Accadde oggi, 8 aprile

Accadde oggi, 8 aprile

1892: nasce a Toronto (Canada) l’attrice Mary Pickford, pseudonimo di Gladys Louise Smith. Cofondatrice dello studio cinematografico United Artists e uno dei trentasei fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, conosciuta come “Fidanzatina d’America“, “Piccola Mary” e “La ragazza con i riccioli”, fu una dei pionieri canadesi degli esordi di Hollywood e un personaggio significativo nell’evoluzione del cinema.

1922: nasce a Berlino Gianni Alberto Vitrotti, regista, fotoreporter e giornalista italiano. Ricevette riconoscimenti prestigiosi come il Leone d’Argento nel 1953 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il documentario Bora su Trieste, la cui realizzazione durò diversi anni a causa delle necessità meteorologiche. Partecipò nel 1956 ai Festival di Berlino e di Edimburgo.

1923: nasce a Cork (Repubblica d’Irlanda) l’attore Edward Mulhare. Conquistò anche grande notorietà grazie all’interpretazione dello spettro nella serie La signora e il fantasma (1968-1970), ma deve la sua fama soprattutto alla famosissima serie Supercar, in cui, dal 1982 al 1986, interpretò il ruolo di Devon Miles. Le sue partecipazioni televisive comprendono anche ruoli in MacGyver, The Outer Limits e The Ed Sullivan Show. Sul grande schermo prese parte, fra gli altri, ai film Il colonnello Von Ryan (1965), Cerimonia per un delitto (1966), Il nostro agente Flint (1966). L’ultimo film in cui recitò fu Gli impenitenti (1997), al fianco di Jack Lemmon e Walter Matthau, anche loro alle ultime apparizioni.

1924: nasce a Los Angeles (California) l’attore e produttore televisivo Ward Wood, per il ruolo ricorrente del tenente di polizia Art Malcolm nella serie televisiva Mannix (1968-1975).

1928: nasce a Shepherd’s Bush (Londra) l’attore Eric Richard PorterNel 1960 entrò a far parte della prestigiosa Royal Shakespeare Company e apparve in numerosi drammi di William Shakespeare. Negli anni sessanta fu spesso presente sul piccolo schermo. Da ricordare la sua interpretazione del tormentato Soames Forsythe in La saga dei Forsyte, riduzione televisiva della BBC. Per questo ruolo, Porter vinse un premio BAFTA come miglior attore. Esordì nel cinema negli anni sessanta, interpretando solide parti di protagonista e di caratterista in alcuni celebri film.

1931: nasce a Los Angeles l’attore statunitense di origini messicane John Gavin, nome d’arte di John Anthony Golenor Pablos. Attore dotato di presenza e di fascino latino, si affermò nella seconda metà degli anni cinquanta nei film Tempo di vivere (1958), e Lo specchio della vita (1959), entrambi diretti da Douglas Sirk. Interpretò i suoi ruoli più celebri in Olympia (1960) di Michael Curtiz, Psyco (1960) di Alfred Hitchcock e Spartacus (1960) di Stanley Kubrick.

1932: nasce a Auxerre (Francia) Jean-Paul Rappeneau, regista e sceneggiatore francese, conosciuto soprattutto per Cyrano de Bergerac (1990), film vincitore di 10 premi César, fra cui quello per il miglior regista.

1935: nasce a Milano l’attrice Alda Dada” Gallotti. Il suo esordio è merito di Giuseppe De Santis che la sceglie per il suo film Roma ore 11 del 1952. Nei primi anni ’50 forma con Alberto Farnese, suo compagno anche nella vita, una coppia di successo. Ha lavorato con registi quali Luigi Zampa e Antonio Pietrangeli ed è apparsa in televisione nella commedia I fratelli Castiglioni (1954), diretta da Camillo Mastrocinque.

1936: nasce a Venezia Francesco Carnelutti, attore e doppiatore. Esordisce nel 1969 in La monaca di Monza. Successivamente appare al fianco di Monica Vitti ne La pacifista (1970) e in Mimì Bluette… fiore del mio giardino (1976). Nel 2006 partecipa alla trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Dan Brown Il codice Da Vinci (2006) nel ruolo di un alto prelato coinvolto nel complotto argomentato nel romanzo. Ha doppiato attori come Anthony Hopkins, Richard Dreyfuss, Christopher Walken, Marlon Brando, Donald Sutherland, Nigel Terry, Jean-Louis Trintignant e Jack Lemmon.

1936: nasce a Berlino l’attore Klaus Löwitsch. Fu attivo in campo televisivo, teatrale e cinematografico. Fu interprete, dalla seconda metà degli anni cinquanta in poi, di oltre 300 ruoli, tra cinema e televisione.

1942: nasce a Los Angeles (California) Douglas Trumbull, regista, produttore cinematografico ed effettista statunitense, vincitore di due Premi Oscar. È noto per aver creato gli effetti speciali dei film Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), Star Trek (1979) e Blade Runner (1982).

1949: nasce a Portsmouth (Regno Unito) John Madden, regista e produttore cinematografico. Candidato ai Premi Oscar 1999 per la miglior regia del film Shakespeare in Love, dopo il successo ottenuto con questo film ha girato Il mandolino del capitano CorelliProof – La prova, Killshot, Il debitoMarigold HotelRitorno al Marigold Hotel e Miss Sloane – Giochi di potere. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Federico Fellini½ per l’eccellenza artistica al Bif&st di Bari.

1959: nasce a Napoli Lucio Caizzi, attore, comico e cabarettista. Nel 1988 ha fatto parte del cast di La casa del sorriso, diretto da Marco Ferreri, film che si aggiudicò l’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino del 1991. Successivamente ha recitato a fianco di importanti attori tra i quali Carlo Verdone in C’era un cinese in coma e Leonardo Pieraccioni in Il paradiso all’improvviso, in Io & Marilyn, Tolo Tolo.

1963: alla 35a edizione dei Premi Oscar Lawrence d’Arabia ottiene 7 statuette: Miglior film, Miglior regia (David Lean), Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio. Era candidato anche come Miglior attore protagonista (Peter O’Toole) e Miglior attore non protagonista (Omar Sharif), Miglior sceneggiatura non originale. Ha vinto anche 5 Golden Globe, 4 BAFTA, 2 David di Donatello, 1 Nastro d’argento, oltre a molti altri riconoscimenti. Miglior attore Gregory Peck per Il buio oltre la siepe, Miglior attrice Anne Bancroft per Anna dei miracoli.

1963: nasce a South Bend (Indiana) l’attore Dean Joseph Norris conosciuto principalmente per il ruolo di Hank Schrader, agente della DEA nella serie televisiva Breaking Bad e per quello di “Big Jim” Rennie nella serie televisiva Under The Dome.

1966: nasce a Dallas (Texas) Robin Gayle Wright, attrice e regista statunitense. Ha recitato in numerosi film di successo, tra cui La storia fantastica (1987), Forrest Gump (1994), 3 giorni per la verità (1995), She’s So Lovely (1997), Le parole che non ti ho detto (1999), Millennium – Uomini che odiano le donne (2011), Blade Runner 2049 e Wonder Woman (2017). A partire dal 2013 al 2018 ha interpretato Claire Underwood nell’acclamata serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere, per la quale si aggiudica un Golden Globe e tre candidature al Premio Emmy.

1968: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Patricia Arquette. Per il suo ruolo di protagonista nella serie televisiva Medium, ha ottenuto tre nomination ai Golden Globe e un Emmy Award, mentre con la sua interpretazione in Boyhood ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, il Premio BAFTA, lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Movie Award, l’Independent Spirit Award e il Satellite Award. Nel 2019, il suo ruolo nella miniserie televisiva Escape at Dannemora le è valso il secondo e terzo Golden Globe e il secondo Premio Emmy.

1972: nasce a Gainesville (Georgia) l’attore Sung Kang-Ho. E’ conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Han Lue in cinque capitoli della popolare saga di Fast and FuriousThe Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious – Solo parti originali (2009), Fast & Furious 5 (2011), Fast & Furious 6 (2013) e Fast & Furious 9 (2021). Nel 2005 ottiene un ruolo nel film The Motel. Nel 2007 ha una piccola parte nel film Transformers. Nel 2017 interpreta il ruolo del viceprocuratore John Mak nella serie televisiva prodotta da 50 Cent, Power.

1975: alla 47a edizione dei Premi Oscar Amarcord di Federico Fellini vince la statuetta come miglior film straniero. Ha ottenuto anche 2 David di Donatello, 4 Nastri d’argento e 1 Globo d’oro La notorietà di questo film è tale che lo stesso titolo Amarcord, univerbazione della frase romagnola “a m’arcord” (“io mi ricordo”) è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. Miglior film Il Padrino – Parte II che premia anche il regista Francis Ford Coppola e Robert De Niro Miglior attore non protagonista.

1980: nasce a Portland (Oregon) l’attrice Kathryn Ann “Katee” Sackhoff. È nota soprattutto per l’interpretazione del capitano Kara Thrace nel media franchise di Battlestar Galactica, ruolo per il quale ha vinto il Saturn Award nel 2006 come migliore attrice televisiva non protagonista, e per il ruolo del vice-sceriffo nella serie televisiva Longmire. Ha impersonato Bo-Katan Kryze nell’universo di Star Wars, prima come doppiatrice nelle serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels e poi in live action nella serie The Mandalorian.

1981: nasce a Kelowna (Canada) l’attore Taylor Kitsch. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo City of Crime (2019), American Assassin (2017), Fire Squad – Incubo di fuoco (2017), Lone Survivor (2014), The Normal Heart (2014), The Grand Seduction (2013), Battleship (2012), John Carter (2012), Le belve (2012), X-Men le origini: Wolverine (2009), Il mio ragazzo è un bastardo (2006), Snakes on a Plane (2006), The Covenant (2006). Tra le sue serie tv come interprete, ricordiamo Waco (2018), True Detective (2014).

1989: nasce a Basinstoke (Inghilterra) l’attrice e modella Gabriella Wilde, nome d’arte di Gabriella Zanna Vanessa Anstruther-Gough-Calthorpe. Nel 2009 debutta come attrice nel film St Trinian’s 2 – The Legend of Fritton’s Gold e partecipa ad un episodio della nota serie televisiva Doctor Who. Nel 2011 interpreta Constance Bonacieux nel film I tre moschettieri, al fianco di Orlando Bloom, Milla Jovovich e Christoph Waltz. Nel 2013 interpreta Sue Snell in Lo sguardo di Satana – Carrie, con Chloë Grace Moretz e Julianne Moore. Nel 2014 è protagonista, insieme ad Alex Pettyfer, del film Un amore senza fine.Nel 2020 partecipa a Wonder Woman 1984. Dal 2016 al 2019 è nel cast della serie tv Podark.

1990: debutta negli USA la serie TV  Twin Peaks . In Italia verrà trasmessa dal 9 gennaio 1991 su canale 5 con il titolo I segreti di Twin Peaks. È considerata una delle serie più influenti di sempre, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo I segreti di Twin Peaks, avendo  influenzato moltissime serie successive, come ad esempio Lost, True Detective, Fargo, I Soprano, X-Files, e molte altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *