Ci ha lasciato Carlo Caspani

Ci ha lasciato Carlo Caspani

Il 13 febbraio, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Carlo Caspani, per oltre 40 anni conduttore del nostro cineforum Cine4. Il ricordo di Gabriele.

Ecco una brutta notizia che non avrei mai voluto dare: oggi  è mancato il nostro Amico CARLO CASPANI, per oltre 40 anni conduttore cel Cineforum Cine4 presso il nostro salone Cineteatro Stella.

Chi era Carlo Caspani? Una persona amante del bello e della vita in tutte le sue espressioni, con due amori principali, il cinema in tutte le sue sfaccettature e la raccolta delle macchinine (da costruire e non), di cui non si conosce esattamente la quantità di quelle possedute!!!

Amici da sempre, ogni anno ci trovavamo per tempo per ricominciare la trafila della scelta dei film da presentare nell’annata e, come sempre, il risultato era la sala piena di soci per tutta la stagione.

Se penso a quegli anni mi ritrovo con Carlo a preparare tutto, dalla scelta del titoli, alla preparazione e spedizione del volantino e alla  gestione della campagna abbonamenti. Il tutto con tanta fatica che però veniva ripagata dalla risposta della gente che affollava sempre la nostra cara sala.

Che passione e competenza metteva Carlo nel preparare le schede da distribuire agli spettatori e con che padronanza dirigeva il dibattito. Ancora oggi capita che mi chiedano “ma non c’è più quel signore così preparato che parlava alla fine del film?”

La sera poi, finita la proiezione e il dibattito, tornavamo a casa chiacchierando del più e del meno, dalle cose più frivole alle cose più impegnate, perché Carlo era una persona che sapeva di tutto.

La malattia ha incominciato ad evidenziarsi verso la fine del 2021 e da allora è stato un crescendo di prove e sofferenze da lui sopportate con tenacia e a cui reagiva con tanta forza, fin quando ha potuto. Anche dall’ospedale o da casa mandava costantemente i suoi “bollettini medici” cercando sempre di metterci la nota scherzosa. Tutto questo sino all’altro giorno quando, cercandolo al telefono, mi ha risposto la cara Lucia dicendomi che stava riposando.

Debbo chiedergli pubblicamente scusa per non aver avuto il coraggio di andarlo a trovare !!

Voglio qui salutarlo, anche a nome di tutti quelli che l’hanno conosciuto e apprezzato e dirgli GRAZIE  per la sua Amicizia.

Gabriele