’ottava Coordinatore ad Interim, nella nona Commissario Capo e nella decima ed undicesima è stato un Vice Questore Aggiunto. Nel 2007 recita nel film Milano Palermo – Il ritorno, per la regia di Claudio Fragasso.

1978: nasce a Worthing (Regno Unito) l’attrice Gwendoline Tracey Philippa Christie, nota per il ruolo di Brienne di Tarth nella serie televisiva Il Trono di Spade. Grazie a quel ruolo ha ottenuto una nomination agli Emmy come attrice non protagonista..

1985: nasce a Los Angeles (California) l’attrice Troian Avery Bellisario. Debutta a soli 3 anni con il film L’ombra del peccato e tra il 1990 e il 2007 partecipa a numerose serie televisive come In viaggio nel tempo, Tequila and Bonetti, JAG – Avvocati in divisa, First Monday e NCIS – Unità anticrimine. Nel 1998 recita a fianco di Mary-Kate Olsen e Ashley Olsen nel film Due gemelle per un papà e dal 2006 appare in una serie di cortometraggi indipendenti, quali Unspoken, Archer House e Intersect.

1988: nasce a Maynooth (Irlanda) l’attore Devon Michael Murray, meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Seamus Finnigan nei film di Harry Potter. Prima di partecipare alla serie cinematografica Harry Potter Devon aveva già interpretato Christy in This Is My Father, Malachy in Le ceneri di Angela e Geoffrey in Yesterday’s Children.