La stagione teatrale 2019-2020

La stagione teatrale 2019-2020

Al via la 61a stagione teatrale.

Si è conclusa più che positivamente la 60a stagione teatrale al Cineteatro Stella e siamo pronti per iniziare la 61a.

Sessantuno anni di attività ininterrotta è un bel traguardo per una Sala della Comunità e ciò ci stimola a perpetuare nel tempo questa iniziativa nata dalla felice intuizione di don Dante Basilico, dal lavoro appassionato di Roberto Zago, dal sostegno entusiastico di don Sergio Terribile e di don Luciano Andriolo che ne ha raccolto l’eredità.

Quest’anno offriamo divertenti commedie in dialetto e non, e allarghiamo gli orizzonti con due  commedie musicali. Oltre alla Compagnia dei Giovani, realtà indiscussa, ospiteremo altre Compagnie filodrammatiche, come sempre scelte fra le migliori della Lombardia.

Per lo spettacolo di fine anno brinderemo con la Compagnia “I Catanaji” con la commedia in dialetto milanese La veggia età. Divertimento e buffet garantiti!

Insomma, abbiamo preparato una bella stagione! Per renderla perfetta mancate solo voi, il nostro affezionato pubblico!

Abbonamenti, prevendite e prenotazioni a partire da venerdì 27 settembre, tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 17,45.

Le rappresentazioni si tengono al Sabato alle ore 21 e alla Domenica alle ore 15,30 (salvo diversamente indicato).

Luci in sala! Sipario! E buon divertimento.

5-6 ottobre * 12-13 ottobre * 19-20 ottobre * 26-27 ottobre

La Compagnia dei Giovani presenta

CLOCHARD

commedia in tre atti di Luciano Lunghi

Regia di Maria Grazia Mariniello

Ai margini della nostra grande Milano vive un eterogeneo gruppo di senza fissa dimora, dallo stile di vita sicuramente particolare, e con tutti i problemi che questo tipo di esistenza può portarsi dietro. A rompere il delicato equilibrio di questa loro pacifica coesistenza si verificano alcuni eventi che arrivano anche a mettere in serio pericolo alcuni elementi del gruppo. Ma di fronte a simili critiche situazioni, il gruppo saprà trovare la forza per legittimare il proprio diritto all’esistenza traendo forza dal sentimento che lega e tiene uniti tutti loro.

9-10 novembre

La Compagnia “Teatro Nodo” presenta

SE CANTENN I GAJINN TAS EL GALL

commedia dialettale in 3 atti di Roberto Marelli

Regia di Alice Marzi Longoni

Non c’è conflitto più antico, più naturale e spontaneo, ma anche insanabile, di quello tra suocera e nuora. E tra due donne in conflitto, capaci di usare tutti i mezzi, anche quelli più subdoli pur di primeggiare, al povero “galletto” non resta che “tacere”… A complicare la situazione ci penseranno anche una sognante zietta, un centauro fuori di testa, una petulante cameriera, e le attenzioni galanti di un curioso pensionato. E la nostra storia si dipanerà attraverso una serie di colpi di scena e di esilaranti situazioni che terranno lo spettatore con il fiato sospeso e gli faranno dire: “ Ma stanno parlando di me?” Ma improvvisamente …

 

16-17 novembre

La Compagnia “Attori in corso” presenta

NON S’HA DA FARE!

commedia musicale in 2 atti di Marco Matteo Sangalli

Regia dell’Autore

La storia è conosciuta, ed allora cosa svelare di nuovo, di inesplorato, di nascosto? Forse la volontà di mettere in rilievo che in fondo questi personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa che manca alla loro vita. Tutte anime irrequiete, le cui storie s’intrecciano, nel percorrere insieme un cammino, un viaggio disegnato da un autore che in fondo non ha fatto altro che distribuire in una serie di personaggi le nostre contraddizioni e fragilità. Al termine del loro viaggio, e del nostro, ci viene svelato che, in fondo sono, e siamo, solo dei figli, un pò sgangherati, di Qualcuno che ci ama talmente tanto da non aspettar altro che noi ci si rivolga a lui chiamandolo Padre, Padre Nostro!

 

30 novembre – 1 dicembre

La Compagnia “Combriccola del Baffo” presenta

ULISSE SATURNO FARMACISTA NOTTURNO

commedia in due atti di B. Amendola e S. Corbucci

Regia di Giampaolo Azzara

Le disavventure tragicomiche di una piccola farmacia notturna sono al centro di questa brillante commedia. Succede di tutto al protagonista Ulisse e alla farmacista Emma. Vedova, amata da lui inutilmente da anni. Una girandola di personaggi è coinvolta in questa notte “del serpente e del veleno”……  2 ore di risate garantite

 

14-15 dicembre

La Compagnia “Gruppo Kairos” presenta

PICCOLE DONNE. La storia delle quattro sorelle March

commedia musicale in due atti di Maria Luisa Desiderio

Regia di Maria Luisa Desiderio

Dalla penna di Louisa May Alcott, la storia di “Piccole donne” torna a vivere in una trasposizione scenica emozionante e vibrante. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, le quattro sorelle March vi conquisteranno con il loro entusiasmo, le loro passioni, le loro fragilità… La saggia e romantica Meg, la creativa e anticonformista Jo, la timida e generosa Beth, la vivace e capricciosa Amy impareranno ad affrontare le avversità della vita e a inseguire, con coraggio, i propri sogni.

 

31 dicembre ore 21,30

1 gennaio ore 15,30

La Compagnia “I Catanaji” presenta

LA VEGGIA ETA’

commedia dialettale in tre atti di R. Santalucia, P. Vitali, L. Calenzani

Regia di Giorgio Mazzoni

Una commedia divertente con un finale commovente. Il protagonista è un ottantenne ancora arzillo e spiritoso ma a poco a poco la malattia piu temuta della vecchiaia “l’alzhaimer” si insinua in lui. La vicinanza della famiglia e degli amici sarà un supporto fondamentale per vivere più serenamente la malattia.

 

8-9 febbraio * 15-16 febbraio * 22-23 febbraio

venerdì 28 e sabato 29 febbraio

La Compagnia dei Giovani presenta

PAPARINO

commedia dialettale in 3 atti di Dino Falconi

Regia di Maria Teresa Menegotti

La Compagnia dei Giovani ripropone ” PAPARINO” questa volta in dialetto milanese. Sul filo dell’assioma classico di tutte le farse…. “far comparire la persona meno desiderata nel momento meno opportuno, l’azione si complica sempre di più e le risate crescono in proporzione, fino all’esilarante colpo di scena del gran finale”.