Accadde oggi, 26 luglio

Accadde oggi, 26 luglio

1922: nasce a Tulsa (Oklahoma) Blake Edwards, nome d’arte di William Blake Crump, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Nonostante si sia cimentato con i generi più disparati, dal dramma al musical e dal poliziesco al western, il suo nome è legato soprattutto alla commedia della quale è considerato uno dei grandi maestri. Tra le sue pellicole di maggior successo vi sono Colazione da Tiffany, Hollywood Party, 10, Victor Victoria e la serie di film de La Pantera Rosa.

1922: nasce a Chicago l’attore Jason Nelson Robards Jr.. Raffinato in ruoli secondari, Robards conquistò due Oscar consecutivi come miglior attore non protagonista, per Tutti gli uomini del presidente (1976) di Alan J. Pakula e Giulia (1977) di Fred Zinnemann, e ottenne una nomination per Una volta ho incontrato un miliardario (1980) di Jonathan Demme. Jason Robards e Tom Hanks sono tra i pochi attori ad aver vinto due Premi Oscar consecutivamente. Nei western crepuscolari di due grandi autori, Sergio Leone e Sam Peckinpah, diede le migliori interpretazioni in carriera, prima in C’era una volta il West (1968) nei panni di “Cheyenne”  e poi in quelli di “Cable Hogue” ne La ballata di Cable Hogue (1970).

1926: nasce a Powderly (Kentucky) l’attore Jewel Franklin Guy, noto come James Best. In sei decenni di carriera televisiva ha recitato in diverse serie quali BonanzaPerry Mason, ma il ruolo che lo ha reso famoso è stato quello dello sceriffo Rosco P. Coltrane nella serie televisiva Hazzard.

1928: nasce a New York Stanley Kubrick, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico. Ha affrontato con grande successo di critica e pubblico il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket. il noir con Il bacio dell’assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza spaziale con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza  sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l’horror con Shining, il dramma psicologico con Eyes Wide Shut.

1933: nasce a Princeton (Illinois) l’attrice Kathryn Hays, protagonista dal 1972 al 2010, con il ruolo di Kim Sullivan Hughes, della soap opera Così gira il mondo.

1944: nasce a Padova Salvatore Samperi, regista e sceneggiatore italiano che nei suoi film si è spesso occupato anche del casting e del soggetto. Grande ammiratore di Marco Bellocchio, con pochi fondi a disposizione realizza il suo primo lungometraggio, Grazie zia (1968). La sua opera più celebre è senza dubbio Malizia del 1973.

1945: nasce a Londra l’attrice Helen Mirren, pseudonimo di Helen Mironoff. È vincitrice di un Premio Oscar, tre Premi Golden Globe, quattro Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e di un Tony Award. È tra le poche attrici nella storia del cinema ad essersi aggiudicata due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. Nel 2020 riceve l’Orso d’Oro alla carriera durante la 70ª edizione del Festival del Cinema di Berlino.

1950: nasce a Surbiton (Inghilterra) l’attrice Susan George. Ha recitato in oltre 30 film dal 1965 ed è apparsa in varie serie televisive e nella soap opera EastEnders. Ha esordito a dodici anni in un episodio del 1962 della sitcom The Dickie Henderson Show, ed è particolarmente nota per il ruolo di Amy Sumner nel film Cane di paglia, in cui interpreta la moglie di Dustin Hoffman.

1951: esce negli USA Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), film d’animazione diretto da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson, prodotto dalla Walt Disney Productions e basato principalmente sul libro di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, con alcuni elementi aggiuntivi da Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Presentato alla Mostra di Venezia 1951.

1957: nasce a New York l’attrice Nana Visitor, nome d’arte di Nana Tucker nota soprattutto per avere interpretato la parte del maggiore Kira Nerys nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine. Nel corso della serie, durata sette anni, il suo ruolo è via via cresciuto, così come il maggiore Kira Nerys è diventata colonnello.

1959: nasce a South Orange (New Jersey) Kevin Spacey Fowler, attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense con cittadinanza britannica. Nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Premio Oscar, nel 1996 come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti e nel 2000 come miglior attore protagonista per American Beauty, performance che gli ha fruttato anche il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild. Dal 2013 al 2017 ha interpretato il ruolo del protagonista dell’acclamata serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere, grazie al quale ha vinto un Golden Globe, due Screen Actors Guild Award e ha ottenuto varie nomination al Premio Emmy. Apprezzato interprete teatrale ha vinto anche un Tony Award e un Laurence Olivier Award per le sue interpretazioni a teatro.

1964: nasce a Arlington (Virginia) Sandra Annette Bullock attrice, produttrice cinematografica e doppiatrice statunitense. Nel 2009 ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film biografico The Blind Side, per il quale si aggiudica l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e uno Screen Actors Guild Award. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto una seconda nomination al Premio Oscar per la migliore attrice per il film sci-fi Gravity, e vinto quattro MTV Movie Awards, dieci People’s Choice Awards (su sedici nomination) e nove Teen Choice Award (su ventuno nomination).

1965: nasce a New York l’attore Jeremy Samuel Piven. Recita in molti film assieme all’amico John Cusack, conosciuto ai tempi degli studi, in film come Non per soldi… ma per amore e Rischiose abitudini. Nel corso degli anni prende parte a numerose produzioni come I protagonisti, Heat – La sfidaIl collezionista. Dal 2004 al 2011 interpreta l’agente di Hollywood Ari Gold nella serie tv Entourage, per il quale viene nominato agli Emmy Award nel 2005 per poi vincerlo nel 2006, 2007 e 2008. Inoltre per la sua interpretazione nella serie ha vinto un Golden Globe nel 2008.

1966: nasce a Cassano delle Murge (BA) l’attrice e regista teatrale Anna Rita Del Piano, nata Anna Rita Viapiano. Il suo esordio cinematografico avviene nel 1993, con una piccola partecipazione al film L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore. Successivamente prende parte a diverse fiction, come UltimoValeria medico legale e Una donna per amico. Nel 2000 figura come co-protagonista nella fiction Le ali della vita e nel suo séguito Le ali della vita 2. Negli anni seguenti, partecipa come co-protagonista alle fiction Maria Goretti e L’uomo sbagliato. Come attrice cinematografica ricopre, tra gli altri, il ruolo dell’assistente sociale nel film Le bande di Lucio Giordano, della bigliettaia in Focaccia blues di Nico Cirasola e della madre di Checco Zalone in Che bella giornata di Gennaro Nunziante.

1967: nasce a Shirebrook (Inghilterra) l’attore e artista marziale Jason Michael Statham. Conosciuto per i suoi ruoli nei film di Guy Ritchie, come Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998), Snatch – Lo strappo (2000), Revolver (2005) ed è apparso anche in altri film, come i thriller d’azione della trilogia di The Transporter (2002-2008), il film The Italian Job (2003) e la popolare serie di film d’azione The Expendables (2010-2014). Nel 2013 approda nella saga di Fast and Furious. Normalmente l’attore gira in prima persona le scene di combattimento dei suoi film e in molti casi interpreta anche le sequenze d’azione più pericolose senza ricorrere a controfigure.

1968: nasce a Londra l’attrice Olivia Haigh Williams. Il debutto al cinema è del 1997 con il film di Kevin Costner L’uomo del giorno dopo. Due anni dopo partecipa, interpretando il ruolo della moglie di Bruce Willis, al film The Sixth Sense – Il sesto senso. Da allora ha preso parte a numerose produzioni britanniche, tra le quali Lucky BreakThe Heart of Me, per il quale vince il British Independent Film Awards come miglior attrice, e An Education. Recita anche nella parte di Mrs. Darling nell’ultimo Peter Pan e in quella della Dr.ssa Moira MacTaggert in X-Men – Conflitto finale.

1973: nasce a Londra l’attrice e modella  Kathrin Romary “Kate” Beckinsale. È nota principalmente per i suoi ruoli da protagonista nei film  Pearl Harbor (2001), Quando l’amore è magia – Serendipity (2001), Van Helsing (2004), The Aviator (2004), Cambia la tua vita con un click (2006), Una sola verità (2008), Stanno tutti bene – Everybody’s Fine (2009), Total Recall – Atto di forza (2012) e nella serie di film di Underworld (2003-2017).

1973: nasce a Palermo l’attore Gaetano Bruno. Al cinema ha esordito con Paolo Sorrentino ne Le conseguenze dell’amore. Ha ricoperto il ruolo del coprotagonista nella pellicola di Andrea Porporati Il dolce e l’amaro. Nel 2008 è presente in tre dei quattro film italiani in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: Baarìa di Giuseppe Tornatore, Lo spazio bianco di Francesca Comencini e La doppia ora di Giuseppe Capotondi. Nel 2010 è presente al festival di Venezia in due film, Gorbaciof di Stefano Incerti e Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido. Ha collaborato anche con Alberto Negrin, Wilma Labate, Giuseppe Gagliardi ed Edoardo Winspeare.

1976: nasce a Ermont (Francia) l’attrice Alice Taglioni. Esordisce sul grande schermo nel 2001 in La Bande du Drugstore di François Armanet. I successi non tardano ad arrivare: ottiene il ruolo da protagonista nel lungometraggio Brocéliande (2002) di Doug Headline, proseguendo nel 2005 come co-protagonista femminile nella commedia italo-francese Una top model nel mio letto di Francis Veber. Nel 2008 interpreta Garance a fianco di Valeria Golino nel film d’azione  Ca$h di Eric Besnard. È protagonista della commedia romantica Paris Manhattan (2012) di Sophie Lellouche.

1979: nasce a Honolulu (Hawaii) l’attrice Mageina Tovah. Ha preso parte a molte serie televisive degli anni Duemila: il ruolo probabilmente più noto è quello di Glynis Figliola in Joan of Arcadia (23 episodi dal 2003 al 2005). Sul grande schermo è da segnalare la partecipazione nel ruolo di Ursula Ditkovich nel secondo e terzo film della saga di Sam Raimi di Spider-Man.

1984: nasce a Butler (Pennsylvania) l’attrice Grace Byers, nata Gealey, nota principalmente per il ruolo di Anika Calhoun nella serie televisiva Empire.

1986: nasce a St. Petersburg (Florida) l’attrice Monica Raymund, principalmente nota per le sue interpretazioni nelle serie tv Lie to Me e Chicago Fire.

1991: nasce a Bordeaux (Francia) l’attrice Alice Isaaz. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Accada quel che accada, Un momento di follia, Elle, Lady J, Il mistero Henri Pick.