Accadde oggi, 20 aprile

Accadde oggi, 20 aprile

1893: nasce a Bruchard (Nebraska) Harold Clayton Lloyd, attore, regista e produttore cinematografico statunitense, tra i massimi interpreti all’epoca del cinema muto. Oltre duecento i film da lui interpretati, tra muti e sonori, nell’arco di tempo che va dal 1913 al 1947. Oscar alla carriera 1952.

1904: nasce a Carisbad (Nuovo Messico) l’attore Bruce Cabot, pseudonimo di Étienne Pelissier Jacques de Bujac. Specializzato in parti di “duro” e in ruoli di villain, fu memorabile nel film Furia (1936) di Fritz Lang, nella parte di un cittadino che spinge la folla al linciaggio, ma in rare occasioni poté fare sfoggio delle sue doti di cattivo brutale in film di qualità.

1909: nasce a Benevento l’attore Guido Alberti.  Intrapresa la carriera di attore nel 1963, fu diretto da importanti registi, tra i quali Federico Fellini con cui girò  e Francesco Rosi con cui girò Le mani sulla città.

1920: nasce a Milano Gianrico Tedeschi, attore di teatro, cinema e televisione. Nel 1947 ebbe il suo debutto teatrale sotto la guida di Giorgio Strehler. Attore di grande versatilità e di personalissimo umorismo, fu uno dei protagonisti della prosa televisiva ma offrì prove brillanti anche nello spettacolo leggero. E fu protagonista assiduo della trasmissione pubblicitaria Carosello, al quale prestò più volte il suo volto buffo e arguto.

1922: nasce a Milano il regista e sceneggiatore Daniele D’Anza. Fu assai attivo nella regia di film per la televisione e serie televisive e, in modo minore, di film destinati al cinema. Fra gli sceneggiati televisivi da lui diretti si ricordano in particolare Il segno del comandoL’amaro caso della baronessa di CariniMadame Bovary e Vita col padre e con la madre.

1922: nasce a Bologna l’attore Daniele Vargas, nome d’arte di Daniele Pitani. Inizia a lavorare in piccole parti di film in costume in voga alla fine degli anni Cinquanta, riuscendo in poco tempo a diventare uno dei caratteristi più ricercati, specialmente per i ruoli di cattivo e, in virtù della corporatura massiccia abbinata ad una presenza autorevole, per le parti di personaggi di alto rango sociale.

1924: nasce a Leida (Olanda) l’attrice Nina Consuelo Maud Foch. Dopo aver debuttato nel cinema nel 1943, ebbe i ruoli di maggior spicco negli anni cinquanta. Recitò in ben ottanta film e in centinaia di opere teatrali, interpretando principalmente personaggi di donne straniere e sofisticate, come in Un americano a Parigi (1951). Recitò anche in ruoli di importanti personaggi storici, quali Maria Antonietta in Scaramouche (1952), e Bithia, la figlia del faraone, ne I dieci comandamenti (1956) di Cecil B. De Mille. Ottenne una nomination all’Oscar quale miglior attrice non protagonista per il ruolo di Erica Martin nel film La sete del potere (1954).

1926: nasce a Roma Vincenzo Enzo” Liberti,  attore, doppiatore e regista italiano, attivo in teatro, cinema e televisione per il quale è stato anche attivo in qualità di autore.

1927: nasce a Grenoble (Francia) l’attore Mario Pilar. Ha iniziato la sua carriera partecipando, giovanissimo, a molti film e serie tv francesi. È stato il cattivo in diversi film della coppia Bud Spencer e Terence Hill.

1934: nasce a Catania l’attore Concetto “Tuccio” Musumeci. Ha calcato i maggiori palcoscenici nazionali e internazionali. Ha preso parte anche ad una quindicina di film, sempre in ruoli da caratterista, fra i quali Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller, Porte aperte di Gianni Amelio, Lo voglio maschio di Ugo Saitta, Virilità di Paolo Cavara e La matassa di Ficarra e Picone.

1940: nasce a Pola (attuale Croazia) l’attrice italiana Susy Andersen, nome d’arte di Maria Antonietta Golgi. Attiva negli anni sessanta ha interpretato particolarmente film di genere (peplum, commedia all’italiana, ecc.) e b-movie. Ha ricoperto tuttavia anche ruoli di un certo impegno, come quello ne Il magnifico cornuto, di Antonio Pietrangeli, girato nel 1964 accanto a Ugo Tognazzi

1941: nasce a Los Angeles (California) l’attore Charles Patrick Ryan O’Neal,  Uno dei suoi ruoli più memorabili e famosi è l’interpretazione di Oliver Barrett IV nel film Love Story (1970). Questo film gli valse il David di Donatello come miglior attore straniero, la nomination all’Oscar come miglior attore ela nomination al Golden Globe. Nel 1973 interpretò il film Paper Moon – Luna di carta con la sua primogenita Tatum O’Neal, la quale grazie a questa parte ottenne l’Oscar ancora giovanissima.

1942: nasce a Roma l’attrice Teresa Piergentili nota soprattutto per i suoi ruoli da caratterista. Tardiva ed alquanto discontinua è stata la sua carriera cinematografica, più gratificante è stata la carriera televisiva: ha infatti preso parte a serie televisive molto celebri, come Linda e il brigadiere, (1997), di Alberto Simone, oppure Il bello delle donne, (2001). Nel 2014 entra a far parte del cast de Il peccato e la vergogna 2.

1947: nasce ad Atene l’attrice Olga Karlatos, pseudonimo di Olga Vlassopulos. È nota in Italia per aver preso parte ad alcuni film come Amici miei, Keoma, Diamanti sporchi di sangue, Riavanti… Marsch!Il giocattolo e Zombi 2.

1949: nasce a Bristol (Regno Unito) l’attrice Veronica Cartwright. Inizia la sua attività nel 1961. Tra i film più celebri, Gli uccelli (Alfred Hitchcock, 1963), Terrore dallo spazio profondo (Philip Kaufman, 1978), Le streghe di Eastwick (George Miller, 1987) e quello per cui viene maggiormente ricordata, Alien (Ridley Scott, 1979). Interpreta anche numerose serie tv, tra le quali Miami Vice,  Baywatch, E.R. – Medici in prima linea, X-Files, Will & Grace (2X07), Six Feet Under e Cold Case.

1949: nasce a Cloquet (Minnesota) Jessica Phyllis Lange, attrice vincitrice di due Premi Oscar (uno alla miglior attrice non protagonista nel 1983 per la sua interpretazione in Tootsie e l’altro nel 1995 come migliore attrice protagonista per Blue Sky), tre Premi Emmy, cinque Golden Globe, un SAG Award e un Tony Award. Nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l’ha inserita nella lista delle “25 più grandi attrici degli anni ’90”. È una delle poche attrici ad avere conquistato il Premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come non protagonista.

1956: nasce a Blackpool (Regno Unito) Peter Chelsom,  regista, attore e sceneggiatore. Ha diretto fra gli altri film come Shall We Dance? e Hannah Montana: The Movie.

1959: nasce a Burbank (California) Clint Howard,  attore, musicista e doppiatore. È il fratello minore dell’attore, produttore e regista Ron Howard ed è spesso apparso in film diretti dal fratello ed altri film per la TV.

1959: nasce a Hong Kong James Wong IV,  regista, sceneggiatore, produttore televisivo e produttore cinematografico statunitense di origini cinesi. Ha raggiunto la notorietà girando film come Final Destination, The One e serie televisive quali X-Files e Millennium.

1962: nasce a New York Peter Segal, regista e produttore cinematografico. Ha diretto lavori per la televisione e film cinematografici come: Terapia d’urto (2003), 50 volte il primo bacio (2004) e L’altra sporca ultima meta (2005), tutti e tre con protagonista l’attore Adam Sandler.

1964: nasce a Londra Andrew Clement Serkis conosciuto come Andy Serkis, attore e regista. E’ diventato celebre grazie alla sua interpretazione del personaggio di Gollum/Sméagol nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli ottenendo un MTV Movie Awards e un Saturn Awards nel 2003 e un Empire Awards nel 2004.

1967: nasce a Salò (BS) Leonardo Manera, pseudonimo di Leonardo Bonetti, attore, comico e cabarettista. Ha partecipato a diversi programmi comici come State boni, Seven Show, Paperissima, Quelli che il calcio, Ciro, Belli dentro, Zelig, Zelig Circus, Zelig off e Colorado. Dal 1999 inizia anche a impegnarsi come attore, recitando nei film La grande prugna (1999) di Claudio Malaponti e Ma femme s’appelle Maurice (2001) di Jean Marie Poiret.

1970: nasce a Abingdon (Virginia) Scott Cooper, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Ha collaborato con il suo mentore, Robert Duvall, in 4 pellicole. Nel 2009 scrive, dirige e produce il film Crazy Heart, pellicola che ottiene ben due Golden Globe e due Premi Oscar nel 2010, per migliore attore protagonista a Jeff Bridges e miglior canzone originale con The Weary Kind. Nel 2013 è uscito il secondo film da regista di Cooper, Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace, Il film successivo, Black Mass – L’ultimo gangster  vede come protagonista Johnny Depp nel ruolo di James ‘Whitey’ Bulger.

1972: nasce a Cincinnati (Ohio) Carmen Electra, nome d’arte di Tara Leigh Patrick,  modella, attrice, cantante, ballerina e personaggio televisivo statunitense. È apparsa in diversi film, tra cui Missione hamburger (1997), Scary Movie (2000), Starsky & Hutch (2004), Hot Movie e Epic Movie (2006), in Meet the Spartans italianizzato 3ciento – Chi l’ha duro… la vince (2008) ed infine in Disaster Movie (2008). Nel 1999 recita la parte di Esmeralda in Vacanze di Natale 2000, film dei Vanzina, a fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica.

1977: nasce a Mykolaiv (Ucraina) l’attrice Yuliya Mayarchuk, la cui carriera si è svolta interamente in Italia. Tra i lavori più interessanti la partecipazione nei film In nome di Maria (2007) di Franco Diaferia e La vita è una cosa meravigliosa (2010) di Carlo Vanzina, dove ha interpretato la parte di Doina. Al teatro dove interpreta Miseria e Nobiltà di Aldo GiuffréIl Bello di Papà con Vincenzo Salemme, Comicissima Tragedia e Ti ho Spostato per Ignoranza con Gianfranco e Massimiliano Gallo, e Lo Schiaccianoci, tratto dal balletto con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, regia di Manuela Schiano Lomoriello.

1978: nasce a Clay (Alabama) l’attore Clayne Crawford. È apparso in film come I passi dell’amore – A Walk to Remember (2002), Swimfan – La piscina della paura (2002), Una canzone per Bobby Long (2004), The Great Raid – Un pugno di eroi (2005) e The Baytown Outlaws – I fuorilegge (2012). Nel 2016 è stato scelto per interpretare il ruolo di Martin Riggs nella serie tv Lethal Weapon, tratta dall’omonimo film.

1979: nasce a Falkirk (Scozia) l’attrice Ruth Connell. È nota soprattutto per il ruolo della strega Rowena nella serie televisiva Supernatural.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *