Accadde oggi, 18 febbraio

Accadde oggi, 18 febbraio

1919: nasce a Hazleton (Pennsylvania) Jack Palance,  attore, cantante e pittore statunitense ricordato in Italia soprattutto per i suoi ruoli di “cattivo” e i numerosi film western. Nella sua carriera ha ottenuto due nomination agli Oscar nel 1952 per So che mi ucciderai e nel 1953 nel classico Il cavaliere della valle solitaria. La vittoria è arrivata nel 1992 come miglior attore non protagonista col film Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche.

1922: nasce a Livorno Luigi Squarzina, regista, drammaturgo, direttore artistico, direttore teatrale, accademico e attore. Considerato uno dei protagonisti del teatro italiano del Novecento, mise in scena alcuni tra gli spettacoli più importanti della storia del teatro italiano come l’Amleto di Shakespeare per la prima volta in edizione italiana integrale a Roma con Vittorio Gassman e un giovanissimo Luca Ronconi (1952) e alcuni spettacoli epocali presso il Teatro Stabile di Genova, dove rivestì il ruolo di direttore artistico al fianco di Ivo Chiesa dal 1962 al 1976.

1925: nasce a New York l’attore George Harris Kennedy Jr.. Vinse il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1968 per la sua interpretazione in Nick mano fredda (1967). Fra i ruoli che lo hanno reso maggiormente noto in ambito  internazionale si ricordano quello di Joe Patroni, veterano pilota aeronautico ed esperto meccanico nei quattro film della serie catastrofica inaugurata da Airport (1970), e quello di Ed, il collega e amico di Leslie Nielsen nei tre film della serie Una pallottola spuntata. Tra i suoi ultimi film è da ricordare Non bussare alla mia porta, diretto nel 2005 da Wim Wenders.

1927: nasce a Corbola (RO) l’attore Rik Battaglia, all’anagrafe Caterino Bertaglia. Nel 1959 recitò nel film Caterina Sforza, la leonessa di Romagna, di Giorgio Walter Chili e, alla fine del decennio, iniziò a comparire in pellicole di genere “peplum” e storiche in costume, che lo terranno in attività per diversi anni, come protagonista o comunque in parti importanti. Successivamente sarà impegnato anche nel filoni western, spionaggio e di avventura, per terminare la sua carriera nel 1992. Recitò anche in molti spaghetti western come in Giù la testa (1971) di Sergio Leone o Un genio, due compari, un pollo (1975) con Terence Hill. Nel 1982 recitò nel film Bomber con Bud Spencer. Tra gli anni cinquanta e gli anni novanta prese parte a più di 100 film tra cinema e piccolo schermo.

1932: nasce a Čáslav (Repubblica Ceca) Miloš Forman, nome d’arte di Jan Tomáš Forman , regista, sceneggiatore e attore ceco con cittadinanza statunitense. Ha vinto 2 Oscar come miglior regista e 2 Golden Globe per Qualcuno volò sul nido del cuculo e per Amadeus, vincendo un terzo Golden Globe in Larry Flynt – Oltre lo scandalo. Ha vinto anche  il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Taking Off, e l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival di Berlino per Larry Flynt – Oltre lo scandalo e Man on the Moon.

1935: nasce a Roma l’attrice Anna Maria Ferrero, pseudonimo di Anna Maria Guerra. È stata attiva fra gli anni cinquanta e gli anni sessanta sia nel cinema che in televisione. Sul piccolo schermo ha interpretato nel 1956 lo sceneggiato televisivo Cime tempestose al fianco di Massimo Girotti.

1938: nasce a Budapest il regista e sceneggiatore István Szabó. Il suo film Mephisto (1981) vinse il premio Oscar al miglior film straniero. Szabó è stato inoltre candidato diverse volte ai premi delle principali manifestazioni cinematografiche europee come il Festival di Cannes, il Festival internazionale del cinema di Berlino e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

1944: nasce a Roma l’attore Angelo Bernabucci. Ha iniziato a lavorare nel cinema a 44 anni, quando Carlo Verdone gli ha proposto di sostenere una parte in Compagni di scuola (1988), dopo aver intuito le sue doti comiche assistendo a una conversazione tra Bernabucci e i titolari di un’officina nei pressi di piazza Farnese. Nella serie dei film di Fantozzi con Paolo Villaggio appare in Fantozzi alla riscossaFantozzi in paradiso e in Fantozzi – Il ritorno. Lavorò nuovamente con Carlo Verdone in Perdiamoci di vista (1994), mentre Christian De Sica lo chiamò per un ruolo più rilevante in Simpatici e antipatici (1998).

1949: nasce a Borgo San Giacomo (BS) l’attore e regista Antonio Zanoletti. Interpretando ruoli primari, si ritrova in compagnie teatrali, stabili e private, con Paola Borboni, Franco Parenti, Lucilla Morlacchi, Ernesto Calindri, Piera Degli Esposti, Giulia Lazzarini, Giancarlo Dettori, Franca Nuti, Warner Bentivegna e Andrea Jonasson-Strehler. Tra i registi che lo hanno diretto, ci sono Luigi Squarzina, Fabio Battistini, Antonio Calenda, Mario Morini, Lamberto Puggelli, Enrico D’Amato, Carlo Battistoni, Luca Barbareschi, Andreè Ruth Shammah, Mauro Avogadro e Luca Ronconi. Ha partecipato al doppiaggio di Olocausto film per la TV con Meryl Streep. Ha dato voce a James Woods, Michael Moriarty, Martin Sheen. Per la televisione ha dato voce a diverse serie televisive e ai più importanti cartoni animati di Mediaset.

1950: nasce a Lansing (Michigan) John Hughes, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, esponente della commedia americana per famiglie degli anni ’80 sceneggiando pellicole quali Breakfast Club, Una pazza giornata di vacanza e Mamma, ho perso l’aereo, Beethoven, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera.

1950. nasce a Memphis (Tennessee) l’attrice Cybill Lynne Shepherd, candidata quattro volte agli Emmy Award e vincitrice di tre Golden Globes. Ex modella e reginetta di bellezza (Miss Teenage Memphis 1966), Cybill Shepherd ha percorso gli ultimi trent’anni nella storia del cinema e della televisione statunitense e internazionale alternando momenti di trionfo a cocenti delusioni. Dopo un provino a 21 anni per un ruolo in …E dopo le uccido (1971) di Roger Vadim, debuttò nel cinema in L’ultimo spettacolo (1971) del regista Peter Bogdanovich, che la lanciò come uno dei volti più freschi e promettenti del cinema degli anni settanta. Partecipò quindi a film di spessore come Daisy Miller (1974), diretta ancora da Bogdanovich, e Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese, che la consacrò come sex symbol.

1954: nasce a Crocetta di Montello (TV) l’attrice Leonora Fani, nome d’arte di Eleonora Cristofani. La sua carriera artistica è legata principalmente al cinema di genere e popolare in voga negli anni settanta. Contraddistinta da una bellezza acerba, soprattutto all’inizio le vengono affidati ruoli adolescenziali, che segnano in maniera indelebile il suo percorso da attrice. Trasferitasi a Roma, ottiene il suo primo ruolo importante con La svergognata (1974) di Giuliano Biagetti. Segue una lunga serie di film che le frutteranno una certa popolarità, comprendendo anche piccoli ruoli in produzioni internazionali, al fianco di grandi nomi del cinema (come in Appuntamento con l’assassino di Gérard Pirès, con Jean-Louis Trintignant e Catherine Deneuve).

1954: nasce a Englewood (New Jersey) John Joseph Travolta, attore, cantante e ballerino. Ha ottenuto la fama internazionale con i film La febbre del sabato sera (1977), per il quale ha ricevuto una candidatura per l’Oscar al miglior attore, e Grease (1978). Tra i suoi successi ricordiamo Pulp Fiction (Palma d’oro al Festival di Cannes), che gli fa ottenere un’altra nomination agli Oscar come miglior attore e Get Shorty (per il quale ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale). Ha ricevuto altre due candidature ai Golden Globe (oltre a quelli già citati) per i film I colori della vittoria (1998) e Hairspray – Grasso è bello (2007).

