Accadde oggi, 16 aprile

Accadde oggi, 16 aprile

1889: nasce a Londra Sir Charles Spencer “Charlie” Chaplin, attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo. Il suo personaggio più famoso  fu quello del “vagabondo” (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo).

1912: nasce a New York Catherine Scorsese, attrice di origini italiane, madre del regista Martin Scorsese. Iniziò a recitare nel cortometraggio del figlio Martin Non sei proprio tu, Murray, interpretando la madre di uno dei protagonisti o talvolta anche dei personaggi secondari. I suoi ruoli più noti sono quelli della madre di Joe Pesci in Quei bravi ragazzi e quella di Artie Piscano in Casinò, entrambi del figlio.

1917: nasce a San Francisco l’attore Barry Nelson, famoso soprattutto per essere stato nel 1954 il primo attore ad interpretare il personaggio di James Bond, nell’episodio Casino Royale della serie antologica statunitense Climax!

1921: nasce a Londra Sir Peter Ustinov, attore, regista, sceneggiatore, produttore e scrittore britannico. Vinse due premi Oscar come miglior attore non protagonista per Spartacus nel 1961 e Topkapi nel 1965.

1924: nasce a Cleveland Enrico Nicola “Henry” Mancini, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense, in particolare di musica da film, nonché autore di brani celeberrimi come Moon River (Colazione da Tiffany) e il tema della Pantera Rosa, Baby Elephant Walk (dal film Hatari!) e Peter Gunn Theme. Ha vinto quattro Oscar (a fronte di 18 nomination) per Miglior canzone e Miglior colonna sonora per Colazione da Tiffany, Miglior canzone per I giorni del vino e delle rose, Miglior colonna sonora per Victor Victoria.1934: nasce a Adelaide (Australia) Robert Stigwood, produttore discografico e cinematografico. Negli anni sessanta e settanta, è stata una delle figure più illustri del mondo dello spettacolo, grazie alla sua partecipazione come manager di due gruppi musicali britannici, i Cream e dei Bee Gees (australiani d’adozione); produzioni teatrali come Hair e Jesus Christ Superstar; e, produzioni cinematografiche, come il mitico La febbre del sabato sera.

1941: nasce a Milano Maria Angela Amelia “Melina” Martello, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. Ha prestato la voce ad attrici del calibro di Diane Keaton, Kathleen Turner, Mia Farrow (in tutti i film con Woody Allen), Angie Dickinson, Candice Bergen, Catherine Deneuve, Charlotte Rampling, Blythe Danner, Jacqueline Bisset, Judy Davis, Susan Sarandon, Glenn Close nella serie televisiva Damages. Sul piccolo schermo doppia Elizabeth Montgomery (nel ruolo di Samantha Stephens) nel celebre telefilm Vita da strega. Nel luglio 2004 ha vinto il premio “Leggio d’oro miglior interpretazione femminile dell’anno” per il doppiaggio di Diane Keaton in Tutto può succedere – Something’s Gotta Give.

1946: nasce a Plovdiv (Bulgaria) Salomone “Moni” Ovadia, attore, cantante, musicista e scrittore italiano. Oltre a spettacoli teatrali ha nel proprio curriculum anche partecipazioni a film e programmi televisivi. È stato fra i protagonisti con Bruno Ganz del Diario senza date di Andò, che ha partecipato poi alla Mostra del Cinema di Venezia. In seguito ha prestato il volto ad altri lungometraggi, come La vera vita di Antonio H. di Enzo Monteleone, dove interpreta un musicista ebreo, Caro diario di Nanni Moretti e Facciamo paradiso di Mario Monicelli.

1947: nasce a Madrid José Luis Rodríguez Moreno,  attore, cantante, produttore televisivo, sceneggiatore, regista e ventriloquo, noto negli anni ottanta soprattutto per le sue apparizioni televisive con il suo pupazzo Rockfeller.

1950: nasce a Zanesville (Ohio) l’attore David Paul Graf, noto per aver interpretato il poliziotto maniaco delle armi Eugene Tackleberry, nella serie di film Scuola di polizia.

1952: nasce a Courbevoie (Francia) l’attore e regista Michel Blanc. Sia come attore che come regista, è stato più volte nominato al Premio César, senza però mai riuscire a vincere. In compenso al Festival di Cannes ha ottenuto nel 1986 il premio per la miglior interpretazione maschile (per il suo ruolo nel film Lui portava i tacchi a spillo) e nel 1994 quello per la miglior sceneggiatura (Grosse fatigue).

1953: nasce a Austin (Texas) l’attore Jay Olcutt Sanders. Nel corso della sua carriera ha partecipato a varie pellicole quali JFK – Un caso ancora apertoDaylight – Trappola nel tunnelLa musica del cuoreNella morsa del ragnoThe Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo5 appuntamenti per farla innamorareCatfight – Botte da amiche e Matrimonio per sbaglio.

1954;: nasce a New York Ellen Rona Barkin, attrice e produttrice cinematografica.  È accanto a Morgan Freeman e Andy Garcia nel film La contropartita del 1988, per il quale viene nominata ai Golden Globe come miglior attrice protagonista in un film per la televisione, e ad Al Pacino nel torrido Seduzione pericolosa del 1989. Negli anni ’90 è protagonista di pellicole firmate da nomi del calibro di Blake Edwards (Nei panni di una bionda, 1991), Bob Rafelson (La gatta e la volpe, 1996, con Jack Nicholson), Tony Scott (The Fan – Il mito, 1996) e Terry Gilliam (Paura e delirio a Las Vegas, 1998).

