Accadde oggi, 6 aprile

Accadde oggi, 6 aprile

1904:nasce a Marsiglia l’attore Henri Vilbert. Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile 1953 per Una signora per bene di François Dupont.

1918: nasce a Berlino l’attrice Kaaren Verne, pseudonimo di Ingeborg Greta Katerina Marie-Rose Klinckerfuss. La sua carriera cinematografica raggiunse il suo apice nel 1942, quando ottenne il ruolo di protagonista femminile nel film Sesta colonna, accanto a Humphrey Bogart e Conrad Veidt, e partecipò al dramma a forti tinte Delitti senza castigo. Nello stesso anno fu inoltre la protagonista femminile del poliziesco Sherlock Holmes e l’arma segreta, quarta pellicola della serie interpretata dalla coppia Basil Rathbone-Nigel Bruce e prodotta dagli Universal Studios.

1926: nasce a Milano l’attore e musicista Pupo De Luca, pseudonimo di Giovanni De Luca. Nella seconda metà degli anni sessanta comincia anche a essere attivo come attore. Nel film di Carlo Lizzani Banditi a Milano del 1968, interpreta il proprietario della Fiat 1100 D usata dalla banda Cavallero per la rapina con sanguinoso inseguimento e sparatorie per le vie di Milano. Dal 1969 al 1971 interpreta il cuoco Fritz Brenner, dipendente dell’investigatore montenegrino Nero Wolfe, nella miniserie televisiva omonima prodotta dalla Rai.

1926: nasce a Luzzara (RE) Danilo Donati, scenografo, costumista e scrittore. Grazie a Zeffirelli ed ai costumi rinascimentali realizzati per Romeo e Giulietta, nel 1969, vinse il primo dei suoi due premi Oscar. Il secondo arrivò nel 1977 grazie a Il Casanova di Federico Fellini, per il quale ricreò un Settecento opulento e quantomai fantasioso. Il film di Benigni Pinocchio fu il suo ultimo lavoro, con il quale si aggiudicò per le migliori scenografie e i migliori costumi il premio David di Donatello.

1931: nasce a New York Ivan Dixon, attore, produttore cinematografico e regista. Raggiunse il successo negli anni sessanta per il suo ruolo nella serie Gli eroi di Hogan, per l’episodio The Final War of Olly Winter della serie antologica CBS Playhouse (1967). E’ stato regista di centinaia di episodi di varie serie televisive.

1932: nasce ad Amburgo (Germania) l’attore Helmut Griem. Durante la sua carriera ha alternato ruoli nel cinema ed in teatro, prima come attore e successivamente come regista; è noto al pubblico italiano per le sue apparizioni nei film La caduta degli dei (1969), Ludwig (1972) e Il deserto dei Tartari (1976).

1934: nasce a Napoli Mario Merola, cantante, attore e compositore. Era soprannominato il Re della sceneggiata per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale e un successo sconosciuto prima, fino a farne un genere cinematografico.

1935: nasce a Campobasso Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto. Cantante, compositore e arrangiatore, tra i suoi brani più noti vi sono Una rotonda sul mare, Malaga, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Frida, Tre settimane da raccontare, La mia estate con te, Lunedì e Prima c’eri tu che vinse nel 1966 Un disco per l’estate. Dagli anni Settanta è stato anche autore di numerose colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all’italiana.

1937: nasce a New York l’attore Billy Dee Williams, pseudonimo di William December Williams Jr.. È famoso per aver interpretato il ruolo di Lando Calrissian ne L’Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983) e L’ascesa di Skywalker (2019), tre film della saga di Guerre stellari. Ha partecipato con ruoli minori anche in Batman e nelle serie televisive come I Griffin. Lost e Scrubs – Medici ai primi ferri. Nel 1981 ha avuto un ruolo di attore co-protagonista al fianco di Sylvester Stallone nel film I falchi della notte (Nighthawks).

1938: nasce a Luras (SS) l’attrice Maria Vittoria “Mavie” Bardanzellu. Nel 1969 ha recitato in Beatrice Cenci di Lucio Fulci e come co-protagonista in La battaglia del Sinai. Nello stesso anno, viene nuovamente ingaggiata da Piero Livi quale protagonista femminile in Pelle di bandito, film ispirato alla vita di Graziano Mesina che ha concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha infine recitato in una parte secondaria nel film Abuso di potere di Camillo Bazzoni (1972).

1942: nasce a Baltimora (Maryland) Barry Levinson, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico e televisivo statunitense. Tra i suoi film più celebri si segnalano Good Morning, Vietnam del 1987, Rain Man – L’uomo della pioggia, del 1988 per il quale vince l’Oscar al miglior regista nel 1989 a fronte di 6 nomination,Toys – Giocattoli del 1992, Rivelazioni del 1994, Sleepers del 1996, e Sesso & potere del 1997.

1949: nasce a Landskrona (Svezia) Janet Agren, attrice che interpreterà decine di film soprattutto commedie e pellicole di genere comico-farsesco.1949: nasce a Siracusa Antonino “Tonino” Accolla, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano. È noto per aver dato la voce all’attore Eddie Murphy (in tutte le sue interpretazioni fino al 2009) e a Homer Simpson nelle prime ventitré stagioni della serie animata I Simpson.

1952: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Mary Lucy Denise “Marilu” Henner.  Dal 1978 al 1983 interpreta il ruolo di Elaine Nardo nella serie TV Taxi, recitando in 114 episodi. Grazie a questa partecipazione ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe televisivi (consecutive dal 1979 al 1983), senza tuttavia mai vincere. Ha preso parte anche a numerosi film per il cinema, tra cui I miei problemi con le donne (1983), Perfect (1985), Pazzi a Beverly Hills (1991) e Una bionda sotto scorta (1994).

1954: nasce a Shawford (Inghilterra) l’attrice Judi Bowker, conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Chiara d’Assisi nel film di Franco Zeffirelli Fratello sole, sorella luna (1971) e per aver interpretato Andromeda in Scontro di titani (1981).

1955: nasce nel New Jersey il regista Robert “Rob” Epstein, vincitore di due premi Oscar per il miglior documentario, nel 1985 per The Times of Harvey Milk in coppia con Richard Schmiechen, e nel 1990 per Common Threads: Stories from the Quilt in coppia con Bill Couturié.

1955: nasce a Jasper (Alabama) l’attore Michael Rooker. Attore caratterista, quasi sempre nel ruolo di cattivo, come in Mississippi Burning, in Nico, contrapposto a Steven Seagal, o in Giorni di tuono, rivale di Tom Cruise. Altri due ruoli lo fecero conoscere bene al grande pubblico furono quelli di co-protagonista al fianco di Sylvester Stallone in Cliffhanger – L’ultima sfida, e di Arnold Schwarzenegger ne Il sesto giorno. Nel 2010 ottiene la parte di Yondu Udonta nel film Guardiani della Galassia e nel sequel Guardiani della Galassia Vol. 2.

1959: alla 31a edizione dei premi Oscar trionfa Gigì che ottiene 9 statuette: Miglior film, Regia (Vincente Minnelli), Sceneggiatura non originale, Fotografia, Costumi, Musiche, Canzone, Scenografia e arredamento, Montaggio. Miglior attore protagonista David Niven per Tavole separate che premia anche Wendy Hiller quale Miglior attrice non protagonista. Miglior attrice protagonista Susan Hayward per Non voglio morire, Miglior attore non protagonista Burl Ives per Il grande paese.

1969: nasce a Passaic (New Jersey) Paul Stephen Rudd,  attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e comico. Tra le sue ultime interpretazioni nel luglio 2015 Scott Lang, il secondo Ant-Man nell’omonimo film dei Marvel Studios, ruolo che ha ripreso anche nel film Captain America: Civil War nel 2016, nel sequel Ant-Man and the Wasp, nel 2018 e nel film Avengers: Endgame nel 2019.

1974: nasce a Sorego (Svizzera) l’attrice Elisabetta Pellini.  Il suo esordio cinematografico è con Cucciolo (1998), diretto da Neri Parenti. Ha partecipato a numerose fiction come Rosso San Valentino, Un amore e una vendetta, Elisa di Rivombrosa e Madre, aiutami.

1980: nasce a Liverpool (Regno Unito) l’attore Shaun Francis Evans. Il suo primo film importante è La diva Julia del 2004 tratto dal romanzo di William Somerset Maugham. Successivamente appare in pellicole come CashbackThe Situation e Gone – Passaggio per l’inferno nel 2007. Nel 2009 ha recitato  dell’horror drammatico Dread al fianco di Jackson Rathbone. Dal 2012 indossa i panni del giovane ispettore Morse, protagonista della serie Il giovane ispettore Morse (Endeavour) basato sul personaggio creato dallo scrittore Colin Dexter.

1985; nasce a Sydney (Australia) l’attrice Yael Stone., conosciuta a livello internazionale per il ruolo di Lorna Morello nella serie Netflix Orange Is the New Black. Ha lavorato per anni a teatro in patria, vincendo due Sydney Theatre Award.

1987: nasce a San Pietroburgo l’attrice russa naturalizzata italiana Lana Vladi, pseudonimo di Svetlana Noskova. intraprende la sua carriera in diverse produzioni televisive e cinematografiche tra cui Non uccidereI bastardi di PizzofalconeUn passo dal cielo 4Come fai sbagli e Il commissario Montalbano. Il suo primo ruolo al cinema arriva nel 2015 con il film Assolo di Laura Morante al quale sono seguite pellicole come L’età imperfettaTafanos e Martin Eden. Nello stesso anno è nella commedia Scappo a casa di Enrico Lando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *