Accadde oggi, 19 aprile

Accadde oggi, 19 aprile

1899: nasce a San Francisco l’attore George O’Brien. Di bell’aspetto, aitante e attraente,  incarnò l’eroe positivo di numerosi film d’avventura, ma anche di pellicole sentimentali dell’epoca del muto. Con l’avvento del sonoro, a differenza di molti divi del muto, la stella di O’Brien brillò ancora di più. Dotato di una voce bella e accattivante, proseguì la carriera per buona parte degli anni trenta, come protagonista prevalentemente in film western.

1904: nasce a Francavilla al Mare (CH) Guido Celano, attore, doppiatore e regista. Nel 1974, insieme a Dino De Laurentiis, Franco Cristaldi, Silvio Clementelli e Monica Vitti, ricevette il premio Medaglie d’oro, la vita per il Cinema. Complessivamente, Celano ha lavorato come attore dal 1929 (Rotaie) al 1988 (Via Paradiso), cioè per 59 anni,  interpretato moltissimi film nei ruoli più diversi.

1923: nasce a Palermo l’attore Ignazio Leone. Il suo esordio cinematografico risale al 1952 con una partecipazione in A fil di spada, film diretto da Carlo Ludovico Bragaglia. Nei quasi trent’anni di carriera cinematografica prende parte a più di cento film, in gran parte commedie, lavorando anche con registi di prestigio come Carlo Lizzani, Alberto Lattuada, Steno e Pasquale Festa Campanile. Ha lavorato anche in alcune pellicole al fianco di Totò.

1925: nasce a Rochester (New York) l’attore Hugh O’Brian, nome d’arte di Hugh Charles Krampe. Divenne una star del piccolo schermo grazie alla serie Le leggendarie imprese di Wyatt Earp. Tra le serie di maggior successo della televisione americana, Le leggendarie imprese di Wyatt Earp andò in onda dal 1955 al 1961, per un totale di 224 episodi, regalando a O’Brian una grande notorietà presso il pubblico e consentendogli di partecipare ad altre celebri serie come Il virginiano (1962), L’ora di Hitchcock (1962), Perry Mason (1963). Tra i suoi ultimi ruoli, quello di Steiner in L’ultimo combattimento di Chen (1978), e quello di Mr. Granger in I gemelli (1988), uno dei donatori del DNA da cui hanno origine i gemelli protagonisti.

1930: nasce a Carmel-by-the-Sea (California) l’attore Dick Sargent, nome d’arte di Richard Stanford Cox. È conosciuto per il ruolo di Darrin Stephens nelle ultime tre stagioni della serie televisiva Vita da strega (Bewitched), ruolo in cui subentrò al collega Dick York e che interpretò dal 1969 al 1972. In precedenza aveva interpretato alcuni film in parti secondarie, tra i quali le commedie Operazione sottoveste (1959) e Il visone sulla pelle (1962), in entrambi i quali recitò accanto a Cary Grant.

1933: nasce a Bryn Mawr (Pennsylvania) l’attrice Jayne Mansfield, nata Vera Jayne Palmer. Considerata per un lungo periodo una sex symbol, celebre per la sua capigliatura biondo platino e per il suo fisico prorompente, raggiunse la fama negli anni cinquanta seguendo la scia delle pin-up aperta da Marilyn Monroe, sua grande rivale.

1935: nasce a Dagenham (GB) Dudley Stuart John Moore, attore, sceneggiatore e pianista britannico. Raggiunse la consacrazione internazionale quando il regista Blake Edwards gli affidò la parte di George Webber nella pellicola 10, al fianco di Bo Derek. Nel 1981 recitò in Arturo, con Liza Minnelli, film grazie al quale ottenne la sua prima e unica candidatura all’Oscar al miglior attore e nel quale suonò personalmente il pianoforte sul set. Vincitore del Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale: 1982 per Arturo, 1985 per Miki & Maude.

1946: nasce a Warrington (Regno Unito) Timothy James “Tim” Curry, attore, doppiatore, cantante e compositore britannico. Vanta svariate interpretazioni, tra cui il cardinale Richelieu de I tre moschettieri (1993), il professore di linguistica in Oscar, l’arguto maggiordomo Wadsworth in Signori, il delitto è servito, Tenebra, il malefico Signore delle Tenebre in Legend, l’inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv It, il dott. Petrov, ufficiale medico in Caccia a Ottobre Rosso. In Annie si spaccia per il padre dell’orfanella nel tentativo di incassare la ricompensa. È stato il receptionist di Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Interpreta il professore che porta i suoi alunni all’interno di una casa stregata in Scary Movie 2. Nel 2004, incarna il medico Thurman Rice nel biopic Kinsey. Nel 2010 partecipa alla commedia Burke & Hare – Ladri di cadaveri di John Landis e presta la voce nel film d’animazione belga Le avventure di Sammy. Tuttavia la sua interpretazione principale è senz’altro quella del dr. Frank-N-Further in The Rocky Horror Picture Show, trasposizione cinematografica dell’omonima “pièce” teatrale e oggi considerata un cult movie.

1951: nasce a Napoli Marisa Laurito, attrice, showgirl, cantante e conduttrice televisiva. Negli anni ’80 acquisisce molta popolarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte (1985) e con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 e il 1986.

1952: nasce a L’Avana l’attore statunitense José Antonio “Tony” Plana. Il maggior successo cinematografico di Plana è l’interpretazione di Emiliano Della Sierra in Ufficiale e gentiluomo (1982) di Taylor Hackford. Dal 2006 al 2010 è nel cast della serie televisiva Ugly Betty, dove interpreta Ignacio Suarez, padre della protagonista. Nel 2011 ottiene un piccolo ruolo in Desperate Housewives, dove interpreta il ruolo di Alejandro Perez, patrigno della casalinga Gabrielle Solis.

1960: nasce a Cesena (FC) Nicoletta Braschi, attrice e produttrice cinematografica. Musa ispiratrice e moglie di Roberto Benigni, lavora con lui fin dal film Tu mi turbi (1983) e con lui recita in molti suoi film: Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino (1991), Il mostro (1994), La vita è bella (1997), Pinocchio (2002) e La tigre e la neve (2005). David di Donatello 1998 Miglior attrice non protagonista per Ovosodo. Ciak d’oro 1998, Miglior attrice protagonista per La vita è bella.

1968: nasce a Granada Hills (California) l’attrice Ashley Judd, il cui nome di nascita è Ashley Tyler Ciminella. È ben conosciuta per i ruoli da protagonista ottenuti in alcuni thriller come Il collezionista (Kiss the Girls), Colpevole d’innocenza (Double Jeopardy) e High Crimes – Crimini di stato (High Crimes). Per la sua performance nella biografia di Cole Porter nel film De-Lovely riceve una nomination al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

1971: nasce a Casablanca (Marocco) Gad Elmaleh, attore, umorista e regista marocchino naturalizzato francese.  Debutta al cinema nel 1997 nel film Salut cousin! di Merzak Allouache, e nel 1998 lavora anche in L’Homme est une femme comme les autres e in Train de vie – Un treno per vivere. Dopo aver lavorato in diverse pellicole (tra le quali Una top model nel mio letto) nel 2004 arriva finalmente l’affermazione con il film Ole! con Gérard Depardieu, e l’anno successivo con Ti va di pagare? con Audrey Tautou.

1973: nasce a Napoli l’attore Alessandro Preziosi. Nel 1996 a 23 anni partecipa ad una puntata di Beato tra le donne condotta da Paolo Bonolis e vincendo la puntata conquistò notorietà. Successivamente lavora in televisione nella soap opera Vivere e nella miniserie tv Una donna per amico 2 di Rossella Izzo.

1978: nasce a Palo Alto (California) James Edward Franco, attore, regista, sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico e televisivo e accademico statunitense. Per la sua interpretazione di Aron Ralston in 127 ore (2010) ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe, BAFTA, SAG Awards e per l’Oscar al miglior attore. Ha ricevuto quattro nomination e due vittorie ai Golden Globe, ricevendolo nel 2001 per la sua interpretazione di James Dean nel film televisivo James Dean – La storia vera e nel 2018 come miglior attore in un film commedia o musicale per l’interpretazione del regista Tommy Wiseau in The Disaster Artist.

1979: nasce a Los Angeles Kate Garry Hudson, attrice e cantante. Ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2001 per Quasi famosi, film grazie al quale ha vinto il Golden Globe nella medesima categoria.

1981: nasce a Vancouver (Canada) l’attore Hayden Christensen. Ha raggiunto la fama internazionale per aver interpretato il giovane Anakin Skywalker in due episodi della saga Guerre stellari: nel 2002 in L’attacco dei cloni e nel 2005 in La vendetta dei Sith.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *