Accadde oggi, 23 marzo

Accadde oggi, 23 marzo

1889: nasce a Trieste Mario Gallina, attore e doppiatore. Recitò complessivamente in circa trenta pellicole, rivelandosi un buon caratterista adatto alle più svariate parti di contorno, dal medico al ciambellano, dall’ambasciatore al regista. Fra i film cui prese parte c’è anche I bambini ci guardano, di Vittorio De Sica. Come doppiatore, diede voce ai personaggi della Volpe in Pinocchio e del direttore del circo in Dumbo – L’elefante volante, per la Disney.

1902: nasce a Fort Payne (Alabama) l’attore Philip Ober. Come attore di cinema, interpretò il ruolo del capitano Dana Holmes, l’antipatico marito di (Deborah Kerr), in Da qui all’eternità (1953). Nel 1959 ricoprì un ruolo breve, ma importante, in Intrigo internazionale. Dal 1954 al 1967 comparve frequentemente in episodi di serie televisive. Tra le altre sue interpretazioni televisive, da ricordare il suo ruolo ricorrente come generale Wingard Stone nei primi episodi della lunga situation comedy della NBC, Strega per amore.

1908: nasce a San Antonio (Texas) l’attrice Joan Crawford, pseudonimo di Lucille Fay LeSueur. Iniziò la sua carriera negli anni venti, all’epoca del muto, ma ottenne il grande successo soprattutto negli anni Trenta e Quaranta, in film come Grand Hotel (1932), La danza di Venere (1933) e Donne (1939). Nella seconda parte della sua carriera si distinse in ruoli più drammatici e maturi, regalando altre interpretazioni memorabili in film come Il romanzo di Mildred (1945), che le valse il premio Oscar alla miglior attrice protagonista nel 1946, Johnny Guitar (1954), e il cult movie Che fine ha fatto Baby Jane? (1962).

1910: nasce a Tokyo Akira Kurosawa, regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico e scrittore giapponese. È probabilmente il più importante e imitato cineasta giapponese e i suoi film hanno influenzato fortemente generazioni di registi in tutto il mondo. Ha ottenuto tra i vari premi ricevuti il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1951, la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1980, il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1982 e l’Oscar alla carriera nel 1990.

1917: nasce a Oakland (California) l’attore Kenneth Tobey. Apparso in più di 102 pellicole tra il 1945 ed il 1993 dove interpretò spesso ruoli di eroico militare, fu protagonista della serie televisiva Avventure in elicottero.

1922: nasce a Cremona Ugo Tognazzi, attore, regista e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera ha ottenuto 3 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 1 Globo d’oro, 2 Grolla d’oro e il premio come Miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes 1981 per La tragedia di un uomo ridicolo.

1928: nasce a New York Mark Rydell, attore, regista e produttore cinematografico, candidato al premio Oscar al miglior regista nel 1982 per la direzione di Sul lago dorato.

1938: nasce a Brescia Silvano Agosti, regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia. La sua prima esperienza cinematografica è come montatore per il film di Marco Bellocchio I pugni in tasca. Esordisce alla regia nel 1967 con Il giardino delle delizie (di cui vengono censurati ventotto minuti) seguito nel 1971, da N.P. il segreto. Ciak d’oro 1992 Miglior montaggio per Uova di garofano.

1942: nasce a Monaco di Baviera Michael Haneke, regista, sceneggiatore e critico cinematografico. Il suo film La pianista ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2001 e i suoi due interpreti Benoît Magimel e Isabelle Huppert hanno vinto il premio come miglior attore e miglior attrice. Nel 2005 ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes con Niente da nascondere. Quattro anni dopo, nel 2009, si è aggiudicato la Palma d’oro per Il nastro bianco. Nel 2012 ritorna a Cannes, vincendo per la seconda volta la Palma d’oro col film Amour, con il quale si aggiudica anche il premio Oscar per il miglior film straniero.

1950: nasce a Parigi l’attrice Corinne Cléry, pseudonimo di Corinne Piccolo. Il suo primo film di successo è stato Histoire d’O, del 1975. Una delle parti per cui viene ricordata maggiormente all’estero è la Bond girl nel film di James Bond Agente 007 – Moonraker – Operazione spazio (1979).

1950: successo italiano agli Oscar. Ladri di biciclette viene premiato come miglior film straniero. Per Vittorio de Sica è il secondo Oscar dopo quello di due anni fa per Sciuscià.

1957: nasce a New York l’attrice Amanda Michael Plummer, attrice statunitense. Vinse nel 1982 un Tony Award come attrice protagonista per la sua interpretazione di sorella Agnese nella rappresentazione teatrale Agnes of God. Prima di ottenere ruoli da protagonista, il suo ruolo più famoso era quello di Alice Hackett in Avvocati a Los Angeles. Uno dei suoi ruoli più famosi nel mondo del cinema è quello della rapinatrice Coniglietta in Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

1958: nasce a Bologna l’attrice Serena Grandi, nome d’arte di Serena Faggioli. Nel 1985 l’incontro con il regista Tinto Brass, che la sceglie come protagonista del film Miranda, le fa conquistare la notorietà e il successo.

1959: nasce a Miami (Florida) l’attrice Catherine Ann Keener. Ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar come miglior attrice non protagonista per Essere John Malkovich (1999) e Truman  Capote – A sangue freddo (2005).

1964: nasce a Englewood (New Jersey) l’attrice Hope Davis. Nel 2003 ottiene una nomination ai Golden Globe ed altri riconoscimenti per l’interpretazione in American Splendor.

1966: nasce a Milano Luca Sandri, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista. Il suo doppiaggio interessa principalmente cartoni animati e videogame. Come attore, i ruoli che lo hanno reso noto al pubblico sono stati quelli di Gianfilippo Sandri, nella sitcom I cinque del quinto piano, e dello psicologo dott. Nuvoletti nella sitcom Nonno Felice.

1971: nasce a Palermo Valentino Picone, attore, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista, noto come membro del duo comico Ficarra e Picone. Ha debuttato cinematograficamente a 29 anni come comparsa, interpretando un dottore, nel film Chiedimi se sono felice di Aldo Giovanni e Giacomo. Ha recitato anche come protagonista insieme a Ficarra nei film Nati stanchi del 2002, Il 7 e l’8 del 2007, La matassa del 2009, Anche se è amore non si vede del 2011, Andiamo a quel paese del 2014, L’ora legale del 2017 e Il primo Natale del 2019. I due hanno fatto una comparsa anche nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore.1972: nasce a Parigi l’attrice e scrittrice Judith Godrèche. Nel 1990 fu nominata come Miglior Attrice Promettente ai César per la sua interpretazione nel film di Jacquot La Désenchantée. Nel 2002 fu nominata ai Premi César come Migliore Attrice Non-Protagonista nel film-sorpresa L’appartamento spagnolo.

1972: nasce a Padova l’attrice Annamaria Malipiero. Dopo vari ruoli in film e fiction tv, diventa nota al pubblico grazie al ruolo della perfida Rebecca Sarpi, interpretato dal 2002 al 2008 nella soap opera Vivere. Dal 20 giugno 2012 entra a far parte del cast ricorrente della soap CentoVetrine nel ruolo di Maddalena Sterling.

1976: nasce a Winthrop (Iowa) l’attrice Michelle Lynn Monaghan. La prima apparizione degna di nota è del 2002, nel film L’amore infedele – Unfaithful di Adrian Lyne, prendendo poi parte nello stesso anno con un personaggio ricorrente alla serie TV Boston Public. In seguito interpreta ruoli minori in pellicole di successo quali The Bourne Supremacy e Mr. & Mrs. Smith. La notorietà arriva nel 2005, come protagonista femminile della commedia a tinte gialle Kiss Kiss, Bang Bang accanto a Val Kilmer e Robert Downey Jr., cui segue l’anno successivo Mission: Impossible III con Tom Cruise. Nel 2018 partecipa a Mission: Impossible – Fallout, regia di Christopher McQuarrie.

1976: nasce a Fountain Valley (California) l’attrice Keri Lynn Russell. Principalmente nota per il ruolo di Felicity Porter nella serie televisiva Felicity (1998-2002), per il quale ha vinto un Golden Globe, e per quello di Elizabeth Jennings nell’acclamata serie televisiva The Americans (2013-2018), per la quale ha ricevuto due candidature al Premio Emmy e una ai Golden Globe. Ha inoltre preso parte a diversi film tra cui Mission: Impossible III (2006), Waitress – Ricette d’amore (2007), Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014), Free State of Jones (2016) e Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019).

1987: va in onda negli Stati Uniti la prima puntata della soap Beautiful. Viene trasmessa in oltre 100 paesi e risulta la più seguita in tutto il mondo.

1998: alla 70^ edizione degli Oscar trionfa Titanic di James Cameron che vince undici statuette eguagliando il primato di Ben Hur.2003: alla 75^ edizione degli Oscar vince Adrien Brody come Miglior attore protagonista per Il pianista che vale anche a Roman Polanski il premio per la Miglior regia. Miglior attrice protagoista è Nicole Kidman per The hours e miglior film Chicago diretto da Rob Marshall. I migliori attori non protagonisti sono Catherine Zeta Jones per Chicago e Chris Cooper per Il ladro di orchidee.