Accadde oggi, 9 aprile

Accadde oggi, 9 aprile

1879: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attore Thomas Meighan che girò nella sua carriera, in ruoli da protagonista, un’ottantina di film in prevalenza muti. Tra le sue partner, alcune delle dive dell’epoca, come Gloria Swanson, Mary Pickford, Bebe Daniels, Pauline Frederick.

1895: nasce a Ginevra (Svizzera) l’attore Michel Simon. Dotato di una maschera personalissima di straordinaria efficacia, si affermò anche nel cinema come attore di rilievo, soprattutto durante la prima decade del sonoro, interpretando con grande estrosità personaggi comici e grotteschi.

1903: nasce a Benkelman (Nebraska) l’attore Ward Bond diminutivo di Wardell Edwin Bond noto soprattutto per i numerosi ruoli di caratterista nei film western di John Ford. Ebbe modo di lavorare anche in generi assai diversi dal western, dando comunque buona prova delle sue doti di attore.

1910: nasce a Skegness (Inghilterra) l’attrice Elizabeth Allan. Tra i suoi ruoli più memorabili, quello della moglie frustrata di Trevor Howard in L’incubo dei Mau Mau (1953), adattamento del romanzo Il nocciolo della questione di Graham Greene, e quello della moglie di Boris Karloff nell’horror poliziesco Lo strangolatore folle (1958).

1923: nasce a Tacoma (Washington) l’attore Arthur Batanides. Per il cinema totalizzò dal 1954 al 1989 15 partecipazioni mentre per il piccolo schermo diede vita a numerosi personaggi in oltre 110 produzioni dal 1951 al 1985.

1925: nasce a Saint Louis (Missouri) l’attrice Virginia Gibson. Nel 1950 fece il suo debutto cinematografico in Tè per due. Precedentemente, aveva fatto il suo debutto a Broadway nel 1944 e continuò a recitarvi in numerosi musical e commedie musicali, ottenendo un grande successo nel 1957 quando fu candidata al Tony Award alla migliore attrice non protagonista in un musical per Happy Hunting. Gibson è nota soprattutto per aver interpretato Lisa nel film Sette spose per sette fratelli.

1927: nasce a Napoli Carlo Croccolo, attore, doppiatore e regista. Come attore ha interpretato 118 film con alcuni dei più comici italiani. Come doppiatore ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Oliver Hardy succedendo ad Alberto Sordi. A partire dal 1957 ha doppiato anche Totò, da lui espressamente autorizzato. Tra i doppiaggi di Croccolo nei film con Totò si ricordano la voce della baronessa in Totò diabolicus e quello nel film I due marescialli: nella scena finale, girata in una stazione, presta la voce anche a Vittorio De Sica.

1930: nasce a Ferrara Folco Quilici, regista, fotografo e scrittore. Suoi film dedicati al rapporto tra uomo e mare furono distribuiti in tutto il mondo. Tra di essi i seguenti ricevettero riconoscimenti importanti: Sesto continente (Premio speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 1954), Ultimo paradiso (Orso d’argento al Festival di Berlino del 1956), Tikoyo e il suo pescecane (Premio UNESCO per la Cultura del 1961), Oceano (Premio speciale Festival di Taormina del 1971 e David di Donatello 1972), Fratello mare (Primo Premio al Festival Internazionale del Cinema Marino, Cartagena, 1974) e Cacciatori di navi, 1991 (Premio Umbria Fiction, 1992).

1931: nasce a Firenze Massimo Sarchielli, attore e mimo. Con oltre 100 film alle spalle si è dimostrato come uno dei più atipici e moderni attori italiani. Turgido di bravura, è stato un emblema del cinema di qualità, che dà il meglio di se stesso nel cinema targato “d’autore”.

1933: nasce a Milano Gian Maria Volontè, considerato uno dei maggiori attori della storia del cinema italiano, ricordato per la presenza magnetica e la recitazione matura, ma non priva di accenti aggressivi e istrionici. Conseguita la fama internazionale ricoprendo il ruolo del cattivo negli spaghetti western di Sergio Leone, divenne l’attore-simbolo del cinema d’impegno civile, raggiungendo i vertici delle sue capacità “mimetiche” sotto la regia di Francesco Rosi ed Elio Petri. Molti i riconoscimenti ottenuti fra cui 2 David di Donatello, 3 Nastro d’Argento, 5 Globo d’oro, leone d’oro alla carriera a Venezia (1991), Orso d’argento quale Miglior attore a Berlino (1987).

1933: nasce a Neuilly-sur-Seine (Francia) l’attore Jean-Paul Belmondo. E’ stato apprezzato per il suo stile brillante e divertente e per il suo grande carisma, che lo hanno contraddistinto in molteplici film, dove ha ricoperto spesso ruoli da ‘duro col cuore tenero’ e da ‘giovane aitante e spericolato’. La sua maschera dai lineamenti particolarmente accentuati ha portato a definirlo il brutto più affascinante del cinema francese.

1939: nasce a Washington l’attrice Michael Learned nota soprattutto per aver preso parte alla serie TV Una famiglia americana negli anni ’70 a cui prende parte fino al 1979 comparendo in 179 episodi. Grazie a questo lavoro ottiene quattro volte la nomination al Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica (consecutivamente dal 1973 al 1976). Vince anche tre Premi Emmy (1973, 1974 e 1976) su sei candidature, ottenute tra il 1973 e il 1978.

1940: nasce a Napoli Antonio Capuano, regista, scenografo e pittore. Ha esordito nel mondo del cinema nel 1991 con il lungometraggio Vito e gli altri, vincitore della ottava edizione della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia. Successivamente dirige altri film come Polvere di Napoli (1998) e Luna Rossa (2001), che gli vale la Nomination Leone d’oro alla 58ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un altro film di successo è La guerra di Mario (2005), con il quale vince il Premio dei critici al David di Donatello 2006.

1954: nasce ad Huston (Texas) l’attore Dennis William Quaid. Oltre alla carriera di attore, coltiva la sua grande passione per la musica suonando con la sua band, “the Sharks”.

1962: alla 34a edizione degli oscar Sophia Loren è la Migliore attrice protagonista per l’interpretazione de La ciociara. Nella stessa edizione West Side Story ottiene 10 statuette. Miglior attore protagonista Maximilian Schell per Vincitori e vinti.

1965: nasce a Prostejov (Rep. Ceca) Pavlína Pořízková, alias Paulina Porizkova supermodella e attrice ceca. La popolarità sul grande schermo si deve al fortunato Alibi seducente del 1989, con Tom Selleck. Fra gli altri suoi film si possono citare People I Know, Perversioni femminili, Il valzer del pesce freccia.

1965: nasce a Los Angeles (California) l’attore Mark Pellegrino. È conosciuto soprattutto per i ruoli di Paul Bennet in Dexter, di Jacob in Lost, di James Bishop in Being Human, di Lucifero in Supernatural e di Jedikiah Price in The Tomorrow People.

1965: i Peanuts guadagnano la copertina di Time. Il fumetto, realizzato da Charles M. Schultz, è stato pubblicato negli usa dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000, giorno dopo la morte dell’autore. E’ stato tradotto in oltre 20 lingue e pubblicato in oltre 60 nazioni.

1966: nasce a New York Cynthia Ellen Nixon, attrice e politica statunitense, che lavora nel campo televisivo, cinematografico e soprattutto teatrale, nota per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the City. Per il cinema ha recitato in Amadeus di Miloš Forman, ne Il rapporto Pelican di Alan J. Pakula e La stanza di Marvin.Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi tra cui 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Emmy, 2 Tony, un Grammy e un GLAAD Media Award e ricevuto 5 nomination ai Golden Globe.

1970: nasce a Alessandria l’attore Massimo Poggio. Partecipa a molti film TV e a svariate fiction, tra le più significative: De Gasperi, l’uomo della speranza (2005) di Liliana Cavani, Questa è la mia Terra (2006) di Giacomo De Santis, Squadra antimafia – Palermo oggi (2009), I liceali (2008) e Che Dio ci aiuti (2011) di Francesco Vicario.

1979: alla 51a edizione degli Oscar, Il Cacciatore di Michael Cimino ottiene cinque riconoscimenti per Miglior film, Miglior regia, Migliore attore non protagonista (Christopher Walken). Miglior montaggio, Miglior sonoro. Migliori attori protagonisti Jon Voight e Jane Fonda per Tornando a casa.

1981: nasce a Haifa (Israele) Moran Atias, attrice, modella e conduttrice televisiva. Nella sua carriera cinematografica ha avuto parti in film americani, israeliani e italiani: tra questi ultimi, Gas (2005) di Luciano Melchionna, Le rose del deserto (2006) di Mario Monicelli, La terza madre (2007) di Dario Argento e Oggi sposi (2009) di Luca Lucini.

1984: alla 56a edizione degli Oscar Voglia di tenerezza ottiene 5 statuette per Miglior film, Miglior regia (James L. Brooks), Miglior attrice (Shirley MacLaine), Miglior attore non protagonista (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura non originale. Miglior attore protagonista Robert Duvall per Tender Mercies – Un tenero ringraziamento.

1990: nasce a Los Angeles (California) l’attrice Kristen Jaymes Stewart. Per il suo ruolo nel thriller Panic Room (2002) riceve la sua prima candidatura agli Young Artist Award come migliore attrice protagonista. Nel 2007 partecipa alla pellicola Into the Wild – Nelle terre selvagge per il quale ottiene una candidatura agli SAG Awards, mentre nell’edizione 2010 dei BAFTA vinse l’Orange Rising Star Award alla migliore stella emergente. Nel 2015 per la sua interpretazione nel film drammatico Sils Maria ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio César per la migliore attrice non protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *