Accadde oggi, 7 aprile

Accadde oggi, 7 aprile

1915: nasce a New York l’attore Stanley Adams. Ha recitato in 57 film dal 1954 al 1977 ed è apparso in oltre 140 produzioni televisive dal 1954 al 1977.

1916: nasce a Frankfort (Indiana) l’attore Anthony Caruso. Ha recitato in oltre 110 film dal 1940 al 1990 ed è apparso in oltre 130 produzioni televisive dal 1947 al 1987. È ricordato per aver interpretato il capitano Ortega nella serie televisiva Zorro e diversi personaggi di gangster e criminali in altre produzioni non western, tra cui il criminale italo-americano Louis Chiavelli nel film di gangster Giungla d’asfalto (1950).

1917: nasce a Pleasant Grove (Alabama) R.G. Armstrong, pseudonimo di Robert Golden Armstrong Jr, attore e drammaturgo. Ricordato soprattutto per la sua collaborazione con il regista Sam Peckinpah, apparve come caratterista in decine di film western nel corso della sua quarantennale carriera.1918: nasce a South Norwood (Gran Bretagna) l’attore Ronald Howard. Il ruolo che gli diede maggiore notorietà fu quello di Sherlock Holmes nella omonima serie televisiva americana (39 episodi) del 1954, basata sui racconti di Arthur Conan Doyle.

1923: nasce a Napoli l’attore Aldo Bufi Landi. Entra ventenne nella Compagnia del Teatro Umoristico “I De Filippo”. A seguito della separazione tra Peppino e Eduardo, rimane con quest’ultimo. Affianca tutti i più grandi attori della scena partenopea portando sul palcoscenico, fra i tanti, testi di Raffaele Viviani ed Eduardo Scarpetta, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Federico García Lorca, Eugene O’Neill, William Shakespeare, Carlo Goldoni. Inizia anche un’interessante carriera cinematografica esordendo sul set nel 1947 con il film Malaspina. Lavora con Totò in 47 morto che parla, con Amedeo Nazzari ne Il brigante di Tacca del Lupo, con Vittorio Gassman ne Il mattatore e con Alberto Sordi in I magliari. Interpreta anche numerosi sceneggiati Rai.

1928: nasce a New York Alan J. Pakula, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Produce Il buio oltre la siepe (1962) vincitore di tre premi Oscar (otto nomination). Dirige Una squillo per l’ispettore Klute (1971) che frutta l’Oscar per la Miglior attrice protagonista a Jane Fonda, Tutti gli uomini del Presidente (1976) che ottiene quattro statuette (otto nomination) quale Miglior attore non protagonista (Jason Robards), Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia e Miglior suono. Nel 1983 dirige La scelta di Sophie e Meryll Streep ottiene l’Oscar quale Migliore attrice protagonista (cinque nomination).

1928: nasce a Norman (Oklahoma) l’attore James Garner, nato James Scott Bumgarner. Volto noto della televisione per il ruolo di protagonista nelle serie televisive di successo Maverick (1957-1960) e Agenzia Rockford (1974-1980), sul grande schermo fu attivo soprattutto negli anni sessanta (con una serie di commedie brillanti in cui duetta con molte star femminili) e negli anni settanta, quando interpretò diverse altre commedie, soprattutto a sfondo western. Candidato al Premio Oscar nel 1985 per l’interpretazione ne L’amore di Murphy, nella lunga carriera ha vinto 2 Emmy Award e 2 Golden Globe.

1928: nasce a Filandari (VV) l’attrice Valeria Sabel. Ha debuttato in televisione nel 1964 interpretando il ruolo di Donna Fifì Margarone nello sceneggiato televisivo Mastro Don Gesualdo ed è stata poi nel cast de La cittadella. Per il cinema è stata interprete caratterista di molti film di genere (musicarelli, commedie all’italiana, poliziotteschi, spaghetti western, ecc.).

1932: nasce a Roma Carlo Sabatini, attore e doppiatore. È noto soprattutto per aver prestato voce a Ian McKellen/Magneto in X-Men, X-Men 2 e X-Men – Conflitto finale; ad Harvey Keitel in Dal tramonto all’alba, a Bruce Lee in I tre dell’Operazione Drago e a Morgan Freeman in Le ali della libertà e Martin Sheen nella serie televisiva West Wing – Tutti gli uomini del Presidente e James Avery, nel ruolo di Philip Banks in Willy, il Principe di Bel-Air. Tra gli altri attori doppiati Clint Eastwood, Donald Sutherland, Kris Kristofferson, Alain Delon, Paul Newman, Robert Duvall e Marlon Brando.

1933: nasce a Birmingham (Alabama) l’attore William Wayne McMillan Rogers III. È noto per essere stato uno dei protagonisti della serie televisiva M*A*S*H, dove ha interpretato il capitano John “Trapper” McIntyre.

1934: nasce a Edimburgo (Scozia) l’attore Ian William Richardson. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo Becoming Jane (2007), Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia (2005), La vera storia di Jack Lo Squartatore (2001), La carica dei 102 (2000), Rosencrantz e Guilderstern sono morti (1990), Bruciante segreto (1988), Grido di libertà (1987), Quarto protocollo (1987), Brazil (1985), Monsignor Quixote (1985), L’uomo della Mancha (1972), Marat Sade (1967),

1939: nasce a Detroit (Michigan) Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema. Ha ottenuto sei premi Oscar, a fronte di 14 nomination: 1971 Miglior sceneggiatura originale (Patton, generale d’acciaio), 1973 Miglior sceneggiatura non originale (Il Padrino), 1975 Miglior regista, Miglior film e Miglior sceneggiatura non originale (Il Padrino parte II), 2011 Premio alla memoria Irving G. Thalberg. Ha inoltre ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica nel 1992, ha vinto 6 Golden Globe, 3 David di Donatello e 2 Palme d’oro e 1 premio BAFTA.

