Accadde oggi, 24 settembre

Accadde oggi, 24 settembre

1915: nasce a Saint Paul (Minnesota) l’attore Larry Gates. Dopo il debutto come attore nel 1952, prese parte a oltre 60 film, tra cui La gatta sul tetto che scotta (1958), con Elizabeth Taylor e Paul Newman. Ha preso parte anche a Quelli della San Pablo (1966), La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967), L’ora delle pistole (1967), Ultima notte a Cottonwood (1969), Airport (1970), Lucky Luciano (1973), Funny Lady (1975).

1932: nasce a Milano Eriprando Visconti dei duchi di Modrone, regista e sceneggiatore. Ad appena 22 anni fece il suo esordio come assistente volontario del celebre zio (Luchino) nel film a episodi Siamo donne e recitò nel ruolo di Carlo Moretti nel film Terza liceo  diretto nel 1954 da Luciano Emmer. Nel 1955 scrisse soggetto e sceneggiatura dell’opera prima di Francesco Maselli, Gli sbandati, mentre cinque anni dopo assistette Renato Castellani sul set del film Il brigante. Nel 1961 compì il suo esordio dietro la macchina da presa col delicato e intimista Una storia milanese, per il quale vinse il Premio della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1969 dirige quattro opere spettacolari e di notevole successo. Dal 1976 / 1977 in avanti, a partire dal celebre dittico La orca e Oedipus orca il suo cinema tenta di sviluppare temi più complessi, abbandonando il puro intreccio narrativo e privilegiando l’indagine psicologica dei personaggi. In particolare si segnala Una spirale di nebbia, del 1977, tratto dal romanzo di Michele Prisco. Dopo l’ultimo film da lui diretto, Malamore, del 1982, fu costretto a ritirarsi dal mondo del cinema per ragioni di salute.

1946: nasce a Decatur (Indiana) il regista David Anspaugh. La sua attività come produttore associato in film per la televisione l’ha condotto a produrre e dirigere Hill Street giorno e notte, per cui ha vinto due Emmy Awards. In seguito ha lavorato alla serie A cuore aperto e Miami Vice prima di fare il suo debutto nei lungometraggi con Colpo vincente. Altri film che ha diretto sono Pazzie di gioventùRudy – Il successo di un sognoMoonlight & Valentino e In campo per la vittoria.

1950: nasce a Nybro (Svezia) l’attrice e modella Kristina Wayborn. E’ stata Miss Svezia nel 1970 e semifinalista a Miss Universo nello stesso anno. Dopo aver partecipato ad alcune trasmissioni in madrepatria, si trasferisce negli Stati Uniti dove recita alcuni piccoli ruoli. Nel 1980, si fa notare interpretando Greta Garbo nel film per la televisione The Silent Lovers.Nel 1983 diventa una Bond girl interpretando la sensuale Magda in Octopussy – Operazione piovra di John Glen. Resta il ruolo principale nella sua carriera che registra diverse partecipazioni ad importanti telefilm tra cui Love Boat e Baywatch.

1951: nasce a Milano l’attrice Daniela Piperno. Tra i suoi film ricordiamo Diabolik, Marito e moglie, Contromano, Sole a catinelle, Mai stati uniti, Cado dalle nubi, Pane e tulipani.

1957: nasce a Kalispell (Montana) Phillip Bradley “Brad” Bird, regista, animatore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Vincitore di due premi Oscar al miglior film d’animazione per Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi e Ratatouille, ha cominciato lavorando per le più importanti case di produzione del genere d’animazione fino al suo ingresso nella Pixar.

1961: nasce ad Algeri Pierre Cosso, attore, cantante e compositore francese. Rivelazione nel film il tempo delle mele 2 (1982). Interpreta diversi ruoli per il cinema francese (Rosa la Rose di Paul Vecchiali, La candide Madame Duff di Jean-Pierre Mocky), italiano Cenerentola ’80, Windsurf, I miei primi 40 anni, La Romana, Mino il piccolo alpino, Al cuore si comanda) ed americano (Sin’s kitchen). Notevole la sua performance nel film americano Un lupo mannaro americano a Parigi di Antony Waler.

1962: nasce a Winnipeg (Canada) Nia Vardalos all’anagrafe Antonia Eugenia Vardalos, attrice, sceneggiatrice e regista canadese naturalizzata statunitense, nota per la commedia Il mio grosso grasso matrimonio greco.

1967: nasce a Scordia (CT) l’attore Domenico Centamore. Viene di solito scelto per le sue capacità attoriali da caratterista ed è noto per l’interpretazione del personaggio Vito nel film I cento passi. Inoltre ha recitato ne La meglio gioventù e nella miniserie tv Il capo dei capi, in cui interpreta il ruolo di Giovanni Brusca.

1968: nasce a Milano l’attrice e cantante Chiara Noschese. attrice comica ma anche drammatica, passa dal musical alla prosa, dal cinema alla televisione sperimentando ogni volta nuovi percorsi professionali. Al cinema da ricordare le partecipazioni ai film L’albero delle pere e Questione di cuore di Francesca Archibugi, Condominio di Felice Farina, Le donne non vogliono più di Pino Quartullo, Bruno aspetta in macchina di Duccio Camerini, Io no spik inglish di Carlo Vanzina.

1968: nasce a Ciriè (TO) Davide Garbolino,  attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo italiano. La sua voce giovanile gli consente di doppiare in modo verosimile personaggi giovani o bambini come Ash in Pokémon, Nobita in Doraemon, Son Gohan in Dragon Ball, Shinichi Kudo in Detective Conan, Kaito Kuroba/Kaito Kid in Magic Kaito 1412, Benam il cavaliere d’acciaio e Mime bambino in I Cavalieri dello zodiaco, Yusuke Urameshi in Yu Yu Hakusho.

1972: nasce a Cirencestger (Regno Unito) l’attrice Kate Fleetwood, nota soprattutto per aver interpretato Mary Cattermole in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Attiva prevalentemente in campo teatrale. La sua performance nel ruolo di Lady Macbeth a Broadway nel 2008 le ha valso una candidatura al Tony Award alla miglior attrice protagonista in uno spettacolo e nel 2012 riceve una candidatura al Laurence Olivier Award alla migliore attrice in un musical per London Road.

1976: nasce a Torino Louis Nero, pseudonimo di Luigi Bianconi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Golem (2003) è il suo primo lungometraggio per il cinema, ha partecipato al David di Donatello ed è stato candidato al Ciak d’oro come miglior opera prima. Nel 2005 ha realizzato il film Pianosequenza. Nel 2006 esce Hans, un thriller con Daniele Savoca, Franco Nero e Silvano Agosti. Nel 2008 gira La rabbia, con Faye Dunaway, Franco Nero, Tinto Brass e Corin Redgrave. Nel 2011 gira Rasputin e nel 2014 Il mistero di Dante, con F. Murray Abraham. Nel novembre 2017 è uscito The Broken Key, con un cast internazionale: Rutger Hauer, Christopher Lambert, Geraldine Chaplin, Michael Madsen.

1977: debutta negli USA sulla rete televisiva ABC la serie Love Boat. Tra le tante guest star che hanno interpretato il ruolo di passeggeri della nave, ricordiamo, Debra Feuer, Richard Dean Anderson, Janet Jackson, David Hasselhoff, Jamie Lee Curtis, Heather Locklear, Joan Collins, Mickey Rooney, Vincent Price, Michael J. Fox, Courteney Cox, Leslie Nielsen, Tom Hanks, Ursula Andress, Zsa Zsa Gábor, Pam Grier, Lana Turner, Shelley Winters, Cab Calloway, Frankie Avalon, Gina Lollobrigida,e i gruppi come i Temptations e i Village People.

1985: nasce a Vancouver (Canada) l’attrice Jessica Lucas. Nel 2006 prende parte al film di Andy Fickman, She’s the Man, sempre nello stesso anno ottiene un ruolo nel film The Covenant, di Renny Harlin. Dal 2004 al 2005 recita nella serie televisiva Life as We Know It, mentre nel 2009 diventa una delle protagoniste della serie Melrose Place dove recita il ruolo di Riley Richmond fino al 2010. Prende parte al film di Fede Álvarez nel 2013, La casa, remake del film del 1981, invece nel 2014 partecipa al film di Paul W. S. Anderson, Pompei. Recita, nel 2011, al fianco di Martin Lawrence nel film Big Mama – Tale padre, tale figlio, di John Whitesell, sempre nello stesso anno interpreta la parte di Riley Elliot in Amici di letto. A partire dal 2015 entra nel cast della serie Gotham interpretando la parte della spietata criminale Tabitha Galavan.

1986: nasce a Olympia (Washington) l’attrice Eloise Mumford. La sua carriera di attrice è cominciata nel 2008 prendendo parte in molti ruoli televisivi ma anche in alcuni cortometraggi; al cinema è nota per aver interpretato l’amica di Anastasia Steele in Cinquanta sfumature di grigioCinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

1987: nasce a Bloomington (Indiana) l’attore Grey Damon. Dal 2018 recita nella serie tv Station 19. Per il cinema ha recitato in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri e in Oldboy di Spike Lee, dove interpreta la versione giovane del protagonista Josh Brolin.