I gatti nei cartoni animati

I gatti nei cartoni animati

Oltre che famosi in letteratura, nell’arte e nel cinema, con i cartoni animati il gatto diventa personaggio culto soprattutto grazie a Walt Disney. Anche in televisione il gatto trova spazio da Arturo al celebre Oscar Supertelegattone.

il-gatto-lucifero-in-una-scena-del-film-d-animazione-cenerentola-142036

figaro3092895-0827036802-felixla-gabbianella-e-il-gattopietro_1lo-stregatto-alice-nel-paese-delle-meraviglie

aristogatti-disney

Gatti firmati Walt Disney

Con i cartoons di Walt Disney il gatto inzia a diventare un personaggio celebre e simpatico, una vera star del cinema e di tutto quello che vi gravita attorno come per esempio:

  • Lucifero, il gatto della matrigna di Cenerentola

 

 

 

 

 

  • Figaro, il micetto di Pinocchio

 

 

 

 

  • Felix the Cat il più vecchio gatto in bianco e nero della Disney

 

 

 

 

 

  • Zorba, protagonista de “La gabbianella e il gatto”

 

 

 

 

 

 

  • il meno simpatico Gambadilegno nemico di Topolino

 

 

 

 

  • Come non amare poi lo Stregatto, il  gattone tigrato dal colore viola e lilla personaggio simpatico e sornione di Alice nel paese delle meraviglie, film di animazione di W. Disney tratto dal racconto di L. Carroll.

 

 

 

 

  • Gli Aristogatti di Disney (1970) con le vicende di Duchessa, gattona bianca, mamma del piccolo micio Matisse, Bizet e Minou, alle prese con i corteggiamenti di Romeo, un semplice e povero gatto di strada.

 

silvestro-tom-jerry

I gatti Warner Bros

Impossibile non ridere con le avventure di Tom e Jerry, e di Gatto Silvestro, il gattone nero e bianco della Warner Bros alle prese con il canarino Titti e la sua ricorrente frase “Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!”.

 

doraemon-gatto

Gatti dal Giappone

I più giovani ricorderanno Torakiki di Hallo Spank e Doraemon, gattone bianco e blu protagonista di una serie di cartoni animati giapponesi.

 

hello-kitty

Il fenomeno Hello Kitty

Hello Kitty, la celebre gattina oggi icona di gadget ed oggettistica di ogni tipo per ragazzine e non…creata nel 1974 dalla mano della designer Yuko Shimizu.

 

birba-puffi

Il gatto dei Puffi

Birba, il gatto di Gargamella nei cartoni animati I Puffi. Gargamella si fa proprio aiutare da Birba per catturare i Puffi, piccole creature immaginarie blu alte tre mele.

 

gatto-garfield

Garfield

Nel 2004 il gattone rosso Garfield è il campione di incassi dell’anno con “Garfield il film”.

 

gatto-stivali-film

Il gatto con gli stivali al cinema

Il gatto con gli stivali (Puss In Boots) è un film d’animazione del 2011 diretto da Chris Miller. Il film è uno spin-off della saga di Shrek e vede come protagonista il Gatto con gli stivali.

 

I gatti famosi in Tv

arturo-scacciapensieri

Il gatto svizzero

Negli anni settanta la televisione svizzera presentava un programma per bambini, Scacciapensieri, il cui protagonista era il Gatto Arturo, un pupazzo a grandezza umana dalla lunga tunica a righe colorate, indimenticabile per più generazioni. Il Gatto Arturo era muto e faceva cose al limite del normale, come camminare sui binari della ferrovia.

 

superteleggatone-oscar

Il Supertelegattone Oscar

“Ciao ciao, ciao, un superformidabile ciao, sempre in forma e informati con Tv Sorrisi e….” raccontava dal piccolo schermo il gattone Oscar, o meglio il Supertelegattone che conduceva negli anni ottanta la Superclassifica Show. Dal Supertelegattone è nato poi il Telegatto, celebre premio televisivo simile agli “Oscar” del cinema americano.