Accadde oggi, 30 giugno

Accadde oggi, 30 giugno

1915: nasce a Roma l’attore Mario Carotenuto. Spesso presente nei film che hanno fatto grande la commedia all’italiana, saltuariamente attivo nel doppiaggio, ha prestato la sua voce a Mario Conocchia in di Federico Fellini.

1917: nasce a Brooklyn (New York) l’attrice e modella Susan Hayward, pseudonimo di Edythe Marrenner. Nel corso della sua carriera ha ottenuto l’Oscar 1959 alla miglior attrice protagonista per Non voglio morire. Per la stessa interpretazione ha ottenuto anche il Golden Globe e il David di Donatello. Nel 1953 ha ottenuto il Golden Globe alla miglior attrice protagonista per La dominatrice del destino. Nel 1956 ha ottenuto il Prix d’intérpretation féminine al Festival di Cannes per Piangerò domani.

1933: nasce a Roma l’attrice Lea Massari, nome d’arte di Anna Maria Massatani. Ottenne notorietà internazionale con L’avventura (1960), di Michelangelo Antonioni.Tra i film più significativi della sua carriera va ricordato anche Una vita difficile (1961), di Dino Risi, al fianco di Alberto Sordi. David di Donatello 1962 David speciale per Una vita difficile e I sogni muoiono all’alba. Nastri d’argento 1973 – Migliore attrice non protagonista per La prima notte di quiete. Nastri d’argento 1979 – Migliore attrice non protagonista per Cristo si è fermato a Eboli.

1936: nasce a Bridgeport (Connecticut) l’attore Anthony Peter “Tony” Musante. Il film che lo fece conoscere al pubblico italiano è L’uccello dalle piume di cristallo (1970), pellicola di esordio di Dario Argento. Nello stesso periodo apparve in due film di grande successo commerciale, Metti, una sera a cena (1969) e Anonimo veneziano (1970), entrambi al fianco di Florinda Bolkan, partner che reincontrerà quindici anni dopo in La gabbia (1985).

1950: nasce a Londra l’attore Leonard Whiting, principalmente noto per il ruolo di Romeo Montecchi nel film Romeo e Giulietta (1968) di Franco Zeffirelli, adattamento dell’opera Shakespeariana, per il quale vinse il Golden Globe per il miglior attore debuttante.

1957: nasce a Napoli l’attore Silvio Orlando. Nel corso della sua carriera ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e il Premio Pasinetti al miglior attore alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Il papà di Giovanna. Ha inoltre vinto 3 David di Donatello (l’ultimo nel 2022 per Ariaferma), 2 Nastri d’argento, un Globo d’oro e 2 Ciak d’Oro.

1959: nasce a New York l’attore e produttore cinematografico Vincent D’Onofrio. Nel 1987 viene scelto da Stanley Kubrick per interpretare Leonard “Palla di lardo” Lawrence in Full Metal Jacket. Il ruolo del fragile soldato permette a D’Onofrio di mettere in mostra quanto appreso durante gli anni di studi di recitazione: applicando il metodo Stanislavskij, ingrassa di 35 chili e dà vita a un’interpretazione che è rimasta nella storia del cinema.

1962: nasce a Milano l’attrice Maria Amelia Monti. La popolarità è arrivata con i programmi cabarettistici: Drive In di Antonio Ricci e La TV delle ragazze. Numerose le fiction cui a partecipato. Tra i suoi film per il grande schermo si ricordano: Italia Village (1994) di Giancarlo Planta, e Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini,  Mi fai un favore (1996) di Giancarlo Scarchilli.

1963: nasce a Weston-super-Mare (Inghilterra) l’attore Rupert Graves. L’occasione arriva quando il regista James Ivory lo sceglie per il suo film Camera con vista del 1985. Ivory lo sceglie nuovamente per il film Maurice del 1987. In seguito Graves si distingue sia in ruoli drammatici, in film come Il matrimonio di Lady Brenda (1988), Monteriano-dove gli angeli non osano metter piede (1991), Mrs. Dalloway (1997), Bent (1997) e V per Vendetta (2005), che in ruoli comici, in film come Le donne non sono tutte uguali (Different for girls, 1996), Rag Tale (2005) e Funeral Party (2007).

1964: nasce a Leoben (Austria) Martin Weinek, attore, doppiatore, enologo, regista, e imprenditore. Lavora per il cinema, il teatro e la televisione. Al pubblico italiano è noto per il ruolo dell’ispettore Fritz Kunz ne “Il commissario Rex”.

1966: nasce a Invercargill (Nuova Zelanda) Marton Csokas,  attore neozelandese con cittadinanza ungherese, particolarmente noto a livello internazionale per la sua interpretazione di Celeborn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e per l’interpretazione del mafioso russo Nicolai ‘Teddy’ Itchenko in The Equalizer – Il vendicatore. Ha recitato anche nei film d’azione xXxTimeline – Ai confini del tempo e The Bourne Supremacy.

1970: nasce a Morbegno (SO) l’attrice Sabrina Paravicini. Esordisce nel 1993 con il film Stefano Quantestorie, diretto da Maurizio Nichetti. Diventa popolare grazie al ruolo di Jessica Bozzi, interpretato nelle prime quattro stagioni della serie televisiva Un medico in famiglia. In seguito interpreta il ruolo di Luisa Mari nelle due miniserie televisiva Amanti e segreti (2004) ed Amanti e segreti 2 (2005), entrambe dirette da Gianni Lepre.

1972: nasce a Maple Ridge (Canada) l’attrice Molly Parker. Nel 2001 interpreta il ruolo di una lap-dancer nel film di Wayne Wang The Center of the World, conquistando una candidatura agli Independent Spirit Awards 2002. Nel 2005 fa parte del corale 9 vite da donna di Rodrigo García, il cui intero cast femminile viene premiato al Festival di Locarno. In televisione, è tra i protagonisti della serie western della HBO Deadwood (tre stagioni, dal 2004 al 2006). Nel 2014 interpreta la deputata Jackie Sharp nella serie House Of Cards per tre stagioni in cui ottiene una nomination agli Emmys come miglior guest in una serie televisiva drammatica.

1979: nasce a Brooklyn (New York) l’attore Rick Gonzalez. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerose apparizioni in serie televisive: Law & Order: Special Victims Unit (2000), Il tocco di un angelo (2000), E.R. – Medici in prima linea (2001), Buffy l’ammazzavampiri (2002), The Shield (2002), CSI: Miami (2006), Castle – Detective tra le righe (2010) e Lie to Me (2010). Di recente, è stato il coprotagonista di Reaper – In missione per il Diavolo nel ruolo di Ben Gonzalez.

1983: nasce a Erevan (Armenia) l’attrice Angela Sarafyan naturalizzata statunitense. Debutta nel 2000 prendendo parte ad un episodio della serie televisiva Giudice Amy. In seguito colleziona numerose apparizioni in produzioni televisive, come Buffy l’ammazzavampiriThe Shield24CSI: NYThe Mentalist e molte altre. Nel 2016 fa parte del cast principale della serie, targata HBO, Westworld.

1984: nasce a Parigi l’attrice tedesca Julie Charon Engelbrecht. Tra i suoi ruoli più noti, figurano, tra l’altro, quello di Katharina nel film I ragazzi del Reich, quello di Johanna Palmquist nel film TV del ciclo Inga Lindström Rasmus und Johanna (2008), quello di Maren Elkberg nel film TV del ciclo Inga Lindström Scelte affrettate (2011).

1995: viene trasmessa l’ultima puntata del programma televisivo Non è la Rai ideato da Gianni Boncompagni.