Accadde oggi, 28 marzo

Accadde oggi, 28 marzo

1910: nasce a Roma l’attore e cantante Dante Cleri. È stato un buon caratterista che ha recitato soprattutto in commedie all’italiana, perlopiù insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; ha comunque preso parte anche a diversi western e polizieschi. Tra le sue interpretazioni più significative, quella del ragioniere Quintino Braglia ne Il presidente del Borgorosso Football Club in cui fa da supporto ad Alberto Sordi; un altro ruolo divertente lo ha interpretato in L’esorciccio, in cui dà vita allo strambo barbiere Antonio Sgrò. Più serio il personaggio del ragioniere di Frank Di Maggio ne Il cinico, l’infame, il violento.

1912: nasce a New York l’attore Frank Lovejoy, all’anagrafe Frank Andrew Lovejoy Jr. Attore non appariscente, con un volto dai tratti comuni, si specializzò da principio in ruoli da uomo della strada coinvolto in eventi fuori dall’ordinario, e poi in film di guerra, lavorando con registi del calibro di Robert Wise, Michael Curtiz, Anthony Mann.

1913: nasce a Londra l’attrice italiana Clelia Matania. Amabile caratterista in numerose commedie, spesso al fianco di Totò (viene ricordata soprattutto nel ruolo della cameriera svampita nel celebre Totò e le donne, 1952). Famosa anche la sua simpaticissima interpretazione della mamma pugliese di Delia Scala nel varietà televisivo Signore e signora (1970).

1921: nasce a Londra Sir Dirk Bogarde, pseudonimo di Derek Jules Gaspard Ulric Niven van den Bogaerde, attore, cantante e scrittore britannico. Tra le sue interpretazioni ricordiamo i personaggi dello spietato capitalista Frederick Bruckmann ne La caduta degli dei (1969) e dell’attempato e infelice professore Gustav von Aschenbach nel capolavoro Morte a Venezia (1971), mentre Liliana Cavani gli affidò l’interpretazione del perverso Max, l’ex militare nazista de Il portiere di notte (1973). Ha vinto due BAFTA quale Miglior attore britannico nel 1963 e 1965.

1925: nasce a Napoli il produttore cinematografico Alberto Grimaldi. La sua carriera di produttore iniziò con il filone dello Spaghetti-western, prima di produrre film d’autore girati da grandi registi come Federico Fellini, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Martin Scorsese (per il suo Gangs of New York è stato candidato all’Oscar al miglior film).

1931: nasce a Parigi l’attore di origini italiane Frédéric De Pasquale. Nel 1963 fu protagonista del film La belle vie di Robert Enrico, seguito da varie altre pellicole fra cui Il tempo di vivere insieme a Marina Vlady. Negli anni settanta interpretò dei ruoli secondari in numerosi film di rilievo, ad esempio in Una donna e una canaglia e Il braccio violento della legge. In Italia lo si ricorda per la sua partecipazione al film Il soldato di ventura, nel quale interpreta il cavaliere francese Bayonne.

1934: nasce a Firenze l’attrice Ilaria Occhini. Attrice di teatro, cinema e tv ha recitato con i più grandi registi da Visconti, a Ronconi, a Patroni Griffi. Creatura esile e romantica di straordinaria intensità, vinse il David di Donatello con Mine vaganti di Ozpetek nel 2008. Tra i tanti premi anche il Nastro d’argento per Benvenuti in casa Gori del 1992.

1937: nasce a Torino Luciano De Ambrosis, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Esordisce nel cinema come attore bambino all’età di cinque anni con I bambini ci guardano di Vittorio De Sica (1943). Nel mondo del doppiaggio è noto per essere la voce principale di James Caan, Burt Reynolds, Albert Finney e per aver doppiato molti altri attori, tra cui Dennis Farina, Frank Langella, John Mahoney, Jon Voight, Seymour Cassel, Nick Nolte, Brian Cox e Sean Connery (diventato la voce principale dopo la morte di Pino Locchi).

1942: nasce a St. Albans (Regno Unito) Michael Cormac “Mike” Newell, regista e produttore cinematografico. Ha diretto per il cinema una quindicina di film, tra cui Alla 39ª eclisse (1980), Ballando con uno sconosciuto (1985), Amore e rabbia – The Good Father (1987), Quattro matrimoni e un funerale (1994), Un’avventura terribilmente complicata (1995), Donnie Brasco (1997), Falso tracciato (1999) e Mona Lisa Smile (2003). Nel 1985 ha vinto uno Young Cinema Award al Festival di Cannes per Ballando con uno sconosciuto e nel 1995 ha ottenuto il premio César e il BAFTA per Quattro matrimoni e un funerale. Newell è stato il primo regista inglese a entrare nella grande famiglia di Harry Potter, realizzando il quarto episodio cinematografico, Harry Potter e il calice di fuoco (2005).

1943: nasce a Charleston (Virginia O.) l’attrice Conchata Galen Ferrell. È un volto abbastanza noto, avendo partecipato a tanti film e serie televisive sin dagli anni settanta. Ha interpretato Leona in Mystic Pizza e Brenda in Erin Brockovich – Forte come la verità. Più recentemente (2005 e 2007) ha avuto due nomination agli Emmy Award per l’interpretazione di Berta nella sitcom Due uomini e mezzo.

1944: nasce a El Centro (California) l’attore Kenneth Joseph “Ken” Howard Jr. conosciuto soprattutto per il ruolo del presidente statunitense Thomas Jefferson nel film 1776 (1972) e per il ruolo di Ken Reeves, l’allenatore di basket protagonista della serie televisiva Time Out (1978-1980).

1948: nasce a Kansas City (Missouri) l’attrice Dianne Evelyn Wiest. Musa di Woody Allen, è stata diretta dal regista nei film Hannah e le sue sorelle (1986) e Pallottole su Broadway (1994), per i quali si è aggiudicata due premi Oscar alla miglior attrice non protagonista. Per Pallottole su Broadway ha anche vinto un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award, mentre il suo ruolo in Parenti, amici e tanti guai (1989) le ha procurato la terza candidatura agli Oscar. Attiva anche in campo televisivo, è vincitrice di due Premi Emmy grazie alle partecipazioni nelle serie televisive La strada per Avonlea e In Treatment.

1949: nasce a Santa Monica (California) l’attrice Josephine Hannah Chaplin. Appare in numerosi film tra cui Luci della ribalta (1952) e La contessa di Hong Kong (1967), entrambi diretti da suo padre, e I racconti di Canterbury (1972) di Pasolini.

1951: nasce a Roma Massimo Bonetti, attore e regista. Tra le sue interpretazioni, ricordiamo Storia d’amore e d’amicizia (1982), La piovra (1983), Kaos di Paolo e Vittorio Taviani, il film Le vie del Signore sono finite come coprotagonista accanto a Massimo Troisi, il film Giovanni Falcone del 1993, in cui recita nel ruolo di Ninni Cassarà, la serie tv La squadra. Nel 2010 fa il suo esordio alla regia con il film Quando si diventa grandi.

1952: nasce a Roma Paola Tedesco, attrice, cantante e doppiatrice. Nel 1980 diede il suo addio al cinema con il film Odio le bionde di Giorgio Capitani, per dedicarsi a tempo pieno all’attività di attrice teatrale, lavorando con importanti registi come Garinei e Giovannini, Gregoretti e Landi, e di doppiatrice, ripercorrendo le orme del padre Sergio.

1955: nasce a Milano Cristina Boraschi, attrice, doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio. Ha avuto una breve esperienza come attrice interpretando il film del 1984 di Tonino Pulci Signore e signori. Dal 1985 si dedica prevalentemente al doppiaggio, prestando la propria voce a diverse attrici quali Julia Roberts, Sandra Bullock, Meg Ryan, Gwyneth Paltrow e Geena Davis.

1958: nasce a Biella l’attore Claudio Botosso. Nel 1984 esordisce in cinema: Pupi Avati gli affida il ruolo di protagonista in Impiegati. Il film ottiene un buon successo di pubblico e di critica, partecipando alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. La pellicola lo porta all’attenzione di registi prestigiosi come Federico Fellini e Marco Bellocchio con i quali girerà rispettivamente Ginger e Fred e Diavolo in corpo. Lavora poi con Marco Risi in Soldati – 365 all’alba.

1969: nasce a Miami Beach Brett Ratner, regista, produttore cinematografico e televisivo. Esordisce sul grande schermo con il film Traffico di diamanti con Charlie Sheen, nel 2000 dirige Nicolas Cage in The Family Man, ma la grande occasione arriva nel 2002 quando viene scelto per dirigere Red Dragon, con Anthony Hopkins, Edward Norton e Ralph Fiennes. Nel 2006 realizza X-Men – Conflitto finale.

1970: nasce a Minneapolis (Minnesota) Vincent Anthony Vaughn,  attore, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 1977 viene chiamato da Steven Spielberg a recitare in Il mondo perduto: Jurassic Park. Nel 1998 interpreta il ruolo che fu di Anthony Perkins in Psycho, remake dell’originale di Hitchcock, e nel 2000 è co-protagonista assieme a Jennifer Lopez dell’onirico The Cell. Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo il Sergente Howell in La battaglia di Hacksaw Ridge.

1972: nasce a Romford (Regno Unito) l’attore e comico Nicholas “Nick” John Frost. La notorietà arriva nel 2004 con L’alba dei morti dementi (Shaun of the Dead), film scritto da Simon Pegg (suo grande amico) ed Edgar Wright, diretto da quest’ultimo e facente parte della cosiddetta Trilogia del Cornetto. Il film ebbe un grande successo e il trio si affermò, tanto che nel 2007 lo stesso trio esce con un nuovo film, intitolato Hot Fuzz, e nel 2013 con La fine del mondo (The World’s End), commedia a sfondo fantascientifico e terzo film della trilogia. Nel 2013 prende parte allo speciale natalizio della serie fantascientifica Doctor Who nelle vesti di Babbo Natale. Nel 2017 entra nel cast della serie TV britannica Sick Note.

1977: alla 49a edizione degli Oscar Rocky ottiene i premi per la miglior regia, il miglior film e il miglior montaggio.  Grazie a “Rocky”, Stallone diviene il terzo uomo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film.

1979: nasce a Melun (Francia) Xavier Legrand, regista, attore e sceneggiatore. Il suo film di debutto come regista L’affido (Jusqu’à la garde) ha vinto il Leone d’argento – Premio speciale per la regia per la regia alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2014 il suo cortometraggio Avant Que De Tout Perdre ottiene una candidatura all’Oscar al miglior cortometraggio.

1981: nasce a New York l’attrice Julia O’Hara Stiles. Nota principalmente per il ruolo di Nicky Parsons nella serie di film Bourne e per quello di Lumen Pierce nella serie televisiva Dexter, per la quale ha ricevuto la candidatura come miglior attrice non protagonista ai Golden Globe e agli Emmy Award, ha collaborato con registi quali Mike Newell in Mona Lisa Smile, David Mamet in Hollywood, Vermont, David O. Russell ne Il lato positivo – Silver Linings Playbook e John Crowley in Closed Circuit.

1988: nasce a Roma l’attore Daniele De Angelis. Ha fatto il suo debutto cinematografico a 18 anni, interpretando Alessio nel film Ma che ci faccio qui!, regia di Francesco Amato. Nel 2007 ritorna sul grande schermo con tre film: Cardiofitness, regia di Fabio Tagliavia, Last Minute Marocco, diretto da Francesco Falaschi, dove è uno degli interpreti principali, e infine Scrivilo sui muri, per la regia di Giancarlo Scarchilli, in cui è uno dei protagonisti. Nel 2008 debutta sul piccolo schermo con la miniserie tv in sei puntate, I liceali, regia di Lucio Pellegrini, dove ha il ruolo di Cristiano Malagò che torna ad interpretare nella seconda stagione in onda nel 2009. Nello stesso anno è anche sul grande schermo con Feisbum! Il film, pellicola in otto episodi ispirata al social network Facebook. Ha collaborato in diverse pellicole di Gianni Zanasi come La felicità è un sistema complesso e Troppa grazia.

1990: nasce a Chicago l’attrice e modella Laura Harrier. Nel 2013 entra nel cast della soap opera statunitense Una vita da vivere, dove ha interpretato il personaggio di Destiny Evans. Nel 2016 viene scelta come interprete dell’avvenente Liz, l’interesse amoroso di Peter Parker nel film Spider-Man: Homecoming. Nel 2018 è Patrice Dumas, la ragazza a capo del movimento studentesco nero di Colorado Springs, di cui si innamora il protagonista Ron Stallworth (interpretato da John David Washington), in BlacKkKlansman di Spike Lee. Nel 2020 interpreta Camille Washington nella serie originale Netflix Hollywood.

1993: Oscar alla carriera a Federico Fellini che è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero (La strada – 1957, Le notti di Cabiria – 1958, 8 1/2 – 1964, Amarcord – 1975).