Accadde oggi, 17 settembre

Accadde oggi, 17 settembre

1928: nasce a Londra l’attore Roderick Andrew Anthony Jude “Roddy” McDowall. Ad una esperienza di successo come attore bambino tra il 1938 e il 1944 (Com’era verde la mia valle, Torna a casa, Lassie!), fece seguire un’altrettanto importante carriera attoriale al teatro, cinema e televisione. Interprete di oltre 150 film tra cui FBI operazione gatto, Pomi d’ottone e manici di scopa, L’avventura del Poseidon.

1931: nasce a New York Anna Maria Louise Italiano, conosciuta come Anne Bancroft, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Dal 1954 inizia a lavorare per il cinema in ruoli minori finché interpreta, nel 1962 il personaggio di Annie Sullivan, in Anna dei miracoli, per il quale riceve l’Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1964 interpreta Frenesia del piacere (nomination agli Oscar 1965) Nel 1967 il regista Mike Nichols la sceglie per il ruolo di Mrs Robinson in Il laureato che le procura la nomination all’Oscar e una bella dose di notorietà. Altre candidature agli Oscar per Due vite, una svolta (1978) e Agnese di Dio (1986).

1938: nasce a Silver City (Nuovo Messico) l’attore Paul Benedict. È conosciuto soprattutto per il ruolo di Mad Painter nella serie per bambini Sesamo apriti e per aver interpretato il personaggio di Harry Bentley nella sitcom I Jefferson. Per il cinema nel 1972 interpretò quello che forse è il suo ruolo cinematografico più famoso, quello del reverendo Lundquist nel film di Sydney Pollack Corvo rosso non avrai il mio scalpo. Nel 1975 fu il mercante di schiavi Brownlee nel film Mandingo, prodotto da Dino De Laurentiis.

1940: nasce a Firenze l’attrice Lorella De Luca nota anche con lo pseudonimo di Hally Hammond. Debuttò nel 1955 diretta da Federico Fellini, ne Il bidone. Nel 1956 Dino Risi la lanciò con Poveri ma belli. Il successo del film la fece diventare una beniamina del pubblico, così come i film successivi della serie, Belle ma povere e Poveri milionari. Si specializzò nel personaggio della giovane ragazza ingenua, una specie di Sandra Dee italiana.

1945: nasce a Auckland (Nuova Zelanda) l’attore Bruce Spence. È probabilmente conosciuto soprattutto per aver interpretato il capitano Gyro in Interceptor – Il guerriero della strada e Jebediah il pilota in Mad Max – Oltre la sfera del tuono. Ha doppiato il personaggio dello squalo Fiocco in Alla ricerca di Nemo, interpretato la Bocca di Sauron in Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, l’Uomo del Treno in Matrix Revolutions e Tion Medon in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

1948: nasce a Burbank (California) Jonathan Southworth “John” Ritter, attore e comico famoso soprattutto per la sit-com Tre cuori in affitto. In carriera ha vinto un Golden Globe e un Emmy Award.

1962: nasce a Sydney (Australia) Mark Anthony “Baz” Luhrmann, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano. Nel 1996 grazie alla reinterpretazione in chiave postmoderna del classico Romeo + Giulietta di William Shakespeare riceve una nomination all’Oscar alla migliore scenografia. Nel 2001 ottiene un nuovo grande successo grazie a Moulin Rouge!, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, Il film ottiene otto candidature e vince due Oscar (migliore scenografia e migliori costumi) e tre Golden Globe (miglior film commedia o musicale, migliore colonna sonora originale e migliore attrice in un film commedia o musicale a Nicole Kidman).

1963: nasce a Lawrence (Kansas) l’attore e musicista William Shockley, noto in Italia soprattutto per il suo ruolo di Hank Lawson, nella serie La signora del West. Ha preso parte al cast di varie serie e film tra i quali Numb3rs e del film Welcome to Paradise.

1964: nasce a Ulma (Germania) Ursula Karven, all’anagrafe Ursula Ganzenmüller attrice, modella e scrittrice; attrice attiva principalmente in campo televisivo, tra cinema e – soprattutto – televisione, ha partecipato ad una sessantina di differenti produzioni, a partire dalla metà degli anni ottanta.

1965: nasce a Buffalo (New York) l’attore Kyle Martin Chandler. È noto principalmente per il suo ruolo di Gary Hobson nella serie TV Ultime dal cielo (1996-2000) e di Eric Taylor nella serie TV Friday Night Lights (2006-2011), per il quale ha vinto un Emmy Award per il miglior attore in una serie drammatica. Nel 2015 è il protagonista della serie Netflix Bloodline, per la quale riceve la sua quarta nomination agli Emmy. In ambito cinematografico è apparso in noti film quali King Kong (2005), Super 8 (2011), Argo (2012), Zero Dark Thirty (2012), The Wolf of Wall Street (2013), Carol (2015), Manchester by the Sea (2016) e Godzilla II – King of the Monsters (2019)  e il sequel Godzilla vs. Kong (2021).

1965: nasce a New York Bryan Jay Singer, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense, deve la sua fama a film come I soliti sospetti, Superman Returns e alcuni degli X-Men. Candidatura agli Oscar 2019 per Bohemian Rhapsody quale Miglior film.

1969: nasce a Hickory (Carolina del Nord) l’attore Jeffrey Matthew Settle. Studiò in una scuola di recitazione di New York, in cui ricevette l’apprezzamento da parte di grandi registi come Martin Scorsese, Robert De Niro, Harvey Keitel e Christopher Walken. La sua carriera è fatta da piccoli ruoli in telefilm, soap opere e film, fino a Gossip Girl, in cui gli venne affidato il ruolo di Rufus Humphrey, padre di Dan Humphrey e Jenny Humphrey.

1971: nasce a Bangor (Galles) Ian Whyte, attore, stuntman ed ex-cestista. E’ noto per aver interpretato numerosi personaggi umanoidi di eccezionale statura, tra cui quasi tutti gli Yautja in Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2 (sostituendo lo storico Kevin Peter Hall) e come controfigura Olympe Maxime (personaggio interpretato da Francis de la Tour) nei film di Harry Potter. Per la televisione Whyte ha interpretato uno degli Estranei nella prima stagione di Il Trono di Spade; nella seconda stagione l’attore sostituisce Conan Stevens nel ruolo della “Montagna” Gregor Clegane; nella quinta e sesta interpreta invece il gigante Wun Wun.

1975: nasce a Napoli Alessandro Siani, nome d’arte di Alessandro Esposito,  attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, regista, scrittore e produttore cinematografico. Tra i suoi film ricordiamo Il giorno più bello del mondo (2019) Mister Felicità (2017), Super Vacanze di Natale (2017), Si accettano miracoli (2015), Il Principe abusivo (2013), Benvenuti al Nord (2012), La peggior settimana della mia vita (2011), Benvenuti al Sud (2010).

1979: nasce a Johannesburg (Sudafrica) Neill Blomkamp, regista, sceneggiatore ed effettista sudafricano naturalizzato canadese. Noto per i suoi film di fantascienza dallo stile quasi documentaristico, cinéma vérité, contenenti effetti speciali fotorealistici ed elementi di critica e satira sociale. Nel 2010 è stato candidato all’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il suo film d’esordio, District 9, basato su un suo precedente cortometraggio, Alive in Joburg; ha diretto anche i lungometraggi Elysium e Humandroid.

1983: nasce a Napoli l’attrice Tiziana De Giacomo. Attrice e cantante, dal 2008 inizia a lavorare come attrice in film come Il seme della discordia di Pappi Corsicato, Il ragazzo che abitava in fondo al mare e tanti altri. Nel 2010 inizia un sodalizio artistico con Maurizio Casagrande, con il quale recita in numerosi film e spettacoli teatrali dopo aver partecipato al concorso nazionale Miss Italia entrando nelle finaliste dell’edizione del 2009. Con Casagrande ha fatto anche il suo esordio cinematografico in Una donna per la vita (2011). Nel 2015 è protagonista della commedia natalizia Babbo Natale non viene da Nord, scritta e diretta da Maurizio Casagrande.