Accadde oggi, 11 agosto

Accadde oggi, 11 agosto

1905: nasce a Buenos Aires (Argentina) George Rigaud, pseudonimo di Pedro Jorge Rigato Delissetche, attore argentino che ha lavorato molto nel cinema europeo, soprattutto in Spagna e Italia. Fra i tanti film italiani nei quali lavora: Il colosso di Rodi (1961) di Sergio Leone, Kiss Kiss… Bang Bang (1966) di Duccio Tessari, Tutti i colori del buio (1972) di Sergio Martino e Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? (1972) di Giuliano Carnimeo. Mirabile è indubbiamente la sua interpretazione nel film Ad ogni costo, diretto nel 1967 da Giuliano Montaldo, nel quale veste i panni di un elegante e flemmatico scassinatore professionista britannico.

1908: nasce a Firenze l’attrice Evelina “Evi” Maltagliati. Dotata di forte temperamento drammatico, si segnalò altresì per il suo eclettismo e lavorò con i più grandi nomi del teatro. Recitò spesso per il cinema e poi anche per la televisione, interpretando diversi sceneggiati televisivi (fra cui Il romanzo di un giovane povero del 1957 o La figlia del capitano, andato in onda nel 1965). Fu attiva anche come doppiatrice.

1921: nasce a Vienna l’attore Carl Möhner. Il suo primo ruolo importante fu quello di Joe “lo svedese” nel noir Rififi (1955), diretto da Jules Dassin, con il quale lavorò anche nel successivo Colui che deve morire (1957). Negli anni seguenti lavorò soprattutto in Inghilterra, partecipando a film quali L’isola dei disperati (1958) di Val Guest e Affondate la Bismarck! (1960) di Lewis Gilbert.

1925: nace a Minneapolis (Minnesota) l’attrice Arlene Carol Dahl. Si affermò nei generi più disparati come nella commedia Un sudista del Nord (1948), accanto al comico Red Skelton, nel poliziesco come La mano deforme (1949), al fianco di Van Johnson, nel thriller in costume come Il regno del terrore (1949) e nel musical come Tre piccole parole (1950), biografia dei compositori Bert Kalmar e Harry Ruby. Con la sua elegante figura, la splendida carnagione e la fiammeggiante capigliatura ramata, l’attrice sembrava nata per il Technicolor e si distinse tra le più belle star di Hollywood del periodo, raggiungendo l’apice della carriera nella prima metà degli anni cinquanta, recitando al fianco dei più popolari divi dell’epoca.

1926: nasce a Roma l’attore Gianni Solaro, pseudonimo di Gianni Lorenzon, attivo in cinema e televisione dagli anni sessanta fino a fine anni settanta.  Nel cinema è stato interprete come caratterista in film di genere poliziottesco ed in molti b-movie di genere storico, particolarmente western all’italiana e peplum (interpretò il ruolo di Marco Tullio Cicerone ne I giganti di Roma, film del 1964 di Antonio Margheriti).

1927: nasce a Brooklyn il regista Stuart Rosenberg. Tra i suoi film ricordiamo Nick mano fredda (1967), Sento che mi sta succedendo qualcosa (1969), Detective Harper: acqua alla gola (1975), Brubaker (1980).

1937: nasce a Thakeham (Inghilterra) l’attrice Anna Raymond Massey. Debuttò in teatro all’età di diciassette anni nel 1955, al Theatre Royal di Brighton. Fece il suo esordio nel cinema nel 1958 nel film 24 ore a Scotland Yard, interpretando il ruolo di Sally, figlia dell’ispettore di Scotland Yard Jack Hawkins. A dirigerla nel debutto sul grande schermo fu il padrino John Ford. Fu diretta successivamente da altri grandi registi, come Michael Powell in L’occhio che uccide (1960), Alfred Hitchcock in Frenzy (1972) e Oliver Parker in L’importanza di chiamarsi Ernest (2002).

1940: nasce a Avignone (Francia) l’attore Antoine Saint-John. È noto principalmente per aver interpretato il colonnello Gunther Reza in Giù la testa, film di Sergio Leone del 1971, e il pittore Zweick nell’horror-splatter …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, diretto da Lucio Fulci nel 1981.

1947: nasce a Chicago (Illinois) Stuart Gordon, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Esordisce sul grande schermo nel 1985 con il film horror Re-Animator e l’aiuto dell’amico Brian Yuzna. Dirigerà l’attore Oliver Reed ne Il pozzo e il pendolo e Christopher Lambert in 2013 – La fortezza con molto successo.

1950: nasce a Albany (New York) l’attore Adam LeFevre. Tra i suoi film ricordiamo Il dittatore, The Lifeguard, The Program, Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza, Ho cercato il tuo nome,  In viaggio per il college, Tutti pazzi per l’oro, The Manchurian Candidate, Cuori in Atlantide.

1958: nasce a Milano il regista Silvio Soldini. Autore colto e raffinato, di certo tra i più importanti di questi anni, è assolutamente limitante considerarlo semplice erede della commedia all’italiana degli anni cinquanta e sessanta anche se, come molti registi della generazione precedente ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sia con film più impegnativi, come Brucio nel ventoUn’anima divisa in due e Le acrobate, che con commedie sentimentali e rocambolesche, come Pane e tulipani – con cui vincerà 2 David di Donatello, 2 Ciak d’oro, 2 Nastri d’argento – Agata e la tempesta, Il comandante e la cicogna.

1962: nasce a Palo Alto (California) il regista Robert R. “Rob” Minkoff. Dopo le esperienze nel mondo dell’animazione è passato alla direzione di film live action, spesso con l’ausilio della computer grafica, dirigendo Stuart Little – Un topolino in gamba e il relativo sequel. Nel 2013 entra alla Dreamworks Animation dirigendo il film Mr. Peabody e Sherman.

1965: nasce a Lafayette (Indiana) l’attrice Embeth Jean Davidtz. Si fa notare nel 1992 nel film L’armata delle tenebre, nel 1993 interpreta la cameriera ebrea Helen Hirsch nel capolavoro di Steven Spielberg Schindler’s List. Nel 1996 interpreta la signorina Honey nel film Matilda 6 mitica, diretto da Danny DeVito e nel 1999 affianca Robin Williams in L’uomo bicentenario per la regia di Chris Columbus interpretando due ruoli, Piccola Miss adulta e Portia. Nel 2007 interpreta la moglie fedifraga di Anthony Hopkins in Il caso Thomas Crawford di Gregory Hoblit. Nel 2009 ha un ruolo tra i comprimari nella serie televisiva Californication.

1965: nasce a St. Matthews (Carolina del Sud) l’attrice Viola Davis. Nel 2008 con Il dubbio le è valso la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione Miglior attrice non protagonista. Grazie a The Help, film del 2011, ha vinto due Screen Actors Guild Awards e ricevuto la sua seconda candidatura al Premio Oscar alla miglior attrice.  Nel 2016, riceve ampi consensi da parte di critica e pubblico per la sua interpretazione in Barriere di Denzel Washington, con la quale si aggiudica il Golden Globe, il SAG Award, il BAFTA e il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista.

1968: nasce a Palermo l’attore Filippo Luna. Tra i suoi film ricordiamo Una storia senza nome (2018), Sicilian Ghost Story (2017), Lo Scambio (2015), Salvo (2012) La matassa (2009), Nuovomondo (2005).

1968: nasce a Londra l’attrice Sophie Okonedo. Tra i suoi ruoli più importanti figura la sua interpretazione nel film Hotel Rwanda, che le ha valso una candidatura per l’Oscar alla miglior attrice non protagonista.

1974: nasce a New York City Chris Messina, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo. Tra i suoi film ricordiamo Birds of Prey (2020), She Dies Tomorrow (2020), La Legge della Notte (2016), Aspettando Alex (2014), American Life (2009), Julie & Julia (2009), Un amore di testimone (2008), Vicky Cristina Barcelona (2008), Attacco al Potere (1998), C’è posta per te (1998). Tra le sue serie tv come interprete, ricordiamo Sharp Objects (2018), The Mindy Project (2012).

1983: nasce a Melbourne (Australia) l’attore Christopher “Chris” Hemsworth. Ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al ruolo del dio del tuono Thor nei film del Marvel Cinematic Universe. Nella sua carriera ha ottenuto molti ruoli da protagonista in film come Rush, Biancaneve e il cacciatore e Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Men in black: INternational.

1986: nasce a Catania l’attrice Tea Falco pseudonimo di  Teresa Falsone. Viene scelta da Bernardo Bertolucci come protagonista del suo film Io e te, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Per questa sua interpretazione ottiene il Nastro Bulgari ai nastri d’Argento 2013 ed è candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista nel 2013.

1988: nasce a Springfield (Massachusetts) l’attore Rob Kerkovich. Ha partecipato a diverse serie televisive. Il successo arriva nel 2014 con NCIS: New Orleans dove interpreta il ruolo di Sebastian Lund.

1989: nasce a Sant Pere de Vilamajor (Spagna) l’attrice Úrsula Corberó Delgado. Ha raggiunto la fama internazionale nel 2017 grazie all’interpretazione di Tokyo nella serie televisiva La casa di carta.

2014: muore a Paradise Cay (California) Robin McLaurin Williams. È stato un attore, doppiatore, comico e produttore cinematografico statunitense. Definito attore “eclettico e geniale”, fu protagonista specialmente di film per famiglie (dagli avventurosi Hook – Capitan Uncino, 1991, e Jumanji, 1995, alle commedie drammatiche Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, 1993, e Patch Adams, 1998), ma anche dei thriller One Hour Photo e Insomnia, entrambi del 2002.