Teatro – Non sparate sul postino

Teatro – Non sparate sul postino

Compagnia “I PIù che Giovani”

Sabato 16 dicembre ore 21 – Domenica 17 dicembre ore 15,30

QUI trovate gli orari per la prevendita e le prenotazioni, QUI i prezzi e QUI le informazioni sugli abbonamenti.

Tre atti esplosivi di Derek Benfield

Regia di Maria Grazia Mariniello

La rappresentazione dell’opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati srl.

La Commedia

Né il postino né nessun altro osa avvicinarsi al castello per non essere preso a fucilate dal simpatico Lord, che teme l’attacco di spie travestite. Ma quando il castello viene aperto al pubblico, arrivano non solo i turisti, ma anche una “guida” strampalata, due famigerati gangster e 50 giovani scout. Tra risate e spari, chi si salverà?

L’Autore

Scrittore, commediografo e attore inglese Derek Benfield, nato a Bradford, nello Yorkshire, l’11 marzo 1926 , ha maturato fin da giovanissimo il gusto per la recitazione. Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arte Drammatica a Londra, ha avuto una brillante carriera non solo in teatro, ma anche nel cinema (”Space Vampires”, 1985) e soprattutto nella televisione, recitando in numerosi sceneggiati e telefilm della Bbc. Costante e’ stata la sua attività di scrittore di commedie, di tipico humor inglese, dove prevale una comicità bonaria.

Sarcastico autore specializzato in commedie sulla vita coniugale, ha scritto la sua prima commedia a 23 anni (”The Young in the heart”) ottenendo un immediato grande successo in tutti i teatri inglesi. Da allora ha scritto più di cinquanta commedie brillanti fra cui ”Colto in flagrante”, ”Toccata e fuga” e ”Non sparate sul postino”. Le sue commedie sono state rappresentate in oltre 30 paesi.

Derek Benfield morirà nella sua casa di Barnes, a sud-est di Londra, all’eta’ di 83 anni il 31 marzo 2009.

La Compagnia si presenta

La Compagnia “ I più che giovani” è nata nel 2012 dopo lo scioglimento de “Gli Animattori”, compagnia di ragazzi e giovani dell’oratorio dei santi Quattro Evangelisti che aveva calcato il palcoscenico del Teatro Stella dal 2005.

Con alcuni dei “vecchi” attori, l’inserimento di nuovi e la costante presenza di alcuni adulti, “ I più che giovani” hanno continuato la loro esperienza di teatro e sperano di continuarla ancora…

Con la regia di Maria Grazia Mariniello, che, spesso, è anche autrice dei testi rappresentati, la compagnia in questi anni ha portato in scena “Non ditemi buon Natale” elaborazione del Canto di Natale di Charles Dickens, “Diavoli, è Natale!”, versione originale di una antica “Cantata dei pastori” del 1600,  “Quando parla amor” tratto da “Pene d’amor perdute” di Shakespeare e nel 2015 “Questo spettacolo s’ha da fare”, una particolare, geniale e interessante rivisitazione dei Promessi Sposi rappresentato con un taglio originale, spiritoso e divertente ma rispettoso del testo originale e dei suoi profondi messaggi e “Fools”, una fiaba comica nata dalla sapiente mano di Neil Simon.

Con questi lavori la compagnia ha avuto successo e apprezzamento da parte di un affezionato pubblico e ha partecipato al concorso Premio Teatro GATAL vincendo, con tutti i lavori, il primo premio nella categoria “ragazzi e adolescenti”.

Quest’anno propone un altro testo brillante: “Non sparate sul postino!”  di Derek Benfield nella traduzione di  Maria Teresa Petruzzi. L’umorismo inglese, elegante e surreale unito alla comicità dei personaggi sono garanzia di divertimento!

Il trailer