1960: nasce a New York l’attore Michael Gill, noto per aver interpretato il ruolo del Presidente Garrett Walker nella serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere.

1965: nasce a Francoforte s/M (Germania) Martin Fitzgerald Lawrence, attore, regista e produttore televisivo statunitense. ottiene i primi ruoli accanto a stelle del calibro di Eddie Murphy, in ruoli o da ladro o da poliziotto, ma anche ruoli da parvenu. Ne è l’esempio Bad Boys, accanto a Will Smith, Big Mama e non da ultimo Da ladro a poliziotto. Noto anche per essere un  eccellente doppiatore.

1970: nasce a Bari Ettore Francesco Maria Bassi, attore e conduttore televisivo. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Maldamore (2014), Bakhita (2008), Per non dimenticarti (2005), Taxi Lovers (2005), La regina degli scacchi (2001), Quello che le ragazze non dicono (2000). Tra le sue serie tv come interprete, ricordiamo: L’isola di Pietro (2018), La porta rossa (2017), Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo (2016).

1972: nasce a Roma l’attore Lorenzo Lavia. Tra i ruoli di maggior successo ricordiamo Benedetto in Molto rumore per nulla e quello di Angelo in Misura per misura, entrambe commedie shakespeariane. Tra gli altri registi con cui ha lavorato ricordiamo Piero Maccarinelli, Alberto Negrin, Giuseppe Patroni Griffi, Liliana Cavani e Mario Missiroli.

1974: nasce a Roma l’attore Pier Giorgio Bellocchio. Debutta come attore all’età di sei anni, recitando al fianco dei genitori nelle pellicole Vacanze in Val Trebbia e Salto nel vuoto del 1980 e prenderà parte a quasi tutti i film diretti dal padre, come Buongiorno, notte o Vincere, ed in altre pellicole come Radio West o Melissa P.

1976: nasce a West Hollywood (California) l’attore Lukas Daniel Haas. Debutta come attore bambino nel 1983 ma ottiene un grande successo nel 1985, grazie all’interpretazione del piccolo amish nel film di Peter Weir Witness – Il testimone. Fra le ultime partecipazioni Revenant – Redivivo (2015), Widows – Eredità criminale (2018), First man – Il primo uomo (2018).

1976: nasce a Taipei (Taiwan) l’attrice Shu Qi. inizia la carriera d’attrice a vent’anni, aggiudicandosi molto presto il prestigioso Golden Horse Awards di Taiwan, (chiamato anche ‘Oscar Asiatico’) come miglior attrice non protagonista. Ha lavorato nel 1999 con l’attore Jackie Chan nella commedia romantica Bor lei jun (Gorgeous) e nel 2002 viene diretta da Corey Yuen nel film So Close. L’anno successivo è protagonista dell’ action-movie The Transporter, sempre di Corey Yuen. Nel 2004 è la protagonista dell’horror cinese The Eye 2, anche questo destinato al mercato internazionale. Nel 2005 ha vinto il premio come migliore attrice ai Golden Horse Awards per i suoi tre ruoli nel film di Hou Hsiao-hsien Three Times e nel 2009 ha fatto parte della giuria del Festival di Cannes.

1977: nasce a Chicago (Illinois) Hayes MacArthur, attore e produttore cinematografico. Inizia la sua carriera nel 2003, alternando quella di attore con quella di produttore cinematografico. Come attore, è famoso per aver recitato in Cambio di gioco nella parte di Kyle Cooper, amico del protagonista. Altre sue recenti partecipazioni Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra (A Haunted House 2), regia di Michael Tiddes (2014), Super Troopers 2, regia di Jay Chandrasekhar (2018), Tornare a vincere (The Way Back), regia di Gavin O’Connor (2020).

1982: nasce a Dallas (Texas) Gina Joy Carano, attrice ed ex lottatrici di arti marziali miste. Ha recitato prevalentemente in film d’azione e di arti marziali. Debutta sul grande schermo nel 2009 con il film Blood and Bone. Ha avuto il ruolo di attrice protagonista nel film Knockout – Resa dei conti del 2012 e ha partecipato con un ruolo di rilievo anche al film Fast & Furious 6 del 2013.1984: nasce a Stockport (Inghilterra) l’attrice Claire Elizabeth Foy. È nota principalmente per il ruolo di Elisabetta II del Regno Unito nella prima e seconda stagione della serie televisiva The Crown, per la quale si è aggiudicata un Premio Emmy, due Screen Actors Guild Awards e un Golden Globe nella sezione miglior attrice in una serie drammatica. Sul grande schermo ha debuttato nel 2011 con L’ultimo dei templari,  interpretando ruoli di supporto nei film Vampire Academy (2014), Rosewater (2014), The Lady in the Van (2015) e Ogni tuo respiro (2017), e nel 2018 è la protagonista di Millennium – Quello che non uccide. Sempre nel 2018, è protagonista del film Unsane, un thriller psicologico diretto da Steven Soderbergh.

1992: nasce a Verona l’attrice Valentina Bellè. Per il cinema l’esordio avviene nel 2013, con il film drammatico La vita oscena, di Renato De Maria. In televisione esordisce, sempre nel 2013, nella serie poliziesca Squadra Narcotici 2 e proseguendo con Gran Hotel, nel 2015 partecipa alla produzione Rai, dal taglio fortemente internazionale, I Medici. Il 2017 la vede protagonista anche del film Una questione privata, oltre che della commedia di Francesca Comencini Amori che non sanno stare al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *