Accadde oggi, 8 febbraio

Accadde oggi, 8 febbraio

1915: esce nelle sale Nascita di una Nazione, film muto diretto da David Wark Griffith. È stato uno dei film privi di sonoro che hanno fatto registrare i maggiori incassi della storia, risultando importante per la storia del cinema grazie alle grandi innovazioni che apportò al linguaggio cinematografico.

1921: nasce a Wallace (Idaho) l’attrice Lana Turner, nome d’arte di Julia Jean Turner. Nei primi anni quaranta la Turner raggiunse il successo con film quali Il dottor Jekyll e mr. Hyde (1941) con Spencer Tracy, Le fanciulle delle follie (1941), a fianco di James Stewart, Se mi vuoi sposami (1941) e Incontro a Bataan (1942), entrambi con Clark Gable. Nel 1946 risultò fra le dieci attrici più pagate di Hollywood e iniziò a distinguersi anche per la bravura nella recitazione, interpretando con torbida sensualità Il postino suona sempre due volte (1946), capolavoro noir degli anni quaranta.

1925; nasce a Newtown (Massachusetts) l’attore Jack Lemmon. Nel corso della sua carriera vinse due Premi Oscar: per La nave matta di Mister Roberts (1956) e Salvate la tigre (1974), ottenendo complessivamente ben 8 nomination. Celebre è il sodalizio con Walter Matthau, col quale girò una mezza dozzina di film, tra cui La Strana Coppia e quello con il regista Billy Wilder con il quale girò sette film tra cui A qualcuno piace caldo.

1925: nasce a Napoli l’attore Franco Ressel, nome d’arte di Domenico Orabona. A partire dal 1959 ha recitato in oltre cento film, interpretando perlopiù personaggi di contorno, generalmente in parti di soggetti antipatici e negativi, oppure in ruoli autoritari che valorizzavano il suo portamento elegante, attraversando sia il genere del momento, dal western al poliziesco alla classica commedia.

1926: nasce a Eichwalde (Germania) l’attrice Alice Toni Selma “Sonja” Ziemann, attiva tra il 1942 ed il 1997, famosa per pellicole come I pirati del cielo (1959) e Il ponte di Remagen (1969). La sua carriera cinematografica ebbe inizio nel 1941 ma divenne una delle prime stelle del cinema tedesco del secondo dopoguerra con film appartenenti al filone della commedia sentimentale come Due mogli per ogni uomo (1951) e Il ballo dell’imperatore (1956).

1929: nasce a Lione l’attore Christian Marin. È noto per aver lavorato in molti film insieme al comico francese Louis de Funès, ma soprattutto per il ruolo di Merlot nei primi 4 episodi della serie de I Gendarmi di Saint-Tropez.

1929: nasce a Strasburgo (Francia) l’attore Claude Rich. Nel 1993 vinse il Premio César per il migliore attore con il film A cena col diavolo (Le souper).

1931: nasce a Marion (Indiana) l’attore James Byron Dean, che diventerà un’icona del cinema con soli tre film al suo attivo. È stato il primo attore ad aver ottenuto una nomination postuma al Premio Oscar per il suo ruolo nel film La valle dell’Eden. Gli fu conferito il Golden Globe per il miglior attore nel 1956 (postumo). Ha ottenuto inoltre una candidatura all’Oscar al miglior attore per il film Il Gigante sempre postumo nel 1956.

1932: nasce a Flora Park (New York) John Towner Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense, forse il più celebre compositore di colonne sonore di tutti i tempi: a lui si devono, tra le tante, le partiture di Guerre Stellari, Superman, Lo Squalo e Indiana Jones. E’ vincitore di cinque premi Oscar per la miglior colonna sonora. E’ stato candidato 47 volte all’Oscar per la miglior colonna sonora e 5 volte per la miglior canzone.

1940: nasce a Roma l’attore Maurizio Merli, particolarmente noto per aver interpretato numerosi film del genere poliziottesco come Roma violenta, Roma a mano armata, Napoli violenta, Il cinico, l’infame, il violento e Da Corleone a Brooklyn.

1941: nasce a Omaha (Nebraska) Nicholas King “Nick” Nolte, attore ed ex modello statunitense. Ha ricevuto quattro nomination ai Golden Globe, vincendolo nel 1992 per Il principe delle maree come miglior attore in un film drammatico, e tre agli Oscar: due come miglior attore, nel 1992 per Il principe delle maree e nel 1999 per Affliction, e una come miglior attore non protagonista, nel 2012 per Warrior.

1943: nasce a Benevento l’attore Vittorio Marsiglia. Ha partecipato a diversi programmi televisivi come Il pranzo è servito, anche se artisticamente è nato come attore teatrale. Sul grande schermo ha partecipato, tra gli altri, al film Così parlò Bellavista di Luciano  De Crescenzo (1984).

1949: nasce a Montreuil (Francia) l’attore Niels Arestrup. Debutta nel cinema nel 1974 in Stavisky il grande truffatore di Alain Resnais e prosegue la carriera lavorando con registi di fama internazionale come Claude Lelouch in Chissà se lo farei ancora (1976), Marco Ferreri in Il futuro è donna (1984) e István Szabó in Tentazione di Venere (1991). Nel 2009 raggiunge la notorietà col ruolo di co-protagonista nel film Il profeta, in cui riveste il ruolo di un boss all’interno di un carcere. La pellicola riceve diversi premi e riconoscimenti di fama internazionale, tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria del 62º Festival di Cannes e la candidatura come miglior film straniero ai Premi Oscar 2010. In seguito prende parte a numerosi film francesi, tra cui Scatti rubati (2010), La chiave di Sara (2010) e Quai d’Orsay (2013) di Bertrand Tavernier.

1953: nasce a Newport (Arkansas) l’attrice Mary Nell Steenburgen, vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1981 per la sua interpretazione in Una volta ho incontrato un miliardario.

1955: nasce a Garden City (New York) Ethan Phillips, attore e sceneggiatore noto per aver interpretato il personaggio del Talassiano Neelix nella serie televisiva Star Trek: Voyager ed il ruolo del PR Peter ‘Pete’ John Downey nella sitcom Benson. Phillips è apparso in più di trenta film il primo dei quali è Ragtime (diretto da Miloš Forman). Le sue altre apparizioni includono In ricchezza e in povertàJeffreyL’uomo ombraWagons East!L’uomo senza voltoGreen Card – Matrimonio di convenienzaConta su di meCritters, gli extraroditoriI maledetti di BroadwayThe IslandBabbo bastardo, and The Babysitters. I film più recenti includono Shadow WitnessAudreyA proposito di Davis dei Fratelli Coen, Irrational Man di Woody Allen e La notte del giudizio – Election Year di James DeMonaco.

1959: nasce a Toronto (Canada) l’attore Henry Czerny. Ebbe ruoli importanti in The Boys of St. VincentMission: ImpossibleSotto il segno del pericoloTempesta di ghiaccio e La Pantera Rosa. Nel 2005, recitò il ruolo di Lieutenant Brooks in un episodio di CSI – Scena del crimine, (“Jackpot”). La sua ultima performance fu in Conversations with God, riguardo alla storia vera di Neale Donald Walsch, il cui ruolo è recitato da Czerny. Nel 2007, è apparso nella serie I Tudors, col ruolo del Duca di Norfolk. Nel 2011 prende parte al cast della serie televisiva della ABC Revenge, interpretando il marito traditore della potente Victoria Grayson, interpretata da Madeleine Stowe.

1960: nasce a Bari Domenico Procacci, produttore cinematografico, fondatore della casa di produzione Fandango. Come Miglior produttore ha ottenuto 4 David di Donatello, 6 Nastri d’argento e 2 Ciak d’oro.

1962: nasce a Gelsenkirchen (Germania) l’attore Martin Wuttke. All’attività teatrale si affiancano quella cinematografica (tra i vari ruoli si segnalano quelli in Il silenzio dopo lo sparo di Volker Schlöndorff e in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino) e quella televisiva (è stato tra i protagonisti della serie poliziesca Tatort, ha recitato in molti film per la TV, ed in riduzioni televisive di opere teatrali, tra cui La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, in cui impersonava Arturo Ui).

1965: nasce a Parigi l’attrice Mathilda May, all’anagrafe Karima Mathilda Haïm. Tra i film a cui ha partecipato, ricordiamo: Space VampiresIl grido del gufoGrido di pietraTango nudoLa teta y la luna, e The Jackal.[2][4][5][6] Ha inoltre recitato in alcune miniserie televisive di produzione anche italiana, quali Il segreto del Sahara (1987-1988), Perlasca – Un eroe italiano (2002) e Soraya (2003).

1968: nasce a Zion (Illinois) l’attore Gary Wayne Coleman. Fu celebre per il ruolo di Arnold Jackson nel telefilm Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes), andato in onda negli Stati Uniti dal 1978 al 1986.

1969: nasce a Plainfield (New Jersey) l’attrice Mary Catherine McCormack. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1994 nel film Miracolo nella 34ª strada, in seguito lavora nella serie televisiva Murder One, grazie alla popolarità acquisita con la serie ottiene il ruolo di Alison, moglie del conduttore radiofonico Howard Stern in Private Parts. Nel 1998 recita in Deep Impact di Mimi Leder e l’anno seguente in Fino a prova contraria di Clint Eastwood. Nel 2001 recita al fianco di Kevin Spacey e Jeff Bridges in K-PAX – Da un altro mondo, mentre nel 2002 lavora in Full Frontal di Steven Soderbergh. Molto attiva anche in campo televisivo, recita in alcuni episodi di E.R. – Medici in prima linea e interpreta il ruolo del viceconsulente della sicurezza nazionale Kate Harper nella serie West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Nel 2007 affianca John Cusack nell’horror 1408. Dal 2008 al 2012 è protagonista della serie televisiva In Plain Sight – Protezione testimoni.

1971: nasce a Paterson (New Jersey) l’attrice Susan “Susie” Misner. Ha interpretato Grace Davidson nella soap opera Una vita da vivere da marzo a novembre 1999; nel 2002 è apparsa nel film Chicago con Catherine Zeta Jones, Denise Faye, Deidre Goodwin, Ekaterina Chtchelkanova e Mýa Harrison. Ha fatto la guest star in numerose serie televisive, quali Law & Order: Criminal IntentLaw & Order – Unità vittime specialiLaw & Order – I due volti della giustiziaCSI – Scena del crimineCSI: Miami e Senza traccia. Ha interpretato Theresa nel 2006 e 2007 nella serie Rescue Me, e poi Gretchen Martin nella miniserie del 2007 The Bronx Is Burning. Ha ricoperto il ruolo di Alison Humphrey in numerosi episodi della serie televisiva di The CW Gossip Girl e il sergente Burnett in New Amsterdam nel 2008. Nel 2010, è stata la fidanzata del terapista Paul Weston nella serie televisiva In Treatment. Tra il 2011 e il 2012 è Jessica in Person of Interest.

1972: nasce a Neuilly-sur-Seine Guillaume Gallienne, attore e regista. Fra le sue interpretazioni ricordiamo Marie Antoinette, regia di Sofia Coppola (2006), Monsieur Max, regia di Gabriel Aghion (2007), Il mistero delle pagine perdute – National Treasure(National Treasure: Book of Secrets), regia di Jon Turteltaub (2007), Il concerto(Le concert), regia di Radu Mihăileanu (2009), Tutto sua madre (Les garçons et Guillaume, à table !), regia di Guillaume Gallienne (2013), Yves Saint Laurent, regia di Jalil Lespert (2014), The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, regia di Wes Anderson (2021).

1974: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Seth Green, all’anagrafe Seth Benjamin Gesshel-Green, attore, doppiatore, produttore televisivo e sceneggiatore. È noto soprattutto per essere il creatore, produttore esecutivo, sceneggiatore, regista e doppiatore più frequente della serie animata Robot Chicken di Adult Swim e per essere il doppiatore di Chris Griffin nella serie animata I Griffin. Nel 1987 è nel cast di Radio Days di Woody Allen, e l’anno successivo recita nelle commedie Affari d’oro con Bette Midler e Ho sposato un’aliena con Dan Aykroyd, Kim Basinger, e Alyson Hannigan che ritroverà nel 1997 sul set della serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri. Nel 1990 è presente nella miniserie televisiva It, tratto dal libro omonimo di Stephen King, nella parte di Richie Tozier da bambino. Prende parte ai tre film della saga di Austin Powers e nel 2003 è accanto a Mark Wahlberg ed Edward Norton in The Italian Job e Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati con Sarah Michelle Gellar.

1976: esce negli USA Taxi Driver di Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro. Il film è stato vincitore nel 1976 della Palma d’oro al 29° Festival di Cannes e candidato a quattro Premi Oscar, incluso quello di Miglior film nel 1977.

1981: nasce a St. Petersburg (Florida) l’attrice Dawn Olivieri. Inizia la sua carriera come modella e, nel 2009, debutta come personaggio ricorrente nei panni di Lydia nella quarta stagione di Heroes dove appare per 16 episodi. Partecipa ad altre serie televisive come True BloodHow I Met Your MotherVeronica Mars ed Entourage. Nel 2011 recita nel telefilm The Vampire Diaries nei panni di Andie Star, una giornalista che muore nel primo episodio della terza stagione. È parte del cast di House of Lies a partire dal primo episodio della prima stagione.

1985: sulla rete televisiva CBS va in onda l’ultima puntata della serie televisiva Hazzard.

1986: nasce a Auckland (nuova Zelanda) l’attrice Anna Hutchison.  Ottiene una certa notorietà per aver recitato nel 2008 il ruolo di Lily Chilman nella serie Power Rangers Jungle Fury , mentre nel 2009 interpreta Alison Dine nella seconda stagione della serie televisiva Nine Network Underbelly. Nel 2012 recita nel film di Drew Goddard Quella casa nel bosco. Interpreteràa Laeta nel 2013 nella serie Spartacus, inoltre recita la parte di Sasha in alcuni episodi della serie Anger Management.