1955: nasce a Athens (Georgia) Jeffrey Warren “Jeff” Daniels, attore, commediografo, musicista e comico. Come attore cinematografico è principalmente noto per i suoi ruoli in La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen e in Scemo & più scemo (accanto a Jim Carrey), e per le interpretazioni di Rudy Dearly in La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (accanto a Glenn Close, Hugh Laurie, Mark Williams e Joely Richardson), remake in live-action dell’omonimo classico Disney, dell’ex CEO di Apple John Sculley nel biopic Steve Jobs e del fittizio direttore della NASA Teddy Sanders in Sopravvissuto – The Martian, di Ridley Scott. Durante la sua carriera ha ricevuto quattro nomination per i Golden Globe, fra cui quella come miglior performance di un attore in una commedia/musical per il film La rosa purpurea del Cairo (1985) di Woody Allen. Premio Emmy 2013 Miglior attore in una serie drammatica per The Newsroom e 2018 Miglior attore non protagonista in una miniserie per Godless.

1958: nasce a Brilon (Germania) l’attore Peter Kremer, noto per aver interpretato le prime 6 stagioni di Siska nel ruolo del protagonista.

1959: nasce a Bournemouth (Inghilterra) l’attrice Jayne Atkinson. Dal 2006 al 2007 ha avuto il ruolo di Karen Heyes nella serie televisiva d’azione 24. Nel 2007 entra nel cast della serie poliziesca Criminal Minds in cui interpreta il capo sezione della BAU Erin Strauss, fino al 2014. Dopo l’esperienza con Criminal Minds, dal 2013 al 2018 ha interpretato il ruolo di Catherine Durant nella premiata fantapolitica serie House of Cards – Gli intrighi del potere.

1960: nasce a Milano Eleonora Brigliadori, attrice, conduttrice televisiva e annunciatrice. Ha esordito come annunciatrice televisiva per l’allora neonata Canale 5, dal 1980 al 1984. Successivamente ha condotto alcuni programmi sia sulle reti Fininvest sia sulla Rai, per poi consolidarsi come attrice di film per il cinema e per la televisione.

1960: nasce a Milano Greta Scacchi Gracco, attrice italiana naturalizzata australiana. Acquista notorietà grazie al film Coca Cola kid di Dušan Makavejev, che viene presentato al Festival di Cannes. Recita poi in Presunto innocente al fianco di Harrison Ford e Prova schiacciante di Wolfgang Petersen, I protagonisti di Robert Altman e La tenerezza di Gianni Amelio.

1964: nasce a New Rochelle (New York) Matthew Raymond “Matt” Dillon, attore e regista statunitense. Ha partecipato a molti film di successo tra cui Giovani guerrieri, I ragazzi della 56ª strada, Rusty il selvaggio, Drugstore Cowboy, Mister Wonderful, Tu io e Dupree, Da morire e Crash – Contatto fisico per il quale è stato candidato all’Oscar quale Miglior attore non protagonista (per lo stesso film ha vinto l’Independent Spirit Awards). e Sunlight Jr. – Sognando la felicità (2013).

1969: nasce a Napoli l’attrice Biancamaria D’Amato. Nel 1999 e nel 2001, ha interpretato il personaggio di Anna Tropeano, un’amica di Montalbano, nella serie tv Il commissario Montalbano. Nel 2003 interpreta Irene nella miniserie tv Salvo D’Acquisto, sempre per la regia di Alberto Sironi. Nel 2008 recita nella miniserie tv Una madre, di Massimo Spano e in L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi, di Alberto Sironi. Recita anche nel film giallo Amer di Hélène Cattet e Bruno Forzani, uscito nel 2010.

1973: nasce a Camposampiero (PD) Claudio Cupellini, regista e sceneggiatore. Nel 2007 realizza il lungometraggio Lezioni di cioccolato, una commedia leggera che affronta i temi della precarietà del lavoro e l’integrazione. Nel 2010 il suo film Una vita tranquilla partecipa alla quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, aggiudicandosi il Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria al migliore attore per Toni Servillo. Inoltre ottiene tre candidature ai David di Donatello 2011. Nel 2014 realizza, assieme ai colleghi Stefano Sollima e Francesca Comencini, la serie televisiva Gomorra – La serie, trasposizione dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano. La serie debutta a maggio su Sky Atlantic. Nel 2015 viene distribuito il film Alaska.

1974: nasce a Baabdat (Libano) Nadine Antoine Labaki, attrice, regista e sceneggiatrice. Nel 2006 dirige e interpreta il suo primo lungometraggio Caramel, finito di girare appena nove giorni prima che scoppiasse la guerra con Israele e presentato a Cannes un anno dopo. Si tratta di una storia dove cinque donne parlano della quotidianità femminile in un salone di bellezza. Con questo film ha consolidato la sua fama di attrice principalmente nell’area del Medio Oriente e nel Libano. Ha poi girato E ora dove andiamo? (2011) e Cafarnao – Caos e miracoli (2018); quest’ultimo è stato candidato come miglior film straniero a Oscar, Golden Globe e César.

1975: nasce a Eureka (California) l’attrice Sarah Joy Brown. Nel 1996 interpreta per tre episodi Heather nella seconda serie della fortunata saga dei Power Rangers intitolata Power Rangers: Zeo. Nell’aprile 1996 entra nel cast della soap opera General Hospital dove sino al 2001 interpreta il ruolo di Carly Corinthos. Grazie a questo ruolo ha vinto tre Emmy Awards (nel 1997, 1998 e 2000). Nel 2009 entra nel cast della famosa soap opera Beautiful interpretando il ruolo di Sandy Sommers e Agnes Jones. Agnes, il personaggio interpretato da lei, passa dal cast fisso al ricorrente nel febbraio 2011.

1977: nasce a Budapest il regista e sceneggiatore László Nemes. Con il suo film di debutto Il figlio di Saul ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2015[1], il premio Golden Globe per il miglior film straniero e il premio Oscar nella medesima categoria. E sempre per Il figlio di Saul vince anche il David di Donatello per il miglior film dell’Unione Europea nel 2016.

1983: nasce a Lexington (Carolina del Sud) l’attrice Wrenn Schmidt. È conosciuta principalmente per i suoi ruoli ricorrenti in Boardwalk EmpireThe Americans e Person of Interest e per aver preso parte alla serie Outcast.

1986: nasce a Napoli l’attrice Alessandra Mastronardi, nota soprattutto per il ruolo di Eva Cudicini nella serie televisiva I Cesaroni e per quello di Alice Allevi nella serie televisiva L’allieva. Tra i suoi ruoli più importanti quelli nei film To Rome with Love di Woody Allen (2012) ottenendo la candidatura ai Nastri d’argento quale Miglior attrice  non protagonista , L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi (2013), Life di Anton Corbijn (2015).

1988: nasce a Seattle (Washington) l’attrice Maiara Walsh. All’età di 18 anni si guadagna la notorietà, ottenendo il suo primo ruolo di rilievo recitando, dal 2007 al 2008, la parte Meena Paroom nella serie di Disney Channel Cory alla Casa Bianca. Nel 2009 è nel cast della sesta stagione di Desperate Housewives, dove interpreta Ana Solis, ricoprendo la parte fino al 2010, invece nel 2011 entra nel cast del film Mean Girls 2. A partire dal 2012 prende parte come personaggio ricorrente nella serie Switched at Birth – Al posto tuo, recitando il ruolo di Simone Sinclair, mentre nel 2013 diventa la protagonista del film Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco.

2002: muore a Bologna l’attore Giustino Durano. Ha continuato a fornire interpretazioni di primo piano anche negli ultimi anni di vita, dal cinema (La vita è bella di Benigni, 1997) all’opera lirica (Il barbiere di Siviglia di Rossini, 1998) al teatro (E io le dico…, 2001, da lui scritto, diretto e interpretato); L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello