La santità che ti immagini

La santità che ti immagini

La santità che ti immagini è un’iniziativa di accompagnamento e riflessione personale e di gruppo lanciata dalla Chiesa di Milano per la Settimana dell’educazione 2021 che si svolgerà dal 21 al 31 gennaio. Un’occasione per ritrovare lo slancio nel servizio educativo, confrontarsi e dialogare, riflettere e pregare sul tema dell’educazione e come comunità educante per «Scrivere insieme il futuro» in questo momento delicato della storia.

«L’educazione è sempre offerta di visione della vita, di un senso della realtà, comunicazione di una ipotesi positiva sul senso dell’esistenza. L’avventura dell’educazione chiede sempre dialogo profondo tra le generazioni, che in tal modo si arricchiscono vicendevolmente». (Mario Delpini, Tocca a noi, tutti insieme, Discorso alla città, 4 dicembre 2020)

 Guardando alla vita di Carlo Acutis, il giovane lombardo venerato come beato dalla Chiesa cattolica e proposto come patrono di Internet per la sua giovane età e per il suo essere giovane tra i giovani, la F.O.M. (Federazione Oratori Milanesi) ha individuato quattro tematiche: originalità, passione e passioni, cura del prossimo e preghiera. Per ciascuna delle quattro tematiche è proposta la visione di una pellicola o di una serie televisiva differente per le diverse fasce di riferimento.

Da parte nostra vi proponiamo i video di presentazione di quattro film, ma altri suggerimenti si possono trovare al seguente link:

https://www.chiesadimilano.it/pgfom/files/2021/01/Santita-che-ti-immagini-schede-tecniche-film-e-serie-tv.pdf

Un sincero grazie a don Davide Brambilla e agli educatori della comunità della Chiesa Rossa di Milano per averli realizzati.

Tematica: ORIGINALITÀ

Life, Animated (USA 2016) – durata 92’ di Roger Ross Williams; film documentario con scene d’animazione. Owen Suskind, un ragazzo autistico che non parla da anni, riesce lentamente a emergere dal suo isolamento immergendosi nei film d’animazione targati Disney. La visione delle pellicole, in particolare l’immedesimazione con i personaggi ausiliari (i cosiddetti “sidekick” come Sebastian, Iago, Timon e Pumbaa), permette al giovane di riconnettersi con l’amorevole famiglia e il resto del mondo e recuperare una propria “voce”. Ispirato al libro Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism scritto nel 2014 da Ron Suskind, padre del protagonista. Candidato all’Oscar come “miglior documentario”. Disponibile in DV

Tematica: PASSIONI

Volevo nascondermi (Italia 2020) – durata 120’ di Giorgio Diritti; con Elio Germano, Oliver Johann Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari, Andrea Gherpelli, Gianni Fantoni, Denis Campitelli, Paolo Rossi Il racconto della vita di Antonio Ligabue, pittore naif e immaginifico che dipingeva tigri, gorilla, leoni e giaguari vivendo negli sconfinati pioppeti delle pianure del Po. Una vita di durezze che è allo stesso tempo una fiaba: la storia di Toni, un bambino solo ed emarginato che, grazie all’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, trovò nella pittura una forma di riscatto per esprimersi e farsi amare dal mondo. In concorso al 70o Festival internazionale del cinema di Berlino, dove riceve l’Orso d’argento al “miglior attore” per Elio Germano. Vincitore di due European Film Awards: fotografia e costumi. Disponibile sulle piattaforme Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV, TIMVision e Infinity

Tematica: CURA DEL PROSSIMO

The Farewell – Una bugia buona (The Farewell, USA-Cina 2019) – durata 100’ di Lulu Wang; con Awkafina, Zhao Shuzhen, Tzi Ma, Diana Lin, Lu Hong, Jiang Yongbo, Chen Han Billi, una giovane cinese-americana con aspirazioni artistiche residente a New York, scopre dalla sua famiglia cinese che all’anziana nonna Nai Nai è stato diagnosticato un tumore incurabile in fase molto avanzata: tornati in Cina a farle visita, tutti i parenti decidono di comune accordo di tenerle nascosta la verità per farle vivere amorevolmente quei pochi mesi che le rimangono e impegnandosi a mettere in scena un veloce matrimonio per riunirsi un’ultima volta tutti insieme. Tuttavia, più trascorre del tempo con Nai Nai, più Billi si ritrova a dubitare di quanto quel che stiano facendo sia giusto. Ispirato alla vicenda della stessa regista e sceneggiatrice Lulu Wang, cinese naturalizzata statunitense, da lei già descritta nel 2016 nel racconto breve What You Don’t Know, letto durante una puntata del programma radiofonico This American Life. Vincitore del Golden Globe a Awkafina come “miglior attrice in un film commedia” e candidato come “miglior film in una lingua straniera”. Disponibile in DVD e sulle piattaforme SKY, NowTV, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV e Infinity

Tematica: PREGHIERA

Una canzone per mio padre (I Can Only Imagine, USA 2018) – durata 110’ di Andrew e Joe Erwin; con J. Michael Finley, Brody Rose, Dennis Quaid, Madeline Carroll, Tanya Clarke, Chloris Leachmann, Trace Adkins, Priscilla Shear. Anche se può contare sul sostegno della sua fede, Bart Millard non ha una vita facile. La fervida immaginazione e la passione per la musica lo aiutano però a sfuggire alla difficile situazione a casa, caratterizzata da un padre violento a cui cerca di avvicinarsi giocando al football. Un infortunio però tronca la sua carriera sul nascere e, spinto da chi intravede in lui grandi potenzialità, riversa le sue attenzioni su un percorso di tipo musicale. Rompendo con il padre e con la fidanzata, Bart decide allora di partire in tour su un vecchio autobus con la sua nuova band, i MercyMe. Divenuto adulto, scopre che il padre è gravemente malato e si domanda cosa dover e poter fare per lui. Basato sulla storia vera di Bart Millard e di come sia arrivato a scrivere la canzone “I Can Only Imagine”, vincitrice di numerosi dischi di platino e in vetta alle classifiche di musica pop e country americane, che ha emozionato milioni di persone. I registi e sceneggiatori, noti come Erwin Brothers, fanno del cinema una missione evangelizzatrice (tra i loro successi October Baby e Cosa mi lasci di te). Disponibile in DVD.