Accadde oggi, 17 aprile

Accadde oggi, 17 aprile

1911: nasce a Soth Bend (Indiana) George Seaton, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Vinse l’Oscar come miglior sceneggiatore nel 1948 per Il miracolo della 34ª strada ed ebbe una candidatura nel 1955 all’oscar per la regia del film La ragazza di campagna  (1947). Ricevette il Premio umanitario Jean Hersholt nel 1961.

1913: nasce a Salt Lake City (Utah) l’attore Paul Langton. Ha recitato in 50 film dal 1943 al 1964 ed è apparso in quasi cento produzioni televisive dal 1951 al 1972. Interpretò il ruolo di Leslie Harrington in 218 puntate della soap opera Peyton Place dal 1964 al 1968.

1918: nasce a O’Fallon (Illinois) William Holden, pseudonimo di William Franklin Beedle, Jr., attore statunitense, Premio Oscar nel 1954 come Migliore attore protagonista in Stalag 17 (ha ottenuto anche altre due nomination: nel 1951 per Viale del Tramonto e nel 1977 per Quinto potere). L’American Film Institute l’ha inserito al 25esimo posto fra le più grandi star della storia del cinema.

1918: nasce a New York l’attrice Anne Shirley, nome d’arte di Dawn Evelyeen Paris. Nel 1937 ottenne una nomination all’Oscar quale miglior attrice non protagonista per il ruolo di Laurel “Lollie” Dallas, figlia di Barbara Stanwyck (Stella Dallas) nel film Amore sublime (1937).

1924: a Hollywood viene fondata la Metro-Goldwyn Mayer, compagnia privata di cineproduzione, conosciuta anche come MGM. La compagnia possiede la più vasta cine-libreria del mondo con oltre 4.100 titoli, più di 10.400 episodi di serie televisive ed ha vinto 208 premi Oscar.

1926: nasce a Hong Kong l’attrice statunitense Joan Lorring, nome d’arte di Mary Madeline Ellis. Nel 1946 ottenne una nomination all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Il grano è verde (1945) di Irving Rapper.

1929: nasce a Harvey (Dakota del Nord) l’attore Michael Forest, nato Gerald Michael Charlebois. Debuttò al cinema alla fine degli anni 60 e in televisione agli inizi degli anni 50. Fu interprete di diversi personaggi per serie televisive e collezionò molte partecipazioni dagli anni 50 in veste di guest star o di interprete di parti perlopiù minori in numerosi episodi. I fan della serie classica di Star Trek lo ricordano per aver interpretato l’iconico personaggio di Apollo nella seconda stagione.

1929: nasce a Brema (Germania) James Last, nome d’arte di Hans Last,  musicista, compositore, direttore d’orchestra e bandleader tedesco. Autore di numerose musiche per il cinema, è stato anche arrangiatore e produttore discografico. Spesso si è esibito in duo – in disco ed in concerto – con il pianista Richard Clayderman.

1930: nasce a Fabriano (AN) l’attore Enrico Venantino Venantini. Attore atletico e prestante, ha interpretato oltre 150 film. Nel 1999, ha vinto il Nastro d’argento per il migliore attore non protagonista assieme agli altri attori nel cast de La cena di Ettore Scola.

1938: nasce a Hanoi (Vietnam) l’attrice francese Perrette Pradier nome d’arte di Perrette-Marie-Mathilde Chevau. Due anni dopo il suo debutto nel cinema, nel 1961 vinse Prix Suzanne Bianchetti, come miglior attrice promettente francese per la sua interpretazione di Amenita nel film Au voleur!, scritto da Sacha Guitry e diretto da Ralph Habib. Quello stesso anno ottenne popolarità grazie al ruolo di Constance Bonacieux in due pellicole in costume, I tre moschettieri (1961) e La vendetta dei moschettieri (1961). Durante gli anni sessanta, apparve in numerosi film francesi e lavorò in alcune occasioni in produzioni statunitensi, come E venne il giorno della vendetta (1964) di Fred Zinnemann, in cui recitò accanto a Gregory Peck, Anthony Quinn e Omar Sharif, e il thriller Il castello di carte (1968), con Orson Welles e George Peppard, prodotto dalla Universal Studios.

1940: nasce a Roma l’attrice e designer Ira Fürstenberg, nome d’arte di Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg. La sua carriera cinematografica, articolata in una trentina di pellicole a cavallo fra gli anni sessanta e settanta, comprende anche collaborazioni con Lattuada (Matchless, 1967), Bolognini (Capriccio all’italiana, 1968) e Bava (5 bambole per la luna d’agosto, 1970).

1942: nasce a York (regno Unito) l’attore David Bradley. È noto soprattutto per il ruolo di Argus Gazza nella saga di Harry Potter e per quello di Walder Frey nello show televisivo Il Trono di Spade.

1951: nasce a Buenos Aires l’attrice britannica Olivia Hussey, nata Olivia Osuna. Franco Zeffirelli la scelse per il ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta (1968). Il film le consentì di raggiungere una vasta popolarità, e nel 1969 le fece ottenere un David di Donatello come miglior attrice. La pellicola vinse due Oscar, fu campione di incassi e permise alla Hussey di diventare una delle giovani attrici più apprezzate dell’epoca: ne è dimostrazione il Golden Globe vinto come attrice rivelazione del 1968. Ha recitato in oltre 40 film nella sua carriera. I ruoli più importanti includono Jessica Bradford nell’horror canadese Black Christmas – Un Natale rosso sangue (1974), Maria, la madre di Gesù in Gesù di Nazareth, sceneggiato televisivo diretto da Zeffirelli nel 1977, e Rosalie Otterbourne in Assassinio sul Nilo (1978), con Peter Ustinov. Una delle sue altre grandi performance è stata nel ruolo di Rebecca di York nel remake per la TV di Ivanhoe (1982).

1952: nasce a Lerici (SP) l’attrice Valeria D’Obici, vincitrice del David di Donatello come migliore attrice protagonista e il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione nel 1981 per Passione d’amore.

1952: nasce a Roma Mattia Sbragia, attore e doppiatore. Inizia a lavorare in teatro con suo padre Giancarlo Sbragia nella prima metà degli anni settanta. Successivamente, sempre a teatro, è diretto da Giorgio Strehler e da Sergio Rubini. Debutta come attore cinematografico nel 1974, nel film Nipoti miei diletti di Franco Rossetti. Successivamente interpreta, fra gli altri, Ritratto di borghesia in nero (1977), di Tonino Cervi, Il caso Moro (1986) di Giuseppe Ferrara, Storia di ragazzi e di ragazze (1989) di Pupi Avati, e L’avaro (1990) di Tonino Cervi. Dagli anni ottanta partecipa a film per la tv, sceneggiati e serie televisive. È attivo anche nel doppiaggio avendo dato voce, fra gli altri a Matthew Modine nel film Full Metal Jacket e a Geoffrey Rush nel film Shine.

1955: nasce a Boise (Idaho) l’attrice Kristine Sutherland, nata Kristine Young, conosciuta per la sua partecipazione alla serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri.

1959: nasce a Sheffield (Regno Unito) l’attore Shaun Mark Sean” Bean. Bean ha preso parte a numerose serie televisive ed ha anche lavorato come doppiatore di videogiochi. Noto per la sua versatilità, ha interpretato una vasta gamma di ruoli: il pericoloso terrorista Sean Miller in Giochi di potere, il mercenario dilettante Spence in Ronin e il maligno capo di una banda di rapinatori Patrick Koster in Don’t Say a Word. I suoi ruoli più conosciuti sono il cattivo Alec Trevelyan in GoldenEye, Boromir, nella trilogia de Il Signore degli Anelli, Ulisse nel film Troy di Wolfgang Petersen, ed Eddard Stark nella serie televisiva Il Trono di Spade.

1961: alla 33a edizione degli Oscar L’appartamento vince cinque Premi Oscar: Miglior film, Miglior regia (Billy Wilder), Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio e Migliore scenografia, .Il figlio di Giuda ottiene tre Oscar : Miglior Attore protagonista (Burt Lancaster), Migliore attrice non protagonista (Shirley Jones) e Migliore sceneggiatura non originale. Elizabeth Taylor è la Migliore attrice protagonista per Venere in visone. Miglior attore non protagonista Peter Ustinov per Spartacus.

1963: nasce a Wilmette (Illinois) l’attore Joel Murray, fratello degli attori Bill Murray, Brian Doyle-Murray e John Murray. Ha recitato nel 1990 nella serie Grand, nel 1991 nella serie Pacific Station, e nel 1992 in Love & War, serie comica, nel ruolo di Ray Litvak, e nella serie della rete televisiva ABC Dharma & Greg nel ruolo di Pete Cavanaugh, interpretazione che lo ha reso noto anche alla platea internazionale. Il primo ruolo nel cinema di Joel è stato nel 1986 nella commedia Una folle estate, come George Calamari. Nel 1992 ha recitato nel film Shakes the Clown. Tra gli altri suoi lavori S.O.S. fantasmi (1988), con i fratelli Bill, Brian e John, Hatchet (2006), dove ha interpretato la parte di Shapiro, e God Bless America (2011) di Bobcat Goldthwait, dove ha interpretato la parte di Frank; nello stesso anno ha partecipato al film The Artist, dove interpreta un vigile del fuoco.

1965: nasce a Louisville (Kentucky) l’attore William Reibert Mapother Jr., noto per il ruolo di Ethan Rom nella serie TV Lost. Ottiene il primo ruolo nel film Nato il quattro luglio; in seguito è apparso in molti film in cui recitava il famoso cugino, come MagnoliaVanilla Sky e Minority Report, ma anche nei film Quasi famosiIn the Bedroom e Codice: Swordfish.

1967: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attrice Kimberly Elise Trammel. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1996 nel film Set It Off – Farsi notare. Negli anni seguenti recita nei film Bait – L’esca e Beloved. Nel 2002 interpreta la moglie di Denzel Washington nel film John Q; dopo aver interpretato una donna sieropositiva in due episodi di Girlfriends, inizia con Washington una assidua collaborazione, infatti recita in The Manchurian Candidate e viene diretta da lui in The Great Debaters – Il potere della parola del 2007. È una delle interpreti della serie TV Close to Home – Giustizia ad ogni costo, in cui ha il ruolo di Maureen Scofield.

1967: nasce a Trujillo (Perù) l’attore britannico Henry Ian Cusick. Noto principalmente per aver interpretato i personaggi di Desmond Hume, Stephen Finch e Marcus Kane rispettivamente nelle serie televisive LostScandal e The 100.

1968: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Adam McKay, regista, sceneggiatore, attore e comico. Noto soprattutto per la sua collaborazione artistica con Will Ferrell, che ha diretto numerose volte, nel 2015 scrive e dirige il film La grande scommessa, per il quale vince l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e viene nominato come miglior regista. Nel 2019 per Vice – L’uomo nell’ombra ottiene tre nomination agli Oscar (miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura originale) e due nomination ai Golden Globe (miglior regista e miglior sceneggiatura).

1972: nasce a Huston (Texas) l’attrice Jennifer Anne Garner. È diventata celebre a livello internazionale interpretando l’agente della CIA Sydney Bristow nella serie televisiva Alias (dal 2001 al 2006), ruolo che l’ha portata a ricevere quattro nomination consecutive ai Golden Globe (dal 2002 al 2005) come miglior attrice in una serie drammatica, ottenendo una vittoria nel 2002. Sempre per la sua performance in Alias ha vinto anche uno Screen Actors Guild Award nel 2005. Durante il telefilm ha ricoperto contemporaneamente ruoli minori in varie pellicole come Pearl Harbor (2001) e Prova a prendermi (2002), ma anche ruoli da protagonista o coprotagonista in film come Daredevil (2003) e 30 anni in 1 secondo (2004); dopo la chiusura della serie ha recitato da protagonista in vari film, tra cui The Kingdom (2007), La rivolta delle ex (2009) e Dallas Buyers Club (2013).

1976: nasce a Los Angeles (California) l’attrice e modella Monet Happy Mazur.  Ha lavorato in film cinematografici come Quel mostro di suocera40 giorni & 40 nottiBlowOggi sposi… niente sesso e Torque, ed in numerosi ruoli televisivi come CSI: MiamiCold CaseJack & JillNCIS: Los AngelesCastle – Detective tra le righeStrange World e Party of FiveLaw & Order Unità Vittime Speciali.

1985: nasce a Bedford (new York) l’attrice Patricia Rooney Mara. Ha ottenuto la fama internazionale con il ruolo di Lisbeth Salander in Millennium – Uomini che odiano le donne (2011), per il quale è stata nominata ai Golden Globe e al Premio Oscar alla miglior attrice. In seguito ha recitato nel thriller Effetti collaterali (2013), nel dramma indipendente Senza santi in paradiso (2013), e nel film romantico Lei (2013). Per la sua performance in Carol (2014) si è aggiudicata il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, ricevendo la sua seconda candidatura ai Golden Globe e agli Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista.

1989: nasce a Los Angeles l’attore Beau Christian Knapp. Ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Super 8 di J. J. Abrams (2011), seguito dall’horror con Luke Evans No One Lives, diretto da Ryūhei Kitamura. Nel 2014 è co-protagonista con Brenton Thwaites di The Signal, che ha ottenuto buone recensioni al Sundance Film Festival[1] ed è stato poi distribuito dalla Focus Features. Nel 2015, recita al fianco di Liam Neeson nel thriller Run All Night – Una notte per sopravvivere e con Jake Gyllenhaal nel pugilistico Southpaw – L’ultima sfida. fa parte del cast di L’ultima tempesta, storia vera del salvataggio avvenuto nel febbraio 1952 per recuperare la petroliera SS Pendleton spezzatasi in due durante una violenta tempesta in mare aperto, e ha il ruolo del cattivo in The Nice Guys, con Ryan Gosling e Russell Crowe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *