Accadde oggi, 10 aprile

Accadde oggi, 10 aprile

1904: nasce ad Asti l’attore e doppiatore Nino Pavese. Fratello minore del più famoso Luigi, esordì al cinema nel 1936 nel film drammatico I due sergenti di Enrico Guazzoni, grazie al quale venne notata la sua presenza fisica ed il suo volto beffardo, che lo resero sempre più adatto ad interpretare film di genere avventuroso e drammatico, quasi sempre nel ruolo di cattivo. Grazie al suo apprezzato timbro di voce, ottenne grandi successi come attore alla radio e doppiatore, interpretando molti attori, tra cui Steve Cochran, Albert Dekker, James Cagney.

1915: nasce a Detroit (Michigan) l’attore e regista Harry Morgan, nome d’arte di Harry Bratsberg. È noto per i suoi ruoli di Pete Porter in December Bride (1954-1959) e Pete and Gladys (1960-1962); dell’ufficiale Bill Gannon in Dragnet (1967-1970), di Amos Coogan in Hec Ramsey (1972-1974), e del colonnello Sherman T. Potter in M*A*S*H (1975-1983) e AfterMASH (1983-1984). Inoltre, è apparso in ruoli di caratterista in più di 100 film.

1919: nasce a Parigi l’attore François Périer, pseudonimo di François Gabriel Marie Pillu. Nella sua lunga carriera interpretò oltre 80 film, alternando l’attività cinematografica con quella teatrale. Molte le sue collaborazioni in film europei, diretto da maestri riconosciuti della cinematografia, come Federico Fellini, René Clair, Jean Cocteau, Costa Gavras. In Italia è conosciuto per aver interpretato il malvagio avvocato Terrasini nella serie televisiva La piovra. Nel 1957 conquistò il BAFTA come miglior attore per il film Gervaise.

1920: nasce a Roma Fiorenzo Fiorentini, attore, sceneggiatore e compositore. Paroliere e attore di varietà e di teatro, Fiorenzo Fiorentini lavorò anche per il cinema, rivestendo ruoli simpatici e ben caratterizzati come ladruncoli della Roma popolare, affamati di pastasciutte fumanti e generosi negli sproloqui dialettali. Occhi spalancati, volto magro e affilato, bocca semichiusa in un ghigno rassegnato e pacifico, Fiorentini, degno erede della comicità di Petrolini, è soprattutto un attore di teatro, ma significativa è anche la sua attività di cantante e autore di canzoni.

1924: nasce a Napoli Aldo Giuffrè, attore e doppiatore. è stato anche regista, drammaturgo e scrittore. Nel corso della sua lunga carriera, circa sessant’anni, ha ricevuto numerosi premi in campo teatrale, cinematografico e televisivo, tra i quali per due volte il Premio Simpatia (1974 e 1984) in Campidoglio e il David di Donatello per il film Mi manda Picone di Nanni Loy.

1929: nasce a Lund (Svezia) Carl Adolf “Max” von Sydow, interprete feticcio di Ingmar Bergman, è stato diretto dal maestro svedese in ben 14 pellicole, la prima della quali Il settimo sigillo. Ha fornito celebri interpretazioni per il cinema americano, tra cui quella di Padre Merrin nel film L’esorcista, e quella del killer Joubert ne I tre giorni del Condor. È stato nominato due volte al Premio Oscar, come Miglior attore protagonista per Pelle alla conquista del mondo nel 1989 e come Miglior attore non protagonista per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012.

10 aprile 1932: nasce ad Alessandria d’Egitto l’attore Omar Sharif, nato Michel Dimitri Shalhoub. Come attore ricordiamo la sua interpretazione in Lawrence d’Arabia (Golden Globe per Miglior attore debuttante e Miglior attore non protagonista, nomination al Premio Oscar per Miglior attore non protagonista) e in quella de Il Dottor Zivago (Golden Globe per Miglior attore in un film drammatico).  E’ stato anche uno dei più affermati giocatori di bridge del mondo.

1947: nasce a La Spezia l’attore Paolo Malco. È noto per aver interpretato alcuni film italiani divenuti dei cult movie, quali Quella villa accanto al cimitero e Lo squartatore di New York, diretti da Lucio Fulci, e Fuga dal Bronx, diretto da Enzo G. Castellari. Nelle stagioni teatrali 1978-1979 e 1979-1980 ha interpretato Cristiano nella commedia musicale Cyrano, scritto da Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno, per la regia di Daniele D’Anza. Dal 1998 al 2006 è stato coprotagonista nel cast della fiction Incantesimo. Dal 2008 al 2010 è stato l’interprete di Francesco Riva nella soap opera CentoVetrine.

1948: nasce a Roma Angelo Nicotra, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio. Attore da quando aveva 5 anni, recita in prima persona nei telefilm Carabinieri e Il maresciallo Rocca. Dotato di una voce ruvida, ha doppiato Morgan Freeman (di cui è la voce ufficiale dopo il ritiro di Renato Mori), Danny Glover, Forest Whitaker, John Goodman, Jeffrey Tambor, Richard Jenkins e molti altri. Dal 2011 è la voce ufficiale di Pietro Gambadilegno.

1949: nasce a Paso Robles (California) Elodie Keene, regista, produttrice televisiva e montatrice. Ha vinto tre Emmy Awards, due dei quali per la migliore serie drammatica ed uno per il miglior montaggio. Tutti e tre sono stati attribuiti per il suo lavoro in L.A. Law. Tra le varie serie televisive dirette dalla regista figurano The WireScrubs – Medici ai primi ferriE.R. – Medici in prima lineaGleeThe CloserNip/Tuck e The Mentalist.

1952: nasce a Lansing (Michigan) Steven Frederic Segal, attore, artista marziale, produttore cinematografico e musicista, diventato famoso grazie alla sua abilità nel campo delle arti marziali. È conosciuto in tutta l’America Latina come La Tortuga, che significa “la tartaruga” in spagnolo, per il modo di combattere relativamente lento, ma molto efficiente.

1954: muore novantunenne a Lione Auguste Marie Lumiere, inventore con il fratello Louis Jean del proiettore cinematografico e pioniere del cinema.

1954: nasce a Dallas (Texas) l’attore Peter MacNicol. Nel 1989 è il dottor Janosz Poha in Ghostbusters II. Nel prosieguo della sua carriera ricopre il ruolo di Gary Granger ne La famiglia Addams 2 Nel 1997 esce il film Mr. Bean – L’ultima catastrofe, in cui interpreta il ruolo del co-protagonista, riscuotendo grande popolarità ma è soprattutto con la sua interpretazione nella serie Ally McBeal (dal 1997 in poi), che ottiene largo successo anche in Europa e nel 2001 riceve, grazie al telefilm, l’Emmy Award quale miglior attore non-protagonista.

1961: nasce a Scunthorpe (Inghilterra) Kevin Doyle, attore, attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico. E’ noto soprattutto per aver interpretato Joseph Molesley in Downton Abbey. Insieme agli altri attori principali della serie, Doyle ha vinto il Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica nel 2014 e nel 2015

1963: nasce a Canosa di Puglia (BAT) l’attrice Rosanna Banfi, pseudonimo di Rosanna Zagaria. Dopo l’esordio nel cinema alla fine degli anni ottanta in alcuni film interpretati dal padre, sempre al suo fianco ha partecipato prevalentemente a fiction televisive Rai: tra queste, Il vigile urbano (1989), Un medico in famiglia (1998-2009, 2013-2016), Angelo il custode (2001), Raccontami una storia (2004) e Il padre delle spose (2006).

1964: nasce a Roma Nicoletta “Nancy” Brilli, attrice italiana, vincitrice del premio Migliore attrice non protagonista ai David di Donatello 1990 e ai Nastri d’argento 1990 per il ruolo nel film Piccoli equivoci.

1967: alla 39a edizione degli Oscar Un uomo per tutte le stagioni ottiene cinque statuette per Miglior film, Miglior regia (Fred Zinnemann), Miglior Attore (Paul Scofield), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliori costumi. Anche Chi ha paura di Virginia Wolf ottiene 5 premi per Miglior attrice protagonista (Elizabeth Taylor), Miglior attrice non protagonista (Sandy Dennis), Miglior Fotografia in B/N, Miglior scenografia in B/N (Richard Sylbert e George James Hopkins), Migliori costumi in B/N.

1968: alla 40a edizione degli Oscar La calda notte dell’Ispettore Tibbs ottiene cinque riconoscimenti: Miglior film, Migliore attore protagonista (Rod Steiger), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro e Miglior montaggio. Miglior attrice è Katharine Hepburn per Indovina chi viene a cena, Miglior regia a Mike Nichols per Il laureato.

1972: alla 44a edizione degli Oscar Il braccio violento della legge ottiene il premio per Miglior film, Miglior regia (William Friedkin), Miglior attore (Gene Hackman), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio. Miglior film straniero Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica.

1973: nasce a Boulogne-Billancourt (Francia) Guillaume Canet, attore, regista e sceneggiatore. Nel 1999 al Festival del film di Cabourg vince il premio di miglior rivelazione per Je règle mon pas sur le pas de mon père e viene nominato ai César come migliore promessa maschile per La cliente. Nel 2000 partecipa ad una grande produzione come The Beach di Danny Boyle, e lo stesso anno riceve il Premio Jean Gabin, nel 2001 è in Vidocq – La maschera senza volto insieme a Gérard Depardieu.

1975: nasce a New York l’attore David Harbour. Ha recitato piccoli ruoli in numerosi film e serie televisive, tra le quali I segreti di Brokeback MountainLa guerra dei mondiRevolutionary RoadManhattanThe Newsroom, Hellboy e Black Widow. Il successo arriva con il ruolo di Jim Hopper nella serie televisiva Stranger Things, per la quale è stato candidato a un Premio Emmy e ai Golden Globe nella sezione miglior attore non protagonista in una serie e allo Screen Actors Guild Award al miglior attore in una serie drammatica.

1979: muore a Roma il compositore Nino Rota, compositore tra i più prolifici nella storia del cinema. Nel 1975 ottiene l’Oscar per la Migliore colonna sonora (Il padrino – parte II).

1980: nasce a Newcastle upon Tyne (Inghilterra) l’attore Charles Matthew “Charlie” Hunnam. Ha ricevuto due nomine come miglior attore in una serie drammatica al Critics’ Choice Television Award nel 2012 e nel 2015 e una al Satellite Award sempre nel 2015. La sua versatilità in parti diverse e l’aspetto esteriore (1,85 di altezza, fisico atletico, capelli lisci, lunghi e biondi, occhi azzurri) lo hanno reso assai noto al grande pubblico non solo inglese e americano.

1981: nasce a West Orange (New Jersey) Michael Carmen Pitt, attore, modello e musicista. Nel 2001 ha partecipato come attore non protagonista in alcuni film hollywoodiani come Bully e Formula per un delitto, fino ad essere chiamato come protagonista in The Dreamers, di Bernardo Bertolucci. Nel film Last Days interpreta una rockstar eroinomane ispirata alla figura di Kurt Cobain.

1982: nasce a Charlotte (Carolina del Nord) Chyler Leigh Potts, attrice, cantante e modella, nota per il ruolo della dottoressa Lexie Grey in Grey’s Anatomy e di Alex Danvers in Supergirl.

1985: nasce a Mogadiscio (Somalia) l’attore statunitense di origini somale Barkhad Abdi. Ha debuttato nel 2013 interpretando il pirata somalo Abduwali Muse nel film Captain Phillips – Attacco in mare aperto, per cui ha ricevuto diverse candidature a premi come il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e l’Oscar al miglior attore non protagonista. Il 16 febbraio 2014 riceve il BAFTA al miglior attore non protagonista.

1987: nasce a Mississauga (Canada) Shannon Ashley “Shay” Mitchell, attrice e modella, nota soprattutto per il ruolo di Emily Fields nella serie televisiva Pretty Little Liars.

1988: nasce a Los Angeles (California) l’attore Haley Joel Osment. Debutta come attore nel 1994 con Forrest Gump nel ruolo del figlioletto di Tom Hanks. Nel ’96 lo ritroviamo in Bogus – L’amico immaginario a fianco di Whoopi Goldberg e Gérard Depardieu. Nel 1999 è nuovamente sull’onda del successo grazie al film drammatico Il sesto senso, accanto a Bruce Willis e riceve una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Nel 2000 è diretto da Spielberg in  A. I. Intelligenza. Nel 2001 infine è un bambino ebreo, nel film L’ultimo treno di Yurek Bogayevicz con William Dafoe e Richard Banel.

1992: nasce a Londra l’attrice Daisy Jazz Isobel Ridley nota soprattutto per aver interpretato Rey nella trilogia sequel di Star Wars. Nel 2017 partecipa inoltre al film Assassinio sull’Orient Express, dove recita al fianco di Kenneth Branagh (anche regista del film), Penélope Cruz, Johnny Depp, Josh Gad, Willem Dafoe e Judi Dench. Nel 2018 è la protagonista del film Ophelia, diretto da Claire McCarthy e presentato in anteprima al Sundance Film Festival, mentre nello stesso anno presta la voce a Cotton Tail nel film Peter Rabbit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *