Accade oggi, 27 aprile

Accade oggi, 27 aprile

1912: nasce a Torino Renato Rascel, attore di cinema, teatro e teatro di rivista, comico, cantautore e ballerino. Tra le sue composizioni più note “Arrivederci Roma”, “Romantica”, “Alleluja brava gente” le cui musiche sono state scritte in collaborazione con Domenico Modugno.

1922: nasce a Filadelfia Jacob Joachim “Jack” Klugman attore cinematografico e televisivo statunitense. È conosciuto al grande pubblico per il ruolo del dott. Quincy nella serie televisiva Quincy (1976-1983) e precedentemente, per aver interpretato Oscar Madison nella serie La strana coppia (1970-1975).

1923: nasce a Trieste Lelio Luttazzi, attore, cantante, musicista, direttore d’orchestra, regista, scrittore, showman e conduttore televisivo italiano. Ha composto le musiche per numerosi film, e le sue canzoni sono state cantate da Mina, Christian De Sica, Teddy Reno.

1932: nasce a Parigi Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus, attrice francese. Ha vinto nel vince il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio. Nel 2002 le è stato conferito il Premio César onorario e nel 2003 l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino.

1937: nasce a Hastings (Nebraska) l’attrice Sandra Dale Dennis. Vinse per due anni consecutivi il Tony Award, nel 1963 per A Thousand Clowns e nel 1964 per Any Wednesday. Al suo primo ruolo importante per il grande schermo, e nonostante la poca esperienza cinematografica, conquistò subito il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1967 per la sua interpretazione in Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966) di Mike Nichols, ove affiancò Elizabeth Taylor e Richard Burton.

1942: nasce a Firenze Vittorio Cecchi Gori, imprenditore, politico e produttore cinematografico italiano, figlio del noto produttore cinematografico Mario Cecchi Gori. Il film Il postino, prodotto insieme al padre e a Gaetano Daniele, gli valse la candidatura all’Oscar come miglior film nel 1996 e gli fece vincere il BAFTA al miglior film non in lingua inglese. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti in carriera figurano tre David di Donatello su sette candidature.

1948: nasce a Vasto (CH) Adriana De Guilmi. Attrice di teatro, cinema e televisione, tra i numerosi lavori ricordiamo soprattutto il ruolo della governante Teresa nella soap opera Vivere che le dona la notorietà. Successivamente entra nel cast, come guest star, della terza stagione della soap Un posto al sole d’estate, dove interpreta il personaggio di Caterina, la severa madre di Ludovica Mancini, interpretando lo stesso personaggio è presente anche nella quarta serie dello spin off di Un posto al sole.

1949: nasce a Genova Enzo Braschi, attore, comico e scrittore. Attore televisivo e cinematografico, è uno dei protagonisti della nuova comicità televisiva inaugurata nel 1984 dal programma Drive In, con personaggi quali il Paninaro, il Cucador, il Soldato di leva.

1957: nasce a Bristol (Regno Unito) l’attore Kevin Robert McNally, noto a livello internazionale per aver interpretato il fedele Joshamee Gibbs nella saga Disney dei Pirati dei Caraibi.

1965: nasce a Londra l’attrice Anna Chancellor. È nota per la sua partecipazione alla commedia Quattro matrimoni e un funerale dove interpreta l’aristocratica Henrietta innamorata ossessivamente di Charles, interpretato da Hugh Grant. Fra gli altri ruoli da ricordare quello di Caroline Bingley nella miniserie televisiva del 1995 Orgoglio e pregiudizio. Ha partecipato anche a L’uomo che sapeva troppo poco, Una ragazza e il suo sogno, The Dreamers – I sognatori, Guida galattica per autostoppisti, St. Trinian’s e Testimoni silenziosi.

1968: nasce in Romania Cristian Mungiu, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 2002 il suo lungometraggio Occident ha vinto premi in molti festival di cinematografia europei e viene presentato al Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Nel 2007 vince la Palma d’oro al Festival di Cannes per il suo secondo lungometraggio 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, il premio più prestigioso che ha ricevuto finora.

1975: nasce a Francoforte s/M (Germania) l’attrice e modella Mandala Tayde. Il grande pubblico l’ha conosciuta nel 1996 nella serie TV Il ritorno di Sandokan a fianco di Kabir Bedi e poi in Deserto di fuoco. Nel cinema esordisce nel film di Leonardo Pieraccioni, Fuochi d’artificio del 1997. Ha poi recitato in Amore a prima vista di Vincenzo Salemme (1999), I giorni dell’amore e dell’odio di Claver Salizzato (2000), Santa Maradona di Marco Ponti (2001), A/R Andata + Ritorno ancora di Ponti (2004) e H2Odio di Alex Infascelli (2005) tutte produzioni italiane. Sul piccolo schermo si è invece divisa tra Italia e soprattutto Germania.

1976: nasce a Dulwich (Regno Unito) l’attrice Sally Cecilia Hawkins. ha debuttato nel 2002 con il film Tutto o niente di Mike Leigh, continuando a collaborare con il medesimo regista ne Il segreto di Vera Drake (2004) e La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky (2008). Per quest’ultimo si è aggiudicata un Golden Globe e un Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino. Nel 2013 viene scelta da Woody Allen per il suo film Blue Jasmine, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista. Nel 2017 ha ricevuto il plauso universale per la sua interpretazione nel film La forma dell’acqua – The Shape of Water di Guillermo del Toro, per il quale ha ricevuto la seconda candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice protagonista.

1983: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Ariel Geltman “Ari” Graynor. Debutta nel cinema in Mystic River di Clint Eastwood (2003), nel 2006 recita al fianco di Michael Keaton in Game 6. Ottiene nel 2008 una parte nel film di Peter Sollett Nick & Norah – Tutto accadde in una notte. Nel 2012 insieme a Rashida Jones in Separati innamorati e prenderà pure parte al film di Anne Fletcher Parto con mamma. Nel 2017 recita insieme a James Franco nel film The Disaster Artist inoltre entrerà nel cast della serie televisiva Showtime I’m Dying Up Here – Chi è di scena?nel ruolo di Cassie Feder.

1985: nasce a Los Angeles (California) l’attrice Sheila Vand. È meglio nota per il suo ruolo nel film premio Oscar Argo di Ben Affleck. Nel 2011 ha fatto il suo debutto a Broadway al fianco di Robin Williams in Bengal Tiger at the Baghdad Zoo ed ha lavorato su diversi progetti, tra cui Pashmaloo, presentato in anteprima alla Berlinale nello stesso anno, e A Girl Walks Home Alone at Night, presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2014.

1986: nasce a Blackpool (Regno Unito) l’attrice Jenna Coleman, nota soprattutto per il ruolo di Clara Oswald, compagna del Dottore nella serie televisiva fantascientifica Doctor Who, e della regina Vittoria nella serie televisiva Victoria.

1987: nasce a Sheepscombe (Regno Unito) l’attore William Peter Moseley, noto soprattutto per aver recitato nella parte di Peter Pevensie nei film Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadioLe cronache di Narnia – Il principe Caspian e Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero e per il ruolo del principe Liam nella serie televisiva The Royals.

1987: nasce a Tokio (Giappone) l’attrice Anne Suzuki. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 12 anni, quando recita nel film hollywoodiano La neve cade sui cedri a fianco di Ethan Hawke, per poi partecipare a molte altre pellicole cinematografiche di successo.

1988: nasce a Roma l’attore Simone Liberati. Nel 2014 si fa notare al cinema nel ruolo di Mirko, braccio destro di Numero 8, in Suburra di Stefano Sollima. Nel 2017 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Cuori puri, presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017. Grazie a questo ruolo vince il premio come miglior attore rivelazione dell’anno sia ai Nastri d’argento 2017 che al Bif&st 2018 Nel 2018 è protagonista dell’adattamento cinematografico de La profezia dell’armadillo, romanzo grafico di Zerocalcare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *