Accadde oggi, 12 agosto

Accadde oggi, 12 agosto

1881: nasce a Ashfield (Massachusetts) Cecil Blount DeMille,  regista, produttore cinematografico e montatore statunitense.  È stato nel 1927 uno dei 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), che nel 1929 istituì il Premio Oscar. Nel 1953 ottenne l’Oscar come Miglior film con Il più grande spettacolo del mondo.

1910: nasce a Mahwah (New Jersey) l’attrice Jane Waddington Wyatt. Apprezzata per la fine recitazione e per la delicata bellezza recitò accanto a Ronald Colman nel film Orizzonte perduto (1937) di Frank Capra, che rimane una delle sue interpretazioni più riuscite. Durante gli anni quaranta ottenne diversi ruoli in film prestigiosi, tra i quali Il ribelle (1944), accanto a Cary Grant ed Ethel Barrymore, Barriera invisibile (1947), a fianco di Gregory Peck e John Garfield, e Boomerang – L’arma che uccide (1947) con Dana Andrews.

1912: nasce a Worcester (Massachusetts) Samuel Fuller, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta diresse alcuni dei suoi film più noti La vendetta del gangster (1959), Il corridoio della paura (1962), L’urlo della battaglia (1962), di cui la Warner modificò il finale contro il suo parere e Il bacio nudo (1964). Dal 1962 lavorò per la televisione alle serie Il virginiano e Iron Horse. Prese parte come attore a numerosi film di registi che ammiravano la sua opera: Wim Wenders lo diresse in L’amico americano (1977), Lo stato delle cose (1982) e Crimini invisibili (1997). Recitò anche in Fuga da Hollywood (1971) di Dennis Hopper, 1941 – Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg e Tigrero (1994) di Mika Kaurismäki. Nel 1980 Fuller tornò dietro la macchina da presa per dirigere Il grande uno rosso, film in cui rievocò la sua esperienza di combattente durante la seconda guerra mondiale.

1913: nasce a Vienna Kurt Kasznar, nato Kurt Servischer, attore austriaco naturalizzato statunitense. Ottenne il primo grande successo teatrale con il ruolo di Uncle Louie nella commedia The Happy Time di Samuel A. Taylor, e tornò a interpretare il medesimo personaggio nella versione cinematografica del lavoro, intitolata Tempo felice e girata nel 1952, anno del debutto dell’attore sugli schermi cinematografici. Il ruolo di Uncle Louie gli valse anche una nomination al premio Golden Globe e gli consentì di ottenere altri ruoli di supporto, come nei western Sombrero (1953) e Cavalca vaquero! (1953), nei musical Lili (1953) e Baciami Kate! (1953), e nel dramma sentimentale L’ultima volta che vidi Parigi (1954).

1916: nasce a New York il regista Ralph Nelson. Il suo film più noto è il duro apologo western Soldato blu, in cui riversa le atrocità viste in guerra: il film, che si schiera dalla parte degli Indiani d’America, ha contribuito non poco al cambio di visione del genere western durante gli anni settanta.

1926: nasce a Los Angeles (California) John Derek, nato Derek Delevan Harris, regista, attore e fotografo statunitense. Interprete di importanti pellicole cinematografiche negli anni quaranta e cinquanta, deve la sua notorietà internazionale principalmente ai suoi matrimoni con le celebri attrici Ursula Andress, Linda Evans e Bo Derek, che diresse nei suoi ultimi film.

1931: nasce a Miami (Florida) l’attrice Nadine Sanders. Attiva prevalentemente in Italia, fu scritturata per ruoli di statuaria donna dal fascino magnetico in pellicole di genere peplum, come I giganti della Tessaglia (1961) di Riccardo Freda o La vendetta di Ursus (1961) di Luigi Capuano. Apparve al fianco di Totò in quattro suoi film, Totò contro Maciste (1962) di Fernando Cerchio, Totò diabolicus (1962) di Steno, Totò e Peppino divisi a Berlino (1962) di Giorgio Bianchi e Totò e Cleopatra (1963) di Fernando Cerchio. Riuscì anche ad ottenere una parte in  (1963), capolavoro di Federico Fellini.

1935: nasce a Revere (Massachusetts) l’attore John Holland Cazale. Ha recitato solamente in pellicole di successo candidate all’Oscar come miglior film; sebbene ne abbia interpretate solo cinque (La conversazione, Il padrino e Il padrino – Parte II , Quel pomeriggio di un giorno da cani, Il cacciatore) prima della prematura scomparsa, è ricordato per la caratterizzazione di personaggi eccentrici e malinconici.

1937: nasce a Scorrano (LE) l’attore Vincenzo “Enzo” Monteduro. Esordisce sullo schermo nel film Ciccio perdona… Io no! di Marcello Ciorciolini del 1968 con la coppia Franco e Ciccio. Recita soprattutto negli anni settanta in molti film comici o commedie sexy. Continua la sua carriera fino al 1981, per poi riapparire in un film diretto e interpretato da Alberto Sordi, Assolto per aver commesso il fatto solo nel 1992 nel ruolo di Enzo. Il suo ultimo film è Incontri proibiti del 1998, sempre diretto e interpretato da Sordi.

1939: nasce a Londra l’attore Oliver Robert Ford Davies. E’ noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Sio Bibble nella seconda serie cinematografica di Star Wars – La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Molto attivo in ambito teatrale, è stato premiato con il Laurence Olivier Award nel 1990 come migliore attore per Racing Demon di David Hare, ma ha ricevuto la nomination in altre due occasioni – come attore non protagonista – nel 2002 per Absolutely! e nel 2009 per Amleto.

1939: nasce a Memphis (Tennessee) l’attore George Stevens Hamilton. Tra i lavori più interessanti ricordiamo la partecipazione nel film Il padrino – Parte III (1990) di Francis Ford Coppola dove ha interpretato la parte di B.J. Harrison. Nel 2002 ha inoltre lavorato con Woody Allen per la realizzazione del film Hollywood Ending dove ha interpretato la parte di Ed. È stato nominato ai Golden Globe 1980 miglior attore per il film Amore al primo morso di Stan Dragoti; 1982 miglior attore per il film Zorro mezzo e mezzo di Peter Medak.

1940: nasce a Bari l’attrice Giuliana Lojodice. Celebre soprattutto come attrice di teatro e di televisione (ha anche condotto il Festival di Sanremo 1964 con Mike Bongiorno: fra le sue ultime interpretazioni sul piccolo schermo si segnala Perlasca, un eroe italiano, sceneggiato diretto da Alberto Negrin), ha girato pochi film, alcuni dei quali tuttavia famosissimi, tra cui La dolce vita, La vita è bella, Fuori dal mondo e Il ricco, il povero e il maggiordomo.

1956: nasce a Rouyn-Noranda (Canada) l’attore Stuart Bruce Greenwood. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1979 nel film L’isola della paura; in seguito ottiene un piccolo ruolo in Rambo del 1982. Dopo aver lavorato nella serie TV A cuore aperto, dove interpretava il dott. Seth Griffin, nel corso degli anni si è costruito un solida carriera come caratterista, partecipando a film come Il dolce domaniRegole d’onoreThirteen Days, dove interpretava John Fitzgerald Kennedy, The CoreIo, robot e Truman Capote – A sangue freddo, dove aveva il ruolo di Jack Dunphy.

1957: nasce a Abidjan (Costa d’Avorio) Isaach De Bankolé, attore ivoriano naturalizzato francese. Esordisce alla carriera cinematografica e televisiva intorno alla prima metà degli anni ottanta e ottiene sin da subito ruoli da comprimario in diverse pellicole grazie alla sua espressiva versatilità dal passare con disinvoltura tra commedie e drammi. Tra i ruoli più importanti interpretati va ricordato il ruolo del tassista parigino in Taxisti di notte.Ha inoltre preso parte a diverse serie televisive, pur ricoprendo un ruolo centrale unicamente nella settima stagione del telefilm 24.

1965: nasce a Brooklyn l’attrice Kathrine Narducci. E’ famosa principalmente per aver interpretato la parte di Charmaine Bucco, moglie di Artie Bucco, nella pluripremiata serie televisiva HBO I Soprano, in tutte e sei le stagioni dello show dal 1999 al 2007. In seguito è apparsa sul piccolo schermo in diverse serie televisive, tra cui Law & OrderNew York Police Department e Squadra emergenza.

1972: nasce a Roma l’attrice Daniela Piazza. Dopo aver debuttato come attrice nella prima metà degli anni novanta, recitando in alcune produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, tra il 2000 e il 2002 appare nella terza e quarta stagione della serie televisiva Incantesimo, interpretando il ruolo di Suor Marì. Nel 2008 è in concorso ai David di Donatello con il cortometraggio Cose che succedono (15 minuti) di cui è regista e protagonista. Sul grande schermo la ricordiamo nel film di Gabriele Muccino, L’ultimo bacio del 2001 e poi nel sequel Baciami ancora del 2010.

1975: nasce a Falmouth (Massachusetts) Casey Affleck, all’anagrafe Caleb Casey McGuire Affleck-Boldt, attore, regista e sceneggiatore. Ha partecipato a tre pellicole della serie Ocean’s. Nel 2008 è protagonista insieme con Brad Pitt di L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, film che gli procura la sua prima nomination al Premio Oscar nella sezione miglior attore non protagonista. Per la sua performance nel film Manchester by the Sea, si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, il Critics Choice Award al migliore attore protagonista e il Premio Oscar al miglior attore protagonista.

1980: nasce a Teramo l’attrice Elisa Di Eusanio. Tra i suoi film ricordiamo Benedetta follia (2018), Nessuno come noi (2018), Non è vero ma ci credo (2018), La mia famiglia a soqquadro (2017), Good as you (2012), Il volto di un’altra (2012). Nomination ai Nastri d’argento 2012 per il film Good as you come miglior attrice non protagonista.

1980: nasce a Malibù (California) l’attrice Dominique Ariane Swain. Nel 1997 il regista John Woo la chiama a interpretare il ruolo della figlia ribelle di John Travolta in Face/Off – Due facce di un assassino. Sempre nello stesso anno Adrian Lyne la sceglie per il ruolo della ninfetta nel remake del film Lolita del 1997.

1980: nasce a Napoli l’attrice Kiara Tomaselli. Esordisce in televisione nella serie tv La squadra 4, alla quale segue Un posto al sole. Nel 2005 debutta nel cinema tra i protagonisti del film di Ugo Fabrizio Giordani, Troppo belli. Interpreta il ruolo di Claudia nel film di Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore. Ruolo riconfermato, con maggiore rilievo, nel sequel Scusa ma ti voglio sposare. Nel 2009 è anche tra i protagonisti della quarta stagione di Un posto al sole d’estate.

1980: nasce a Louisville (Kentucky) l’attrice Margaret Cassidy “Maggie” Lawson, conosciuta principalmente per il ruolo di “Jules” O’Hara nella serie televisiva Psych e per aver interpretato “Natalie” nella serie televisiva Lethal Weapon.

12 agosto 1982: muore settantasettenne a Los Angeles l’attore Henry Fonda. Interprete di personaggi dalla spiccata integrità morale fece il suo debutto a Hollywood nel 1935 e per quasi cinque decenni fu uno degli attori più attraenti, versatili e popolari dello schermo.

1991 (nasce a San bernardino (California) Lakeith Lee Stanfield, attore e rapper. È conosciuto soprattutto per aver preso parte ai film Short Term 12Selma – La strada per la libertàScappa – Get Out e Judas and the Black Messiah. Nel 2020 ottiene il plauso della critica per la performance nel film Judas and the Black Messiah, con cui si aggiudica la sua prima candidatura al Premio Oscar.

1994: nasce a Carbondale (Illinois) l’attrice Rebecca Edison “Bex” Taylor-Klaus, conosciuta per i suoi ruoli di Bullet in The Killing, Sin in Arrow e Audrey Jensen nella serie televisiva Scream.