Riflessioni davanti al caminetto

Riflessioni davanti al caminetto

di Maria Grazia Mariniello

In questi giorni di sosta forzata, bersagliati da messaggi di ogni tipo, mi sono trovata a riflettere sull’argomento del giorno e mi sono chiesta se esistano anche dei pro e non solo dei contro al virus che incombe; e ne ho trovati alcuni.

Risparmio:

  • Non esco, non vedo, non compro = Risparmio
  • Non esco, non mi cambio dieci volte al giorno, non lavo e non stiro dieci cambi = Risparmio
  • Non esco, mangio in casa, non compro schifezze = Risparmio
  • Alla fine ci troveremo in deficit ma con il salvadanaio di casa pieno.

La cucina della nonna:

  • torte, ciambelloni, biscotti: ho tempo, non so che fare = sforno. Ecco perché sparisce la farina dagli scaffali. In più i dolci ci tirano su il morale. Alla fine ci troveremo con qualche chilo in più ma riavremo le palestre e smaltiremo. Forse. Forse smaltiremo non forse riavremo le palestre.

Diminuisce l’inquinamento:

  • perfetto l’aria è più pulita. Ma noi stiamo in casa lo stesso. Alla fine l’aria pulita l’avremo ancora. Magari non durerà molto ma l’avremo.

Famiglia:

  • non so se metterla nei pro o nei contro. Dipende da come la viviamo. Dipenderà da noi se alla fine della sosta forzata l’avremo ritrovata o la perderemo del tutto. Eh sì perché non siamo più abituati alla convivenza, soprattutto alla convivenza lunga e senza valvole di sfogo. Senza calcetto né shopping, senza birretta né caffè con le amiche. E i figli? Prima li vedevi in casa giusto per qualche ora tra scuola, violino, ginnastica “hai fatto i compiti?” inglese, calcio, “hai ripassato la lezione?” piscina, danza, “prepara la cartella!” “basta tv e buonanotte”. Ma adesso sono lì ore dopo ore dopo ore e ti guardano e chiedono e strillano e rompono e ti chiedi come avrà fatto la nonna che ne ha tirati su 6 e senza nemmeno L’albero azzurro! (Riflessioni di una che i figli ormai grandi li ha fuori casa e che pensa meno male, almeno questo non mi tocca!) Ma con un po’ di impegno si può fare, si possono mettere tasselli alla costruzione e alla fine trovare che la famiglia è cresciuta, si è rafforzata e ha battuto il virus con la pazienza e l’amore. E soprattutto con le risate.(consiglio di una che comunque un po’ di famiglia l’ha avuta)

Creatività spiritosa:

  • social pieni di battute ironiche una dietro l’altra, condividi questa che è troppo forte! No questa è la migliore di oggi! E tu ricondividi a me quella vignetta che ho condiviso io a te. Ma non importa:vuol dire che ci pensiamo. A vicenda. Ecco ci siamo riconfermati un popolo di comici e questo ci salverà perché come dice la Bibbia “ Un cuore giocoso fa bene come un farmaco”

Altri pro al momento non li ho trovati ma verranno nei prossimi giorni.

E se venissero in mente anche a voi diciamoceli.

Io intanto vado avanti a riflettere davanti al caminetto. Che poi il caminetto non ce l’ho. Ho un forno acceso con crostata quasi cotta. Ma va bene lo stesso.