Accadde oggi, 23 gennaio

Accadde oggi, 23 gennaio

1919: nasce a Mannville (Canada) l’attrice Frances Bay, nata Frances Evelyn Goffman. Tra i film più importanti interpretati spicca sicuramente Gioco sleale del 1978 con Goldie Hawn e Chevy Chase nel ruolo di protagonisti. Un anno più tardi, recita la pare di Mrs. Hamilton nello speciale televisivo natalizio Christmastime with Mister Rogers. Tra i suoi altri successi troviamo Karate KidKarate Kid III – La sfida finaleI gemelliAracnofobia e Il seme della follia. In ambito televisivo, debutta partecipando a diversi episodi della serie Cuore e batticuore. In seguito è guest star in telefilm come HazzardSaranno famosi ed Happy Days, dove per due episodi interpreta la nonna di Fonzie.

1919: nasce a Trenton (New Jersey) l’attore e comico Ernest Edward “Ernie” Kovacs. Geniale pioniere della televisione americana degli anni cinquanta, è conosciuto per il suo talento creativo nella conduzione di programmi per il piccolo schermo, precursore dello stile di futuri presentatori quali Johnny Carson e David Letterman. Gli impegni televisivi non impedirono a Kovacs di frequentare i set cinematografici. Tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta egli apparve in alcune celebri commedie del periodo, nelle quali interpretò prevalentemente personaggi sbruffoni e dotati di uno scanzonato senso dell’umorismo.

1927: nasce a Roma l’attore Ennio Antonelli, ricordato per una lunga serie di ruoli minori in film comici, tra i quali il ruolo del macellaio Otello Rinaldi detto “Manzotin” in Febbre da cavallo e quello di Spartaco Sacchi nel telefilm I ragazzi della 3ª C.

1928: nasce a Parigi Jeanne Moreau, attrice, cantante e regista francese. Interprete tanto incisiva quanto versatile, a vent’anni era già una delle più famose attrici francesi. Un primo riconoscimento ufficiale arrivò dal Festival di Cannes che nel 1960 la consacrò migliore attrice per il film Moderato cantabile di Peter Brook. Altri titoli internazionali come La notte di Michelangelo Antonioni o Eva di Joseph Losey confermarono le sue qualità di attrice rigorosa ed esigente, ma anche disponibile a mettersi nelle mani del regista.

1934: nasce a San Francisco l’attore Wilfred Bailey Everett “Bill” Bixby II,  noto per aver interpretato Bruce Banner nella serie televisiva L’incredibile Hulk.

1944: nasce a Los Angeles il regista Charles Correll, noto soprattutto per aver diretto numerose serie televisive statunitensi negli anni ottanta e novanta come MacGyver (1986-1990), Law & Order – I due volti della giustizia (1990-1993), Melrose Place (1993-1999), Beverly Hills 90210 (1996-2000), Stargate SG-1 (1997-1999).

1944: nasce a Breukelen (Olanda) l’attore Rutger Oelsen Hauer. Fece il suo debutto a Hollywood nel film I falchi della notte (Nighthawks) del 1981, al fianco di Sylvester Stallone. Chiamato da Ridley Scott a interpretare il replicante Roy Batty in Blade Runner (1982), pronunciò anche il famoso monologo Io ne ho viste cose che voi umani…, destinato a rimanere impresso nell’immaginario collettivo. Ha interpretato il ruolo di protagonista nel film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi.

1946: nasce a Venezia l’attrice Silvia Monti. Debutta sul grande schermo nel 1969 in una piccola parte del film Fräulein Doktor di Alberto Lattuada. Nello stesso anno si fa notare in pellicole come Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, Il cervello di Gérard Oury e Sai cosa faceva Stalin alle donne? di Maurizio Liverani. Partecipa con ruoli importanti a molti film dal buon successo commerciale come Il corsaro nero (1971) di Lorenzo Gicca Palli, Una lucertola con la pelle di donna (1971) di Lucio Fulci, Giornata nera per l’ariete (1971) di Luigi Bazzoni, Afyon – Oppio (1972) di Ferdinando Baldi, Sono stato io! (1973) di Lattuada, Finché c’è guerra c’è speranza (1974) di Alberto Sordi e Milano: il clan dei calabresi (1974) di Giorgio Stegani,

1950: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore Richard Dean Anderson. Inizia la sua carriera lavorando in alcune serie televisive: apparve in General Hospital come il Dr. Jeff Webber dal 1976 al 1981; interpretò il ruolo di Adam nella serie Sette spose per sette fratelli (serie basata sul film omonimo), ma giunse alla fama recitando da protagonista per sette stagioni nella serie televisiva MacGyver, trasmessa dall’emittente TV statunitense ABC dal 1985 al 1992, premiata dal successo per l’intera durata dello show. A partire dal 1997, interpretò il ruolo del Colonnello/Generale di Brigata Jonathan “Jack” O’Neill nella serie televisiva di fantascienza Stargate SG-1, basata sul film del 1994 Stargate.

1951: nasce a Detroit (Michigan) l’attore David Patrick Kelly. È apparso in numerosi film, recitando anche ruoli da protagonista. È diventato famoso per aver interpretato Luther nel cult movie del 1979 I guerrieri della notte, nel quale pronuncia la famosa frase “Guerrieri… giochiamo a fare la guerra?”; inoltre ha recitato nel ruolo di un altro personaggio di nome Luther nel film 48 ore del 1982. Ha interpretato vari ruoli in molti film, tra i quali Battaglione di disciplina (1987), Commando, CrooklynCuore selvaggioIl corvo – The CrowDreamscapeLe avventure di Ford Fairlane, Ancora vivo – Last Man StandingK-PAX – Da un altro mondoL’altra sporca ultima meta e Flags of Our Fathers. In televisione è apparso maggiormente nei panni del personaggio di Jerry Horne in I segreti di Twin Peaks.

1956: nasce a Wilmington (Delaware) l’attore Patrick Kerr. Ha lavorato in svariati telefilm come Curb Your EnthusiasmE.R. – Medici in prima lineaSeinfeldLaw & OrderThe Drew Carey Show3rd Rock from the SunWill & GraceFriends e il suo spin-off Joey. Ha avuto anche un importante ruolo come personaggio ricorrente nella sit-com Frasier dove interpretava Noel Shempsky.

1959: nasce a Algeri l’attore francese Didier Bourdon. Il 1982 è un anno chiave per l’artista perché inizia a lavorare al “Petit Théâtre de Bouvard” e gli viene offerto il suo primo ruolo nel film “Le Bourgeois gentilhomme” dal regista Roger Coggio. È noto principalmente per il ruolo di Francis Duflot in Un’ottima annata – A Good Year e come componente del trio comico Les Inconnus.

1962: nasce a Cobleskill (New York) l’attore Boris McGiver. Ha debuttato al cinema nel 1987 nel film Ironweed. È conosciuto al pubblico per aver recitato in Lincoln e House of Cards.

1962: nasce a Albury (Australia) l’attore e regista Richard Roxburgh. Nel corso degli anni ha intrapreso una lunga gavetta, che lo hanno portato a recitare in svariate produzioni televisive e teatrali australiane e partecipando ai film Patsy Cline e Oscar e Lucinda. Dal 2000 inizia a lavorare a Hollywood, impersonando principalmente ruoli da cattivo, come in Mission: Impossible II e Moulin Rouge!, dove interpretava il ruolo del Duca. Successivamente ha recitato nei film La leggenda degli uomini straordinariStealth – Arma suprema e Van Helsing, dove ha ricoperto il ruolo del conte Dracula. Negli ultimi anni ha lavorato come regista teatrale e ha esordio alla regia cinematografica con il film del 2007 Meno male che c’è papà – My Father.

1964: nasce a Santa Monica (California) l’attrice Mariska Magdolina Hargitay, nota per aver interpretato la detective Olivia Benson in Law & Order – Unità vittime speciali. Grazie a questo ruolo ha vinto un Golden Globe e un Emmy Award.

1965: nasce a Legnano (MI) Max Pisu, all’anagrafe Massimo Pisu, attore, cabarettista e personaggio televisivo. Debutta al cinema nel 1999 nei panni di Tarcisio in La grande prugna di Claudio Malaponti, insieme a molti altri protagonisti di Zelig. Partecipa a pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo in ruoli minori e recita accanto a Rupert Everett nel film South Kensington (2001). Nel 2004 interpreta Walter nel film In questo mondo di ladri e partecipa a Box Office 3D – Il film dei film (2011) con Ezio Greggio e Gigi Proietti.

1967: nasce a Bristol Steven “Steve” Box, regista, animatore, sceneggiatore,  attivo anche come doppiatore sempre nel campo dell’animazione. Ha ottenuto il Premio Oscar nel 2006 nella categoria miglior film d’animazione per Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro, in condivisione con Nick Park. Per tre volte ha vinto i Premi BAFTA: nel 1998 per il “miglior cortometraggio animato”, nel 2006 in due categorie. Sempre nel 2006 ha vinto l’Annie Award in due categorie relative a sceneggiatura e regia.

1968: nasce a Long Branch (New Jersey) Rosina Jo Ciampa, anglicizzata in Champa, attrice, modella e giornalista italo-statunitense. Come attrice ha lavorato con Massimo Troisi (Le vie del Signore sono infinite), Ettore Scola (La famiglia), Bernardo Bertolucci (Piccolo Buddha), Neri Parenti (Natale a Beverly Hills), Sofia Coppola (Somewhere).

1971: nasce a Roma Giorgio Borghetti, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Nella sua carriera di doppiatore spiccano il cartone animato di Holly e Benji, due fuoriclasse, in cui doppia Benji, e film importanti come E.T. l’extra-terrestre (1982), in cui presta la voce al protagonista ElliotTaron e la pentola magica (1985), il ridoppiaggio di Le avventure di Peter Pan realizzato nel 1986, L’attimo fuggente (1989) e Molto rumore per nulla (1993). E’ stato anche la voce di David, interpretato da Brian Austin Green nella serie televisiva Beverly Hills 90210, a cui ha prestato la voce anche in Smallville nel ruolo di Metallo, nonché prima voce del vampiro Spike, interpretato da James Marsters, nella serie Buffy l’ammazzavampiri. Ha inoltre prestato la voce a Sean Patrick Flanery, protagonista della serie Le avventure del giovane Indiana Jones. Protagonista di diverse fiction TV, è noto soprattutto per IncantesimoRicominciareCuccioliTutti i sogni del mondoIl capitanoCarabinieriLe ragazze di San Frediano.

1972: nasce a Edimburgo (Scozia) l’attore Ewen Bremner.  Debuttò interpretando piccole parti sia per la televisione che per il cinema, alternando ruoli drammatici e comici, ma sono stati proprio questi ultimi a consentirgli la fama. È noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del simpatico e sfortunato Spud nel film Trainspotting di Danny Boyle, al fianco di Ewan McGregor e Robert Carlyle. Da giovane, a teatro, aveva interpretato il personaggio di McGregor, nello spettacolo Trainspotting. Ha offerto altre interpretazioni importanti in Pearl Harbor, in Black Hawk Down e in Il cacciatore di giganti. In più è stato scelto per interpretare ruoli in alcuni film di Woody Allen.

1972: nasce a Caen (Francia) l’attrice Léa Drucker. Sul grande schermo ha partecipato a Assassin(s) (1997), Chaos (2001), Febbre da rigore (2002), Dans ma peau (2002), L’affido – Una storia di violenza (2017), Synonymes (2019). Ha partecipato anche alle serie tv Le Bureau – Sotto copertura, (2017 – 2020), War of the Worlds (2019). Premio César 2019  come miglior attrice nel film Jusqu’à la garde.

1972: nasce a Pignola (PZ) l’attore Antonio Mancino. Deve la notorietà al ruolo di Nicola Lanza che ricopre dal 2008 nel soap opera di Raitre Un posto al sole.

1974: nasce a Senlis (Francia) l’attrice Anne Marivin. Tra il 1994 e il 2009 ha recitato in 20 film e in 15 produzioni televisive. Abbastanza famosa nel suo paese è diventata un volto conosciuto per aver preso parte, nel 2008, al film, campione d’incassi in Francia, Giù al Nord.

1974: nasce a Long Beach (California) l’attrice Tiffani Thiessen, nome completo Tiffani-Amber Thiessen, attrice statunitense famosa grazie alle serie televisive Bayside School, Beverly Hills 90210 e White Collar. È ricordata anche per la sua partecipazione ai film Shriek – Hai impegni per venerdì 17? ed Hollywood Ending.

1977: nasce a Boulogne-Billancourt (Francia) l’attrice Joséphine de Meaux. Ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film drammatico del 2003 Qui a tué Bambi? di Gilles Marchand, nel ruolo di un’infermiera, al fianco di Sophie Quinton e Catherine Jacob. Il suo primo ruolo di rilievo è stato nel 2006, nel film Primi amori, primi vizi, primi baci, di Éric Toledano e Olivier Nakache, dove interpretava un’insegnante timida, ruolo per il quale ha vinto il premio come migliore attrice all’Alpe d’Huez International Comedy Film Festival. Ha preso parte anche a Quasi amici – Intouchables (2011), Adorabili amiche (2012), Dheepan – Una nuova vita (2015).

1981. nasce a Lecco l’attore Eros Manolo Galbiati. Ha partecipato alla serie televisiva Carabinieri 4. Sul grande schermo appare in Notte prima degli esami, Notte prima degli esami  – Oggi di Fausto Brizzi, Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo, Tutto l’amore del mondo di Riccardo Grandi.

1981: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Julia Jones, nota soprattutto per aver interpretato Leah Clearwater nella saga cinematografica di Twilight.  Attiva anche in campo televisivo, Jones ha recitato in diverse serie TV, tra cui E.R.Westworld e The Mandalorian.

1989: nasce a Roma l’attrice Alice Teghil. Ha fatto il suo debutto cinematografico a 14 anni come protagonista nel film Caterina va in città (2003), regia di Paolo Virzì, per cui riceve vari premi tra cui il Guglielmo Biraghi del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Nel 2008 debutta sul piccolo schermo con la miniserie TV I liceali, regia di Lucio Pellegrini, con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi, dove ha il ruolo di Lucia Manetti, che torna ad interpretare nel 2009.

1992: nasce a Longmont (Colorado) l’attore irlandese Jack Reynor. Nel 2014 veste i panni di Shane, un pilota di auto da corsa irlandese, nella pellicola Transformers 4 – L’era dell’estinzione, quarto capitolo della saga dove recita accanto a Mark Wahlberg e Nicola Peltz. L’anno successivo recita accanto a Michael Fassbender e Marion Cotillard, nel film Macbeth, presentato al Festival di Cannes. Nel 2016 è nel cast del film Il segreto, accanto a Vanessa Redgrave, Eric Bana e Rooney Mara. Nel 2017 è presente ne L’uomo dal cuore di ferro.

1992: nasce a Roma l’attrice Federica Sabatini, nota per aver interpretato il personaggio di Nadia nella serie televisiva Suburra – La serie.