Accadde oggi, 16 settembre

Accadde oggi, 16 settembre

1905: nasce a Milano l’attore e comico Ernesto “Tino” Scotti. Iniziò la sua carriera come attore di teatro, calcando le assi di palcoscenici sui quali venivano prodotti spettacoli di varietà e di teatro di rivista. Dotato di una memoria eccezionale e di una fantastica capacità oratoria, si contraddistinse per la velocità e la precisione delle sue parlate, sempre convulse e frenetiche, ma mai incomprensibili. Per questo motivo, Achille Campanile lo rinominò Tino “Scatti”. Da buon caratterista inventò due personaggi destinati a segnarne il successo: il cavaliere con il famoso motto “ghe pensi mi” ed il bauscia, emblemi di una milanesità agli antipodi. Molto noti i suoi Caroselli del confetto Falqui.

1922: nasce a Parigi Guy Hamilton, regista, sceneggiatore e aiuto regista britannico. Principalmente noto per essere un componente della squadra di James Bond del produttore Albert “Cubby” Broccoli titolare della EON Productions, produttrice di tutti i film di James Bond; Hamilton è stato il regista di quattro film della serie. Tra gli altri ha diretto anche I due nemici, Funerale a Berlino, I lunghi giorni delle Aquile.

1924: nasce a Parigi Raoul Coutard, regista e direttore della fotografia.Negli anni sessanta è stato collaboratore abituale del regista Jean-Luc Godard, per il quale ha curato la fotografia di ogni lungometraggio (con l’unica eccezione di Il maschio e la femmina) da Fino all’ultimo respiro del 1960 a Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica del 1967 (si sono poi ritrovati a inizio anni ottanta per un altro paio di film, Passion e Prénom Carmen). Nello stesso periodo ha lavorato anche con François Truffaut (Tirate sul pianistaJules e JimLa calda amante). Ha realizzato solo tre film come regista: il primo di questi, Sciuscià nel Vietnam (Hoa-Binh) (1970), gli è valso il premio per la migliore opera prima al 23º Festival di Cannes e il Premio Jean Vigo ed è stato candidato all’Oscar al miglior film straniero.

1924: nasce a New York l’attrice e modella Lauren Bacall, pseudonimo di Betty Joan Perske. Nel novembre 2009 le è stato conferito il premio Oscar alla carriera “in riconoscimento del suo ruolo centrale nell’Età dell’Oro dei film”. Nel 1999 è stata classificata al ventesimo posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi dall’American Film Institute. Nel 1993 le è stato conferito il Golden Globe alla carriera, mentre nel 1997 ha ricevuto un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award per il film L’amore ha due facce, per il quale ha ottenuto la sua unica candidatura agli Oscar. Molto attiva anche in capo teatrale, vinse due Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical: nel 1970 per Applause e nel 1981 per Woman of the Year.

1927: nasce a New York Peter Michael Falk , attore e produttore cinematografico, noto soprattutto per la sua interpretazione del tenente Colombo nella serie tv Colombo, nella sua carriera ha vinto cinque Emmy Award e un Golden Globe.

1930: nasce a Ossining (New York) l’attrice Anne Lloyd Francis. Nel 1951 fu tra i protagonisti della commedia Fuga d’amore e qualche anno dopo ottenne una parte significativa nel film Giorno maledetto (1955) di John Sturges, accanto a Spencer Tracy. Nello stesso anno ebbe il suo primo ruolo da protagonista nel film Il seme della violenza (1955) di Richard Brooks, con Sidney Poitier, ma la pellicola che la fece conoscere al grande pubblico fu Il pianeta proibito (1956), che divenne subito un classico della fantascienza. A partire dagli anni sessanta diradò le sue apparizioni sul grande schermo, dedicandosi alla televisione e apparendo in molte puntate della serie Alfred Hitchcock Presenta.

1949: nasce a Los Angeles l’attore Edward James “Ed” Begley Jr.. Inizia la sua carriera verso la fine degli anni sessanta, ma ottiene fama e popolarità grazie alle serie Galactica del 1978 e A cuore aperto degli anni ottanta. dove interpreta il Dr. Victor Ehrlich.

1949: esordio del cartone animato Willy Coyote e Beep Beep, l’imprendibile road runner. Dura quasi sette minuti e ha per titolo “Fast & Furry-ous” che in italiano diventerà “Lavato e stirato”.

1952: nasce a New York Mickey Rourke, nome d’arte di Philip André Rourke Jr., attore, sceneggiatore ed ex pugile. È noto principalmente per la partecipazione a film come Rusty il selvaggio del 1983, L’anno del dragone del 1985, 9 settimane e ½ del 1986, Angel Heart – Ascensore per l’inferno del 1987, Francesco del 1989, The Wrestler, film per cui ha ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior attore protagonista e vinto un Premio Golden Globe, un Premio BAFTA e un Indipendent Spirit Award.

1953: nasce a San Francisco l’attore Kurt Fuller. È soprattutto un attore caratterista e viene scelto solitamente per ruoli di dirigenti o altre figure autoritarie, come poliziotti di alto rango. Dal 1984 in poi inizia a recitare in numerose serie televisive e film. È ricordato principalmente per le apparizioni nei film Una strega chiamata Elvira (1988) con Cassandra Peterson, Ghostbusters II (1989), Fusi di testa (1992), Scary Movie (2000), Auto Focus (2002), Terapia d’urto (2003) e La ricerca della felicità (2006) e anche nelle serie televisive Wildside (1985), Capital News (1990), That’s My Bush! (2001), nel ruolo di Karl Rove, Alias (2003), Desperate Housewives (2005-2006), nel ruolo del Detective Barton, e Supernatural (2009-2010), nel ruolo dell’angelo Zaccaria.

1957: nasce a Barcellona (Spagna) l’attrice Assumpta Serna,  nome d’arte di María Asunción Rodés Serna. Ha studiato diritto all’università e poi drammaturgia nell’Institut de Teatre, diventando quindi attrice cinematografica. Ha anche preso parte a diverse serie televisive anche fuori dalla Spagna. Il primo regista importante con cui ha lavorato è stato Pedro Almodóvar, che l’ha diretta in due film.

1964: nasce a Palma di Maiorca (Spagna) l’attrice Rossy de Palma, pseudonimo di Rosa Elena García Echave. Nella metà degli anni 80 incanta Pedro Almodóvar che le offre un’opportunità nel film La legge del desiderio del 1987. L’incontro con Almodóvar si rivela proficuo, tanto che l’attrice comparirà in più pellicole del regista come Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988, Légami! del 1990, Kika del 1993, Il fiore del mio segreto del 1995. Per questi due ultimi ruoli verrà nominata al Goya (l’Oscar spagnolo) nel 1993 e nel 1995, senza riuscire a vincerlo. Si è anche fatta conoscere nel cinema italiano grazie a Chicken Park (1994), parodia del kolossal spielberghiano Jurassic Park diretto da Jerry Calà, Peggio di così si muore di Marcello Cesena e interpretando la donna di Aldo nel film Tu la conosci Claudia?, commedia del 2004 di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ha lavorato anche con Lina Wertmüller, nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, e con il noto produttore Luciano Martino che l’ha diretta nel suo primo film in Italia, Nel giardino delle rose, accanto a Massimo Ghini e Giancarlo Giannini.

1964: nasce a Shaker Heights (Ohio) l’attrice Molly Helen Shannon. Debutta nel 1989 nel film Il fantasma dell’Opera. Tra i film a cui ha preso parte vi sono Happiness – FelicitàA Night at the RoxburyTerapia e pallottoleMai stata baciata ed Il Grinch. Negli anni seguenti ha recitato nelle commedie romantiche Quando l’amore è magia – Serendipity e Amore a prima svista. Tra il 1999 ed il 2004 ha interpretato il ruolo ricorrente di Val Bassett, strampalata vicina di casa dei protagonisti di Will & Grace. Nel 2006 Sofia Coppola le affida la parte di Zia Vittoria in Marie Antoinette, successivamente torna ai ruolo comici e brillanti in Scary Movie 4Quel nano infameRicky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno e Un’impresa da Dio.

1971: nasce a Burlington (Massachusetts) l’attrice Amy Meredith Poehler. Viene ricordata all’interno del Saturday Night Live per altri suoi personaggi, come l’imitazione di Hillary Clinton. Grazie alla sua pluriennale partecipazione al programma la Poehler è stata candidata due volte al premio Emmy come miglior attrice di supporto in una commedia. Dal 2009 al 2015 veste i panni di Leslie Knope, vice-direttrice del dipartimento della manutenzione dei parchi pubblici nella serie Parks and Recreation della quale è anche produttrice. Per questo ruolo ha ricevuto diversi premi tra cui otto nomination al Premio Emmy come migliore attrice e miglior show, ha vinto il Golden Globe 2014 come miglior attrice protagonista in una commedia e ha vinto un Writers Guild of America Award per la miglior serie commedia.

1975: nasce a Lagos (Nigeria) l’attrice Toks Olagundoye. Ha esordito nel 2002 lavorando in numerose serie televisive e anche al cinema. Ha principalmente svolto, tra il 2004 e il 2011, il ruolo di guest star in programmi del calibro di Law & OrderCSI: NYSwitched at Birth ed NCIS. Dal 2012 al 2014 riveste i panni di Jackie Joyner-Kersee in Vicini del terzo tipo. Dal 2015 entra a far parte del cast principale della serie Castle ricoprendo il ruolo di Hayley Shipton.

1978: nasce a Iowa City (Iowa) l’attore Michael Mosley. Ha partecipato al telefilm Castle interpretando il ruolo di un serial killer. Nel 2014 e nel 2015, Mosley è stato il protagonista della serie televisiva statunitense Sirens.

1980: nasce a San Paolo (Brasile) Gaia Bermani Amaral, attrice e conduttrice televisiva brasiliana naturalizzata italiana. Nel 2005 esordisce come attrice, diretta da Roberto Faenza ne I giorni dell’abbandono, accanto a Margherita Buy e Luca Zingaretti. Altre prove di attrice le offre nei cortometraggi Modella, e Il quarto sesso, entrambi del 2006. L’anno successivo è nel cast, che comprende Virna Lisi, Nancy Brilli e Manuela Arcuri, della miniserie tv di Canale 5, Donne sbagliate. Nel 2008 è nel cast della seconda stagione della serie tv Capri e della miniserie Amiche mie.

1981: nasce a Houston (Texas) l’attrice Kimberly Alexis Bledel. Conosciuta per aver interpretato il ruolo di Rory Gilmore nella serie televisiva Una mamma per amica, nel 2017 si è aggiudicata un Premio Emmy per la sua partecipazione nell’acclamata serie televisiva The Handmaid’s Tale.

1981: nasce a Madrid Rodrigo Sorogoyen del Amo, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Finanziato attraverso crowdfunding, con un budget di 60.000 euro, nel 2013 dirige Stockholm. Il film ottenne diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2016 dirige Che Dio ci perdoni, ottenendo sei candidature ai premi Goya 2017. Il film è interpretato da Antonio de la Torre e Roberto Álamo, quest’ultimo ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai Goya 2017. Il suo cortometraggio del 2017 Madre ottiene un candidatura ai premi Oscar 2019 come miglior cortometraggio, mentre il suo lungometraggio Il regno vince vince sette premi Goya su tredici candidature.

1985: nasce a Londra Max Giorgio Choa Minghella, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico. Dopo aver partecipato al cortometraggio Toy Boys ed un comparsata non accreditata nel film diretto dal padre Ritorno a Cold Mountain, debutta professionalmente nel 2005 nel film Parole d’amore. Nello stesso anno ottiene una parte nel thriller politico Syriana, dove interpreta il figlio del personaggio di George Clooney. Nel 2006 recita nella bizzarra commedia Art School Confidential – I segreti della scuola d’arte, seguita dalla commedia romantica Elvis and Anabelle, con Blake Lively. Nel 2008 fa parte del cast di Star System – Se non ci sei non esisti e partecipa all’adattamento cinematografico della raccolta di racconti dello scrittore David Foster Wallace Brevi interviste con uomini schifosi. Nel 2009 recita al fianco di Rachel Weisz in Agora, nuovo progetto di Alejandro Amenábar. Nel 2010 prende parte al film di David Fincher, The Social Network.

1986: nasce a Los Angeles Kyla Alissa Pratt, attrice e cantante. È nota principalmente per aver interpretato 113 episodi della serie televisiva One on One e per aver doppiato 52 episodi della serie animata La famiglia Proud.