La stagione teatrale 2018-2019 del Teatro Stella

La stagione teatrale 2018-2019 del Teatro Stella

Prego Signore e Signori, si accomodino! Sta per iniziare la Stagione teatrale 2018-2019 del Teatro Stella.

Una stagione caratterizzata, ancora una volta, da commedie brillanti in lingua e in dialetto milanese, un pizzico di umorismo inglese e un bel classico Goldoniano, per offrire, come sempre, un paio d’ore di sano divertimento e allegria.

Le Compagnie  sono già state apprezzate e gradite dal  nostro pubblico anche negli anni scorsi e sono tra le migliori nel campo amatoriale.

Una stagione spumeggiante con un appuntamento eccezionale: la Compagnia dei Giovani festeggerà  60 anni di attività, e lo farà con due spettacoli: una novità e un atteso ritorno.

Per lo spettacolo di fine anno brinderemo con il duo Galassi – Ressa e il loro cabaret milanese, con una novità: “Milan da la A a la Z”. Divertimento e buffet garantiti!

E Sabato Grasso non mancheranno neppure le “chiacchiere” e i “tortelli”.

Insomma abbiamo preparato una bella stagione! Per renderla perfetta mancate solo voi, il nostro pubblico affezionato!

Abbonamenti, prevendite e prenotazioni a partire da venerdì 28 settembre, tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 17,45.

Le rappresentazioni si tengono al Sabato alle ore 21 e alla Domenica alle ore 15,30 (salvo diversamente indicato).

Il volantino completo sarà disponibile nei prossimi giorni alla cassa del cineteatro e in fondo alla chiesa.

Non resta che augurare buon divertimento!

Ecco il calendario.

6-7 ottobre * 13-14 ottobre * 20-21 ottobre * 27-28 ottobre

La Compagnia dei Giovani presenta

UNA TONNELLATA DI SOLDI 

Farsa in tre atti di Will EVANS & VALENTINE

La rappresentazione dell’opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati Srl (Roma)

Regia di Maria Grazia Mariniello

Aubrey e Louise sono una simpatica coppia di squattrinati, vivono con noncuranza al di sopra delle loro possibilità economiche, sommersi dai debiti ed inseguiti dai creditori. Giunge improvvisamente la notizia della morte dell’unico, ricchissimo fratello di Aubrey, che da anni risiedeva in America. I coniugi ereditano improvvisamente una tonnellata di soldi e cercano il sistema di intascarla senza render conto ai numerosi postulanti. Ma Aubrey è davvero l’unico erede di quella fortuna? E se invece qualcuno, che si presumeva defunto, si presentasse a rivendicarne i diritti? E se si presentassero addirittura in tre? Tutto può succedere e tutto può complicarsi grazie alle geniali invenzioni della frizzante Louise e ai variegati e stralunati personaggi che ruotano intorno alla vicenda! Ma chi sarà il vero erede? E chi, alla fine, potrà godersi la tonnellata di soldi?

10-11 novembre

La Compagnia I Catanaij presenta

UN MARÌ IN DI PETTOL

commedia dialettale di Franco Roberto, adattamento in milanese di Pietro Callegaro

regia di Giorgio Mazzoni

Onesto di nome e di fatto (e per giunta di cognome Rubamai) trova per caso, in un mobile di casa, una rilevante somma di denaro contante. Né lui né i familiari sono in grado di spiegare la provenienza di quel “tesoro”, e di come sia finito nel loro appartamento. Sono banconote false? A chi appartengono? E’ possibile far finta di niente e tenersele? La pace in famiglia è finita a causa delle notti insonni, del batticuore a ogni squillo di campanello o di telefono, nonché per il tormento procurato dalle molte tentazioni.  Finale con sorpresa.

17-18 novembre

La Compagnia Gli Adulti presenta

CIOCCOLATA FONDENTE

commedia scintillante di Mario Pozzoli, regia dell’Autore

Uno spassoso intreccio tra 11 personaggi che si ritrovano al Grand Hotel delle Terme, sull’isola di Narciso. Musiche indimenticabili, malintesi, contrattempi, equivoci a catena si fondono in un avvincente spettacolo, generando un’esplosiva miscela di divertimento e buonumore.

24 – 25 novembre

La Compagnia Teatro Nodo presenta

EL TRAVET DEL VIGENTIN

commedia dialettale di Franco Roberto e Roberto Zago

regia di Alice Marzi Longoni

Ad un impiegato dipendente di una grande azienda capita la «fortuna» di diventare proprietario di un alloggio costruito dalla sua Ditta. La gioia della coabitazione in condominio con i colleghi di lavoro, anch’essi titolari dei propri appartamenti, è uno degli aspetti che attendono al varco il «travet» prima e dopo l’orario di ufficio. Da questo spunto, abbastanza concreto, motiva la commedia ormai un «classico» del teatro dialettale meneghino.

1 – 2 dicembre

La Compagnia La Sarabanda presenta

LA LOCANDIERA

commedia brillante di Carlo Goldoni

regia di Loredana Riva

L’Autore a chi legge.

Fra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò un paradosso a chi soltanto vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi di non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa. Ma chi rifletterà al carattere e agli avvenimenti del Cavaliere, troverà un esempio vivissimo della presunzione avvilita, ed una scuola che insegna a fuggire i pericoli, per non soccombere alle cadute.

15-16 dicembre

La Compagnia I Più che Giovani presenta

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

commedia brillante di Oscar Wilde

Regia di Maria Grazia Mariniello

Un celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde pubblicato nel 1887, dove con ironia e arguzia si scontrano passato e futuro, romanticismo e modernità. Una governante inglese con l’amore per le tradizioni, il mito, la leggenda e una moderna famiglia americana che ha una soluzione pratica per ogni problema, nella convinzione che la tecnologia permetta di superare tutti gli ostacoli. Sir Simon, da sempre terrificante ombra dell’omonimo castello,  fantasma spaventoso e… spaventato e una giovane, che pur appartenendo a una cultura irridente e superficiale sa ancora sognare. E così nella battaglia tra “ieri” e “domani” nessuno perde se si riesce a trovare un equilibrio, un punto d’incontro, anche se può chiedere a entrambe le parti un sacrificio o un gesto d’amore.

31 dicembre – 1 gennaio

il M° Alessandro Galassi e Alberto Ressa presentano

MILAN da la A a la Z

cabaret in dialetto meneghino

Insieme ad Alessandro e Alberto faremo una passeggiata attraverso le vie e le piazze vecchie e nuove della nostra Città tra storie, aneddoti, personaggi, musica e canzoni. Chi vuole può venire in bicicletta …

16-17 febbraio * 23-24 febbraio * 2-3 marzo * 9-10 marzo

La Compagnia dei Giovani presenta

ANDREA LUMAGA TRASPORTI RAPIDI 

tre atti in dialetto milanese di Roberto Zago

Regia di Maria Teresa Menegotti

Andrea Lumaga è un «trasportatore» di stampo particolare, le cui trasgressioni assomigliano alle scappatoie che ciascuno compie per sfuggire ai condizionamenti della politica, della legge e del prossimo, che vive accanto a noi la propria identica storia. È una travolgente carrellata di fatti che si intrecciano nel colore meneghino e ne trasmettono succhi, umori, caratteri, linguaggio… Il tutto fuso con il preciso intento di sollevare l’animo, di offrire allegria e risate, oltre che un po’ di riflessione serena e scaccia guai.