Accadde oggi, 23 settembre

Accadde oggi, 23 settembre

1920: nasce a New York l’attore e comico statunitense Mickey Rooney, pseudonimo di Joseph Yule, Jr. In riconoscimento al suo contributo al cinema come attore bambino riceverà nel 1939 un Oscar speciale. Dal 1937 al 1958 ricoprirà per 16 volte la parte di giovane ribelle, in una serie di popolari lungometraggi della MGM, avendo spesso al fianco l’attrice Judy Garland. Grazie al suo eclettico talento e al suo dinamismo di interprete, ottiene grande successo sul grande schermo anche in ruoli meno leggeri, come nei celebri drammi Capitani coraggiosi (1937) e La città dei ragazzi (1938), in entrambi i quali è co-protagonista con Spencer Tracy che ritroverà nella commedia Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (1963).

1922: nasce a Hamilton (Texas) l’attrice Louise Latham. È famosa soprattutto per l’interpretazione della madre della protagonista (Tippi Hedren) nel film Marnie (1964) di Alfred Hitchcock. Ha recitato in svariate produzioni cinematografiche, tra cui si segnala Sugarland Express (1973) di Steven Spielberg, e in molte televisive, tra cui Perry Mason, Una famiglia americana, Bonanza, Kojak, La signora in giallo e più recentemente X-Files.

1925: nasce a Quinto al Mare (GE) Eleonora Rossi Drago, pseudonimo di Palmira Omiccioli, attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Raggiunse grande notorietà negli anni cinquanta e sessanta per le doti recitative e l’intenso fascino, diretta da registi del calibro di Luigi Comencini, Alessandro Blasetti, Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Pietro Germi, Giuliano Montaldo, Roberto Rossellini e Valerio Zurlini. Lavorò anche per la televisione interpretando alcuni sceneggiati televisivi, tra cui Padri e figli del 1958.

1938: nasce a Vienna Romy Schneider, nome d’arte di Rosemarie Magdalena Albach-Retty,  attrice tedesca naturalizzata francese. Raggiunge la notorietà che non ha ancora diciotto anni, con il popolarissimo La principessa Sissi del 1956 e i due film successivi ispirati alla giovane imperatrice. Dopo Il processo (1963) di O. Welles si stabilì in Francia dove interpretò La piscina (1968), L’amante (1969), Il commissario Pélissier (1970), in cui eccelse al fianco di M. Piccoli. In Italia, tra La califfa (1970) di A. Bevilacqua e Fantasma d’amore (1980) di D. Risi, fu una ben diversa Elisabetta d’Asburgo, ancora sotto la guida di Visconti, in Ludwig (1973).

1938: nasce a Eisenstadt (Austria)  l’attrice Maria Perschy. Il suo primo grande successo risale al 1958 con il thriller I cinque del bunker, in cui recitò con Horst Buchholz. La carriera di attrice la condusse in seguito in Francia, Italia e Gran Bretagna, fino a Hollywood. Apparve in numerosi film statunitensi, tra cui sono da ricordare Freud, passioni segrete (1962) di John Huston, accanto a Montgomery Clift, e la commedia Lo sport preferito dall’uomo (1964) di Howard Hawks, nel ruolo di “Easy”, al fianco di Rock Hudson e Paula Prentiss.

1939: nasce a Roma Maria Pia Di Meo, all’anagrafe Maria Pia Tempestini, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana. Ha dato la voce, fra le altre, a Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Joanne Woodward, Julie Christie, Ursula Andress, Sandra Dee, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Faye Dunaway, Vanessa Redgrave, Mia Farrow, Betty Buckley, Romy Schneider, Catherine Deneuve, Cher, Tippi Hedren. Attiva anche nel cinema d’animazione Disney, ha dato la voce alla principessa Aurora ne La bella addormentata nel bosco, ad Anita Radcliff ne La carica dei cento e uno, oltre che al personaggio di Mary Poppins. In questi film è sostituita nelle parti cantate da Tina Centi.

1942: nasce a Roma Paila Pavese, attrice e doppiatrice. Ha prestato la voce a numerose famose attrici fra cui Anjelica Huston. È la voce di numerosi personaggi di cartoni animati e film d’animazione – come Anastasia e il terzo episodio della serie dedicata a Stuart Little – di telefilm, soap opera, film per la televisione, miniserie e popolari telenovele. È stata la voce di Jessica Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit e di Fatima Blush nel film Mai dire mai. Nel 2000 ha vinto il Festival “Voci nell’Ombra” per il doppiaggio dell’attrice francese Nathalie Baye nel film del 1999 di Frédéric Fonteyne Una relazione privata.

1947: nasce a Tulsa (Oklahoma) l’attrice Mary Kay Place. Vista tra il 2006 e il 2011 sul piccolo schermo in Big Love, nel corso della sua carriera è apparsa in diversi film in piccoli ruoli, tra i quali si ricordano Il grande freddoEmber – Il mistero della città di luceÈ complicatoJulie & JuliaRagazze interrotte e L’uomo della pioggia – The Rainmaker. Ha sceneggiato negli anni ’70 alcuni episodi di M*A*S*H e girato un episodio di Friends. Era anche Olive Warner nell’episodio 2 della seconda stagione di Grey’s Anatomy intitolata “Superstizioni” del 2006, dove interpretava la tutrice del Doc Weber, che lo aveva seguito nel gruppo degli alcolisti anonimi.

1956: nasce a Varese Lilli Carati, pseudonimo di Ileana Caravati. Attrice cinematografica italiana, nota soprattutto per aver interpretato negli anni Settanta e Ottanta numerosi film comici, poliziotteschi e commedie sexy.

1957: nasce a Anaheim (California) l’attrice di origine cinese Rosalind Chao, celebre per aver interpretato il personaggio di Keiko O’Brien, moglie di Miles O’Brien, nelle serie televisive del franchise Star TrekThe Next Generation e Deep Space Nine.

1959: nasce a Volos (Grecia) Tinì Cansino, pseudonimo di Photina Lappa , attrice greca naturalizzata italiana. il grande successo arriva nel 1983 col ruolo di ragazza fast food nel popolare show televisivo comico Drive In.

1961: nasce a Chicago l’attore Kenneth “Chi” McBride.  Il suo primo film di successo è Codice Mercury (1998) al fianco di Bruce Willis. In seguito è comparso in Fuori in 60 secondiSospesi nel tempoIo, Robot e Annapolis. Inoltre ha partecipato alle serie televisive Boston PublicDr. House – Medical DivisionThe John Larroquette ShowKiller InstinctThe NinePushing DaisiesHuman TargetGolden Boy e Hawaii Five-0.

1963: nasce a Il Cairo Alexander Proyas, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano. Nel 1994 dirige Il corvo, tratto dal fumetto di James O’Barr. Nel 1998 scrive, dirige e produce Dark City che riesce ad aggiudicarsi molti premi tra cui un National Board of Review Awards 1998. Dopo il film musicale Garage Days del 2002, dirige due anni dopo un altro film di fantascienza tratto da un breve racconto di Isaac Asimov, Io, Robot con protagonista Will Smith. Nel 2009 dirige l’ennesimo thriller fantascientifico Segnali dal futuro con protagonista Nicolas Cage. Nel 2016 dirige Gods of Egypt con un cast che comprende Geoffrey Rush, Courtney Eaton, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites e Gerard Butler. Al Festival di Cannes del 1994, è stato nominato alla Palma d’oro per il suo cortometraggio Book of Dreams: ‘Welcome to Crateland’. Per Dark City, è stato nominato per numerosi premi internazionali ed ha vinto il Silver Scream Award all’Amsterdam Fantastic Film Festival, il Premio Bram Stoker per la migliore sceneggiatura, il Saturn Award come miglior film di fantascienza, il premio del Film Critics Circle of Australia ed il Premio Pegaso al Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles.

1973: nasce ad Atene Yorgos Lanthimos, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Raggiunge il successo internazionale nel 2009 con Kynodontas. Il film ottiene infatti diversi premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui una candidatura come miglior film straniero ai premi Oscar 2011. Sempre nel 2011, presenta a Venezia Alps, venendo insignito del premio per la miglior sceneggiatura. Nel 2015 dirige Colin Farrell in The Lobster, per cui vince il Premio della giuria al Festival di Cannes e ai premi Oscar 2017, ottiene una candidatura per la miglior sceneggiatura originale. Lo stesso con Il sacrificio del cervo sacro, vince il premio per la miglior sceneggiatura a Cannes. Nel 2018, ha presentato a Venezia il suo ultimo lavoro La favorita, vincendo il Gran Premio della Giuria. Il film ha ottenuto il maggior numero di nomination ai premi Oscar 2019, dieci, tra cui Miglior film e Miglior regia.

1978: nasce a New Orleans (Louisiana) l’attore Anthony Mackie. Al cinema, debutta nel 2002 nel film di Curtis Hanson 8 Mile, nel 2004 recita nel film indipendente Brother to Brother, per il quale viene candidato ad un Independent Spirit Awards e un Gotham Awards. Sempre nel 2004 prende parte ai film The Manchurian Candidate di Jonathan Demme, Lei mi odia di Spike Lee e Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Nel 2008 ottiene ruoli nei film The Hurt Locker e Eagle Eye. A partire dal 2014 prende parte alla saga cinematografica della Marvel Comics, nel film Captain America: The Winter Soldier, interpretando il supereroe Falcon, ruolo che riprende in Avengers: Age of Ultron (2015), Ant-Man (2015), Captain America: Civil War (2016), in Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

1979: nasce a Oslo (Norvegia) l’attrice Lisa Loven Kongsli. Nel 2014 è stata, insieme a Johannes Bah Kuhnke, la co-protagonista del film Forza maggiore dello svedese Ruben Östlund, vincitore del premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al 67º Festival di Cannes. La sua interpretazione della moglie Ebba le ha valso la candidatura al Guldbagge Award per la miglior attrice protagonista. Nel 2017 è entrata a far parte del cast corale del DC Extended Universe nel ruolo dell’Amazzone Menalippe, interpretato in quello stesso anno nei film Wonder Woman di Patty Jenkins e Justice League di Zack Snyder.

1985: nasce a Londra l’attrice Cush Jumbo. Esordisce nel 2008 nel ruolo di Hannah in Harley Street. Nel 2009 è nel cast di Torchwood col ruolo di Lois Habiba. Fra il 2012 e il 2016 è nel cast principale della serie Vera dove interpreta il ruolo di DC Bethany Whelan. Nel 2015 entra nel cast principale di The Good Wife e dal 2017 è nel cast The Good Fight.