Accadde oggi, 11 settembre

Accadde oggi, 11 settembre

1917: nasce a Milano l’attore e doppiatore Ugo Bologna. Ha spaziato dalla commedia italiana, al film storico del suo debutto (Le cinque giornate – di Dario Agento), al poliziottesco italiano degli anni ’70. Ma è nella commedia all’italiana che ha trovato il successo: celebri le sue interpretazioni del Commendator Carraro nei due Sapore di Mare del 1983, del Capo-Varo nel Il secondo tragico Fantozzi (1976), di Corrado Maria Lobbiam, Ispettor degli Ispettori, ne Fantozzi subisce ancora (1983), del suocero di Lorenzo, Massimo Boldi,in Yuppies (1986) …e tanti altri.

1917: nasce a Praga  l’attore Herbert Lom, nome d’arte di Herbert Karel Angelo Kuchacevič ze Schluderpacheru, famoso per aver interpretato il ruolo dell’ispettore Dreyfus nei film de La Pantera Rosa, a fianco di Peter Sellers.

1928: nasce a Delhi (Louisiana) l’attore Henry Earl Holliman. Ha debuttato nel 1953 con alcuni ruoli di secondo piano, tra cui quello nella commedia Morti di paura vincendo il Golden Globe per il miglior attore non protagonista nel 1957 per la sua interpretazione nel film Il mago della pioggia. È stato l’interprete del primo episodio della serie televisiva Ai confini della realtà intitolato Where Is Everybody? (La barriera della solitudine nella distribuzione italiana), trasmesso il 2 ottobre 1959. Dal 1974 al 1978 fu partner di Angie Dickinson nella serie televisiva poliziesca Pepper Anderson agente speciale, di cui interpretò 91 episodi.1929: nasce a Houston (Texas) l’attrice Eve Brent. Apparsa inizialmente sullo schermo con lo pseudonimo di Jean Lewis, diventò la dodicesima attrice ad interpretare il ruolo di Jane, nel film Tarzan e lo stregone (1958). Nel 1980 vinse un Saturn Award come miglior attrice non protagonista per il film Dissolvenza in nero. Tra i suoi film più recenti, dopo una carriera lunga oltre 50 anni, Il miglio verde (1999) e Garfield – Il film (2004).

1930: nasce a Alessandria l’attore e doppiatore Renzo Montagnani. Gran parte della sua notorietà è legata alla sua partecipazione in numerosi film del filone della commedia sexy all’italiana. Fra le sue più note interpretazioni ci fu quella del personaggio di Guido Necchi in Amici miei – Atto IIº e Amici miei – Atto III, dopo aver doppiato Philippe Noiret nel primo capitolo della serie, Amici miei. Come doppiatore ha prestato la voce a Charles Bronson, Trevor Howard, il già citato Philippe Noiret, Claude Piéplu, Michel Piccoli, Jacques Jouanneau e a Romeo ne Gli Aristogatti, dove mise da parte la sua cadenza toscana per interpretare magistralmente il gatto “romano”.

1936: nasce a La Crosse (Wisconsin) l’attore Charles Dierkop. Ha interpretato vari ruoli in film di gangster tra i quali Il massacro del giorno di San Valentino. Nel film La stangata (1973) interpretò il ruolo di Floyd, uno dei guardaspalle del boss Doyle Lonnegan (Robert Shaw). È ricordato inoltre per il ruolo di Pete Royster, il poliziotto senza divisa, con i baffoni e il berretto a coppola per potersi infiltrare meglio nella malavita, nella serie televisiva poliziesca Pepper Anderson agente speciale.

1940: nasce a Newark (New Jersey) Brian Russell De Palma, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. In una quarantennale carriera, si è cimentato in numerosi generi cinematografici, spaziando dall’horror al thriller, dal gangster movie alla fantascienza: tra le sue opere figurano pellicole ormai classiche come Carrie – Lo sguardo di Satana, Scarface, Gli intoccabili e Mission: Impossible. Leone d’argento alla migliore regia per Redacted (2007).

1950: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Amy Marie Madigan che vanta una candidatura agli Oscar ed una vittoria e due nomination ai Golden Globe.

1954: nasce a Rho (MI) l’attrice Elisabetta Torlasco. Attiva principalmente in ruoli comici, si è diplomata all’Accademia di Filodrammatici di Milano nel 1976. Negli anni novanta ha recitato nelle sitcom di Mediaset Le fatiche di ErcoleBat RobertoCasa VianelloPerry NasonNonno Felice e Due per tre. Nel decennio successivo ha continuato a lavorare nelle fiction per Mediaset come VivereFinalmente soliCentoVetrineIl mammoO la va o la spacca.

1958: nasce a Los Angeles Roxann Dawson Caballero, attrice, regista, produttrice cinematografica e scrittrice. Principalmente conosciuta per il ruolo di B’Elanna Torres interpretato nella serie Star Trek Voyager, è apparsa in molti programmi e film per la TV, compresi telefilm come Baywatch e Matlock.

1959: nasce a Alexandriaq (Minnesota) John Hawkes, pseudonimo di John Marvin Perkins, attore, cantante e chitarrista. Nel 2011 si aggiudica un Independent Spirit Award e riceve la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nel film Un gelido inverno. Nel 2013 riceve il plauso della critica interpretando il ruolo del protagonista in The Sessions – Gli incontri, da cui si aggiudica un secondo Independent Spirit Award per il migliore attore protagonista e riceve la candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e agli Screen Actors Guild Award per il migliore attore protagonista.

1961: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Virginia Madsen. Viene ricordata soprattutto per aver ricoperto il ruolo della principessa Irulan, la narratrice di Dune di David Lynch del 1984. È stata candidata al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2005 per l’interpretazione in Sideways – In viaggio con Jack.

1970: nasce a Lavagna (GE) Fanny Cadeo nome d’arte di Stefania Cadeo , attrice, personaggio televisivo, cantante, modella e conduttrice radiofonica italiana. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Cose da pazzi (2005), Fatti della banda della Magliana (2004), Gli inaffidabili (1997), Croce e delizia (1995), Trinità & Bambino… e adesso tocca a noi (1995).

1970: nasce a Washington l’attrice Taraji Penda Henson. Dopo una serie di film con ruoli minori, sale alla ribalta grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Shug in Hustle & Flow (2005) e di Queenie ne Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher (2008), che le è valso la candidatura all’Oscar per la miglior attrice non protagonista. Ha anche avuto una lunga carriera in televisione ed è stata un membro del cast regolare delle serie The Division, Boston Legal e Eli Stone. Dal 2011 al 2013 ha recitato nei panni del detective Jocelyn Carter in Person of Interest, mentre dal 2015 al 2020 ha interpretato Cookie Lyon nella serie Empire, per la quale si è aggiudicata un Golden Globe e ha ricevuto due candidature al Premio Emmy.

1976: nasce a Champaign (Illinois) Ludacris, pseudonimo di Christopher Brian Bridges,  rapper e attore. Famoso per il  il suo ruolo del meccanico esperto nella saga Fast & Furious.

1986: nasce a Londra l’attore Alfie Evan Owen-Allen, meglio noto come Alfie Allen. Dal 2011 al 2019 ha vestito i panni del principe Theon Greyjoy nella serie televisiva della HBO Il Trono di Spade. 

1994: si spegne a Easton (Connecticut) l’ottanticinquenne attrice Jessica Tandy, Premio Oscar come migliore attrice nel 1990 per il film A spasso con Daisy.

2004: Mike Leigh vince il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia per il film Il segreto di Vera Drake.