Accadde oggi, 19 febbraio

Accadde oggi, 19 febbraio

1911: nasce a Bombay (India) Merle Oberon, nome d’arte di Estelle Merle O’Brien Thompson, attrice britannica naturalizzata statunitense. La sua interpretazione nel film L’angelo delle tenebre (1935) le valse una nomination all’Oscar alla miglior attrice.

1924: nasce a New York l’attore Lee Marvin. Nel corso della sua carriera ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1966 per l’interpretazione in Cat Ballou. Nella moltitudine dei ruoli interpretati, ebbe però più riscontro nei ritratti di uomini di azione, buoni o cattivi che fossero. In questo genere ebbe la definitiva consacrazione ne Quella sporca dozzina del 1967 di Robert Aldrich.

1929: nasce a Lione (Francia) Jacques Deray, pseudonimo di Jacques Desrayaud, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Fu subito attratto dal genere poliziesco del quale divenne uno specialista. Passando attraverso altri generi: dal thriller allo spionaggio, dal giallo al film d’azione, Deray ha dato un grande contributo all’affermazione del film poliziesco nel quale ha portato la letteratura d’autore (tra gli altri Robin Cook, Jean-Patrick Manchette e Georges Simenon) e nel quale è riuscito a coinvolgere tutti i migliori attori francesi della sua epoca (Yves Montand, Lino Ventura, Alain Delon, Jean-Louis Trintignant e soprattutto Jean-Paul Belmondo col quale fece dieci film). Il suo primo successo fu La piscina (1969), con Alain Delon, Romy Schneider e Jane Birkin. Negli anni settanta ebbe le migliori affermazioni con Borsalino (1970) e Flic Story (1975).

1930: nasce a New York il regista John Michael Frankenheimer. Nel 1957 debuttò al cinema dirigendo Colpevole innocente (The Young Stranger), a cui seguì un grande successo nel 1962, L’uomo di Alcatraz (Birdman of Alcatraz), film che ottenne quattro nomination al Premio Oscar. Tra gli altri film ricordiamo Grand Prix (1966), Il braccio violento della legge n. 2, Black Sunday, Ronin.

1931: nasce a Milano l’attrice Gisella Sofio. Nei primi anni cinquanta comincia a lavorare nel cinema, debuttando nel film Accidenti alle tasse!! (1951) di Mario Mattoli. Bionda, elegante, dotata di una spiccata vis comica, Gisella Sofio affronta una carriera lunga e proficua, divisa tra teatro (partecipa a numerose pièce, tra cui la commedia musicale Enrico ’61 di Garinei e Giovannini), cinema (lavora con registi come Vittorio De Sica, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni e Pupi Avati) e televisione (lavora per Carosello e per molti varietà televisivi, ma anche con Cochi e Renato nella fiction Nebbia in Valpadana).

1949: nasce a Roma Gianni Di Gregorio, attore, regista e sceneggiatore. Ha curato la sceneggiatura di numerosi film, contribuendo anche nel ruolo di attore e regista del film Pranzo di ferragosto, per cui ai David di Donatello 2009 ha ottenuto il David di Donatello per il miglior regista esordiente e nella stessa edizione anche il premio come migliore sceneggiatura per il film Gomorra. Tra le sue sceneggiature più popolari: GomorraGianni e le donneSembra morto… ma è solo svenuto e Stazione di servizio.

1950: nasce a Hasselt (Belgio) l’attore Johan Leysen. Tra cinema e televisione, è apparso in circa 160 differenti produzioni, a partire dalla seconda metà degli anni settanta.

1951: nasce a Cincinnati (Ohio) l’attore Stephen Earl Nichols. Noto soprattutto per i ruoli in soap operas come General HospitalIl tempo della nostra vita e Febbre d’amore, ha fatto inoltre parte del cast principale del noto film horror Spiritika,

1953: nasce a San Giorgio a Cremano (NA) Massimo Troisi,  attore, regista, sceneggiatore e cabarettista. Candidato agli Oscar per il Postino come miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale. Il film Ricomincio da tre ha ottenuto ha ottenuto tre David di Donatello 1981 (Miglior film, attore protagonista, sceneggiatura originale) e tre Nastri d’argento (Miglior regista esordiente, miglior attore esordiente, migliore sceneggiatura).

1957: nasce a Londra l’attore Raymond Andrew “Ray” Winstone. In qualità di attore è noto per la sua reinterpretazione del personaggio di Will Scarlet nella serie televisiva del 1984 Robin Hood e per le sue partecipazioni a film come Martha da legareLa storia di Agnes BrowneKing ArthurThe Departed – Il bene e il maleRitorno a Cold MountainLa leggenda di Beowulf e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Ha interpretato Giulio Cesare nel musical su Cleopatra di Steven Soderbergh. Nel 2020 ottiene il ruolo del villain generale Dreykov nel film del Marvel Cinematic Universe, Black Widow, diretto da Cate Shortland.

1963: nasce a New York l’attrice Jessica Ines Tuck. Ha interpretato il ruolo di Megan Gordon Harrison nella soap opera Una vita da vivere dal 1988 al 1992, riprendendo poi il ruolo in forma di spirito il 1993, 1999, e 2004. È anche apparsa nel ruolo di Gillian Gray nella serie Giudice Amy e ha recitato nel film della Disney High School Musical 3. La Tuck ha vestito i panni di Nicole Brown Simpson nel film per la televisione The O.J. Simpson Story e ha avuto un ruolo importante in un film delle gemelle Olsen intitolato Billboard Dad. Dal 2008 al 2014 ha interpretato il ruolo ricorrente di Nan Flanagan nella serie televisiva True Blood.

1964: nasce a Bologna Nik Novecento, nome d’arte di Leonardo Sottani, attore e personaggio televisivo. Nella sua breve carriera, Novecento ha interpretato varie pellicole, per lo più sotto la guida del regista Pupi Avati, di cui è stato uno degli attori prediletti.

1965: nasce a Milano Veronica Pivetti, attrice, regista, doppiatrice e conduttrice televisiva. Tra le sue interpretazioni ricordiamo La cena di Natale (2016), Né Giulietta né Romeo (2015), Improvvisamente l’inverno scorso (2007), Viaggio in Italia – Una favola vera (2007), L’attentatuni – Il grande attentato (2000), Le giraffe (2000), Commesse (1999), Altri uomini (1997), Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica (1996), Viaggi di nozze (1995).

1967: nasce a San Germàn (Porto Rico) Benicio del Toro, all’anagrafe Benicio Monserrate Rafael del Toro Sánchez, attore portoricano naturalizzato spagnolo. Nel 2001 vince l’Oscar al miglior attore non protagonista, il Golden Globe e il BAFTA per Traffic. Per lo stesso film vince l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino. Per i film Che – Guerriglia e Che – L’argentino vince il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2008. Riceve una seconda candidatura ai Premi Oscar come miglior attore non protagonista per 21 grammi.

1970: nasce a Asheville (Carolina del Nord) l’attrice Amy Maria “Bellamy” Young. Ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi inclusi Law & OrderCSI: MiamiScrubsWest Wing – Tutti gli uomini del PresidenteFrasierNCISGrey’s AnatomyThe X-Files e General Hospital; ha anche recitato in vari musical al Broadway tra cui The Life e Faust di Randy Newman. Oltre alla televisione e al teatro, Bellamy è apparsa in vari film come We Were Soldiers e Mission: Impossible III. Il suo maggior ruolo lo ha ottenuto nel 2012 come parte della serie televisiva Scandal, nella quale ha interpretato fino all’ultima stagione la first lady Melodie “Melly” Grant.

1977: nasce a Madrid l’attore Eloy José Arenas Azorín, noto per aver interpretato il ruolo di Javier Alarcón nella serie Grand Hotel – Intrighi e passioni (Gran Hotel) e per quello di Pablo in Senza identità (Sin identidad).

1978: nasce a Urmston (Regno Unito) l’attrice Stephanie Louise Waring. È nota principalmente come interprete del personaggio di Cindy Cunningham nella soap opera Hollyoaks, in cui appare dal 1997. Ha recitato anche in altre produzioni televisive tra cui Coronation Street (2006-2007), DoctorsHolby CityCrash Palace e Merseybeat.

1983: il gruppo Kajagoogoo ottiene il suo primo e unico successo internazionale con Too Shy, canzone utilizzata spesso nelle colonne sonore di vari film. Il cantante del gruppo è Limahl, che otterrà un’altra “one-hit wonder” con la title track de La Storia Infinita.

1985: nasce a Houston (Texas) Haylie Katherine Duff , attrice, cantautrice, personaggio televisivo e imprenditrice. Conosciuta per il suo ruolo di Sandy Jameson in Settimo cielo, è la sorella maggiore di Hilary Duff. Dall’inizio della sua carriera, assieme alla sorella, ha recitato in numerose serie televisive, tra cui Lizzie McGuireThat’s so Raven, American DreamsBoston Public, e Chicago Hope, arrivando raggiungendo il successo entrando nel cast di Settimo cielo dal 2005. Ha inoltre fatto parte dei cast dei film Lizzie McGuire – Da liceale a popstarNapoleon DynamiteMaterial Girls e Cattive gemelle. Ha inoltre recitato a Broadway negli spettacoli Hairspray (2006) e Love, Loss, and What I Wore (2010). L’attrice ha vinto per le sue performance un Teen Choice Award e un Young Artist Award.

1985: nasce a Winter Park (Florida) l’attrice e modella Arielle Caroline Kebbel. Ha ottenuto il suo primo ruolo importante in Una mamma per amica, interpretando Lindsay Lister. Nel 2005 ha interpretato Elyse Houston in American Pie Presents: Band Camp e nel 2006 è apparsa nel film horror The Grudge 2 e nella commedia Il mio ragazzo è un bastardo. Dal 2009 al 2017 ha interpretato la vampira centenaria Lexi Branson nella serie televisiva The Vampire Diaries. Nel 2011 ha preso parte alla serie 90210 nel ruolo di Vanessa. Nel 2017-2018 ha interpretato il ruolo di Olivia Charity nella serie televisiva Midnight, Texas. Nel 2019 è apparsa come guest nella serie Grand Hotel.

1986: nasce a Londra l’attrice Ophelia Lucy Lovibond. Fra le sue interpretazioni quella di Marie nel film che racconta la gioventù di John Lennon, Nowhere Boy del 2009, mentre l’anno seguente partecipò a film quali London Boulevard, dove interpretò Penny e fu Charlotte nel thriller I segreti della mente. Fu la protagonista, Shannon, nel film 4.3.2.1., successivamente interpretò la segretaria del protagonista nel film I pinguini di Mr. Popper. Nel 2016 ottenne la parte di lady Alexandra Diana Elisabeth Lindo-Parker, coprotagonista della serie televisiva Le avventure di Hooten & the Lady, prodotta da Sky1.

1986: muore sessantatreenne a Siena l’attore Adolfo Celi, famoso soprattutto per l’interpretazione del professor Sassaroli nella trilogia Amici miei.

1990: nasce a Peterborough (Regno Unito) l’attore Luca Giuseppe “Luke” Pasqualino. Nel 2008 è stato scelto come interprete di Freddie McClair, personaggio della terza e quarta stagione del teen drama Skins. Tra il 2011 e il 2012 partecipa a 7 episodi de I Borgia, serie televisiva canadese di genere storico, creata da Neil Jordan. Sempre nel 2012, è tra i protagonisti del film horror The Apparition, insieme alla star di Twilight Ashley Greene[5], e di Battlestar Galactica: Blood & Chrome, prequel di Battlestar Galactica. Il 2013 è l’anno della svolta perché viene scelto per il ruolo di D’Artagnan nella serie televisiva inglese The Musketeers.

2008: Toshiba ritira il suo formato HD DVD e Sony vince la “battaglia dei formati” dell’alta risoluzione col suo Blu Ray.

2009: si spegne ottantaduenne a Roma Oreste Lionello, attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista.

2010: esce nelle sale USA e Canada Shutter Island, basato sul romanzo del 2003 “L’isola della paura” (Shutter Island) di Dennis Lehane, diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow.