Accadde oggi, 4 giugno

Accadde oggi, 4 giugno

1907: nasce a Waterbury (Connecticut) l’attrice e cantante Rosalind Russell. Nel 1953 vinse il Tony Award per la sua interpretazione del musical Wonderful Town. Nel 1956 l’attrice fornì la sua più celebre performance teatrale nello spettacolo Auntie Mame, che ripropose due anni più tardi nella versione cinematografica intitolata La signora mia zia (1958) di Morton DaCosta. Il film fu un grande successo e la Russell venne nominata all’Oscar.

1912: nasce a Napoli l’attore Nino Vingelli. Prese parte a più di 200 film, recitando al fianco di Totò, Nino Taranto, Alberto Sordi, Renato Salvatori, Nino Manfredi, Vittorio De Sica e molti altri. Gli anni cinquanta restano comunque i suoi anni migliori dal punto di vista artistico, coronati dall’aggiudicazione del Nastro d’argento al migliore attore non protagonista per il film La sfida (1959) di Francesco Rosi.

1922: nasce a Bari l’attore Umberto Raho. Dotato di una presenza scenica d’effetto, d’aspetto slanciato e severo, si trovò a interpretare con credibilità anche il ruolo del “cattivo”. Partecipò ad oltre un centinaio di film. La sua interpretazione migliore è considerata quella del signor Zeno, il padre della protagonista, in Diario di una schizofrenica di Nelo Risi.

1924: nasce a Joplin (Missouri) l’attore Billy Dennis Weaver. Nel 1958 venne ingaggiato da Orson Welles per il film L’infernale Quinlan. L’anno seguente vinse il suo primo Emmy Award (in tutto saranno tre, di cui i due successivi da primattore), ma solo come attore non protagonista. Conquistò fama internazionale con l’interpretazione in Duel. Non divenne una star cinematografica e continuò a preferire la televisione, dove raggiunse altrettanta notorietà con la serie Uno sceriffo a New York, in cui interpretò il ruolo di Sam McCloud.

1936: nasce a Chicago Illinois l’attore Bruce MacLeish Dern. Per la sua interpretazione nel film Tornando a casa (1978) è stato candidato per l’Oscar al miglior attore non protagonista, mentre per la sua interpretazione in Nebraska (2013) è stato candidato per l’Oscar al miglior attore ed ha vinto il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes. È stato inoltre candidato a tre Golden Globe, un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

1951: nasce a Milano Marco Risi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Del suo cinema d’impegno si ricordano Mery per sempre (1989), Ragazzi fuori (1990), Il muro di gomma (1991) e Il branco (1994), Maradona – La mano de Dios (2007), L’ultimo padrino (2008), Fortapàsc (2009), Cha cha cha (2013), Tre tocchi (2014).

1956: nasce a New York Keith David Williams, attore e doppiatore. Debutta al cinema ne La Cosa (1982), di John Carpenter, ma ottiene veramente l’attenzione dei riflettori con il film pluripremiato agli Oscar Platoon (1986), di Oliver Stone. Inizia a collaborare con grandi nomi: Steven Spielberg per Always – Per sempre; Clint Eastwood per Bird; Carpenter per Essi vivono, tutti e tre film del 1988. Inoltre, la sua voce profonda che ricorda quella di Orson Welles, viene ampiamente utilizzata per doppiare numerosi personaggi di cartoni animati e non solo, quali Aladdin (1992), Hercules (1997) e  La principessa e il ranocchio (2009).

1961: nasce a Baltimora (Maryland) l’attrice Karin Konoval. È apparsa in ruoli da protagonista in numerose serie TV e anche in diversi film. Ha ricoperto i ruoli di Maurice l’Orangotango ne L’alba del pianeta delle scimmie e Apes Revolution. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro in teatro, interpretando ruoli da protagonista in classici contemporanei e una vasta gamma di musical.

1961: nasce a San Diego (California) l’attrice Julie White. E’ nota al pubblico televisivo per il suo ruolo nella sitcom Grace Under Fire. Ha partecipato nel 2007 al film Transformers. Nel 2009 è stata riconfermata nel film Transformers – La vendetta del caduto e il suo seguito Transformers 3 sempre nei panni di Judy Witwicky. Apprezzata interprete teatrale, nel 2007 ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un’opera teatrale per il suo lavoro a Broadway.

1964: nasce a Londra l’attore Sean Carl Roland Pertwee. È noto al grande pubblico per l’interpretazione di Alfred Pennyworth, maggiordomo di Bruce Wayne, nella serie TV Gotham. Tra i suoi film ricordiamo Mutant Chronicles (2008), Vivere un sogno (2007), Goal – il film (2005), Equilibrium (2003), Codice 51 (2001), Ama, onora e obbedisci (2000), Talos – L’ombra del faraone (1998), Punto di non ritorno (1997).

1968: nasce a Melbourne (Australia) l’attrice Rachel Anne Griffiths, candidata al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1999 per Hilary & Jackie.

1970: nasce a Bialystock (Polonia) l’attrice e cantante Izabella Scorupco, pseudonimo di Izabela Dorota Skorupko. Ha raggiunto la fama per essere stata Bond girl nel film GoldenEye (1995) ed essere stata protagonista del film Vertical Limit (2000).

1971: nasce a Los Angeles (California) l’attore Noah Strausser Speer Wyle. È noto principalmente per aver interpretato il personaggio del dottor John Carter nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea; restando presente dalla prima all’undicesima stagione.

1972: nasce a Salvador de Bahia (Brasile) l’attrice Linda Batista. Deve la sua affermazione alla serie tv Incantesimo in cui, dalla terza all’ottava stagione, interpreta il ruolo di Denise Nascimento. Tra i lavori cinematografici, si ricordano i film: Encantado, regia di Corrado Colombo, I banchieri di Dio, regia di Giuseppe Ferrara, entrambi del 2002, The Clan (2005), regia di Christian De Sica, Los Borgia (2006), La masseria delle allodole (2007), diretto dai fratelli Taviani.

1972: nasce a Palermo Pif , pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, regista e attore. Inizia la sua carriera come assistente alla regia di Franco Zeffirelli e un anno dopo con Marco Tullio Giordana. Acquista celebrità attraverso la trasmissione di attualità investigativa Le Iene. Nel 2013 debutta alla regia con il suo primo lungometraggio La Mafia uccide solo d’estate per il quale vince un David di Donatello come miglior regista esordiente e David Giovani, Nastro d’argento per Miglior regista esordiente e Miglior soggetto. David Giovani 2017 per In guerra per amore.

1975: nasce a Los Angeles Angelina Jolie attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense con cittadinanza cambogiana, filantropa nonché ambasciatrice dell’UNHCR, vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino.

1978: nasce a Roma l’attore Alessandro Roja. Insieme a Giampaolo Morelli, è il protagonista della pellicola dei Manetti Bros Song’e Napule, per il quale riceve la candidatura al Nastro d’argento e al Globo d’oro come migliore attore protagonista.

1986: nasce a Madrid l’attrice Oona Castilla Chaplin. Figlia di Geraldine Chaplin e nipote del celebre Charlie Chaplin. È nota principalmente per il suo ruolo di Talisa Maegyr nella serie televisiva della HBO Il Trono di Spade.

1994: muore a Roma all’età di quarantuno anni il regista, attore e cabarettista Massimo Troisi: poche ore prima erano terminate le riprese de Il Postino.

2004: muore a Roma Nino Manfredi (Saturnino Manfredi). Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti.