Accadde oggi, 18 aprile

Accadde oggi, 18 aprile

1922: nasce a Napoli Enrico Ennio” Balbo, attore e doppiatore. Ha doppiato Richard Castellano ne Il padrino, Norman Fell ne Il laureato, George Kennedy in Airport, Sebastian Cabot in L’uomo che visse nel futuro e Teru Shimada in Agente 007 – Si vive solo due volte. Come attore cinematografico Balbo non ha disdegnato di interpretare pellicole di genere b-movie, e film di genere poliziottesco passando poi a pellicole di impegno civile, come nel caso de Il giorno della civetta, di Damiano Damiani, o della commedia all’italiana.

1922: nasce a DeKalb (Illinois) l’attrice Barbara Hale. Nel 1956 le venne offerto il ruolo di Della Street, la discreta e indispensabile segretaria tuttofare dell’avvocato Perry Mason nella serie omonima di telefilm. Il personaggio, pur non richiedendo particolari sforzi recitativi, si rivelò una fondamentale presenza a sostegno dell’impianto narrativo, consentendo all’attrice di guadagnarsi un premio Emmy nel 1959 e di ottenere una nuova nomination nel 1961. La serie di telefilm continuò sino alla conclusione nel 1966, regalando a Barbara Hale una fama senza precedenti.

1923: nasce a Alessandria Romolo Siena, regista e giornalista. Raggiunge il successo grazie alla regia di Lascia o raddoppia? e della prima edizione dello Zecchino d’Oro. In seguito diresse moltissimi show televisivi. Collaborò a lungo con la coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello nei programmi Tante scuse, 1974; Di nuovo tante scuse, 1975; Noi… no, 1977, Io e la Befana, 1978 e Stasera niente di nuovo, 1981 e con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

1927: nasce a Roma l’attrice e doppiatrice Fiorella Betti, all’anagrafe Delia Petti. Ha prestato la sua voce a Jean Simmons, Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Sylva Koscina, Natalie Wood, Leslie Caron, Debra Paget, Debbie Reynolds, Carroll Baker, Angie Dickinson, Cathy O’Donnell, Jean Seberg, Edie Adams e tante altre.

1927: nasce a Rodi (Grecia) Oreste Lionello, attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano. Ha prestato la sua voce in tutta la filmografia fino al 2006 a Woody Allen che in un’intervista ha dichiarato: “Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente. Ci siamo conosciuti personalmente e mi è sempre sembrato un uomo molto amabile e la mia grande popolarità in Italia è in gran parte dovuta a lui.”

1929: nasce a Bellegra (RM) l’attore Guglielmo Spoletini. E’ noto per la sua partecipazione nel film Rugantino di Pasquale Festa Campanile, dove interpreta il ruolo di Gnecco. Ha preso parte a circa trenta film western, spesso sotto pseudonimi, nonché al film dell’orrore Il presagio di Richard Donner.

1930: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) l’attore Clive Selsby Revill. Attivo come attore caratterista sia in teatro che in cinema e televisione, debuttò nel 1955 partecipando ad una serie antologica televisiva di argomento teatrale trasmessa dalla BBC. Per il cinema è stato fra gli interpreti del film Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (1972) di Billy Wilder, che gli è valso la candidatura al Golden Globe per il miglior attore non protagonista. Con lo stesso Wilder aveva recitato precedentemente in Vita privata di Sherlock Holmes (1970).

1930: nasce a Glasgow (Scozia) l’attore Angus Wilson Lennie. È noto per la sua partecipazione in serie televisive (Il SantoDoctor Who) e soap opera britanniche, la più famosa delle quali è Crossroads. Al cinema è apparso in numerose pellicole tra cui sono da ricordare Whisky e gloria (1960), Squadriglia 633 (1964), ma soprattutto La grande fuga (1963), dove ha interpretato il ruolo di Archibald Ives, la “talpa”.

1936: nasce negli USA il regista Richard A. Colla. E’ conosciuto principalmente per aver diretto numerose serie Tv fra le quali, CHiPs (1982), Miami Vice (1984), La signora in giallo (1984), Hunter (1985) e MacGyver (1985). Tra i suoi lavori cinematografici più interessanti è da ricordare in … E tutto in biglietti di piccolo taglio (1972), dove ha diretto Burt Reynolds e Raquel Welch. Ha più volte diretto Victoria Principal.

1946: nasce a Napoli l’attore Franco Garofalo, noto anche con gli pseudonimi di Frank Garfield o Frank Garfeeld, noto soprattutto per aver interpretato pellicole di genere italiane.

1946: nasce a Londra l’attrice Hayley Catherine Rose Vivien Mills, conosciuta per aver interpretato negli anni sessanta, in età adolescenziale, alcune pellicole prodotte da Walt Disney fra cui Il segreto di Pollyanna. per cui ricevette un Oscar giovanile per la sua interpretazione. Nel corso della sua carriera ottenne anche 1 BAFTA e 1 Golden Globe oltre a diverse candidature.

1947: nasce a Cracovia Jerzy Oskar Stuhr, attore cinematografico e teatrale e regista. Ha lavorato con i maggiori registi polacchi, fra cui Andrzej Wajda, Krzysztof Zanussi e soprattutto Krzysztof Kieślowski. Nastro d’argento europeo 1998 e Premio Robert Bresson 2005.

1947: Nasce a Vernal (Utah) James Howard Woods, attore e doppiatore statunitense. Nella sua carriera ha ricevuto due nomination agli Oscar: nel 1987 come miglior attore protagonista per Salvador di Oliver Stone e nel 1996 come miglior attore non protagonista per L’agguato – Ghosts from the Past. È stato nominato 8 volte ai Golden Globe, vincendolo solamente nel 1987 per il film TV La promessa. Ha vinto inoltre tre Emmy Awards.

1953: nasce a Roma Stefano Jurgens, paroliere e autore televisivo. Ha collaborato alla realizzazione di molti programmi di successo, tra cui Domenica In, La corrida, Il pranzo è servito, L’eredità, Tira & Molla, Avanti un altro! e Ciao Darwin. E’ anche autore di testi per canzoni, fra le più famose Sei forte papà e Carletto.

1953: nasce a Toronto (Canada) Rick Moranis, all’anagrafe Frederick Allan Moranis, comico, attore, musicista, sceneggiatore e doppiatore canadese che raggiunse la fama negli anni ottanta soprattutto per le interpretazioni in La piccola bottega degli orrori, Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Ghostbusters II, Balle spaziali e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi.

1956: nasce a Biloxi (Mississippi) l’attore Eric Roberts, candidato due volte ai Golden Globe e una all’Oscar al miglior attore non protagonista per il film a 30 secondi dalla fine.

1961: nasce a Ilford (Inghilterra) l’attrice Amanda Jane Leeves, nota per il ruolo di Daphne Moon nella sitcom Frasier e per il ruolo di Joy in Hot in Cleveland. Ma il ruolo che la porta alla notorietà è quello di Daphne Moon nella popolarissima serie Frasier, in cui interpreta una fisioterapista inglese sensitiva, ruolo che le vale un Premio Emmy e che le conferisce il titolo di attrice inglese più pagata ad Hollywood.

1963: nasce a Toronto (Canada) l’attore Eric McCormack. Nel corso della sua carriera ha ricevuto cinque candidature ai premi Golden Globe e ha vinto un Emmy Award e uno Screen Actors Guild Award per la sua partecipazione nella celebre sitcom Will & Grace.1966: alla 38a edizione degli Oscar Tutti insieme appassionatamente vince cinque statuette per Miglior film, Miglior regia (Robert Wise), Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio (1965). Anche Il dottor Zivago vince cinque Oscar per Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora, Migliori costumi. Migliori attori sono Julie Christie per Darling e Lee Marvin per Cat Ballou.

1967: nasce a Norristown (Pennsylvania) l’attrice Maria Elena Bello. Inizia a lavorare in vari spot pubblicitari e in serie televisive, fino a quando ottiene il ruolo della dottoressa Anna Del Amico in E.R. – Medici in prima linea: con questo ruolo ottiene una certa notorietà che le permette di diventare un’attrice cinematografica e lavorare in film come Payback – La rivincita di PorterLe ragazze del Coyote UglyThe CoolerSecret Window. Ha ricevuto 2 candidature ai Golden Globe per The Cooler e A History of Violence.1971: nasce a Bathgate (Scozia) l’attore David Tennant, nato David John McDonald. È noto principalmente per aver interpretato tra il 2006 e il 2013 il “Decimo Dottore”, la decima incarnazione del personaggio del Dottore, protagonista della serie televisiva Doctor Who, l’ispettore Alec Hardy, nella serie TV Broadchurch e il demone Crowley nella serie TV Good Omens. Al cinema il ruolo che l’ha reso celebre, è quello di Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il calice di fuoco. Vincitore, fra gli altri, di BAFTA Awards 2007 come miglior attore in Doctor Who, 2014 come miglior attore in The Escape Artist, Emmy Awards 2013 Vincitore come performer eccezionale in un cartone animato in Star Wars: The Clone Wars, 2021 Vincitore come miglior attore in Des.

1975: nasce a Heidelberg (Germania) l’attrice e modella Sanna Englund. I suoi ruoli più noti sono quello di Tanja Koch nella serie televisiva St. Angela (1997), quello di Mareike Vattke nella serie televisiva Hinter Gittern – Der Frauenknast (2001-2003) e quello di Melanie Hansen nella serie televisiva Hamburg Distretto 21 (Notruf Hafenkante, 2007-2017)[1]; è inoltre apparsa come guest-star in serie televisive quali Squadra Speciale Cobra 11BalkoGuardia costieraIl medico di campagna, ecc.

1976: nasce a Smithtown (New York) l’attrice e modella Melissa Joan Hart, conosciuta principalmente per i suoi ruoli da protagonista nelle serie TV Sabrina, vita da strega, Clarissa e Melissa & Joey.

1976: nasce a Buenos Aires (Argentina) l’attore Lionel Rodrigo de la Serna Chevalier. È noto per il suo ruolo nel film I diari della motocicletta di Walter Salles, per l’interpretazione di papa Francesco nel film biografico Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente e per il ruolo di Palermo nella serie televisiva spagnola La casa di carta distribuita da Netflix.

1980: nasce a Roma l’attrice Carolina Crescentini. Nastri d’argento 2011 – Migliore attrice non protagonista per 20 sigarette e Boris – Il film, Ciak d’oro 2011 – Migliore attrice non protagonista per Boris – Il film, Nastri d’argento 2009 – Candidatura come miglior attrice non protagonista per Due partite, David di Donatello 2008 – Candidatura come miglior attrice non protagonista per Parlami d’amore, Nastri d’argento 2008 – Candidatura come miglior attrice per Cemento armato.

1985: nasce a Chester (Inghilterra) l’attore Tom Hughes. È noto soprattutto per i ruoli di Jonty Millingden nella serie televisiva di ITV Trinity, Chaz Jankel nel film Sex & Drugs & Rock & Roll, Bruce Pearson nella commedia drammaticaL’ordine naturale dei sogni, Nick Slade nel legal drama della BBC Silk e il Principe Albert nella serie storica Victoria. Più di recente ha vestito i panni di Joe Lambe nella serie BBC The Game.

1988: nasce a Wimbledon (Londra) l’attrice Vanessa Kirby. Ha raggiunto la fama internazionale recitando nella serie televisiva The Crown, dove ha interpretato nelle prime due stagioni la principessa Margaret e per cui si è aggiudicata una candidatura al Premio Emmy per la miglior attrice non protagonista in una serie drammatica nel 2018 e ha vinto il premio BAFTA come miglior attrice non protagonista. Nel 2020 per la sua interpretazione nel film Pieces of a Woman si è aggiudicata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, al Festival del cinema di Venezia, ed ha ricevuto la prima candidatura ai Critics’ Choice Awards, ai Golden Globe e al Premio Oscar nella sezione migliore attrice protagonista.

1992: nasce a Chicago l’attrice e cantante Chloe Bennet, nata Chloé Wang. È riconosciuta per aver interpretato Daisy Johnson nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *