Accadde oggi, 22 gennaio

Accadde oggi, 22 gennaio

1898: nasce a Riga (Lettonia) Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, regista, sceneggiatore, montatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo sovietico, ritenuto tra i più influenti della storia del cinema per via dei suoi lavori rivoluzionari per l’uso innovativo del montaggio e la composizione formale dell’immagine. Ha diretto capolavori della storia del cinema come La corazzata Potëmkin, Aleksandr Nevskij, Que viva Mexico! e Ottobre.

1923: nasce a Devonshire Parish (Bermuda) l’attrice Diana Douglas, nata Diana Love Dill. Prese parte a diversi film a partire dal 1942 e recitò anche in film interpretati o prodotti dal figlio Michael e dall’ex marito Kirk.

1931: nasce a Asmara (Eritrea) il regista e attore Fernando “Nando” Cicero. Ha esordito in una piccola parte in Senso (1954), poi per una decina d’anni ha proseguito una carriera d’attore per registi come Lattuada, Simonelli, Rosi, Caprioli, divenendo aiuto regista di questi ultimi due. Negli anni ’60 ha debuttato nella regia con una commedia gialla d’ambientazione napoletana, dimostrando subito qualità inconsuete.Le sue commedie riflettono uno spirito goliardico e sregolato: Bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella, L’insegnanteLa soldatessa alla visita militarePaulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento. Nel 1970, con la pellicola Ma chi t’ha dato la patente?, cominciò il suo sodalizio artistico con la coppia Franco Franchi/Ciccio Ingrassia, che furono protagonisti anche del suo Armiamoci e partite! (1971). Nel 1973 uscì nelle sale quello che rimane forse il suo lavoro più celebre, Ultimo tango a Zagarol, film parodia fin dal titolo del capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, con protagonista Franco Franchi.

1932: nasce a Detroit (Michigan) l’attrice Piper Laurie, nata Rosetta Jacobbs.  Fu protagonista accanto a Ronald Reagan della commedia Amo Luisa disperatamente (1950) di Alexander Hall, recitò con Paul Newman in Lo spaccone (1961) di Robert Rossen, ottenendo la sua prima nomination all’Oscar (nella categoria miglior attrice protagonista), con il giovane Mel Gibson in Tim – Un uomo da odiare (1979) di Michael Pate, e venne diretta da Brian De Palma nel famosissimo thriller Carrie – Lo sguardo di Satana (1976), per la cui sensibile interpretazione di Margaret White venne candidata nuovamente all’Oscar, questa volta come Miglior Attrice non Protagonista. Dopo essere apparsa come ospite in serial quali La signora in giallo e Ai confini della realtà, l’attrice recitò nella miniserie Uccelli di rovo, prima di aggiudicarsi un Emmy Award per il suo ruolo in Promise (1986). Sempre nello stesso anno, apparve nel film Figli di un dio minore, pellicola vincitrice di un Orso d’Argento a Berlino, per il quale fu candidata per la terza volta all’Oscar. Le nuove generazioni iniziarono a conoscerla grazie a I segreti di Twin Peaks e al film Trauma (1993) di Dario Argento.

1935: nasce a Detroit (Michigan) l’attore Seymour Joseph Cassel. La prima parte della sua carriera è legata a quella di John Cassavetes, attore e regista simbolo del cinema indipendente americano. Cassel è stato produttore associato del primo film di Cassavetes, Ombre (1959), e ha interpretato i successivi Blues di mezzanotte (1961), Volti (1968), per il quale ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista, Minnie e Moskowitz (1971), L’assassinio di un allibratore cinese (1976) e Love Streams – Scia d’amore (1984). Ha recitato in tre film di Wes Anderson, Rushmore (1998), I Tenenbaum (2001) e Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004).

1936: nasce a Saint-Hyppolite l’attrice Juliette Mayniel. Tra i suoi film si ricordano Occhi senza volto (1960), Peccati in famiglia (1975), Il vizio di famiglia (1975), I prosseneti (1976), Il maestro di violino (1976), Di padre in figlio (1982). Per la televisione ha interpretato diversi sceneggiati fra i quali L’Odissea (1968), dove impersonava Circe, e Madame Bovary (1978). È stata vincitrice nel 1960 di un Orso d’argento per la migliore attrice al festival di Berlino per l’interpretazione nel film Storia di un disertore.

1940: nasce a Chesterfield (Regno Unito) l’attore Sir John Vincent Hurt, tra i più noti nel mondo del cinema e del teatro, apprezzato anche per i suoi numerosi ruoli teatrali in opere shakespeariane. Celebre per le doti istrioniche e per il suo grande carisma sia sul palco teatrale che in pellicole di grande successo, Hurt ha anche preso parte ad alcune serie tv dai primi anni duemila, portando avanti una carriera lunga sei decenni. Ha vinto quattro BAFTA Awards su sette nomination, il Golden Globe nel 1979 per Fuga di mezzanotte e ha ottenuto due nomination al Premio Oscar, una per Fuga di mezzanotte e una per The Elephant Man.

1950: nasce a Bombay (India) Pamela Salem, attricce e impresario teatrale britannica. A fine degli anni ottanta ha lavorato nella sitcom britannica French Fields. Altre sue partecipazioni televisive hanno riguardato le serie Out of the UnknownBlake’s 7The Onedin LineThe ProfessionalsHowards’ WayEver Decreasing Circles and All Creatures Great and Small e, in tempi più recenti, i serial USA Magnum, P.I.Party of FiveE.R. – Medici in prima linea e The West Wing, dove interpreta il ruolo di un primo ministro britannico. Ricordiamo, fra i suoi film, 1855 – La prima grande rapina al treno, regia di Michael Crichton (1978), The Bitch, regia di Gerry O’Hara (1979), Mai dire mai, regia di Irvin Kershner (1983), Salomè, regia di Claude d’Anna (1986), Demoni e dei (Gods and onsters), regia di Bill Condon (1998).

1953: nasce a Acron (Ohio) James Robert “Jim” Jarmusch. Nel 1984 il suo film, Stranger than Paradise l’autore riscuote un notevole successo al Festival di Cannes dello stesso anno vincendo la Caméra d’or, premio per il miglior film d’esordio. Inoltre, il film vince il prestigiosissimo Pardo d’oro al Festival di Locarno. Al Festival di Cannes del 2005 Jarmusch presenta Broken Flowers, grazie al quale riceve il Grand Prix Speciale della Giuria.

1954: nasce a Los Angeles l’attore Christopher Boyd “Chris” Lemmon. Ha recitato accanto al celebre padre Jack in Airport ’77 (1977), Così è la vita (1986) e Dad – Papà (1989), per poi affermarsi soprattutto in serie televisive.

1959: nasce a St. Louis (Missouri) l’attrice Linda Denise Blair. Nel 1973, all’età di quattordici anni, sconvolse il mondo interpretando il ruolo di Regan MacNeil, la bambina posseduta dal demonio nel film L’esorcista: questo film la rese celebre e grazie ad esso ricevette anche una nomination al premio Oscar.

1965: nasce a New York l’attrice Diane Colleen Lane. Nel corso della sua carriera ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 2003 come miglior attrice protagonista, ai Golden Globe come “miglior attrice in un film drammatico” e agli Screen Actors Guild Award come “miglior attrice cinematografica” per L’amore infedele – Unfaithful. Ha ricevuto altre due nomination ai Golden Globe per il film Sotto il sole della Toscana e per il film tv Cinema Verite.

1967: nasce a Roma Francesca Guadagno, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. È nota soprattutto per aver cantato nel 1975, ancora bambina, la canzone Piange… il telefono con Domenico Modugno (col quale ha interpretato l’omonimo film diretto da Lucio De Caro) e prestato voce al personaggio di Heidi nell’omonimo anime. Ha doppiato anche il personaggio di Mariangela Fantozzi nei film Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi. Tra le attrici doppiate Gabrielle Carteris in Beverly Hills 90210, Melissa McCarthy, Rene Russo, Bridget Fonda, Rosanna Arquette, Marisa Tomei, Liv Tyler e Toni Collette; ha inoltre doppiato Bobbie Eakes nella soap opera Beautiful nel ruolo di Macy Alexander.

1968: nasce a Fleet (Inghilterra) l’attrice Raquel Josephine Dominic Cassidy, nota soprattutto per aver interpretato Phyllis Baxter in Downton Abbey, un ruolo che le ha valso il Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica nel 2015.

1971: nasce a Chicago l’attrice e cantante Katie Finneran.  Nel 2002 vince il Tony Award alla migliore attrice non protagonista in uno spettacolo per Noises Off e nel 2010 il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical per Promises, Promises. Sul grande schermo ha partecipato a Freaky (2020), Sesso, bugie… e difetti di fabbrica (2009), Il cane pompiere (2007), Vita da strega (2005), C’è posta per te (1998), La notte dei morti viventi (1990).

1971: nasce a Melbourne (Australia) l’attore Damian Walshe-Howling. Nel corso della sua carriera ha partecipato ai film E morì con un felafel in manoNed Kelly e Macbeth – La tragedia dell’ambizione. È apparso nelle serie televisive SatisfactionUnderbelly e Terra Nova. Per la sua interpretazione in Underbelly ha vinto un AFI Award come “miglior guest star o attore non protagonista in una serie drammatica”.

1972: nasce a New York l’attore Gabriel Swann Macht. Debutta con un piccolo ruolo nel film L’oggetto del mio desiderio, nel 2000 interpreta William Holden nel film tv The Audrey Hepburn Story, in seguito prende parte a film come Gli ultimi fuorileggeLa regola del sospetto e Una canzone per Bobby Long. Dopo aver recitato in The Good Shepherd e Perché te lo dice mamma, è il protagonista, Danny Colt/The Spirit, nell’adattamento cinematografico del fumetto The Spirit.

1975: nasce a Roma l’attore Giampiero Lisarelli. Nel 1994 debutta sul grande schermo con il film Il branco, presentato in concorso al 51º festival di Venezia. Entra nel cast della serie tv Carabinieri, dove dal 2002 al 2005 interpreta il ruolo del Carabiniere Carlo Prosperi, riscuotendo grande simpatia nel pubblico. Successivamente si dedica soprattutto al teatro e al cinema; Il peso dell’aria, 2008, regia di Stefano Calvagna; La rabbia, regia di Louis Nero, e del 2009, Il soffio dell’anima, regia di Vittorio Rambaldi. Nel 2016 partecipa alla serie tv Rimbocchiamoci le maniche, per la regia di Stefano Reali. Nel 2019, Oltre la soglia di Monica Vullo.

1980: nasce a New York l’attore Christopher Kennedy Masterson. È noto principalmente per il ruolo di Francis, da lui interpretato nella sitcom Malcolm, per il ruolo di Buddy, in Scary Movie 2 e per il ruolo del giovane pirata Bowen in Corsari. Nel film Dragonheart 2 – Una nuova avventura interpreta il ruolo del protagonista, Goeff.

1981: nasce a Arcadia (California) l’attrice Beverley Ann Mitchell. È nota per il suo ruolo di Lucy Camden KinKirk – interpretato dal 1996 al 2007) nella serie televisiva Settimo Cielo.

1982: nasce a Roma Matteo Rovere, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo. È il più giovane cineasta italiano ad aver vinto un Nastro d’argento al miglior produttore, col film Smetto quando voglio (2014). Ha diretto Un gioco da ragazze (2008), Gli sfiorati (2011), Veloce come il vento (2016), Il primo re (2019).