1944: nasce a Roma Pier Paola Bucchi, attrice, regista, conduttrice radiofonica e sceneggiatrice. Debutta in Italia nella commedia musicale Enrico ’61 di Garinei e Giovannini con Renato Rascel. Lina Wertmüller la vuole come una delle tre sorelle (Luisa) ne Il giornalino di Gian Burrasca. Numerosi sono i ruoli interpretati negli anni a seguire, sia in televisione (MaigretNero Wolfe) che in teatro, con la compagnia Morelli-Stoppa. I registi approfittando della sua fisicità le assegnano vari tipi di ruoli dal drammatico, come ne Il lutto si addice ad Elettra di Eugene O’Neill, al cantastorie giullare nei film ispirati al Decamerone. Federico Fellini le affida un ruolo come mimo nel Fellini Satyricon. Dal 2002 al 2009 è interprete per la televisione in diverse serie di successo quali Carabinieri 3Don Matteo e Il commissario Rex.

1954: nasce a Hong Kong Jackie Chan,  pseudonimo di Chén Gǎngshēng,  attore, regista, produttore cinematografico, artista marziale, comico, sceneggiatore, imprenditore, stuntman, doppiatore e cantante. Ha girato oltre 200 film ed è conosciuto per il suo particolare stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto, con l’utilizzo di spettacolari scene d’azione in cui si mette in gioco in prima persona. Una particolarità e segno di riconoscimento dei suoi film sono i bloopers che inserisce alla fine della pellicola, in cui si vede chiaramente che è lui stesso a fare le scene pericolose, senza l’utilizzo di controfigure, o in cui ci sono errori vari.

1954: nasce a Cossato (Biella) Ezio Greggio, conduttore televisivo, attore e regista. Ha ottenuto decine di riconoscimenti soprattutto per la partecipazione al programma comico Drive In e per la conduzione del TG satirico Striscia la notizia oltre a un Nastro d’argenti (2009) quale Migliore attore non protagonista per Il papà di Giovanna.1956: nasce a Messina Alberto Simone, regista, sceneggiatore e scrittore. Nel 1993 ha diretto il cortometraggio La scala poggiata alla luna, che ha vinto la Sacher d’argento alla prima edizione del Sacher Festival. Colpo di luna (1995) ha avuto una menzione d’onore al Festival di Berlino del 1995. Sempre per quella regia, Simone ha ottenuto la candidatura al David di Donatello come miglior regista esordiente e il Globo d’oro alla miglior opera prima assegnato dalla stampa estera.

1964: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) l’attore e regista Russell Crowe. È noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott, ruolo che gli ha dato molta popolarità a livello internazionale e gli ha consentito di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001. Golden Globe e BAFTA 2002 Miglior attore in un film drammatico per A beautiful mind. Golden Globe 2020 come miglior attore in una miniserie o film televisivo per The Loudest Voice.

1965: nasce a Teaneck (New Jersey) l’attore Matt Servitto. Tra i personaggi ricorrenti, lo si ricorda soprattutto per il ruolo dell’agente Dwight Harris ne I Soprano (The Sopranos), ruolo per il quale ha vinto un Screen Actors Guild Awards nel 2007, dell’avv. Donatello in Brotherhood – Legami di sangue, del vice-sceriffo in Banshee – La città del male. 

1968: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Jennifer Chambers Lynch,  regista, sceneggiatrice, attrice e scrittrice, celebre per il libro Il diario segreto di Laura Palmer che accompagnò la serie televisiva I segreti di Twin Peaks e per aver scritto e diretto il film Boxing Helena.

1975: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Heather Burns, principalmente famosa grazie al ruolo di Cheryl Frasier nei film Miss Detective Miss F.B.I. – Infiltrata speciale, al fianco di Sandra Bullock, al fianco della quale ha recitato anche nella commedia romantica Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi.

1986: nasce a Napoli l’attore Flavio Furno. Tra le più recenti partecipazioni ricordiamo Tutto può succedere – serie TV (2016), In arte Nino – serie TV (2017), La vita promessa, regia di Ricky Tognazzi – miniserie TV (2018), Rocco Schiavone 2, regia di Giulio Manfredonia – serie TV (2018), Vite in fuga, regia di Luca Ribuoli – serie TV (2020), Carosello Carosone, regia di Lucio Pellegrini – film TV (2021)-

1986: nasce a McKinney (Texas) l’attore Jason Ralph. Ha iniziato a recitare nel 2010 in un episodio della serie tv The Good Wife. Nel 2015 interpreta il ruolo ricorrente di Harrison Dalton, figlio del presidente Dalton, in cinque episodi della serie Madam Secretary. Nello stesso anno entra nel cast di Aquarius, dove interpreta in 10 episodi il personaggio di Mike Vickery, e di Manhattan, con il ruolo ricorrente di Stan. Alla fine dello stesso anno ottiene il ruolo di Quentin Coldwater, protagonista di The Magicians, ruolo che ricopre per 4 anni.

1988: nasce a Chichester (Regno Unito) Edward John “Ed” Speleer,  attore e produttore cinematografico, meglio conosciuto per aver interpretato il protagonista Eragon nel film omonimo e il cameriere Jimmy Kent nella serie Downton Abbey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *